L'argomento è delicato, spero che riusciate ad essere ragionevoli e pacati... Non sono un patito di calcio, non me ne frega niente dei campioni che segnano i gol o dei bilanci delle società, ma leggo i giornali e da non tifoso sono disgustato da quello che il "pianeta calcio" oggi rappresenta. Mi chiedo come facciano i tifosi a resistere a tanto scempio, ma tant'è, rimaniamo nell'ambito videoludico.
Sono in molti qui dentro ad amare i manageriali calcistici (Scudetto e soci), e a loro mi rivolgo: ma con tutti i vergognosi casini di questi mesi, avete ancora voglia di un videogame che vi mette nei panni del presidente di una squadra di calcio? Riuscite ancora a divertirvi?
Io mi permetto di azzardare una possibile risposta positiva; sì, e proprio per lo schifo che c'è fuori.
Perchè paradossalmente quello dentro un monitor è rimasto un mondo pulito (l'ultimo?), senza corruzione, dove si gioca per sport e divertimento.
Almeno fino a quando qualche sviluppatore non si deciderà ad inserire apposite "feature" che permettono di chiedere fideiussioni a destra e a manca, di comprare le partite, di truccare i bilanci, aggiungendo un fattore di rischio "legalità" che permette di far carriera più rapidamente ma con la spada di damocle di poter essere scoperto in futuro.
Se un manageriale includesse anche tutte queste possibilità, potremmo sicuramente definirlo più realistico, ma dite un po': avreste ancora voglia di giocarlo?