+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di impulse_101
    Data Registrazione
    21-06-04
    Località
    Black-Mesa,Nevada
    Messaggi
    7,389

    Predefinito si puo aumentare la corrente usb?

    ho sto HDD esterno della western digital, un 250gb esterno appunto, 3.5".
    ogni tanto, logicamente quando lavora, mi si spegne od inizia a lampeggiare la luce come se non arrivasse abbastanza potenza. alle volte va tutto ok, altre si prende male ed inizia connettersi e sconnettersi in rapida successione.

    ho pensato subito alla mancaza di corrente perchè se ci attacco magari altre cose alle latre porte usb non parte nemmeno. ho 2 ali farlocchi collegati in serie, da 350+300w (amperaggio circa 18 ) la mobo è una asus p4p8x

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Re: si puo aumentare la corrente usb?

    Non si può alzare,il voltaggio usb è 5 volt,se fosse piu alto bruceresti tutte le componenti usb collegate,che sono fatte per lavorare a quella tensione. Se hai molte periferiche usb e collegandole tutte non riesci ad alimentarle tutte,comprati un hub usb ATTIVO (cioè dotato di alimentatore suo cosi da non dover dipendere dall'alimentazione del pc)

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di impulse_101
    Data Registrazione
    21-06-04
    Località
    Black-Mesa,Nevada
    Messaggi
    7,389

    Predefinito Re: si puo aumentare la corrente usb?

    si ma allora è una baracco sto hdd. sul portatile stesso problema, su altri fissi, mettiamo caso uso un cavo lungo, una prolunga diciamo, ***** non parte. se uso il cavetto corto suo parte. pakko sti hdd autoalimentati

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Fi3rizi0
    Data Registrazione
    28-07-05
    Località
    From Hell
    Messaggi
    6,049

    Predefinito Re: si puo aumentare la corrente usb?

    from wikipedia
    The USB specification provides a 5 V supply on a single wire from which connected USB devices may draw power. The specification provides for no more than 5.25 V and no less than 4.75 V (5 V±5%) between the positive and negative bus power lines.[19]

    A unit load is defined as 100mA in USB 2.0, and was raised to 150mA in USB 3.0. A maximum of 5 unit loads can be drawn from a port in USB 2.0, and was raised to 6 in USB 3.0. There are two types of devices: low-power and high-power. Low-power devices draw at most 1 unit load, with minimum operating voltage of 4.4V in USB 2.0, and 4V in USB 3.0. High-power devices draw the maximum number of unit loads supported by the standard. All devices default as low-power but the device's software may request high-power as long as the power is available on the providing bus
    quindi se non ho capito male le specifiche dell'usb2.0 dicono max 100mA per porta e massimo 5 porte per un totale erogabile di 500mA.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Re: si puo aumentare la corrente usb?

    Citazione Originariamente Scritto da impulse_101 Visualizza Messaggio
    si ma allora è una baracco sto hdd. sul portatile stesso problema, su altri fissi, mettiamo caso uso un cavo lungo, una prolunga diciamo, ***** non parte. se uso il cavetto corto suo parte. pakko sti hdd autoalimentati
    Ma sei sicuro che sia da 3,5 pollici? Perchè io so che quelli da 3,5 hanno sempre un alimentazione propria (con la spina da attaccare alla presa proprio). Quelli che prendono l'alimentazione dall'usb sono quelli da 2,5 pollici,che spesso hanno addirittura 2 prese usb da collegare invece di una sola. Io stesso ne ho uno esterno da 3,5 ma è collegato alla presa elettrica per l'alimentazione. Se esistono da 3,5 pollici autoalimentati,non mi sorprende che abbiano problemi. Un conto è alimentare un hard disk da portatile a 5400 giri,un altro alimentare un hard disk da 3,5 pollici a 7200 giri

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: si puo aumentare la corrente usb?

    Citazione Originariamente Scritto da impulse_101 Visualizza Messaggio
    si ma allora è una baracco sto hdd. sul portatile stesso problema, su altri fissi, mettiamo caso uso un cavo lungo, una prolunga diciamo, ***** non parte. se uso il cavetto corto suo parte. pakko sti hdd autoalimentati
    Se usi la prolunga sicuramente non ti funziona.
    Le specifiche per l'USB 2.0 richiedono cavi massimi di 3 metri per i dati, altrimenti si verificano delle perdite nel trasferimento. Se poi devono anche alimentare, credo che la lunghezza si abbassi ulteriormente.
    Perciò a meno di usare delle prolunghe attive, che amplificano il segnale (e non mi risulta che esistano a meno di passare attraverso hub come scritto in qualche post sopra), sicuramente la periferica non funziona se viene collegata in questa maniera.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di impulse_101
    Data Registrazione
    21-06-04
    Località
    Black-Mesa,Nevada
    Messaggi
    7,389

    Predefinito Re: si puo aumentare la corrente usb?

    prolunga intendo 1-1,5m di cavo, contro i suoi 40-50cm normali..
    si, è da 3,5". come un floppy disk. è il WD passport se avete presente.
    ma magari sara gli alimentatori scadenti, la mobo vecchia.... bo.
    sarebbe da provare bene su un altro PC o proprio proprio, su un hub "attivo"

  8. #8
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: si puo aumentare la corrente usb?

    1 1,5m dovrebbe funzionare, magari il tutto è scarso e non ce la fa?

  9. #9
    Mr.Evil
    ospite

    Predefinito Re: si puo aumentare la corrente usb?

    Citazione Originariamente Scritto da impulse_101 Visualizza Messaggio
    prolunga intendo 1-1,5m di cavo, contro i suoi 40-50cm normali..
    si, è da 3,5". come un floppy disk. è il WD passport se avete presente.
    ma magari sara gli alimentatori scadenti, la mobo vecchia.... bo.
    sarebbe da provare bene su un altro PC o proprio proprio, su un hub "attivo"
    qua c'è un problema di fondo, o hai sbagliato misura o il nome ...

    gli HD esterni di WD da 3.5", sono i My Book, ma in quel caso vengono forniti con alimentatore esterno incluso

    i WD Passport invece sono tutti da 2.5", quindi alimentati esclusivamente via USB (cavo sdoppiato con due prese USB) ...

    presupponendo che sia quest'ultimo il tuo, se non va, i casi sono due:
    - non hai collegato entrambe le USB (indispensabili nel caso si disponga sul PC di connessione USB 1.0 ... meglio comunque usarle entrambe anche con le USB 2.0)
    - il disco è difettoso quindi faresti meglio a sostituirlo ...

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: si puo aumentare la corrente usb?

    Citazione Originariamente Scritto da impulse_101 Visualizza Messaggio
    ho 2 ali farlocchi collegati in serie, da 350+300w (amperaggio circa 18 ) la mobo è una asus p4p8x
    come hai fatto a metterne2 in serie?

    Citazione Originariamente Scritto da Perfect Dark Visualizza Messaggio
    Non si può alzare,il voltaggio usb è 5 volt,se fosse piu alto bruceresti tutte le componenti usb collegate,che sono fatte per lavorare a quella tensione.
    puoi ridurre la resistenza in serie
    però non so se le schede madri lo permettano

    Citazione Originariamente Scritto da Perfect Dark Visualizza Messaggio
    Ma sei sicuro che sia da 3,5 pollici? Perchè io so che quelli da 3,5 hanno sempre un alimentazione propria (con la spina da attaccare alla presa proprio). Quelli che prendono l'alimentazione dall'usb sono quelli da 2,5 pollici,che spesso hanno addirittura 2 prese usb da collegare invece di una sola. Io stesso ne ho uno esterno da 3,5 ma è collegato alla presa elettrica per l'alimentazione. Se esistono da 3,5 pollici autoalimentati,non mi sorprende che abbiano problemi. Un conto è alimentare un hard disk da portatile a 5400 giri,un altro alimentare un hard disk da 3,5 pollici a 7200 giri
    ma quelli da 3.5" non sono quelli da portatile?

    ho misurato un mio hd da fisso: 4" * 6"

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: si puo aumentare la corrente usb?

    3.5 e' la dimensione dei piatti, degli hd standard.
    2.5 sono quelli piccoli.

    In ogni caso, ciapati un cavo usb di quelli con un attacco extra solo per l'alimentazione (da un lato e' normale dall'altro ha due porte, di cui una ha un cavetto piu' sottile che si ricongiunge all'altra) in modo da alimentare meglio l'hd.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Re: si puo aumentare la corrente usb?

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    come hai fatto a metterne2 in serie?

    puoi ridurre la resistenza in serie
    però non so se le schede madri lo permettano


    ma quelli da 3.5" non sono quelli da portatile?

    ho misurato un mio hd da fisso: 4" * 6"
    Allora hai sbagliato e hai quello da 2,5 pollici,quelli da portatile. Quelli da 3,5 col box esterno sono molto piu grandi e soprattutto necessitano SEMPRE di alimentazione a parte. Nel tuo caso il cavo di collegamento usb è singolo o doppio? Di solito forniscono un cavo usb che termina non in una ma in 2 prese usb,da collegare entrambe per trarre piu corrente

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: si puo aumentare la corrente usb?

    Citazione Originariamente Scritto da Perfect Dark Visualizza Messaggio
    Allora hai sbagliato e hai quello da 2,5 pollici,quelli da portatile. Quelli da 3,5 col box esterno sono molto piu grandi e soprattutto necessitano SEMPRE di alimentazione a parte. Nel tuo caso il cavo di collegamento usb è singolo o doppio? Di solito forniscono un cavo usb che termina non in una ma in 2 prese usb,da collegare entrambe per trarre piu corrente
    no, io non ho un bel niente
    non sono impulse


    io al massimo ho un box per hd da fisso, ma è alimentato a parte

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di impulse_101
    Data Registrazione
    21-06-04
    Località
    Black-Mesa,Nevada
    Messaggi
    7,389

    Predefinito Re: si puo aumentare la corrente usb?

    2 ali scadenti, collegati in serie cosi, http://www.tomshw.it/forum/attachmen...tatori-atx.jpg

    scusate se ho fatto confusione e non ho specificato SUBITO il nome del'hdd; http://www.wdc.com/it/products/Products.asp?DriveID=392

    l'attacco USB è uno solo. dite che è difettato? se è cosi porca madosca che **** =). devo solo ritirare 150 gb di materiale che non so dove mettere

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di claubel
    Data Registrazione
    12-04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,794

    Predefinito Re: si puo aumentare la corrente usb?

    Citazione Originariamente Scritto da impulse_101 Visualizza Messaggio
    2 ali scadenti, collegati in serie cosi, http://www.tomshw.it/forum/attachmen...tatori-atx.jpg

    scusate se ho fatto confusione e non ho specificato SUBITO il nome del'hdd; http://www.wdc.com/it/products/Products.asp?DriveID=392

    l'attacco USB è uno solo. dite che è difettato? se è cosi porca madosca che **** =). devo solo ritirare 150 gb di materiale che non so dove mettere
    Guarda, ho lo stesso problema con un Packard Bell. In dotazione c'è un solo cavetto usb standard, nel manuale c'è scritto che se hai problemi devi comprarti il cavetto usb doppio . Peccato che in Italia sia molto difficile trovarli....

    Paradossalmente non ci sono problemi se lo usi su un notebook... invece sul desktop che è collegato alla corrente, lampeggia la spia ed emette suoni inquietanti...

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di impulse_101
    Data Registrazione
    21-06-04
    Località
    Black-Mesa,Nevada
    Messaggi
    7,389

    Predefinito Re: si puo aumentare la corrente usb?

    e già. lampeggia e fa TIK TIk. sembra proprio la freccia della macchina quando la inserisci . keisto ad un mio soscio che ci lavora, ma al mediauor non cè l'hanno >_>.
    vedro su ebay

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Re: si puo aumentare la corrente usb?

    Se dici che lo stesso hard disk usb funziona senza problemi sul pc portatile senza fare tik strani,allora la colpa è al 100% del box (problemi di poca alimentazione). Il tik tik è un rumore che però può riguardare anche l'hard disk interno,quando sta per morire e ha settori danneggiati,e quello lo fa anche se ci stacchi il box usb e lo colleghi in maniera diretta ad un portatile. Però non pare essere il tuo caso

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: si puo aumentare la corrente usb?

    Citazione Originariamente Scritto da Perfect Dark Visualizza Messaggio
    Se dici che lo stesso hard disk usb funziona senza problemi sul pc portatile senza fare tik strani,allora la colpa è al 100% del box (problemi di poca alimentazione).
    veramente se una cosa funziona su un computer e non su un altro la colpa è del computer, se fosse colpa della cosa stessa darebbe lo stesso problema su tutti i computer

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato