+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 23 di 23
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito [D&D 3.5]party contro chierico/mago, aiuto!

    Ancora una volta il vostro mod preferito vi chiede aiuto!
    ma c' è poco tempo perchè stasera avrò sessione con il mio gnomo illusionista ( 7 mesi fa se ricordate avevo chiesto consigli proprio qui sul pg )

    la questione è semplice, siamo arrivati al livello 18, e dobbiamo affrontare un nostro nemico che da quello che so è un chierico/mago...

    molto probabilmente usa la cdp teurgo mistico (o qualcosa del genere) che consente di crescere da chierico ma anche da mago...) indicativamente quindi potrà lanciare magie anche di ottavo, sia dell'una che dell' altra classe essendo lui 20 o forse più di livello...



    la domanda è, ho tanta paura come lo sconfiggiamo? noi siamo un chierico di lethander (con dominio luce e cura mi sembra) io gnomo illusionista (senza invocazioni e necromanzia ) un paladino spaccatutto e un ranger con due armi...


    qualcuno ha consigli utili per non morire in fretta? io purtroppo sarò poco di aiuto visto che le mie magie distruttive son su volontà e lui da chierico cel'ha molto alta... dovrei sperare in un suo 3-4 come tiro di dado...

    meglio che provo a fare altro sperando che il paladino lo prenda in corpo a corpo e lo triti???

    ah, siamo al chiuso dentro un negozio e lui per ora è visibile davanti a noi! (e poi è finita la sessione)


    help me!

  2. #2
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D 3.5]party contro chierico/mago, aiuto!

    Silenzio nella stanza e giù di legnate come se piovesse?
    Che hai di 9° livello?

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: [D&D 3.5]party contro chierico/mago, aiuto!

    fatale/fermare tempo e sfera prismatica che spero di usare per protegggermi dai suoi inca...


    silenzio uhm... lo dissolve con un dissolvi magia il round dopo mi sa

  4. #4
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D 3.5]party contro chierico/mago, aiuto!

    Ha componenti verbali, quindi deve sprecare un dissolvere silenzioso, SE l'ha preparato, oppure usare una verga metamagica. Fermare il tempo ti permette di guadagnare qualche pseudo round per buffare se possibile i tuoi alleati, oppure per evocare qualcosa di utile se hai pompato shadow evocation o shade.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: [D&D 3.5]party contro chierico/mago, aiuto!

    ah vero! allora andrò con silenzio che dovrei avere in build (o io o il mago uno lo teniam solitamente...


    si pensavo di evocare qualcosa addosso a lui tanto per distrarlo un po e fare qualche danno usando fermare tempo e evoca mostri...

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Scafo
    Data Registrazione
    08-01-02
    Località
    Un posto in alto
    Messaggi
    3,251

    Predefinito Re: [D&D 3.5]party contro chierico/mago, aiuto!

    Allora, per cominciare sarebbe utilissimo sapere che magie hai pronte.
    CI potrebbero essere combinazioni sotto il naso che per un motivo o per l'altro non hai notato.

    A freddo, come soluzione "universale", evocare un mostro funziona benissimo.
    Il top sono due tipi: Felini, o animali da lotta (gorilla per esempio).
    Entrambi eccellenti, anche se per motivi differenti, per rendere IMPOSSIBILE il casting ad un qualsivoglia mago. A patto che non abbia incantesimi silenziosi ED immobili spontanei. Ma è molto raro.

    Cose che invece dovresti avere tu. Spero che tu sia uno shadowcaster visto che sei illusionista. Quindi un mago di un paio di livelli sopra di te, per di più a due liste di incantesimi, dovresti ararlo da solo in un paio di turni. Se equipaggiato per bene, la CD dei tuoi incantesimi dovrebbe rendere divertente vedere il master cercare di contestare che il tizio ha una Resistenza agli incantesimi, frase alla quale puoi rispondere " e dovrei anche tirare il dado? "

    A parte questo, MAI andare in giro senza spell per confrontarsi con un altro caster. Se disponibili, sempre pronto raggio antimagia o campo antimagia (se proprio sei disperato). Roba del Draconomicon, un must.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: [D&D 3.5]party contro chierico/mago, aiuto!

    allora lo scontro è iniziato, e abbiamo messo in difficoltà il master con sfera prismatica e il nostro chierico con campo antimagia... ma alla fine il nostro nemico è scappato, e lo affronteremo nel finale di campagna tra qualche sessione...

    quindi abbiamo tempo per pensare bene come ucciderlo, e soprattutto posso caricare magie adatte... quindi consigliate pure, se nn le ho cerco di rimediare qualche pergamena prima di affrontarlo


    io sono illusionista e come cdp mago delle arti d'ombra del manuale di razze di pietra... nn son sicuro ma penso sia la shadowcaster di cui parli tu

    nn ho capito bene la tua frase sulla RI, io ho incantesimi inarrestabili migliorati quindi +4 per sfondare Ri, ma a quello aggiungo solo il livello + d20 quindi posso anche fallire lo sfondamento se tiro una decina con il dado...

    spiega spiega che magari mi son perso qualcosa!!

    le mie cd son buone, ma su volontà penso che gli entri quasi tutto essendo praticamente epico il mio nemico...

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Scafo
    Data Registrazione
    08-01-02
    Località
    Un posto in alto
    Messaggi
    3,251

    Predefinito Re: [D&D 3.5]party contro chierico/mago, aiuto!

    Allora.
    Io parlavo dello Shadocraft. Da NON confondere con lo shadowcraftER , classe carina ma sostanzialmente inutile.
    Non ricordo il manuale di provenienza, ma so che ha 5 livelli.

    Ora, utilizzando spell di illusione come base per imitare altri spell, è una gran bella cosa. MA permette sempre e comunque RS all 'avversario, anche se lo spell imitato la ignorerebbe.
    Quindi, indipendentemente dal livello, è una cosa con la quale ti devi cozzare.
    La formula per superare un RS ( o RI, i termini italiani non riesco ad usarli) è data da: 1d20 + Caster level + eventuali boost
    Questo vuol dire che tu tirando un misero 9, con il tuo pg nudo, batti una rs di 31. Che è TANTO.
    Qui un link con alcune buone idee su come aumentare il caster level (non completa, ma comunque ottima). Ti consigli gli oggetti, visto il tuo livello:
    http://www.dndworld.it/_dndworld/ind...=37&topic=87.0

    Ora, battere i TS è una PASSEGGIATA visto il tuo pg. Bastano degli oggettini che aumentano l'intelligenza ed al tuo livello ti trovi facile facile ad avere delle cd di 34/35 su spell di sesto livello. E SCUSAMI

    Ultimissima cosa: un oggetto che OGNI shadowcrafter dovrebbe avere:
    Il collare di Umbra. Costante. Costa una scemenza, 22000 oro od una roba del genere.
    Lo attivi/disattivi, e ti da come sottotipo di creatura "ombra". Qualche bonus a nascondersi, nascondersi in piena vista (che di solito i master eliminano), ed un paio di altre scemenze.
    Perchè averlo ? Perchè se si usa lo spell di settimo livello Bolla Planare (planar handbook) dopo averlo attivato, attorno a se si crea una perfetta imitazione del piano di origine. In questo caso, piano dell' ombra.
    TUTTI gli spell di tipo ombra castati la dentro sono AUTOMATICAMENTE massimizzati e/o potenziati (non ricordo ora).
    Occhei. Ricapitoliamo. Hai gli spell di illusione automaticamente silenziosi, automaticamente potenziati, batti ridendo le RS di draghi rossi colossali, le tue spell hanno dei ts che sono dei mattoni da passare. E sei un illusionista.

    Serve altro ? Te lo pialli da sola il boss.

  9. #9
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D 3.5]party contro chierico/mago, aiuto!

    Massimizzati nel piano d'ombra. Dicesi killer gnome quello che gli suggerisci, manca solo la parte dei miracoli più veri del vero

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Scafo
    Data Registrazione
    08-01-02
    Località
    Un posto in alto
    Messaggi
    3,251

    Predefinito Re: [D&D 3.5]party contro chierico/mago, aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da Il Somax Visualizza Messaggio
    Massimizzati nel piano d'ombra. Dicesi killer gnome quello che gli suggerisci, manca solo la parte dei miracoli più veri del vero
    Esclusa di scelta, visto che è ALTAMENTE opinabile
    Ma visto che il pg già lo ha preparato, le basta prendere un paio di tricchetracche ed il gioco è fatto

  11. #11
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D 3.5]party contro chierico/mago, aiuto!

    Direi estremamente opinabile, effettivamente.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: [D&D 3.5]party contro chierico/mago, aiuto!

    scafo nn ho l' oggetto di cui parli, mi informerò se riesco a reperirlo.

    ti ripeto che le mie cd contro il nemico in questione saranno inutili, io ho si 34 di cd sulle magie, ma un chierico come lui oltre il ventesimo ha praticamente lo stesso di tiro salvezzo volontà, quindi con un 2-3 di dado gli entra...

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Scafo
    Data Registrazione
    08-01-02
    Località
    Un posto in alto
    Messaggi
    3,251

    Predefinito Re: [D&D 3.5]party contro chierico/mago, aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da stevegeta Visualizza Messaggio
    ti ripeto che le mie cd contro il nemico in questione saranno inutili, io ho si 34 di cd sulle magie, ma un chierico come lui oltre il ventesimo ha praticamente lo stesso di tiro salvezzo volontà, quindi con un 2-3 di dado gli entra...
    uuuuuuuuuh, no.
    Ma nemmeno un po
    Diciamo che un chierico a livello 20 ha, di base, questi ts:
    12/6/12.
    Diciamo che arriva ad averne UNO a 22/24, tra caratteristiche, oggetti ed eventuali feats. Ovviamente anche gli altri saranno più alti, ma non certo così tanto.
    Però lui NON è un chierico puro, vero ?
    Ha una classe di prestigio. Il teurgo mistico (o una similare).
    Questo vuol dire che i suoi ts hanno pagato pegno.
    Fosse anche ai minimi livelli di mago per poter utilizzare la cdp in questione, fra i ts del teurgo al 10 livello ( il max) ed i livelli da chierico persi per prendere quelli da mago, perde ALMENO 6 punti al tiro salvezza costituzione. Se poi i livelli da mago sono ancora di più (come andrebbe fatto se non si è folli ) il numero cresce.

    Occhei, di base ha volontà alle stelle, ma questo diventa trascurabile visto che anche i tuoi incantesimi di danno dal livello 6 in su fanno danni pieni anche se si passa il ts volontà per identificarli come quasireali. Perchè è questo il solo "Piccolo svantaggio". Danni diretti ed Hp delle creature evocate. Ma visto che il mago non dovrebbe pensare ai danni se non come ultimissima risorsa sei più che a posto.

    Ergo, direi che se gli va BENE si ritrova con un 20/21 a costituzione. Se ha dei begli oggettini addosso mirati a questo scopo. Tipo un mantello +5 ai ts tempra.
    Voilà.
    Raggio antimagia, spruzzo prismatico massimizzato, e bye bye. Certo, se fa tre tiri attorno al 20 cicca, ma quello è ****

    A MENO che non sia un drow, ED anche immune ai veleni, ED anche immune agli effetti di morte, ED anche con tutte le caratteristiche a 25/26.
    Ma allora il tuo master è un filino ******o
    Ultima modifica di Scafo; 24-02-09 alle 19:24:24

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: [D&D 3.5]party contro chierico/mago, aiuto!

    guarda che il mio chierico, di 19 ha quasi 30 di ts (27 mi sembra) volontà, penso proprio che anche lui, che sarà si 23-24 almeno avrà una trentina...

    però come dici tu, vado di danni e se li becca cmq... e pf nn ne avrà tantissimi! il problema e che rischia di oneshottarmi con una implosione e simili...

  15. #15
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D 3.5]party contro chierico/mago, aiuto!

    Beh, magari hai qualche oggetto che ti pompa i ts?

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: [D&D 3.5]party contro chierico/mago, aiuto!

    si ho ts buoni, ma il dado nn è sempre favorevole con me eheh...

    ultima domanda, ma se casto silenzio in un punto dello spazio,chi entra in quello spazio fa il ts come se venisse castato sulla persona, o no?

  17. #17
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D 3.5]party contro chierico/mago, aiuto!

    No, piccolo bug che puoi sfruttare a tuo vantaggio.

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: [D&D 3.5]party contro chierico/mago, aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da Il Somax Visualizza Messaggio
    No, piccolo bug che puoi sfruttare a tuo vantaggio.
    ghgh bello, lo caricherò

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Scafo
    Data Registrazione
    08-01-02
    Località
    Un posto in alto
    Messaggi
    3,251

    Predefinito Re: [D&D 3.5]party contro chierico/mago, aiuto!

    Veramente ho detto l'opposto di quello che hai capito

    Ho detto che per quanto te ne frega potrebbe anche avere 1000000 al ts volontà, visto che dal livello 7 in su anche se sorpassato non cambia una cippa.

    Eppoi io parlavo del TS TEMPRA.
    Ecco perchè ho consigliato raggio prismatico MASSIMIZZATO (quindi automaticamente 7 raggi, se tiri un 8 allora sono il doppio).
    Al di la dei danni (sempre benvenuti), sono i due effetti di MORTE che fanno il gioco. Uno per veleno, l'altro per morte. Entrambi su Tempra.

    Che avendo fatto livelli da mago ED anche livelli da teurgo, avrà sensibilmente più bassi. MINIMO 6 in meno di un chierico puro (ma probabilmente di più).
    Certo, se ha **** con i tiri cicca, ma a meno che non abbia almeno un paio di begli oggetti per i ts tempra addosso, direi che se fa meno di 13/14 di dado SCHIATTA sul posto

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: [D&D 3.5]party contro chierico/mago, aiuto!

    ora ho capito tutto scafo, scusami nn avevo capito!! si vero, i ts per resister ai danni (che son su vol per me) nn mi interessano tanto nn li dimezza lo stesso, proverò con raggio per quelli su morte


    p.s. ma raggio prismatico nn è sul player manual?
    Ultima modifica di stevegeta; 27-02-09 alle 00:05:20

  21. #21
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D 3.5]party contro chierico/mago, aiuto!

    RAGGIO prismatico mi pare sia sul perfetto arcanista Sul manuale del giocatore c'è spruzzo prismatico

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Scafo
    Data Registrazione
    08-01-02
    Località
    Un posto in alto
    Messaggi
    3,251

    Predefinito Re: [D&D 3.5]party contro chierico/mago, aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da Il Somax Visualizza Messaggio
    RAGGIO prismatico mi pare sia sul perfetto arcanista Sul manuale del giocatore c'è spruzzo prismatico


    Sostanzialmente identici, solo che almeno con raggio prismatico non devi posizionarti bene per evitare di piallare mezzo party

  23. #23
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D 3.5]party contro chierico/mago, aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da Scafo Visualizza Messaggio


    Sostanzialmente identici, solo che almeno con raggio prismatico non devi posizionarti bene per evitare di piallare mezzo party
    Beh, c'è sempre il rischio del maledetto "1 sul tiro per colpire degli attacchi di contatto a distanza", piaga che affligge ogni caster arcano, divino, psionico, trunamer, dell'incarnum o di qualunque altra cosa nella 3.x

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato