+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: OnEscapee

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito OnEscapee

    Anni fa, mi pare nel 1997, uscì su Amiga il primo gioco dello sviluppatore ungherese Invictus, oggi specializzato in giochi di guida (chi si ricorda di 1nsane, primo gioco su TGM ad essere recensito con l’attuale sistema di voti, nel lontano gennaio 2001?). Frutto di quattro anni di lavoro, iniziato ai tempi dell’uscita di Flashback, gioco che aveva molto colpito i programmatori, OnEscapee era però più simile ad Another World come gameplay, sebbene molto più lungo. Dalla recensione su TGM ricordo un giudizio positivo ma non eccezionale: saltava all’occhio il contrasto fra la grafica 2D e certi elementi realizzati in ray-tracing, e si lodava il tentativo di rendere il gioco il più internazionale possibile, con pochissimo testo al suo interno e documentazione contenuta sul CD in 16 lingue! A quanto pare, il gioco è stato successivamente convertito su Mac e PC e venduto come shareware, ma sono venuto a sapere dell’esistenza di quest’ultima versione solo in seguito al suo rilascio come freeware. Ammetto di avere scaricato con impazienza i circa 150 mega del pacchetto di installazione, sperando di ritrovare almeno in parte le sensazioni di Another World. Come è andata? Non molto bene, purtroppo…

    L’intro animata è davvero ben fatta, e porta subito in alto le aspettative sul gioco, ma appena iniziato ci si scontra già con un serio ostacolo: una situazione poco intuitiva visto che, è meglio che lo spoilero, per superarla dovrete lasciare che vi facciano male! Come si fa a concepire un incipit simile? Oltretutto, confrontata con gli screen della versione Amiga, per qualche strano motivo alla grafica su PC è stato applicato un filtro che la ha resa più sfocata, danneggiando in parte tutto il bel lavoro che c’è dietro fondali, sprite e animazioni. Proseguendo, gli alti e bassi del gioco si vedono tutti: a parte i controlli non sempre impeccabili, si passa da situazioni ben studiate e davvero coinvolgenti, ad altre in cui sembra mancato un buon playtesting, con passaggi frustranti, collisioni discutibili e puzzle poco intuitivi. Il combattimento, inoltre, è molto più elementare che in AW, dove era divertentissimo potere e dovere usufruire della capacità di creare campi di forza; qui invece è poco più che questione di sparare per primi. Nonostante la buona atmosfera e momenti persino evocativi, quindi, l’esperienza di gioco prosegue incerta, e non riesce mai a decollare; a volte dovrete avere la pazienza di superare momenti piuttosto frustranti per poter vedere qualcosa di meglio. Mi risulta quindi difficile sapere quanto consigliare OnEscapee, un prodotto ambizioso e curato sotto molto aspetti, ma che sembra inciampato sulla sua stessa ambizione di diventare un nuovo Another World.


    http://onescapee.invictus.hu/







  2. #2
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: OnEscapee

    ma non ne avevamo già parlato?

  3. #3
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: OnEscapee

    Ho avuto la tua stessa impressione. L'ho giocato e devo dire che mi è piaciuto, ma allora stesso tempo un po' mi è spiaciuto che ci fossero queste pecche. I controlli spesso approssimativi, la non intuitività di alcune parti, qualche bugghettino qua e la, insomma con un po' più di cura avrebbe potuto essere qualcosa di memorabile. La storia si gode appieno una volta finito.

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di TheDICE
    Data Registrazione
    20-03-02
    Località
    Garda Lake™
    Messaggi
    390

    Predefinito Re: OnEscapee

    Io non supero la prima parte, dove quell'odiosa nave ti spara quel laser...

    boh, ci son dei posti dove "le cose" non ti fanno passare, altri posti dove ti fanno passare... e non ho capito dove devo andare.

    Non male cmq

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: OnEscapee

    Non lo avevo mai finito (mi ero bloccato nella parte della città, piuttosto labirintica), ma forse è l'occasione buona, visto che finalmente si trova qualcosa per aiutarsi nei passaggi dove si potrebbe essere rimasti bloccati.


    http://freetexthost.com/0qdp2ten0e
    Guida testuale del gioco, in inglese ovviamente.


    http://www.youtube.com/watch?v=i_e-44NR-cc
    Lunghissima videoguida! Poco prima di partire dall'Italia ho sfruttato la connessione a Fastweb di mia sorella per scaricarla (esistono alcuni siti e persino dei plugin per Firefox per scaricarsi questi video su disco), ed ammonta a ben 200 mega. Da notare come, essendo stata fatta sulla versione Amiga, pur con un filmato di cosi' bassa qualità la grafica sembra piu' definita di quella sfocata in versione PC -_-

  6. #6
    Il Fantasma L'avatar di actze
    Data Registrazione
    09-03-06
    Località
    Siena
    Messaggi
    75

    Predefinito Re: OnEscapee

    ottimo gioco, per la guida usate i filmati segnalati da Gendo, se li volete in qualità avi li trovate nel mitico sito http://recordedamigagames.ath.cx Io stò giocando al gioco, sono a metà, e senza questo video non andavo da nessuna parte, ma il gioco è ottimo, mi riporta indietro ai tempi dell'amiga... se pensate che lo stò giocando insieme a Unreal Tournament 3, in pratica due opposti giochi come qualità tecnica e grafica, ma appassionano entrambi... un gioco così sarebbe perfetto rifarlo su Nintendo DS e avrebbe molto successo IMHO

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato