oh ma ci siete o ci fate? chi ha detto che non è un lavoro lungo, che poi grazie ai vettoriali non significa stare a disegnare da zero ogni singolo frame, ma non è questo che impedisce di fare più giochi in 2d
Gaul, epic fail e basta, mi hai molto deluso
Tu e la febbricitante cariatide
Non vorrei intromettermi, ma un lavoro più lungo significa di per se un lavoro più costoso. Ergo produrre un gioco 2d per wii (o in bassa risoluzione in genere) costa di meno che produrlo per piattaforme HD. Siccome questo genere di titoli ha un bacino d'utenza piuttosto ristretto, è ovvio che spendendo troppo in fase di produzione si rischia di mangiarsi buona parte dei margini di guadagno.
ma non è per nulla vero in linea generale, dipende dalla specializzazione del lavoro l'influenza dell tempo sul costoNon vorrei intromettermi, ma un lavoro più lungo significa di per se un lavoro più costoso. Ergo produrre un gioco 2d per wii (o in bassa risoluzione in genere) costa di meno che produrlo per piattaforme HD. Siccome questo genere di titoli ha un bacino d'utenza piuttosto ristretto, è ovvio che spendendo troppo in fase di produzione si rischia di mangiarsi buona parte dei margini di guadagno.
Un lavoro più lungo vuol dire o che necessita di più persone, o che necessita di più tempo (più mensilità di stipendio).
Non c'entra qui la specializzazione del lavoro poiché per un gioco in 2d, sia che gli sprite siano in bassa risoluzione, sia che siano in alta risoluzione, stiamo parlando delle stesse figure professionali, solo che nel secondo caso devono lavorare per più tempo, ed essere pagate di conseguenza.
Non credo però che dobbiamo stare qui a discutere dell'ovvio, e sono sicuro che in fondo anche tu ti sia ravveduto.
Ultima modifica di Hoffmann; 02-04-09 alle 23:15:33
io parlavo in linea generaleUn lavoro più lungo vuol dire o che necessita di più persone, o che necessita di più tempo (più mensilità di stipendio).
Non c'entra qui la specializzazione del lavoro poiché per un gioco in 2d, sia che gli sprite siano in bassa risoluzione, sia che siano in alta risoluzione, stiamo parlando delle stesse figure professionali, solo che nel secondo caso devono lavorare per più tempo, ed essere pagate di conseguenza.
Non credo però che dobbiamo stare qui a discutere dell'ovvio, e sono sicuro che in fondo anche tu ti sia ravveduto.
non nel caso specifico, quello che hai detto tu è lapalissiano, ma non valido in generale, anche questo mi pare ovvio, il costo orario di un dentista è di molto superiore di quello di un operatore ecologico, è questo che dicevo, ovvio che a parità di figura professionale (ma solo se non libero professionista) più tempo = più costo, ovvio, anche se in certi frangenti entrano in gioco le economie di scala, ma lasciamo perdere
non credere però i minatori in certe cave ad alto rischio guadagnano come dei dirigenti di alto livello, solo che vengono pagati a giornata e la loro aspettativa di vita è bassissima, che poi quello che guadagnano lo spendono praticamente tutte in cure mediche
mi dispiace ma mi fido di più di quello che mi viene detto da chi lavora nel campo della grafica che di te
Dipende che tipo di grafica, se fanno grafica per web, pubblicità, riviste, allora c'entra poco e niente con quello che diciamo. Uno sprite di gundam non puoi farlo aprendo photoshop, disegnando quattro linee e riempiendole con un gradiente. Ci vogliono disegnatori professionisti, animatori, perchè a una risoluzione così alta stanno praticamente facendo un anime.
cartoni animati e pubblicità ti va bene?Dipende che tipo di grafica, se fanno grafica per web, pubblicità, riviste, allora c'entra poco e niente con quello che diciamo. Uno sprite di gundam non puoi farlo aprendo photoshop, disegnando quattro linee e riempiendole con un gradiente. Ci vogliono disegnatori professionisti, animatori, perchè a una risoluzione così alta stanno praticamente facendo un anime.
mi sa che vi mancano decisamente le basi della grafica.
se volete chiedo al boss se posso organizzare una visita guidata per portarvi la luce, così non scriverete più certe baggianate
e lez colleziona il suo epic fail
mi spiace per te
oltretutto stiamo parlando di personaggi, non di fondali complessi animati ecc..
Mi sa che vi sfuggono i concetti di disegno a mano, scanner e ritocco al pc
Anche SF2 HD è tutto disegnato a mano e ritoccato al pc, e ci hanno messo UN ANNO, ed erano pure quattro sprites in croce
se per fare dei figurini/rendering di vetture avessimo le loro tempistiche per fare uscire un nuovo modello ci vorrebbero 10 anni.
Io direi che o erano 4 gatti a fare tutto o se la sono presa comoda per arrivare vicino al lancio di SF4 e sfruttare il treno......
quindi anche quelli che stanno lavorando a Kof12 sono 4 gatti e se la stanno prendendo comoda da due anni?
i problemi sono sicuramente altri non di certo gli sprite in 2D in alta definizione, basta vedere che per realizzare un capitolo di un manga serializzato ci vuole una settimana e vedi che impiegarci 1 anno per 4 personaggi non ha molto senso.
Tornando al discorso se costa meno fare sprite in HD o in SD, basta pensare che di base sono realizzati tutti in HD.....il problema al massimo sta nel motore del gioco che deve gestire il tutto se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo.
no ma pensa alla produzione di anime in HD, è altissima e ci mettono pochissimo a farli fanno paura
Ma se fare sprite hd è così facile, veloce ed economico come dicono andro e gaul, perchè disgaea 3 ha ancora degli imbarazzanti sprite da psx?
oh ma voi leggete ogni tanto? direi di no
io non ho detto che è facile veloce ed economico
ho detto che non è difficile, lento ed anti-economico come dite voi rispetto alla low def
e che di conseguenza ci sono altri problemi legati a certe scelte, non relazionate alla high def
edit: dimenticavo disgaea, ovvio che riciclare elementi già esistenti ha un costo nullo rispetto a rifarli da zero, non serve una laurea per capirlo no? quindi può essere che abbiano fatto tale pessima scelta per avere un prodotto dal costo industriale quasi nullo che rifare tutto ad un costo sicuramente maggiore