+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 54 di 54
  1. #51
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: [Topic bambino] I Capolavori del fumetto Franco Belga e anche Europei

    Madò, che capolavoro Lo Scontro Quotidiano. Il disegno poi è delizioso, da "boutique" Lo svolgimento molto intelligente, di gusto, e c'è quel tocco di autoanalisi che rende tutto più profondo. Io devo comprarlo al più presto. Solo che devo comprare tante di quelle cose, che partono via 200€ sto Natale... e non li ho.

  2. #52
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: [Topic bambino] I Capolavori del fumetto Franco Belga e anche Europei

    Ho letto Gli Esuberati, e pure se i disegni non sono fighi quanto quelli de L'ammazzascarafaggi, la storia è pure meglio. L'influenza di Pennac si sente parecchio, l'ironia e la satira sono presenza costante, c'è un po' di nonsense con il capitano dello Zoo, che diverte.
    La storia è dedicata ai precari, ai licenziati, eccetera: agli Esuberati.
    Divertentissimo.

    Ho letto pure Sulla Stella di Moebius. Francamente, è una porcheria. I disegni non sono al suo meglio, la storia è banale e noiosa. Scialbetto, direi Moebius al suo peggio. A posteriori, il mio amico bibliotecario mi ha detto che Moebius scrisse questa storia perchè la Citroen lo aveva pagato per uno spot pubblicitario. Infatti la Citroen compare sia come auto sul pianeta alieno, che nell'ultimissima pagina, come... sta a voi scoprirlo, sfogliando il fumetto in una qualunque libreria, ma non mi spingerei a comprarlo.

    Ho letto Chaos di Druillet, ma è una shit. Niente di che, sembrano delle avventure successive a quelle del volume di Lone Sloane, ma non è al livello del predecessore, quanto più un pretesto per far vedere disegni strafighi, senza storia.

    Infine, come già anticipato, ho letto La Notte, di Druillet. Il volume non è facilissimo da reperire perchè non ristampato da 20-30 anni. Cmq io l'ho beccato una settimana fa su eBay, col compralo subito, nessuno se lo filava, e l'ho "cecchinato" immediatamente. Questo è bellissimo. I disegni sono ancora meglio di Lone Sloane, i colori sono MOLTO meglio della stampa italiana di Lone Sloane. Sloane è un capolavoro. La Nuit lo supera in intensità emotiva. E' uno dei fumetti più intensi e tormentati che abbia mai letto. Druillet iniziò a disegnarlo a metà degli anni '70. Verso metà dell'opera, la moglie dell'autore venne colpita da un tumore e morì. Druillet scrive questo fumetto come un'ode alla morte, lui stesso morto vivente che non può dimenticarla. I morti viventi, nella notte, combattono contro dei "custodi dell'ordine" (i medici, probabilmente, anche se appaiono come poliziotti macabri) per appropriarsi del Deposito Blu, dove potersi drogare ed andare avanti una notte ancora. Vedrete cosa succederà con l'andare avanti del fumetto e del bellissimo disegno. Fumetto macabro, di un'intensità sublime, tristissimo. Da leggere assolutamente, e da avere. Mentre lo leggevo mi rendevo conto di quanto parlare solo di Moebius, Bilal e Jodorowski sia limitante: non dico siano sopravvalutati, ma davvero non esistono solo loro, e questo topic ne è una testimonianza.
    Ultima modifica di Tony; 25-11-08 alle 12:53:56

  3. #53
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [Topic bambino] I Capolavori del fumetto Franco Belga e anche Europei


  4. #54
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: [Topic bambino] I Capolavori del fumetto Franco Belga e anche Europei

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    Hahaha. Hai creato un mostro.
    Ultima modifica di Tony; 25-11-08 alle 18:34:35

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato