+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Il Banjo

  1. #1
    -BORG-
    ospite

    Predefinito Il Banjo

    Ho fatto una mezza follia e ho comprato un banjo, 5 corde, accordato in chiave di sol, per un periodo sono andato da un tipo che insegnava chitarra,ma ci siamo resi conto che sono due cose diverse,ora mi ritrovo con alcuni corsi in inglese, e la voglia di fare, mi chiedevo in italiano che voi sappiate, c'è qualcosa di utile?

  2. #2
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Il Banjo

    io ce l'ho sulla Variax
    cmq l'ho suonato un paio di volte e l'ho trovato divertentissimo, in un attimo escono fuori delle figate pazzesche. Secondo me hai fatto un grande acquisto

  3. #3
    -BORG-
    ospite

    Predefinito Re: Il Banjo

    Ne sono tutt'ora convinto,però con una guida sarebbe meglio...

  4. #4
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Il Banjo

    Beh tieni conto che cmq io suono da sempre con una tecnica di dita, percui alcune cose mi sembrano semplici ... una delle forme più usate è un "balance" 1324 per la mano sinistra, dove "1" alterna il sol cantino, che è quello più corto in alto avendo lo strumento in basso, con la corda sottostante.

  5. #5
    -BORG-
    ospite

    Predefinito Re: Il Banjo

    Ahhh bene... non ho capito assolutamente nulla

    Ho dei corsi in inglese,con tanto di dvd video e spiegazioni,e fin li ci siamo,più che altro il problema che ho notato è con la mano sinistra,e sarà un problema penso di una banalità assurda,ma essendo alle prime armi... in pratica non riesco ad avere una manualità adeguata per prendere con un dito una corda solamente,di solito ne prendo due e ovviamente è tutto da rifare, mi chiedevo se c'era il "trucco" per ovviare al problema,qualche esercizio per acquisire manualità,mentre con la destra vado che è una bellezza per essere alle prime armi,mi è venuto pure il dubbio "ho le mani troppo grandi" ma non sò se sia una boiata o possa realmente essere un problema (però penso sia una cavolata,ho visto un suonatore di mandolino bravissimo con mani da muratore).

  6. #6
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Il Banjo

    Il fulcro del Banjo credo sia la mano destra, questa sensazione di "continuità" tipica del Banjo nel Bluegrass è appunto data dal continuo arpeggiare "alternato" delle dita della mano destra.
    Assimilare questo aspetto è di primaria importanza, difatti era una tecnica con la quale io mi destreggiavo già abbastanza bene sulla chitarra, e senza dover pensare a che note stavo premendo (vista la diversa accordatura sarebbe stato un "troppo pensare"), ho ottenuto da subito dei risultati che suonavano molto "like real banjo".

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Il Banjo

    Confermo. Abbiamo fatto jam di ore in cui pareva di stare nel Wisconsin o in un altro posto che non so bene dov'è ma tengono quei cosi lunghi che sembrano piccole spighe e crescono nei prati in bocca mentre amoreggiano con le sguattere tra le mucche.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di skyhigh
    Data Registrazione
    09-03-03
    Località
    Vigolo Vattaro
    Messaggi
    5,936

    Predefinito Re: Il Banjo

    Citazione Originariamente Scritto da Morandar Visualizza Messaggio
    Confermo. Abbiamo fatto jam di ore in cui pareva di stare nel Wisconsin o in un altro posto che non so bene dov'è ma tengono quei cosi lunghi che sembrano piccole spighe e crescono nei prati in bocca mentre amoreggiano con le sguattere tra le mucche.
    http://www.youtube.com/watch?v=YnC-5KXM088

  9. #9

    Predefinito Re: Il Banjo

    Citazione Originariamente Scritto da Morandar Visualizza Messaggio
    Confermo. Abbiamo fatto jam di ore in cui pareva di stare nel Wisconsin o in un altro posto che non so bene dov'è ma tengono quei cosi lunghi che sembrano piccole spighe e crescono nei prati in bocca mentre amoreggiano con le sguattere tra le mucche.

  10. #10
    -BORG-
    ospite

    Predefinito Re: Il Banjo

    Speravo in qualche utile consiglio...

  11. #11

    Predefinito Re: Il Banjo

    http://it.youtube.com/watch?v=Uzae_SqbmDE

    Il duello banjo-chitarra di "Un tranquillo weekend di paura".

  12. #12

    Predefinito Re: Il Banjo

    Ma qualche video di tutorial su youtube non lo trovi?

  13. #13
    -BORG-
    ospite

    Predefinito Re: Il Banjo

    Tutti in inglese...

  14. #14
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Il Banjo

    Citazione Originariamente Scritto da -BORG- Visualizza Messaggio
    Tutti in inglese...
    quale che sia la lingua che importa? è musica, tutto quello che dice poi lo fa, basta stare un po attenti e certe cose le capisci cmq ... se sono in inglese le capisci sicuro, vojo dire non sta facendo l'esposizione sulla teoria delle stinghe

    ripeterà all'infinito 4 parole: thumb, pick/picking, sting e "riiiiii ahhhh"

  15. #15

    Predefinito Re: Il Banjo

    Citazione Originariamente Scritto da -BORG- Visualizza Messaggio
    Tutti in inglese...
    Impara l'inglese...

  16. #16
    -BORG-
    ospite

    Predefinito Re: Il Banjo

    Sto imparando

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Il Banjo

    Citazione Originariamente Scritto da Jimi Visualizza Messaggio
    "riiiiii ahhhh"
    Morimondo.

  18. #18
    L'Onesto L'avatar di Allegretti
    Data Registrazione
    01-08-06
    Località
    Messina
    Messaggi
    1,187

    Predefinito Re: Il Banjo

    l'ex batterista dei motorpsycho ha abbandonato la band per suonare il banjo in giro per il mondo

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato