+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 24 di 24
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di Baciccia
    Data Registrazione
    14-12-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    506

    Predefinito Quanto costa un metro cubo?

    Qualcuno sa, approssimativamente, quanto costa un metro cubo di gas al consumo?

    Intendo il prezzo che il consumatore paga dopo la lettura del contatore da parte degli addetti, gas per uso casalingo (fornelli, caldaia per chi usa quella a gas, etc.)

  2. #2
    La Borga L'avatar di defmaka
    Data Registrazione
    27-02-04
    Messaggi
    13,629

    Predefinito Re: Quanto costa un metro cubo?

    intendi gpl, vero? Il metano si misura in non so cos'altro.
    Io a metro cubo di gpl pago circa 3 euro ivati, ed è un delirio.

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Baciccia
    Data Registrazione
    14-12-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    506

    Predefinito Re: Quanto costa un metro cubo?

    Penso di si, che sia gpl il gas che arriva normalmente nelle case. Sul contatore è misurato in metri cubi.

  4. #4

    Predefinito Re: Quanto costa un metro cubo?

    Quello che arriva nei gasdotti delle città è generalmente gas naturale (cioè in pratica metano)

    si misura sempre in mc (se ricordo bene Standard-mc) ma il prezzo è molto differente in base alla zona, al tipo di contratto, ai consumi, al variare del costo del gas etc. etc.
    comunque dovrebbe aggirarsi ai 40-50c€/mc

  5. #5
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Quanto costa un metro cubo?

    Il gpl qui in zona costa 4,26 euro al metro cubo. C'era dov'ero in affitto e normalmente è quello che viene stoccato nei "bomboloni", per le zone che per motivi vari (bassa densità di popolazione, zone impervie ecc.) non vengono ancora coperte dal metano.

    Il metano credo costi circa 1 euro al metro cubo, per dire. O meglio, il riscaldamento ecc. a metano costa circa un quarto di quello che costa a gpl, non so di preciso poi le unità di misura. Il gpl è leggermente più efficiente nella combustione rispetto al metano, ma in ogni caso la differenza di costo esagerata lo rende sconveniente.

    Inutile dire che ho cambiato casa, che solo di riscaldamento mi pagavo l'equivalente di un altro affitto al mese

  6. #6
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Quanto costa un metro cubo?

    però perchè quando uno va a fare gas nei distributori con la macchina il GLP te lo vendono al litro...e il metano la kg (che poi fra l'altro ora sta calando il metano...e passato il freddo calerà ancora)
    ora penso che Litri e mc possono anche essere calcolati...ma come converti i kg in mc? dal momento che conta anche la pressione...che poi comunque nelle case è bassissima

  7. #7
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Quanto costa un metro cubo?

    credo che il gpl sia venduto a litri perchè, uhm, essendo gas propano liquido...
    per il metano invece dipendendo appunto il volume dalla pressione, andando a kg stai sicuro che la quantità è quella.

    però sì non ho mai approfondito

  8. #8

    Predefinito Re: Quanto costa un metro cubo?

    per passare da litri a kg serve la densità.
    Il problema dei gas è che si la densità varia con press. e temp.

    allora si utilizzano mc riferiti a precisi valori di T e p.
    In uno Standard-mc (cioè riferito a condizioni di p e T standard) la massa è sempre uguale (perchè la densità è ben definita) indipendentemente dalla p di utilizzo o t ambiente o altro.

    Quindi posso anche avere gas a millemila bar e a Mille °C ma per il calcolo fiscale bisogna riportarli a Sm3.
    In questo caso parlare di Sm3 o di kg è la stessa cosa perchè le due grandezze sono correlate da una costante (la densità in cond. standard del gas)

  9. #9
    La Borga L'avatar di Giux
    Data Registrazione
    31-10-03
    Località
    Cosengeles
    Messaggi
    10,854

    Predefinito Re: Quanto costa un metro cubo?

    anche qui sta intorno ai 3€ a mc. devo cambiar casa

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di Baciccia
    Data Registrazione
    14-12-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    506

    Predefinito Re: Quanto costa un metro cubo?

    Appurato che si tratta di metano, il prezzo è attorno a quello che dice Radafrantis (ca. mezzo euro al metro cubo), oppure può davvero arrivare a costare tre euro a metro cubo?

  11. #11
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Quanto costa un metro cubo?

    da me poco meno di una 70ina di cent al m3 il gas naturale

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Burundi
    Messaggi
    53,051

    Predefinito Re: Quanto costa un metro cubo?

    E' appena arrivata la bolletta dell'eni: 793€ per 994 mc (), quindi sugli 0,80€/mc.

  13. #13
    adrixillo
    ospite

    Predefinito Re: Quanto costa un metro cubo?

    Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
    E' appena arrivata la bolletta dell'eni: 793€ per 994 mc (), quindi sugli 0,80€/mc.
    Porca paletta, ma in quanti siete, in 200 in casa?

    Ti riferisci alla spesa condominiale annuale vero?

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Burundi
    Messaggi
    53,051

    Predefinito Re: Quanto costa un metro cubo?

    Se, annuale, è l'ultimo bimestre Siamo in 4 e la casa è grandina... ma c'è da tenere in considerazione che è appena passato il periodo più freddo dell'inverno

  15. #15
    adrixillo
    ospite

    Predefinito Re: Quanto costa un metro cubo?

    Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
    Se, annuale, è l'ultimo bimestre Siamo in 4 e la casa è grandina... ma c'è da tenere in considerazione che è appena passato il periodo più freddo dell'inverno

    non ci sta una faccina, ma almeno...


  16. #16

    Predefinito Re: Quanto costa un metro cubo?

    Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
    E' appena arrivata la bolletta dell'eni: 793€ per 994 mc (), quindi sugli 0,80€/mc.
    Ma include anche tasse, sovrattasse, costi di tassazione e spese tassatorie ?

    EDIT: comunque, se ricordo bene, ci dovrebbe essere una bella differenza prezzo del gas tra Nord e Sud.

  17. #17
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Quanto costa un metro cubo?

    Citazione Originariamente Scritto da Radafrantis Visualizza Messaggio
    comunque, se ricordo bene, ci dovrebbe essere una bella differenza prezzo del gas tra Nord e Sud.


    PEr il riscaldamento in casa noi abbiamo messo il termocamino e risparmiamo un botto. 400-500€ di legna comprati in estate e stiamo apposto tutto l'anno.

  18. #18
    L'Onesto L'avatar di Steven17
    Data Registrazione
    03-05-03
    Località
    Asti
    Messaggi
    1,212

    Predefinito Re: Quanto costa un metro cubo?

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio


    PEr il riscaldamento in casa noi abbiamo messo il termocamino e risparmiamo un botto. 400-500€ di legna comprati in estate e stiamo apposto tutto l'anno.
    Noi in famiglia mangiamo fagioli

  19. #19
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Quanto costa un metro cubo?

    mah... io ho una villa fuori paese e quindi ho il bombolone... con €400 faccio quasi il pieno (circa 1100mc) e mi sembra di ricordare che lo pago €0,36 a-qualcosa-di-cubico ...
    Spendo soldi d'inverno, perché la casa è grande, ma nel complessivo annuale risparmio rispetto a quando ero in paese...se considero anche che la casa attuale sarà il triplo di quella precedente, il risparmio è ancora di più!
    (perché una cosa è spendere 200 euro per riscaldare 100mq, un'altra è spenderne 200 per riscaldare 400mq, no?)

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Re: Quanto costa un metro cubo?

    che è 'sto termocamino? potete spiegarvi meglio? io la legna ce l'ho gratis

  21. #21
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Quanto costa un metro cubo?

    http://www.edilkamin.com/termocamini_tecnologia.aspx

    è una specie di stufa, che invece di scaldare l'aria come farebbe un camino qualsiasi, con la legna riscalda l'acqua dei radiatori (o pannelli radianti).
    siccome la legna costa meno del metano, il termocamino costa di più, però poi si ammortizza con il tempo.

    il più grande vantaggio però è che se te lo fai mettere durante una ristrutturazione, puoi avere il 55% di detrazione fiscale su 200.000 euro di lavori senza colpo ferire (il che non è affatto male, ti compri un rudere metti il termocamino, e spendi 100.000 invece che 200.000 per trasformarlo in villa; poi magari la usi solo in estate come residenza di campagna )
    Ultima modifica di Ronin; 17-02-09 alle 16:40:44

  22. #22

    Predefinito Re: Quanto costa un metro cubo?

    Citazione Originariamente Scritto da Baciccia Visualizza Messaggio
    Qualcuno sa, approssimativamente, quanto costa un metro cubo di gas al consumo?

    Intendo il prezzo che il consumatore paga dopo la lettura del contatore da parte degli addetti, gas per uso casalingo (fornelli, caldaia per chi usa quella a gas, etc.)

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Re: Quanto costa un metro cubo?

    sì ma quanto costa uno di questi cosi? un termocamino, intendo

  24. #24
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Quanto costa un metro cubo?

    eh, dipende da quanto è grande casa tua.
    almeno 2-3 volte una caldaia di pari potenza, cmq.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato