E' passato poco tempo dal precedente contest [di cui non ho ancora postato commenti visto che, purtroppo, il mio laptop non riesce a far girare diversi titoli; il risultato globale, comunque, mi è sembrato relativamente deludente] che ne spunta fuori già un altro. Stavolta i partecipanti devono creare dei "demakes", ovvero remakes di giochi piu' recenti, o parti di essi, fatti come se girassero su sistemi di qualche generazione precedente. Questo mentre, al tempo stesso, si evita di infrangere qualunque copyright, a partire dal titolo. La "locandina" del contest rende l'idea piu' di mille parole, mentre, come al solito, Derek Yu spiega nel dettaglio il regolamento. Stavolta c'è l'intero mese di agosto a disposizione: le potenzialità del nuovo tema proposto sono fantastiche!
Ho buttato un occhio sulla compo, che si conclude domani, e sperando sempre che alcuni progetti che non arriveranno alla deadline vengano conclusi piu' avanti, ecco a voi uno screenshot di Rupture, ovvero Bioshock per NES.
Fra gli altri demake si segnalano per particolarità quello di You Have To Burn The Rope (!), quello di Jetpack Brontosaurus da parte dello stesso autore dell'originale, e qualcuno vuole fare pure il suo demake di Limbo of the Lost (!!!). E che dire di Wipeout per Vectrex?
A parte un arrivato all'ultimo, sono scaricabili in un unico torrent da 236 mega. 68 partecipanti, ma personalmente cominciano a stancarmi queste vanterie su grandi numeri quando una buona percentuale sarà arrivata alla deadline (che era anche stata prolungata di quasi una settimana) largamente incompleta. In ogni caso, fra quelli arrivati a destinazione, in qualunque stato siano, ci sono un demake di Aquaria, due di Silent Hill, uno di Fallout, e persino uno di Mirror's Edge!
Healthy Wave, ovvero Audiosurf per Game Boy, dovrebbe avere anche la possibilità di inserire altre musiche, ma non so se condizionino o meno il gameplay come nell'originale.
Fillauth, Fallout per Amstrad. Gli elementi grafici sembrano realizzati portando a una risoluzione bassissima la grafica originale, ma quel che c'è già in questo demo, pur molto incompleto (non c'è neppure il combattimento), è notevole.
Dance X2! Revolt è un giochino One Switch, niente di che, e pure infarcito di in-jokes su TIGSource (ce ne sono pure nell'intro di Fillauth), impermeabili da chiunque non sia un frequentatore regolare della community, riducendo ulteriormente l'appeal per un "profano".
Heroes in Guitarland è un simpatico demake di Guitar Hero, anche se piuttosto difficile.
Bootleg Bash è Smash Bros versione NES, ma a parte i fondali simpatici l'ho trovato troppo limitato e approssimativo.
Buddy Base II e Gang Garrison 2 sono demakes di Team Fortress 2. Il primo è molto limitato (ci si limita a far entrare in gioco varie unità, con diversi tempi di spawning, il resto è automatico), il secondo non sono riuscito a connettermi a un server per giocare. Il suo topic è diventato lunghissimo perché è stato scoperto da degli utenti di 4chan, che vi hanno apportato (e continuano a farlo) apportato diverse modifiche e migliorie - sarebbe ancora meglio se avessero chiesto precedentemente il permesso e alcuni di loro non reagissero come se gli utenti di TIGS fossero degli ingrati.
Eternal Sea ha avuto origine da Endless Ocean per Wii, titolo che non conosco.
General Sherman's Redemption è un demake di Custer's Revenge su hardware dei primi anni '70 (!!!).
Freefall Brass non capisco nemmeno di cosa sia demake!
Aquarium è il mio preferito finora: Aquaria su NES, semplificato ma senza perdere lo spirito originario. Avviso: quando ad un certo punto trovate una porta chiusa, usate il canto per spostare un masso che si trova più in alto e mollarlo quindi sopra un interruttore a pressione.
Ho giocato a Soundless Mountain II (finalmente).
Devo dire che mi è piaciuto molto, e a modo suo è abbastanza fedele alle ambientazioni. La grafica fa bene il suo lavoro, e ci ho giocato con piacere.
Peccato che fosse una demo, e dopo un pò sia arrivato ad una schermata del tipo "cosa mi aspetterà nell'oscurità?", il protagonista prosegue, fine della demo.
Peccato, avrei voluto giocarlo tutto, mi è piaciuto!