dove sono i jets nelle foto?O M G
ps:
per chi fosse interessato al sistema actiflow:
http://www.actiflow.com/Press_release_3-March-2009.pdf
qualcuno (scottah) mi spiega sta parte
cos'è che hanno aggiunto? oOwhile synthetic jets have also been incorporated into the rear of the car to control and smooth the air flow and to reduce drag.
detto molto grezzamente:
sono delle piccole membrane posizionate dentro alcune cavità della carrozzeria (generalmente al posteriore), che vengono fatte "vibrare" tramite ad esempio degli attuatori piezoelettrici.
in questo modo generano una serie di onde di pressione che hanno lo scopo di "rompere" i vortici della scia, riducendo la resistenza all'avanzamento.
dove li abbiano collocati sulla 599xx non lo so, ho provato a guardare le foto e non mi viene in mente nulla
forse sulla coda per aumentare la deportanza
la cosa strana è che i synjet sono solitamente usati per applicazioni microscopiche. sopra una certa dimensione conviene una normale pompa pneumatica. inoltre questi attuatori piezoelettrici, se in gran numero o potenza produrrebbero un suono assordante.
se qualcuno ha presente come funziona un pulsoreattore, ecco un synjet è una specie di pulsejet "attivo" dove la membrana viene stimolata esternamente.
l'actiflow in sé non è molto differente dal sistema che usava la Chaparral 2J: una pompa aspira aria da sotto la macchina per creare vuoto.
nel caso della 599 è una cosa molto più blanda e pensata più per ottimizzare il flusso in uscita che per creare un vero e proprio vuoto.
una pompa (o un synjet? boh) aspira aria dal diffusore, che è traforato, e la spara via di sopra attraverso quelli che un tempo erano i fari posteriori.
Mi ricorda molto il manga di F-motori in pistasono delle piccole membrane posizionate dentro alcune cavità della carrozzeria (generalmente al posteriore), che vengono fatte "vibrare" tramite ad esempio degli attuatori piezoelettrici.
in questo modo generano una serie di onde di pressione che hanno lo scopo di "rompere" i vortici della scia, riducendo la resistenza all'avanzamento.
sulla coda sicuramente, mi chiedevo la posizione precisa
per la deportanza no. i synthjet servono essenzialmente per ridurre la resistenza
sono anni ormai che si sta lavorando (costruttori, centri di ricerca ecc) sull'applicazione automotive dei synthjet, evidentemente stanno facendo progressi interessanti.la cosa strana è che i synjet sono solitamente usati per applicazioni microscopiche. sopra una certa dimensione conviene una normale pompa pneumatica. inoltre questi attuatori piezoelettrici, se in gran numero o potenza produrrebbero un suono assordante.
se qualcuno ha presente come funziona un pulsoreattore, ecco un synjet è una specie di pulsejet "attivo" dove la membrana viene stimolata esternamente.
TRALALTRO, se non sbaglio, direi che la 599xx sia la prima auto "funzionante" a impiegarli
comunque, un estratto dal famoso PDF pubblicato dalla Ferrari in occasione del 60°
Ultima modifica di Scott; 05-03-09 alle 20:34:36
queste XX sono stupende c'è poco da dire , ma mi perdono il fine ultimo di avere una ferrari guidarla...se la puoi usare solo in pista la piloti e basta...sia chiaro pagherei per salirci e per farci un giro ma anche fossi nella lista dei papabili che potessero richiederla e pagarla non penso la prenderei per possederla preferirei la versione stradale...
si ma i synthjet che io sappia li volevano implementare anche in ambiente aeronautico, e secondo i calcoli aumenterebbero notevolmente il controllo in atterraggio e decollo eccetera, però appunto han sempre detto che uno degli svantaggi è proprio quello che non è possibile fare un qualcosa di dimensioni decenti.
secondo me per avere l'effetto visibile nei disegni del pdf (approposito il primo link non va) ci vorrebbe tipo un "subwoofer"(eh si perché si parla di 100-200hz) da svariate centinaia di watt in funzione all'esterno della macchina. mi immagino che casino fa.
colpa mia della mia ignoranza di tale sistema non so perchè ma lo ho associato con i varie appendici della F1 con convogliare meglio i flussi d'aria. scusate
EDIT: che le uscite del synthjet siano quelli che penso che siano fari?
Spoiler:
Me ne sono accorto appena ora di questa appendice laterale. Ora sapendo bene che la ferrari unisce estetica all'areodinamica, mi chiedo in quale modo possa aiutare areodinamicamente
Spoiler:
Ultima modifica di Rot Teufel; 06-03-09 alle 08:04:35
nei fanali posteriori ci sono le uscite dell'Actiflow.
le "ali" laterali serviranno a generare un po' di deportanza e/o a condizionare i flussi attorno alla vettura, suppongo
guarda non credo sia un problema...se tu fossi nella lista probabilmente avresti anche altre 2-3 ferrari da strada...e magari anche una Maserati per andare a fare la spesaqueste XX sono stupende c'è poco da dire , ma mi perdono il fine ultimo di avere una ferrari guidarla...se la puoi usare solo in pista la piloti e basta...sia chiaro pagherei per salirci e per farci un giro ma anche fossi nella lista dei papabili che potessero richiederla e pagarla non penso la prenderei per possederla preferirei la versione stradale...
Fantascienza.
È veramente l'eccellenza nel mondo.
Erede della F430?
[20:00:31] <Suppah> dice:
http://www.autoblog.it/galleria/big/...e-della-f430/1
[20:01:23] Mr.Scott dice:
asd sembra una zonda
[20:02:00] <Suppah> dice:
asd si
[20:04:32] Mr.Scott dice:
http://www.leftlanenews.com/cars/ima...ari-f450-3.jpg
[20:04:55] Mr.Scott dice:
http://img152.imageshack.us/img152/2672/77951414.jpg
non vedo grosse modifiche
io ho già visto in giro un muletto simil 430 coi fari dietro GROSSI
il fotomontaggio è solo speculazione, però pare che l'andamento del posteriore sia molto vicino a quello della vettura vera...
:spruzz:
un misiot tra una enzo, una f430 ed una gallardo
Io ci vedo anche un pochino di Zonda
Carina però
non mi sbilancio perchè un fotomontaggio, ma sembra un pò sproporzionato l'abitacolo
però sembra veramente veloce in un modo spietato
sembra un'auto di Burnout Paradise
le prese d'aria davanti fanno troppo lamborghini...
Non mi piace molto quell'incrocio di linee laterali.