+ Rispondi alla Discussione
Pag 14 di 46 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 326 a 350 di 1137
  1. #326
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Era Locke che disse: "educare vuol dire riempire la testa dei fanciulli di ciò che vogliamo noi prima che loro inizino a pensare con la proria testa"?

  2. #327

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Era Locke che disse: "educare vuol dire riempire la testa dei fanciulli di ciò che vogliamo noi prima che loro inizino a pensare con la proria testa"?
    Probabile, per Locke, empirista, i bambini erano in pratica una tabula rasa

  3. #328

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Nel tuo cuore mi sembra ci sia soprattutto te stesso e il tuo pisello.
    Bah....contento tu.

    un salutone
    Somebody
    Non nel mio cuore, nel cuore di I.S. Intelligenza Suprema. Lui preferisce che i mammiferi terrestri piu evoluti pensino a copulare gioiosamente, facendo un'attenta pianificazione familiare, piuttosto che scrivere libri perversi su quali posizioni siano consentite, o imporre la propria religione (in concorrenza con le altre) in punta di baionetta.

  4. #329
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Wilde Visualizza Messaggio
    Non nel mio cuore, nel cuore di I.S. Intelligenza Suprema. Lui preferisce che i mammiferi terrestri piu evoluti pensino a copulare gioiosamente, facendo un'attenta pianificazione familiare, piuttosto che scrivere libri perversi su quali posizioni siano consentite, o imporre la propria religione (in concorrenza con le altre) in punta di baionetta.

    Per quel che mi riguarda Gesù Cristo (che è il mio Dio) non credo certo non voglia che io copuli gioiosamente con mia moglie, anzi! Credo ne sia ben contento, soprattutto visto i due bei bimbi che ci ha donato.
    Per quanto riguarda la pianificazione famigliare mi attengo a quando mi dice la Chiesa, condividendone pienamente l'insegnamento: la sessualità va vissuta pienamente e non c'è "pienezza" vera senza apertura alla vita.
    Tanto meno io mi sento di imporre la mia religione a qualcuno, coi miei figlio starò molto attento a trasmettere il valore della fede e la limitatezza della visione atea della vita, per come la intendo io ovviamente.
    Ma tu scusa, cosa sei...una specie di massone? Mi incuriosisci molto.

    un salutone
    Somebody

  5. #330

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Per quel che mi riguarda Gesù Cristo (che è il mio Dio) non credo certo non voglia che io copuli gioiosamente con mia moglie, anzi! Credo ne sia ben contento, soprattutto visto i due bei bimbi che ci ha donato.
    Per quanto riguarda la pianificazione famigliare mi attengo a quando mi dice la Chiesa, condividendone pienamente l'insegnamento: la sessualità va vissuta pienamente e non c'è "pienezza" vera senza apertura alla vita.
    Tanto meno io mi sento di imporre la mia religione a qualcuno, coi miei figlio starò molto attento a trasmettere il valore della fede e la limitatezza della visione atea della vita, per come la intendo io ovviamente.
    Ma tu scusa, cosa sei...una specie di massone? Mi incuriosisci molto.

    un salutone
    Somebody
    La sessualità è MIA e la vivo come stracazzo voglio IO+

    La vita non è nostra
    La sessualità non è nostra

    Ma Some, dove ***** vivi?


    PS: Potrebbe risultare acido come commento, sono terribilmente nervoso in questo momento, ignorate pure questo intervento.


    PPS: Ah immagino come saranno liberi di scegliere i tuoi figli, immagino. Rod e Tod vogliamo chiamarli?
    Senza offesa eh

  6. #331
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    ho seri dubbi che ci sia qualcuno ateo dalla nascita.
    non perchè dubiti di te, ma perchè prima avrai almeno dovuto renderti conto di che cosa si intende per dio, no?
    mi piacerebbe sapere a che età hai sviluppato coscienza della cosa (io personalmente ho cominciato a farmi domande non superficiali verso la prima media).
    ovviamente il mio ateismo era superficiale, però sempre ateismo era: non mi sono mai posto seriamente il problema, però ricordo che i miei mi sgridavano perchè lullavo alla grande i miei amichetti che invece erano credenti
    In ogni caso posso affermare che non sono stato credente per un solo secondo nella mia vita.
    Dato che i miei erano atei non mi sono mai posto il problema della religione, semplicemente me ne sbattevo. Non so dirti il momento preciso in cui mi sono posto il problema e ho deciso coscientemente di non credere.

    Però ricordo che credevo a babbo natale

  7. #332

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Per quel che mi riguarda Gesù Cristo (che è il mio Dio) non credo certo non voglia che io copuli gioiosamente con mia moglie, anzi! Credo ne sia ben contento, soprattutto visto i due bei bimbi che ci ha donato.
    Per quanto riguarda la pianificazione famigliare mi attengo a quando mi dice la Chiesa, condividendone pienamente l'insegnamento: la sessualità va vissuta pienamente e non c'è "pienezza" vera senza apertura alla vita.
    Tanto meno io mi sento di imporre la mia religione a qualcuno, coi miei figlio starò molto attento a trasmettere il valore della fede e la limitatezza della visione atea della vita, per come la intendo io ovviamente.
    Ma tu scusa, cosa sei...una specie di massone? Mi incuriosisci molto.

    un salutone
    Somebody
    Le mie critiche non erano rivolte a te. Da quello che ho letto, sei una persona saggia e rispettosa delle idee altrui, non vuoi imporre niente a nessuno e non sei un prete. Quindi non ti interessa se la mia anima sarà salvata o no, ti interessa discutere di religione con persone che sono più o meno critiche con l'apparato della Chiesa (in particolare con quella cattolica, ma solo perchè la conosciamo meglio e ci riguarda direttamente)
    Il problema della religone è essenzialmente uno: la Verità, spesso scritta con la V maiuscola. Le persone di fede, ma soprattutto i vertici pensano di avere la Verità rivelata! Fin quando erano maggioranza ed avevano un potere temporale hanno sempre cercato di imporre la loro etica agli altri, spesso con modi poco ortodossi. Dopo il conciclio vaticano II e l'apertura al liberalismo cattolico (dopo varie encicliche che nell'800 avevano condannato la libertà religiosa!) la chiesa ha fatto passi avanti. Le correnti piu tradizionaliste e ortodosse hanno accusato la chiesa di modernismo e di rompere con la tradizione. Ma queste sono beghe dentro alla chiesa, io le guardo con interesse culturale, ma da esterno. Quindi le mie critiche sono ben circostanziate, non si rivolgono al singolo fedele, persona di buona volontà come puoi essere te o molti altri frequentatori di questo forum. C'è però chi vuole imporre la propria visione della vita, con l'arroganza di chi pensa di essere "eletto" dallo spirito santo. Non è che prima di Cristo non ci fosse morale, o che dopo cristo sono stati prodotti solo filosofie o religioni sbagliate. Il mondo non si ferma e non inizia con Cristo. Un Kant non ha nulla da invidiare a qualsiasi religioso. E il Profeta di gibran, fosse stata scritta 2000 anni fa potrebbe sembrare davvero ispirata da una divinità saggia. In ogni religione c'è del buono, ma il fondamentalismo è purtroppo una componente stessa del dogma. Personalmente sono agnostico, liberale, giusnaturalista (esistono dei diritti umani che gli stati devono limitarsi a far rispettare) ma non massone.

  8. #333
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Wilde Visualizza Messaggio
    ma non massone.
    secondo me sei un tagliapietra

  9. #334
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Wilde Visualizza Messaggio
    non vuoi imporre niente a nessuno

  10. #335
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    La sessualità è MIA e la vivo come stracazzo voglio IO+
    va bene Will, take it easy.... sei tu il capo.

    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    La vita non è nostra
    La sessualità non è nostra
    44 gatti in file per due.

    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    Ma Some, dove ***** vivi?
    Somebodilandia.

    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    PS: Potrebbe risultare acido come commento, sono terribilmente nervoso in questo momento, ignorate pure questo intervento.
    Guarda, mi sei sembrato proprio sereno.


    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    PPS: Ah immagino come saranno liberi di scegliere i tuoi figli, immagino. Rod e Tod vogliamo chiamarli?
    Senza offesa eh
    Simpatici Rod e Tod. Ma i miei figli non sono macchiette dai..., riceveranno una educazione cattolica e poi, come il sottoscritto, da grandi decideranno se credere in Gesù Cristo oppure, non so, tu in cosa credi? A Pippo Baudo? Beh, alla fine sarà comunque una scelta loro.

    un salutone
    Somebody

  11. #336
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    dovresti passarmeli in custodia per qualche mese
    (forse te l'avevo già detta questa )

  12. #337
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    dovresti passarmeli in custodia per qualche mese
    (forse te l'avevo già detta questa )

    lo farei, secondo me sei una brava persona, il problema è che poi dovrei per l'ennesima volta cercare di contattare Padre Amorth (forse pure io questa te l'avevo già detta ...in questo forum non solo si dicono sempre le stesse cose...ora si ripetono pure le battute già dette... )

    un salutone
    Somebody

  13. #338
    Shogun Assoluto L'avatar di kyashan
    Data Registrazione
    18-11-05
    Località
    Zancle
    Messaggi
    65,219

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    quel che vi chiedo è se in base alle vostre esperienze di vita, belle ma soprattutto quelle brutte, avete ormai maturato un consapevole e radicato "distacco" dal'idea di Dio nel vostro cuore e nella vostra mente.
    si, mi sono distaccato.
    io non chiedo molto alla vita.
    quel poco non mi è stato dato.
    e attenzione, non pretendo certo che mi cada dal cielo, io mi impegno e mi sono sempre impegnato, inoltre posso dire a testa alta e senza timore di smentite di non aver mai fatto male a nessuno consapevolmente e volontariamente (e secondo me neanche inconsapevolmente....).
    Certo, non sono un missionario, non sono la nuova Madre Teresa, ma mi guardo intorno e mi accorgo che non occorre esserlo per meritarsi un pò di felicità...ma che dico? semplice serenità, non pretendo addirittura la felicità.
    Anzi, mi accorgo che anche coloro che fanno del male ottengono più di quanto sia stato finora riservato a me.
    Già solo queste considerazioni mi farebbero piuttosto arrabbiare e distaccare da ciò che chiamate Dio (maiuscolo per rispetto al vostro sentimento spirituale).
    Ma c'è di più.
    Quel poco che desidero non solo non mi viene dato, ma, peggio, in alcuni momenti mi viene proposto sotto il naso come illusione. Mi è capitato cioè (fino a due mesi fa) di pensare che forse qualcosa di bello stesse per succedermi (e la mia ormai radicata diffidenza non è bastata a proteggermi....a volte cedo, sapete com'è..sono solo un essere umano in fondo) per poi accorgermi che ovviamente era solo un illusione.
    Cioè, come se io andassi da un bambino africano che muore di fame e gli mettessi sotto il naso un profumato panino col salame e quando lui stesse per addentarlo io prontamente glielo sfilassi da sotto le fauci, mangiandolo io o addirittura buttandolo via.
    Secondo il sentimento comune, direi che potrei essere considerato malvagio no? Il vostro Dio potrebbe legittimamente adirarsi con me no?
    Se lo fa Lui con me io invece devo accettare serenamente il fatto che si tratta di un suo Disegno...che peraltro non mi spiegherà mai, ammesso che la spiegazione potesse in qualche modo consolarmi....

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    O magari vi trovate...inaspettatamente a dirvi in determinate circostanze..."ma forse Dio c'è.....?" oppure "ti prego Dio se esisti aiutami...." .


    Nel caso in cui ogni tanto capita che il vostro ateismo\agnosticismo vacilli...questi "ma forse...." come li vivete, me li spiegate?
    In che modo pensate a Dio e alla vita eterna in questi "lampi di spiritualità" in cui sentite l'idea di Dio non anomala e totalmente irrazione?
    Quanto durano? Un secondo, un giorno? Insomma vi va di raccontarmi i vostri "cedimenti" da"non credenti" a "credenti"?
    Ecco, in effetti a volte penso ancora a Lui. Forse è solo la forza dell'abitudine di una vita, ma quando ci penso non gli chiedo aiuto, ormai non mi rivolgo più a Lui.
    Semplicemente se sto per far qualcosa penso "speriamo che Lui non si metta in mezzo".

  14. #339
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    effettivamente

  15. #340
    Shogun Assoluto L'avatar di kyashan
    Data Registrazione
    18-11-05
    Località
    Zancle
    Messaggi
    65,219

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    e comunque, al di là del discorso personale che è stato per me un pò la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso, guardando comunque il mondo secondo me si può arrivare unicamente a due conclusioni alternative.
    O Dio non esiste, oppure esiste ed è malvagio.

  16. #341

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da kyashan Visualizza Messaggio
    si, mi sono distaccato.
    io non chiedo molto alla vita.
    quel poco non mi è stato dato.
    e attenzione, non pretendo certo che mi cada dal cielo, io mi impegno e mi sono sempre impegnato, inoltre posso dire a testa alta e senza timore di smentite di non aver mai fatto male a nessuno consapevolmente e volontariamente (e secondo me neanche inconsapevolmente....).
    Certo, non sono un missionario, non sono la nuova Madre Teresa, ma mi guardo intorno e mi accorgo che non occorre esserlo per meritarsi un pò di felicità...ma che dico? semplice serenità, non pretendo addirittura la felicità.
    Anzi, mi accorgo che anche coloro che fanno del male ottengono più di quanto sia stato finora riservato a me.
    Già solo queste considerazioni mi farebbero piuttosto arrabbiare e distaccare da ciò che chiamate Dio (maiuscolo per rispetto al vostro sentimento spirituale).
    Ma c'è di più.
    Quel poco che desidero non solo non mi viene dato, ma, peggio, in alcuni momenti mi viene proposto sotto il naso come illusione. Mi è capitato cioè (fino a due mesi fa) di pensare che forse qualcosa di bello stesse per succedermi (e la mia ormai radicata diffidenza non è bastata a proteggermi....a volte cedo, sapete com'è..sono solo un essere umano in fondo) per poi accorgermi che ovviamente era solo un illusione.
    Cioè, come se io andassi da un bambino africano che muore di fame e gli mettessi sotto il naso un profumato panino col salame e quando lui stesse per addentarlo io prontamente glielo sfilassi da sotto le fauci, mangiandolo io o addirittura buttandolo via.
    Secondo il sentimento comune, direi che potrei essere considerato malvagio no? Il vostro Dio potrebbe legittimamente adirarsi con me no?
    Se lo fa Lui con me io invece devo accettare serenamente il fatto che si tratta di un suo Disegno...che peraltro non mi spiegherà mai, ammesso che la spiegazione potesse in qualche modo consolarmi....


    Ecco, in effetti a volte penso ancora a Lui. Forse è solo la forza dell'abitudine di una vita, ma quando ci penso non gli chiedo aiuto, ormai non mi rivolgo più a Lui.
    Semplicemente se sto per far qualcosa penso "speriamo che Lui non si metta in mezzo".
    Non conosco la tua vita e non mi sento di giudicare il tuo pessimismo, ma posso capire che quando una serie di episodi non vanno bene(e vanno Molto male), si è adirati con la "malasorte" o con "Dio". Il problema della teodicea, è un problema che ha fatto perdere il sonno a molti teologi e nessuno ha trovato una soluzione convincente. Per quanto sia bello il messaggio contenuto nel vangelo o i sermoni della montagna, poi alla fine si scopre che se non saremo Salvati patiremo all'inferno atroci sofferenze. Non mi pare tanto cristiano, mi sembra piu una scusa per indurre a credere e a comportarsi in un certo modo. Del resto le religioni sono piene di retorica. Il religioso può rispondere alla tua sofferenza con qualche rassicurante consiglio:
    prega di piu
    la vita è anche sofferenza e sono "Prove" che saranno ricompensate quando ci sarà il giudizio universale
    C'è un disegno divino per ognuno di noi, e forse lo scopriremo solo nell'aldilà

    A me non sembrano argomentazioni convincenti (è una delle tante ragioni per cui non credo in Dio Personale) ma sono semmai giustificazioni a posteriori.
    Ultima modifica di Lord Wilde; 20-08-08 alle 16:10:31

  17. #342
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    La sessualità è MIA e la vivo come stracazzo voglio IO+

    La vita non è nostra
    La sessualità non è nostra

    Ma Some, dove ***** vivi?


    PS: Potrebbe risultare acido come commento, sono terribilmente nervoso in questo momento, ignorate pure questo intervento.


    PPS: Ah immagino come saranno liberi di scegliere i tuoi figli, immagino. Rod e Tod vogliamo chiamarli?
    Senza offesa eh
    Questo è l'inizio della dipendenza alla Libertà....faccio come mi pare. Fallo....sei libero...ma sai cosa vuoldire essere davvero liberi?
    Perchè hai fatto un'intervento del genere? E' come se ti sentissi strappato da qualcosa che vuoi che sia Tuo.

  18. #343
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Guarda Kyashan, comprendo perfettamente i tuoi risentimenti. Ti reputi una persona retta come sicuramente sei. Le cose non ti sono andate bene ed comprensibilissimo che Dio ti sembri ostile.
    Io sono Cristiano praticante (non al 100%) e se Dio non mi avesse toccato più di una volta farei la stessa cosa che faresti tu.
    Nel mio piccolo ho amato (per ora) una sola persona e ti assicuro che è la seconda volta che una forza m'impedisce di mettermi insieme (e le assurde coincidenze che ci hanno fatto reincontrare sarebbero in grado di compete col superenalotto!!). E' come se mi dicesse: "non ti è permesso"! Assurdo. Ma non puoi lontanamente capire quanto questa persona mi abbia aiutato dal profondo ed è per questo che anche se non è andata bene le voglio e le vorrò sempre bene per sempre, sia che sarebbe andata bene sia che sarebbe andata male (come purtroppo si è verificato).
    Anch'io quando ho fatto un piccolo gesto di carità nei confronti di una persona, quando ne ho parlato sono stato trattato come uno stupido!! E allora ho quasi mandato al diavolo Dio e tutto il resto per qualche giorno: dicevo: "ma come, Padre? Io aiuto gratuitamente gli altri e poi devo essere trattato male? Non è giusto, mi sono rotto le scatole, faccio come dico io stavolta!!". E così ho fatto per qualche giorno.
    Ma sai una cosa, la cosa più bella che rimane di quello cha si fa nelle nostre piccole vite è proprio questo: Dare Gratuitamente agli Altri. E quando lo si fa con cuore sincero si prova una grande gioia interiore e se poi ti va tutto storto, quella gioia rimarrà sempre come ricordo e ti assicuro è una fortuna ricordarsi di queste piccole cose quando si va avanti col tempo e si ritorna con i ricordi per un attimo. Saremo arrabbiati, ce l'avremo con Dio perchè è cattivo, ma quando ritorniamo sui nostri gesti fatti col cuore io ringrazio Dio per averli fatti!!
    Io ho ottantamila difetti, sento le mie negatività che ho, a volte non riesco a tenerle a bada come vorrei (non ho fatto nulla di male a nessuno, al massimo involontariamente) ma ringrazio Dio per la vita che mi ha dato tramite mia Madre e mio Padre (i miei sono separati dal 1994 e quando ero piccolo si picchiavano...si volevano bene e poi il contrario per cui vi lascio intendere la bella infanzia che ho passato).
    E più facile essere arrabbiati per le cose che ci vanno male perchè non vanno come Noi vogliamo che vadano e la cosa più normale è prendersela con Dio (come ho fatto pure io), ma noi Crediamo veramente in Dio? Facciamo una vita realmente retta o l'egoismo che è in noi varie volte si mette al posto della nostra vita retta? E' più facile fermarsi a parlare con un povero per strada o fare la nostra normale vita? Io credo che sia lì il misuratore della nostra vita retta...

  19. #344
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Intendeva dire che è libero dato che quelle libertà non ledono quella altrui.

  20. #345
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Intendeva dire che è libero dato che quelle libertà non ledono quella altrui.
    Io ho inteso che vuole gestire la propria libertà come si vuole come se fosse una suo possedimento. Per carità se non si lede quella altrui va benissimo, per carità

  21. #346
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Bon, lascio sia lui a spiegarsi.

    Ma mi premeva far notare che è molto, molto difficile trovare gente che esiga libertà totale, perchè chiunque non sia incapace di ragionare capisce che una società dove tutti fanno quello che vogliono diventa invivibile, ed è conveniente per se stessi limitare la propria (non servono religioni per arrivarci).

    Dico questo perchè sento spesso dire (non parlo necessariamente del tuo post) che senza religione tutto sarebbe permesso, il che è ovviamente una monata.

  22. #347
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Lettoniente.

    Riguardo al thread voglio solo dire che se girovago per il mondo dicendo che Dio non esiste(cosa che faccio ogni volta che capita l'occasione), vuol dire che a Dio io non penso in termini di entità ma in termini di nome, come posso pensare a spock o a kirk o a Frodo Baggins.

    Comunque, ci rivediamo a settembre, quando aprirò l'ennesimo thread sull'evoluzione neodarwinista... preparatevi.

    NEL FRATTEMPO


    Tremate, Tremate,
    le Scienze son tornate!


    Andate in libreria e comprate il numero 3/08 di MicroMega.
    Con questo numero arriva l'Almanacco di Scienze, contenente una serie di articoli molto interessanti sul rapporto moderno con il Neodarwinismo.
    Per intenderci, non sono articoli o saggi scientifici, piuttosto antropologici a parte 3 begli interventi di 3 eminentissimi del settore "Scienza ai massimi livelli" (tra cui Ramachandran e Weinberg) tratti da una conferenza internazionale tenutasi in California alla fine del 2006 dal titolo: "Beyond Belief"

    Sono molto serio, credo che sia interessante anche per i Fedeli del Progetto Intelligente.

  23. #348
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da kyashan Visualizza Messaggio
    e comunque, al di là del discorso personale che è stato per me un pò la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso, guardando comunque il mondo secondo me si può arrivare unicamente a due conclusioni alternative.
    O Dio non esiste, oppure esiste ed è malvagio.
    Oppure ti hanno insegnato male
    Citazione Originariamente Scritto da kyashan Visualizza Messaggio
    si, mi sono distaccato.
    io non chiedo molto alla vita.
    quel poco non mi è stato dato.
    e attenzione, non pretendo certo che mi cada dal cielo, io mi impegno e mi sono sempre impegnato, inoltre posso dire a testa alta e senza timore di smentite di non aver mai fatto male a nessuno consapevolmente e volontariamente (e secondo me neanche inconsapevolmente....).
    Certo, non sono un missionario, non sono la nuova Madre Teresa, ma mi guardo intorno e mi accorgo che non occorre esserlo per meritarsi un pò di felicità...ma che dico? semplice serenità, non pretendo addirittura la felicità.
    Anzi, mi accorgo che anche coloro che fanno del male ottengono più di quanto sia stato finora riservato a me.
    Già solo queste considerazioni mi farebbero piuttosto arrabbiare e distaccare da ciò che chiamate Dio (maiuscolo per rispetto al vostro sentimento spirituale).
    Ma c'è di più.
    Quel poco che desidero non solo non mi viene dato, ma, peggio, in alcuni momenti mi viene proposto sotto il naso come illusione. Mi è capitato cioè (fino a due mesi fa) di pensare che forse qualcosa di bello stesse per succedermi (e la mia ormai radicata diffidenza non è bastata a proteggermi....a volte cedo, sapete com'è..sono solo un essere umano in fondo) per poi accorgermi che ovviamente era solo un illusione.
    Cioè, come se io andassi da un bambino africano che muore di fame e gli mettessi sotto il naso un profumato panino col salame e quando lui stesse per addentarlo io prontamente glielo sfilassi da sotto le fauci, mangiandolo io o addirittura buttandolo via.
    Secondo il sentimento comune, direi che potrei essere considerato malvagio no? Il vostro Dio potrebbe legittimamente adirarsi con me no?
    Se lo fa Lui con me io invece devo accettare serenamente il fatto che si tratta di un suo Disegno...che peraltro non mi spiegherà mai, ammesso che la spiegazione potesse in qualche modo consolarmi....


    Ecco, in effetti a volte penso ancora a Lui. Forse è solo la forza dell'abitudine di una vita, ma quando ci penso non gli chiedo aiuto, ormai non mi rivolgo più a Lui.
    Semplicemente se sto per far qualcosa penso "speriamo che Lui non si metta in mezzo".
    Un motivo per cui le persone credono che Dio non si interessi dell’umanità è che i capi religiosi le hanno indotte a pensarla così. Cosa dicono spesso gli ecclesiastici quando accade una disgrazia? Una donna che aveva perso i suoi due bambini in un incidente d’auto si sentì dire dal ministro della sua chiesa: “Era volontà di Dio. Aveva bisogno di altri due angioletti”. Facendo affermazioni del genere, gli ecclesiastici in effetti incolpano Dio delle tragedie che accadono. Tuttavia il discepolo Giacomo scrisse: “Quando è nella prova, nessuno dica: ‘Sono provato da Dio’. Poiché con i mali Dio non può essere provato né egli stesso prova alcuno”. (Giacomo 1:13) Dio non è mai la causa del male: “Lungi sia dal vero Dio l’agire malvagiamente”. Giobbe 34:10.
    Citazione Originariamente Scritto da Robbydream Visualizza Messaggio
    Guarda Kyashan, comprendo perfettamente i tuoi risentimenti. Ti reputi una persona retta come sicuramente sei. Le cose non ti sono andate bene ed comprensibilissimo che Dio ti sembri ostile.
    Io sono Cristiano praticante (non al 100%) e se Dio non mi avesse toccato più di una volta farei la stessa cosa che faresti tu.
    Nel mio piccolo ho amato (per ora) una sola persona e ti assicuro che è la seconda volta che una forza m'impedisce di mettermi insieme (e le assurde coincidenze che ci hanno fatto reincontrare sarebbero in grado di compete col superenalotto!!). E' come se mi dicesse: "non ti è permesso"! Assurdo. Ma non puoi lontanamente capire quanto questa persona mi abbia aiutato dal profondo ed è per questo che anche se non è andata bene le voglio e le vorrò sempre bene per sempre, sia che sarebbe andata bene sia che sarebbe andata male (come purtroppo si è verificato).
    Anch'io quando ho fatto un piccolo gesto di carità nei confronti di una persona, quando ne ho parlato sono stato trattato come uno stupido!! E allora ho quasi mandato al diavolo Dio e tutto il resto per qualche giorno: dicevo: "ma come, Padre? Io aiuto gratuitamente gli altri e poi devo essere trattato male? Non è giusto, mi sono rotto le scatole, faccio come dico io stavolta!!". E così ho fatto per qualche giorno.
    Ma sai una cosa, la cosa più bella che rimane di quello cha si fa nelle nostre piccole vite è proprio questo: Dare Gratuitamente agli Altri. E quando lo si fa con cuore sincero si prova una grande gioia interiore e se poi ti va tutto storto, quella gioia rimarrà sempre come ricordo e ti assicuro è una fortuna ricordarsi di queste piccole cose quando si va avanti col tempo e si ritorna con i ricordi per un attimo. Saremo arrabbiati, ce l'avremo con Dio perchè è cattivo, ma quando ritorniamo sui nostri gesti fatti col cuore io ringrazio Dio per averli fatti!!
    Io ho ottantamila difetti, sento le mie negatività che ho, a volte non riesco a tenerle a bada come vorrei (non ho fatto nulla di male a nessuno, al massimo involontariamente) ma ringrazio Dio per la vita che mi ha dato tramite mia Madre e mio Padre (i miei sono separati dal 1994 e quando ero piccolo si picchiavano...si volevano bene e poi il contrario per cui vi lascio intendere la bella infanzia che ho passato).
    E più facile essere arrabbiati per le cose che ci vanno male perchè non vanno come Noi vogliamo che vadano e la cosa più normale è prendersela con Dio (come ho fatto pure io), ma noi Crediamo veramente in Dio? Facciamo una vita realmente retta o l'egoismo che è in noi varie volte si mette al posto della nostra vita retta? E' più facile fermarsi a parlare con un povero per strada o fare la nostra normale vita? Io credo che sia lì il misuratore della nostra vita retta...
    Partite tutti da unpresupposto errato: Se qualcosa di brutto acade è colpa di Dio.
    Ma non è affatto vero.
    Tutto cio' che accade è la conseguenza delle azioni delle persone che ci circondano e che sono piu' o meno vicine a noi.
    Inoltre ci sono motivazioni piu' distanti che poco hanno a che fare con noi in modo diretto ma che influiscono comunque nelle nostre vite.
    Un paio di esempi:
    Perdi il Lavoro proprio quando ti eri fatto dei debiti xche' il tuo lavoro pareva sicuro... Xche' dovrebbe essere colpa di Dio? Invece è probabilmente colpa di uan crisi generalizzata o di un abbassamento della richiesta della merce da voi prodotta, tanto x dirne 2...
    Decidi di chiedere alla tua ragazza di Sposarti e il giorn stesso finisce sotto una Macchina? Potrebbe essere disattenzione, sia da parte del guidatore che da parte della Ragazza, colpa di scarsa visibilita' o problemi atmosferici, negligenza, fretta, ecc... xche' tirare in ballo Dio?
    Dio non fa del male a nessuno, casomai Dio evita di intervenire. Ma la colpa di tutto cio' di male che accade è riconducibile direttamente all'intervento dell'Uomo. E il fatto che Dio nn intervenga non significa che non gli interessi.
    Faciamo un esempio. un incensurato uccide una ragazza. La Polizia fa delle indagini e arresta l'Assassino. Sarebbe giusto che un parente della Vittima accusasse la polizia xche' non ha previsto che un tizio che non aveva mai fatto ninte avrebbe ucciso quella ragazza?
    Stessa cosa. Dio noninterviene x prevenire il Male che gli Uomini stanno facendo. Il Motivo è che l'Uomo ha rigettato Dio e Dio deve attendere x dare all'Uomo l'opportunità di dimostrare se puo' cavarsela da se oppure no. Secondo il mio modesto parere l'Uomo ha gia' ampiamente dimostrato che non ce la farà, troppo egoismo, troppa violenza, troppi "interessi" di mezzo x fare il bene dell'Umanità rimettendoci qualche guadagno immediato...
    In ogni caso la colpa di cio' che succede è esclusivamente conseguenza di nostre libere scelte.
    Chi accusa Dio di quello che gli succede semplicemente non comprende il mondo che lo circonda.
    E' semplicemente assurdo accusare Dio di quello che facciamo noi

  24. #349
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    discorso stravecchio, allkpr.
    a parte che non vedo nessuna differenza tra intervenire negativamente e non intervenire positivamente quando non ti costa nulla (non la vede nemmeno la tua religione: pensieri, parole, opere E omissioni).

    in ogni caso, te lo faccio io un esempio: arriva un terremoto e perdo tutti i miei cari in un crepaccio che si apre e li inghiotte.
    dai, spiegami.

  25. #350
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    ancora co sto discorso se dio è buono o cattivo?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 14 di 46 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato