+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 57

Discussione: Ditemi cosa ne pensate

  1. #1

    Predefinito Ditemi cosa ne pensate

    Ciao a tutti,
    sono qui perché essendo appassionato di tutto ciò che riguarda il suono (per intenderci qualità della musica), vorrei interagire e discutere con voi degli strumenti che preferite per vivere il suono a 360°.
    Ditemi cosa ne pensate.

    Sennheisersound

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Mr.Wolverine
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Pensacola Naval Air Station, Pensacola, Florida, USA
    Messaggi
    2,684

    Predefinito Re: Ditemi cosa ne pensate

    Benvenuto!

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Ditemi cosa ne pensate

    Perchè ho il sospetto che sia un bot?

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Mr.Wolverine
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Pensacola Naval Air Station, Pensacola, Florida, USA
    Messaggi
    2,684

    Predefinito Re: Ditemi cosa ne pensate

    Staremo a vedere, Cherno. Il font in effetti insospettisce, ma capita anche a me di usare notepad e poi copincollare i post...
    ...
    ...
    ...oddio, e se fossi un bot anch'io???

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Ditemi cosa ne pensate

    Magari anch'io

  6. #6

    Predefinito Re: Ditemi cosa ne pensate

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    Perchè ho il sospetto che sia un bot?
    No, non sono un bot, sono reale!
    Adesso utilizzerò un font 'umano' così evitiamo fraintendimenti.

    Sono curioso di conoscere che tipo di attrezzatura avete per ascoltare musica, soprattutto dal punto di vista di cuffie: conoscete le Sennheiser? Qualcuno di voi le ha mai provate?

    A presto!

  7. #7

    Predefinito Re: Ditemi cosa ne pensate

    Mi sembrava un nick non a caso

  8. #8

    Predefinito Re: Ditemi cosa ne pensate

    mah, vediamo come si evolvono gli eventi, nel mentre ci asteniamo dallo spammare per rispetto a Moradin.

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Ditemi cosa ne pensate

    Citazione Originariamente Scritto da sennheisersound Visualizza Messaggio
    No, non sono un bot, sono reale!
    Adesso utilizzerò un font 'umano' così evitiamo fraintendimenti.

    Sono curioso di conoscere che tipo di attrezzatura avete per ascoltare musica, soprattutto dal punto di vista di cuffie: conoscete le Sennheiser? Qualcuno di voi le ha mai provate?

    A presto!
    Uso delle Philips

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Mr.Wolverine
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Pensacola Naval Air Station, Pensacola, Florida, USA
    Messaggi
    2,684

    Predefinito Re: Ditemi cosa ne pensate

    Citazione Originariamente Scritto da sennheisersound Visualizza Messaggio
    No, non sono un bot, sono reale!
    Adesso utilizzerò un font 'umano' così evitiamo fraintendimenti.

    Sono curioso di conoscere che tipo di attrezzatura avete per ascoltare musica, soprattutto dal punto di vista di cuffie: conoscete le Sennheiser? Qualcuno di voi le ha mai provate?

    A presto!
    Lo studio di registrazione in cui mi servo da anni usa varie marche di cuffie professionali, tra le quali un paio di modelli di Sennheiser (HD 25 e HD 280 Pro, se non ricordo male...). Personalmente le trovo valide quanto le altre marche di tale livello presenti in studio (Akg, Sony, Bayerdinamic...), né più né meno...

  11. #11

    Predefinito Re: Ditemi cosa ne pensate

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Wolverine Visualizza Messaggio
    Lo studio di registrazione in cui mi servo da anni usa varie marche di cuffie professionali, tra le quali un paio di modelli di Sennheiser (HD 25 e HD 280 Pro, se non ricordo male...). Personalmente le trovo valide quanto le altre marche di tale livello presenti in studio (Akg, Sony, Bayerdinamic...), né più né meno...
    Quindi le conosci principalmente per un utilizzo professionale.

    La Sennheiser ha anche una linea dedicata all'ascolto in movimento, non so se hai mai provato gli auricolari o le cuffie pieghevoli; di solito gli auricolari che danno in dotazione ai lettori MP3 non hanno una grossa qualità e indossabilità.

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Mr.Wolverine
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Pensacola Naval Air Station, Pensacola, Florida, USA
    Messaggi
    2,684

    Predefinito Re: Ditemi cosa ne pensate

    Ma sei qui per fare pubblicità alla sennheiser? è vietato!

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Ditemi cosa ne pensate

    Ok, non è un bot, ma a livello di argomenti siam lì.
    Diamo un taglio?

  14. #14

    Predefinito Re: Ditemi cosa ne pensate

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    Ok, non è un bot, ma a livello di argomenti siam lì.
    Diamo un taglio?
    che non sia un bot è ancora tutto da dimostrare, quanto al dare il taglio non mi pare ancora il caso, altrimenti dovrei segare tutti i thread dove io suggerisco agli esordienti di acquistare una chitarra Yamaha

  15. #15

    Predefinito Re: Ditemi cosa ne pensate

    Sarei un bot veramente intelligente!

    Vorrei solo capire cosa si richiede agli auricolari, alle cuffie, oppure quanto è diffuso il wireless, quanto conta la qualità del suono e il desing, se ascoltate musica mentre fate sport o qualunque altra attività.

    Mi piacerebbe aprire una discussione concreta e costruttiva, tramite le vostre esperienze, i consigli, l'utilizzo che ne fate.

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Mr.Wolverine
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Pensacola Naval Air Station, Pensacola, Florida, USA
    Messaggi
    2,684

    Predefinito Re: Ditemi cosa ne pensate

    Citazione Originariamente Scritto da Valvola Digitale Visualizza Messaggio
    quanto al dare il taglio non mi pare ancora il caso, altrimenti dovrei segare tutti i thread dove io suggerisco agli esordienti di acquistare una chitarra Yamaha
    ecco, sì, taglia anche quella roba lì...

  17. #17

    Predefinito Re: Ditemi cosa ne pensate

    Citazione Originariamente Scritto da sennheisersound Visualizza Messaggio
    Sarei un bot veramente intelligente!
    non vedo perché, un tenore così basso di interazione rende plausibile qualsiasi scenario.

    Vorrei solo capire cosa si richiede agli auricolari, alle cuffie, oppure quanto è diffuso il wireless, quanto conta la qualità del suono e il desing, se ascoltate musica mentre fate sport o qualunque altra attività.

    Mi piacerebbe aprire una discussione concreta e costruttiva, tramite le vostre esperienze, i consigli, l'utilizzo che ne fate.
    facciamo uno per volta? così vien fuori (credo) qualcosa di ordinato... ad esempio prova a porre una domanda precisa.

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Wolverine Visualizza Messaggio
    ecco, sì, taglia anche quella roba lì...

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Ditemi cosa ne pensate

    Ma una volta non si facevano interviste per telefono per i sondaggi di mercato? TGM è un bacino di utenza tale da meritare il tempo di uno stipendiato per sentire che abbiamo da dire noi nerd sospettosi?

    Cmq io ascolto musica continuamente, attraverso diversi tipi di cuffie: auricolari come quelli dell'Ipod (dei quali non sono soddisfatto e che presto cambierò), o cuffioni come delle Koss che invece mi piacciono abbastanza (le ur1. Le uso anche per mixare (più che altro nel momento del panning, visto che solitamente uso monitor da studio).
    In ogni caso preferisco le cuffie a clip con archetto dietro la testa.

    Detesto il wireless, del design non me ne frega niente e la qualità del suono è fondamentale.
    Posso avere un paio di Sennheiser in regalo ora?

  19. #19
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Ditemi cosa ne pensate

    Citazione Originariamente Scritto da sennheisersound Visualizza Messaggio
    Sarei un bot veramente intelligente!

    Vorrei solo capire cosa si richiede agli auricolari, alle cuffie, oppure quanto è diffuso il wireless, quanto conta la qualità del suono e il desing, se ascoltate musica mentre fate sport o qualunque altra attività.
    Il Morandar mi ha evocato per annientare il niubbo, ma io penso che si potrebbe anche elencare qualcosa di utile, volendo.

    Parlo per me e per un nutrito gruppo di malati che fa dell'audio uno dei tanti strumenti di compensazione. Inoltre, parlerò soprattutto di auricolari In-Ear, che sono il trend dell'ultimo periodo è che offrono l'indiscutibile vantaggio dell'isolamento rispetto agli auricolari aperti. Senza l'isolamento, qualsiasi ricerca sulla qualità audio andrebbe a farsi benedire in qualunque ambiente reale fuori di casa, data la rumorosità delle strade o dei mezzi pubblici.
    -A un auricolare serio, oggi, si richiede che riempia il gap le migliori IEM universali (Etymotic, Shure, Ultimate Ears, Westone per citarne alcuni) e quelle custom, che raggiungono facilmente i 1000€ e che nessuno vuole spendere.
    -Per fare questo si potrebbe pensare, per una volta, di creare una risposta in frequenza che sia piatta, invece di robe piene di spike negli alti, midrange recesso, sibilo sui 6-8kHz quando il cantante osa pronunciare la "S", eccetera. Altro punto importante, e direttamente collegato con una risposta flat, sarebbe evitare dei "midbass" pronunciati che gonfiano il suono e lo rendono artificiale, acquoso. Un po' le Senn HD650 hanno questo problema, per esempio, anche se non ho avuto modo di sentirle con un ampli adeguato.
    -Il design non importa tanto, almeno per la categoria di audio-geek di cui sto parlando (che a vedere posti come Head-Fi sono la maggioranza del mercato). Direi che sarebbe sufficiente avere una In-Ear di basso profilo, che non faccia sembrare chi la porta un alieno con le antenne. Le Sennheiser CX300 fanno bene questo lavoro, ma a livello sonoro sono di fascia molto bassa. Con le potenzialità che Sennheiser ha, penso potreste tirare fuori qualcosa in grado di competere con gli auricolari di fascia altissima.
    -I cavi: chiunque decida di fabbricare una in-ear dovrebbe prendere esempio da Westone. I loro cavi sono leggeri, flessibili e non fanno rumore quando vengono toccati, nè quando si cammina. Non so come facciano, probabilmente con i fili intrecciati in maniera fittissima, ma sono gli unici a proporre un cavo adeguato. Cavi duri che si scontrano con la faccia dell'ascoltatore sono scomodissimi, e detraggono dall'esperienza di ascolto, non importa quanto fedele nell'audio. Cavi rumorosi come quelli delle CX300 fanno perdere molto al suono, anche loro.

    Io penso che, ad oggi, ci siano già auricolari per tutti i gusti, e che tuttavia non ce ne sia uno, tra quelli offerti sul mercato, che faccia tutto giusto senza sbavare. Troppi sibilano, per esempio. I picchi negli alti sembrano un problema di quasi tutte le in ear che usano l'"armature driver", per esempio.
    Bisognerebbe anche essere in grado di riprodurre i "bassi profondi", magari sotto i 20Hz, senza arrivare a perdere decine di dB a quella frequenza, perchè con le canzoni che suonano in quel range (Amon Tobin, per esempio) sono pazzeschi, e una cuffia che non li restituisce perde molto del suo fascino.
    Non so quale voglia essere la politica Sennheiser per gli auricolari, ma secondo me per fare breccia sugli audiofili malati, e vendere il proprio prodotto a un prezzo alto, più che puntare su un look figo e un suono scarso bisognerebbe considerare come valore aggiunto un suono neutro, che non colori eccessivamente il suono.
    La butto lì: una in-ear con il timbro e la neutralità delle Sennheiser HD600, ad esempio, magari con un driver più veloce (fattibilissimo visto che le IEM possono essere molto dettagliate, senza la necessità di amplificazione superiore a quella di un lettore mp3), sarebbe una hit nel mercato della portabilità.
    Ultima modifica di Tony; 31-10-08 alle 18:02:59

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Ditemi cosa ne pensate

    Citazione Originariamente Scritto da sennheisersound Visualizza Messaggio
    Vorrei solo capire cosa si richiede agli auricolari, alle cuffie, oppure quanto è diffuso il wireless, quanto conta la qualità del suono e il desing, se ascoltate musica mentre fate sport o qualunque altra attività.
    Niente wireless, non va d'accordo con il suono "di qualita' "
    Per quel che riguarda il design, nelle cuffie (auricolari e non) deve essere funzionale al comfort e nient'altro.

    La qualita' del suono e' fondamentale, ma sinceramente ritengo che il mercato sia saturo di prodotti (anche costosi e, ingiustamente, rinomati) che distorcono la qualita' per avere un suono piu' "d'effetto".
    L'esempio classico sono tutte le cuffie/auricolari/altoparlanti che pompano i bassi a livelli inumani.. il risultato per me e' che sembra tutto intubato e si perde di dettaglio in modo incredibile. Ad esempio ho provato le bose (marchio sopravvalutatissimo a tutto tondo) "inear" da 100 euro o giu' di li' e sono scandalose.. ma seriamente.

    Personalmente comunque sono uno a cui piace sentire bene, ma che non va nell'audiofilo da migliaia di euro. In sostanza cerco la buona qualita' a prezzi ragionevoli, quindi no, non ho delle ultimate ears
    Attualmente come auricolari tuttofare ho un paio di plebee pioneer se-cl20, pagate un niente e che mi soddisfano molto, proprio perche' hanno una risposta molto piu' piatta di tante altre della concorrenza. Certo non saranno definitissime, mancheranno anche di frequenze ma fanno il loro porco lavoro meglio di tantissime altre cuffie plebee sony e derivati.. oltre che delle bose di cui su L'unico problema e' il cavo, che con il tempo si e' indurito

    Come cuffie da casa invece ho delle philips circumaurali (sbc hp840) anche loro plebee e pagate poco, ma che hanno una resa davvero stupenda specie se rapportata al prezzo. Saranno plasticocce a vedersi, ma suonano davvero molto bene e sono comodissime.


    Quando ascolto musica.. direi sempre, anche adesso.. spesso e volentieri pero' se sono in casa le cuffie le lascio al loro posto e ascolto "open air" dal mio stereino o direttamente pc (denon + infinity or cambridge&soundworks d'annata sempre per la serie buona resa a spesa onesta)

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di Samuele
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    San Matteo della Decima
    Messaggi
    1,556

    Predefinito Re: Ditemi cosa ne pensate

    AKG K141Studio e passa la paura.

    Ultima modifica di Samuele; 02-11-08 alle 22:17:56

  22. #22

    Predefinito Re: Ditemi cosa ne pensate

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    sarebbe una hit nel mercato della portabilità.
    Che dire, ho scelto il forum giusto!

    Grazie Tony per la risposta esaustiva e molto professionale.

    Per quanto riguarda le cx300 ('di fascia molto bassa', addirittura?), la questione sta nel realizzare un prodotto maneggevole, resistente, isolante, piccolo e comodo.
    Poi c'è il lato economico, la Sennheiser ha sul proprio catalogo articoli di altissima qualità, sicuramente le MX Wireless 1 sono tra queste (come tecnologia), magari può non interessare, ma in questo caso il prezzo sale molto.

    Le HD600 in ear?
    Migliorare i cavi?
    Vediamo dal 'laboratorio' cosa mi rispondono!

  23. #23

    Predefinito Re: Ditemi cosa ne pensate

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    Niente wireless, non va d'accordo con il suono "di qualita' "
    Per quel che riguarda il design, nelle cuffie (auricolari e non) deve essere funzionale al comfort e nient'altro.
    [...]
    Quando ascolto musica.. direi sempre, anche adesso.. spesso e volentieri pero' se sono in casa le cuffie le lascio al loro posto e ascolto "open air" dal mio stereino o direttamente pc (denon + infinity or cambridge&soundworks d'annata sempre per la serie buona resa a spesa onesta)
    Sul wireless, il vantaggio, è la comodità di stare seduti, liberi di muoversi.
    Poi bisogno vedere che uso si fà: certo che se si vuolo il wireless per lavorare in studio è molto complicato, ma per guardarsi un bel film a un volume decente e 'assaporare' molti suoni è un'ottima soluzione.

    La musica 'nasce' open air, però è più facile avere un paio di cuffie buone che non un buon impianto come il tuo.

    Nel campo musicale, in particolare, le nuove registrazioni vengono missate e masterizzate per suonare in impianti di scarisissima qualità; è possibile ascoltare la cassa da un altoparlante di un telefonino... poi però se lo stesso disco si mette nell'impianto valvolare di casa (o di qualità come il tuo, magari 'fatto' per i vinili), i suoni spariscono.

    Con le cuffie è un po' più facile mantenere l'attenzione su determinate frequenze.

  24. #24

    Predefinito Re: Ditemi cosa ne pensate

    Citazione Originariamente Scritto da Morandar Visualizza Messaggio
    noi nerd sospettosi?
    Anche se fai parte di una grande community hai un gusto unico, condivisibile ma non omologato.
    Per questo ho piacere nel discutere con voi dell'utilizzo di alcuni strumenti o parlare dei suggerimenti di chi utilizza, in questo caso cuffie, degli accessori per professione e per passione.

    Citazione Originariamente Scritto da Morandar Visualizza Messaggio
    Cmq io ascolto musica continuamente, attraverso diversi tipi di cuffie: auricolari come quelli dell'Ipod (dei quali non sono soddisfatto e che presto cambierò)
    Anche tu cercherai degli auricolari flat, oppure determinate frequenze?

    Citazione Originariamente Scritto da Morandar Visualizza Messaggio
    Posso avere un paio di Sennheiser in regalo ora?

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Ditemi cosa ne pensate

    Flat. Ascolto ogni genere possibile, non posso accettare che qualcosa venga enfatizzato dove non deve. Inoltre, da produttore, odio sapere che il mio pezzo possa venire ascoltato in modo diverso da come io l'ho pensato, quindi flat tutta la vita.

+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato