+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1

    Predefinito Asus hd 4870 difettosa?

    Sono incappato in questo topic:

    http://forumtgmonline.futuregamer.it...d.php?t=163953

    a seguito di questo problema, con FAR CRY 2

    Ho da poco cambiato pc e ho preso questo:

    Processore: intel core duo QUAD 2.66 ghz
    RAM4 GB ddr2 1066 mhz
    Asus P5QL PRO 775 iP43 DDR2 SATA2 PCI-E
    scheda video Asus ati HD 4870 512 MB ram
    disco: maxtor 500 GB 32 MB
    SOwin xp professional SP3

    Ora, non penso che il gioco possa avere problemi in termini di risorse mi pare che il possa girare benissimo.
    Infatti parte si vede magnificamente mentre il tipo mi accompagna con la macchina, veramente uno spettacolo. 1280*1024 tutto al massimo. Non uno scatto un rallentamento, nulla.
    I driver installati erano i 9.2. Arrivati con la jeep vicino al laghetto con gli animali cominciano a verificarsi cose strane. Puntini colorati, sfarfallii macchie che vanno e vengono. Ho pensato fosse colpa dei driver infatti ci sono i 9.3 ho installato quelli. Il problema persiste... suggerimenti?

    ----------------

    A parte che non ho ancora potuto verificare questo benedetto numero di serie ma questo genere di difetto è riconducibile agli stessi di quel topic?
    Purtroppo non trovo un altro bios in ASUS ho gia provato ho chiesto veramente ovunque spero che esista qualcuno che mi dia una soluzione.

    Alcuni mi hanno consigliato cose del tipo:

    - installa gli hot fix di far cry
    - metti manualmente la velocità della ventola dai catalist
    ( la barretta è grigia il rispettivo pulsante detaccato e infondo segna 100% ma l'indicatore della velocità quello grafico indica 0)


  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: Asus hd 4870 difettosa?

    gli hotfix di farcry 2 dovrebbero essere già integrati nei drivers nuovi.
    La ventolina del dissipatore gira?

  3. #3

    Predefinito Re: Asus hd 4870 difettosa?

    Infatti è proprio quello se quando gioco nelle impostazioni dei catalyst imposto la ventola ad una velocità superiore va tutto perfettamente. Ma la domanda è:

    1) nelle impostazioni dei catalyst vedo che c'è la possibilita di
    getsire manualmente la velocità della ventola. Per giocare a far cry 2 senza avere problemi, visto che diversamente dava degli sfarfallii, ho dovuto, per la durata della partita toccare questa impostazione. Ho messo tipo 70% e poi alla fine sono tornato alle impostazioni automatiche.

    questo tipo di cosa è prevista o alla lunga può provocare danni?
    è normale che bisogna fare questo tipo di operazione per alcuni giochi?

    2) per quanto riguarda il clock della scheda gpu clock è a 750 su 900 mhz, quando la scheda ha bisogno di maggiore potenza fa tutto in automatico o toccare quella barra significa fare un overclock?

    3) senza giocare e con il funzionamento normale del pc gira intorno ai 53 gradi va bene?

    --------

    Ho inoltre letto che l'impostazione delle ombre elevato ha dei problemi dicono che sia baggata e quindi si consiglia di mettere molto alto, oltre alle impostazioni velocità ventola ho fatto anche quello. Magari alla fine funziona proprio per quelo.
    Ultima modifica di Angelguitar87; 26-03-09 alle 19:54:28

  4. #4
    mardok79
    ospite

    Predefinito Re: Asus hd 4870 difettosa?

    Controlla le temperature ad esempio con gpu-z e sopratutto controlla se tale problema lo fa solo con far cry 2 o anche con altri giochi..

    Nel caso usa furmark o ati tool per controllare se non faccia artefatti la scheda video.

    Ps. se per caso hai disinstallato male i driver segui la guida in firma e rifai la procedura.

    EDIT:letto ora...allora modifica le impostazioni della ventola se aumenti la rotazione non accade nulla a parte il rumore, se puoi ottimizza il flusso d'aria nel case magari sistemando i cavi
    Ultima modifica di mardok79; 26-03-09 alle 19:58:00

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: Asus hd 4870 difettosa?

    a 70% la ventola è troppo alta... non è normale.

    Non si rovina, ma se devi tenerla così veloce c'è qualcosa che non va. Magari nell'assemblaggio del dissipatore, nopn saprei...
    750mhz sono il valore di default, lascialo lì com'è.

    53 gradi a riposo sono una temperatura accettabile, comunque, non rovini niente. Guarda come ha detto mardok se giocando salgono eccessivamente.

  6. #6

    Predefinito Re: Asus hd 4870 difettosa?

    non ho impostato con un criterio ho scelto una percentuale un po a caso ma magari bastava molto meno. Quel che mi chiedevo è solo se si potesse fare se se di impostazione predefinita la ventola già gira a seconda del gioco/applicazione lanciata

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Asus hd 4870 difettosa?

    Beh, io regolo SEMPRE manualmente la velocità di rotazione della ventola...normalmente i drivers la regolano in base alla temperatura raggiunta dalla GPU, più elevata è, più veloce fa girare la ventola.
    Di default però per le ATI 48xx la ventola è regolata a regimi molto bassi, per evitare rumore, quindi la temperatura delle schede è mediamente molto alta...

  8. #8
    mardok79
    ospite

    Predefinito Re: Asus hd 4870 difettosa?

    Con rivatuner e ati tray tool puoi creare dei profili per regolare la rotazione della ventola in base alla temperatura

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato