Ok, punto al 4 allora
Ok, vediamo che succede, io sono fiducioso
Ultima modifica di Nerevarine; 30-06-09 alle 10:22:18
da quello che ho capito, forse sbagliato, è che basta il 60% di risposte corrette in ogni parte. Se è così rischio molto nella parte grammaticale ed in quella audio perchè anche se ho sentito molto parlato dire che l'ho compreso è molto errato. Poi la storia che sono da sapere pochi kanji mi sbilancia perchè spesso leggendo la parola in hiragana proprio non capisco cosa significhi. Dare un pronostico ora quindi è difficile , ma tanto il 4 non lo voglio neanche vedere di striscio quindi alternative non ho. Se non avessi l'università riuscirei di certo.
Ultima modifica di D3STROYER; 30-06-09 alle 12:31:44
se non erro, devi ottenere il 60% in totale, non in ogni sezione (quindi se fai schifo in una puoi recuperare con un'altra).
ora io non voglio demoralizzarti, però scusa, se dici che rischi nella parte grammaticale e in quella di ascolto (300 punti in totale), ti restano i 100 dei kanji, un po' pochino per raggiungere il 60% senza una massiccia dose di qulo.
"rischio" era inteso come "forse non arrivo al 60% in ogni parte, ma magari 50%" ed inteso come "preparazione attuale". Spero che la cosa cambi entro dicembre : D
se dopo aver imparato ~800 kanji passassi il 4 non mi perdonerei mai di non aver provato il 3. Ho sentito di troppa gente passare il 4 con una preparazione un po' farlocca e non è qualcosa a cui ambisco. Se ci fossero 2 jplt all'anno sì, farei il 4, ma così non ne vale la pena. Passi il 4, rosiki perchè potevi fare il 3, aspetti un anno ma non salti dal 4 al 2 perchè il gap è troppo grande allora vai al 3. Se lo passi magari l'anno dopo provi il 2, ma magari quell'anno ti muore la piccionaia sul tetto e non riesci ad andare a fare l'esame allora aspetti un altro anno. E così via. Invece partendo già da un punto ragionevolmente difficile non si può sbagliare: se lo passi hai le conoscenze per arrivare "fino a lì", se non lo passi sai cosa devi capire o fare o rifare. Anche haruki secondo me si è sentito un po' preso in giro quando ha fatto il 3, vedendo il suo punteggio. E forse sì, dentro di sè se l'è detto: "perchè non ho provato il 2? Magari magari...avrei potuto.."
Tutto imho.
Ultima modifica di D3STROYER; 30-06-09 alle 14:35:39
fra il 3 e il 2 ci passa più di un anno di studio (così mi dicono, almeno), quindi se quest'anno passi il tre per un pelo o poco più, penso l'anno prossimo il due te lo puoi scordare ampiamente.
detto questo, sono d'accordo con la tua scelta: se il 4 sei sicuro che lo passeresti in scioltezza, e che puoi tirare al 3, dare il 4 non ha senso. non è che col diplomino del 4 ci fai granché a parte bullarti con gli amici, quindi se non lo dai come test tuo, come traguardo perché al momento sei a quel livello, sono con te che te ne puoi infischiare.
tanto come dicevo l'anno prossimo difficilmente sarai in grado di passare il nikkyu, al limite ridai il sankyu
infatti, mal che vada sarà un doppio 3.
tutti i giorni piu' o meno, ma non piu' di 2 orette a giorno. Se non si ha la vita sociale è anche facile essere costanti
Ultima modifica di D3STROYER; 30-06-09 alle 15:22:09
minkia. sembri me quando studiavo da solo. avessi continuato con quel ritmo anche dopo aver iniziato la scuola, la mia insegante si scioglierebbe in lacrime di gioia
non capisco chi dice che "non ha mai un secondo per vivere" (curiosità mia, vorrei vedere nella vita di queste persone per capire ).
Io invece mi rendo sempre più conto che avrei bisogno di un sensei/scuola
Purtroppo sono troppo dispersivo per gli studi da autodidatta (senza contare che in questi ultimi mesi anche volontà e concentrazione sono quello che sono ). Va beh, vediamo come va il 4 a dicembre...
io lo studio ogni giorno durante l'uni, ora sono in pausa x 1 mese abbondante
Mi sono arrivati oggi i moduli
Sono quasi tentato di iscrivermi al 3 e non al 4: i kanji non sono un problema, credo, ma sicuramente non conosco 1500 parole (ora come ora arriverò a 500 se va bene) e di grammatica so ben poco. Considerando che almeno quest'estate ho parecchio tempo libero da dedicare alla lingua, pensate sia fattibile?
Sono arrivati i moduli con il manuale in un delicato arancione summer
Se studi tutta l'estate e solo giapponese, sì.