+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Cosa vedere per una vacanza in SICILIA

    Holas, pensavo di spendere una o due settimane nella terra dei carretti siculi e di tante splendide delizie culinarie. La Siclia è una terra che ho avuto modo di vedere in passato, ma molto superficialmente, e mi interessava approfondirne la conoscenza perchè delle caratteristiche me la rendono interessante. Fondamentalmente, mi piacciono le zone arabeggianti (per esempio alcuni quartieri di Mazzara del Vallo), e alcune caratteristiche architettoniche di città come Sciacca; bellissimi ovviamente i monumenti di Palermo e in particolare il duomo di Monreale. Vorrei rivedere Palermo, per esempio, e quindi sarebbero buoni dei suggerimenti su cos'altro sia interessante vedere. In generale non amo vedere i musei, ma mi piace respirare l'aria della città dove sono, vedere posti tipici (persino bar!), godermi l'architettura, l'estetica della città.

    Non ho mai visto Catania e credo ne varrebbe la pena; non ho visto Taormina, non so se ne varrebbe la pena visto che è una località turistica e forse, temo, commerciale. Trapani com'è? E così via, accetto (e apprezzerei molto) suggerimenti su dove andare, e quale sia il modo più comodo e conveniente per pernottare.

    Grazieee!

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: Cosa vedere per una vacanza in SICILIA

    Ma quanti giorni ?

    La Sicilia è molto molto bella. Però è grande. Per pochi giorni non ti conviene passare da una lato all'altro

  3. #3
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Riferimento: Cosa vedere per una vacanza in SICILIA

    Pensavo di stare non più di 1-2 giorni in ogni cittadina (2 direi solo a Palermo). Direi 10 giorni in total.

  4. #4
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Riferimento: Cosa vedere per una vacanza in SICILIA

    Eh, qua ce n'è roba da vedere... secondo me dovresti concentrarti su una costa soltanto, vedresti più roba.

    Catania è una città molto bella, piccolina, piena di ****, ma proprio piena, e con parecchie robine simpatiche da vedere.

    Taormina e da andarci, anche se, come dici tu, è un posto decisamente VIPPPS, quindi occhio al portafogli. Però tutto attorno ci sono paesi sul lungomare da cui c'arrivi in un secondo (funivia, autobus), quindi lo stratagemma è soggiornare nei paesini, e salire di sera a Taormina, che comunque merita assolutamente una visita perché è moolto bella e caratteristica.

    Poi da questo lato c'è Siracusa che è anche molto bella, Noto (cittadina assolutamente da visitare), e un sacco di altre cose...dipende anche da che tipo di vacanza cerchi.

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Emack
    Data Registrazione
    21-08-08
    Messaggi
    3,607

    Predefinito Riferimento: Cosa vedere per una vacanza in SICILIA

    A me dell'entroterra piacque molto Caltagirone (patrimonio UNESCO), poi una visitina all'Etna è secondo me da fare.

    Dalla parte di Palermo c'è San Vito Lo Capo con il suo splendido mare, e poi in provincia di Trapani (ma non lontano da Palermo, eh) c'è Erice, davvero molto carina.

    Comunque scegli un "lato" e concentrati su quello: sinceramente non so dirti quale è il più bello, perché ognuno ha le sue peculiarità.
    Ultima modifica di Emack; 04-07-09 alle 16:41:01

  6. #6
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    27-01-07
    Località
    Messina/Pisa
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: Cosa vedere per una vacanza in SICILIA

    Da siculo posso dirti che di posti belli ce ne sono a bizzeffe (a parte nella mia città in cui non è che ci sia granché). Siracusa secondo me merita se c'è un minimo di passione per l'archeologia. Senza contare che ci sono zone di mare fantastiche (moooolto consigliata la riserva marina del Plemmirio, anche se un po' complicata da raggiungere anche per me che sono mezzo siracusano). Noto come hanno già consigliato per il barocco. Catania la conosco poco quindi non mi pronuncio. Su Taormina posso dire che è obiettivamente cara ma nemmeno poi tanto rispetto a qualche anno fa. Diciamo che è tornata un po' più alla portata delle tasche normali. Sotto Taormina consiglio il mare e le discoteche di Giardini Naxos (fra l'altro da queste parti ci sono dei posticini in cui si mangia veramente bene).
    Lato Trapani ho girato un bel po' negli ultimi anni. San Vito lo Capo per come la vedo io è troppo turistica e non mi piace granché ma da quelle parti c'è la riserva dello Zingaro che è un vero paradiso terrestre. Anche lì c'è un mare fantastico, peccato che spesso ci siano molte meduse. Lì vicino (oddio... San Vito è in mezzo al nulla) ci sono Erice, Trapani e Marsala (e giù di vino... ). Una capatina è d'obbligo anche alle Egadi. Favignana e Marettimo (se piacciono i posti incontaminati) meritano davvero... Senza esagerare sembra di stare ai Caraibi. Dal punto di vista archeologico da quelle parti ci sono Selinunte (consigliata) e Segesta (un po' meno).
    Ah... sull'autostrada Trapani-Palermo c'è l'uscita di Fulgatore. E' un paese scordato dal Signore ma nell'unico bar del paese fanno dei cannoli spettacolari sia come dimensioni che come gusto che come prezzo
    Mi starò scordando chissà quanti altri posti ma al momento ho fretta...

  7. #7
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Riferimento: Cosa vedere per una vacanza in SICILIA

    Grazie ragazzi!!! E' tutto utile e certi posti promettono davvero bene. A Siracusa non avevo pensato, e neanche a Marsala, mannaggia a me. Mi interessa un viaggio più culturale che "relax", molto dedicato ad archeologia, architettura, estetica e piatti tipici , mentre non mi dedicherei molto alle spiagge. Girerei in treno.

    Per il pernottamento cosa consigliate? In altri luoghi ho scelto Bed & Breakfast.

    Trapani è anch'essa una città da vedere a tutti i costi? Idem per Sciacca.
    Erice la vidi da piccolo e non mi dispiacerebbe tornarci.

    Grazie a tutti per le informazioni!

  8. #8
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Riferimento: Cosa vedere per una vacanza in SICILIA

    Nooo, in treno noooo.

    In questo caso davvero non passare da una costa all'altra, che con il treno ci metti più tempo che per fare Roma-Reggio Calabria.

    Da questo lato (Catania) ci sono anche le gole di Alcantara che sono veramente spettacolari, e volendo puoi fare una capatina alla Valle dei templi di Agrigento. Però preparati ad una scarpinata sotto al sole cocente che ti distruggerà l'anima.
    Anche Taormina ha il suo bell'anfiteatro.

    Insomma devi scegliere un po' tu. Per il pernottamento o B&B o campeggi se sei un po' più avventuroso. Il mare qua davvero è bello dappertutto, un bagno vattelo comunque a fare.

  9. #9
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Cosa vedere per una vacanza in SICILIA

    Già che si parla di Sicilia, mi sapete dare qualche dritta sulle Egadi ?

  10. #10
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    27-01-07
    Località
    Messina/Pisa
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: Cosa vedere per una vacanza in SICILIA

    Il treno è obiettivamente offlimits. Le FS ci hanno abbandonato da un pezzo. Molto meglio affidarsi alle varie compagnie di pullmann o noleggiare una macchina (consiglio Europcar, ha le tariffe più vantaggiose).
    Che messinese sono per scordarmi le gole dell'Alcantara? Devono essere i 13 anni di lontananza...
    A Marsala mi sono sempre affidato ai B&B (anche se lì avrei anche l'appoggio), a San Vito affittammo un appartamento ma eravamo in tanti.
    Per le Egadi consiglio senza dubbio Marettimo. Bellissima nel suo essere selvaggia. L'ideale è arrivarci in "aliscafo" (da Trapani o Marsala) e poi affidarsi ad uno dei proprietari che vi fanno fare il giro dell'isola. Vi avviso, sono dei folli. Anche col mare forza 10 vogliono entrare nelle grotte con tutta la barca. E ci riescono spesso!!! Oddio, l'ultima volta il mare era così forte che fecero giusto un tentativo prima di desistere. Consiglio cmq di portare dell'ammoniaca perché di meduse ce ne ho trovate sempre un bel po'.
    Anche oggi sono di fretta quindi i consigli sulle Egadi li tronco qui.
    Ultima modifica di BigSu; 05-07-09 alle 20:10:02

  11. #11
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Cosa vedere per una vacanza in SICILIA

    Marettimo, tengo presente.
    Comunque sarò là in barca da Trapani.

  12. #12
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    27-01-07
    Località
    Messina/Pisa
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: Cosa vedere per una vacanza in SICILIA

    Egadi parte seconda

    A Levanzo non ci sono stato ma non me ne hanno parlato granché bene quindi si passa direttamente a Favignana. Il posto è veramente stupendo e quindi anche mooooolto turistico. I prezzi comunque li ricordo abbastanza abbordabili. Il consiglio è di arrivare sull'isola la mattina presto (se ci si arriva in aliscafo, ce ne dovrebbe essere uno che parte da Marsala alle 7). Il motivo è presto detto, sull'isola ci si muove o in motorino o in bici e ad agosto, con le temperature che ci sono da quelle parti, girare in bici non è proprio indicato. Quindi meglio arrivare presto così da trovare qualche motorino da noleggiare. Favignana la conosco poco visto che è stata una toccata e fuga, abbiamo fatto il bagno in 3 spiaggie diverse e siamo tornati alla base in giornata. Da vedere assolutamente Cala Rossa (ragazzi, i Caraibi le fanno un baffo!) e Cala Azzurra (non male, ma dopo aver visto Cala Rossa diventa tutto brutto). Pericolo meduse anche qui, purtroppo, ma da quello che ho visto negli ultimi anni sono un fenomeno molto diffuso in Sicilia.

    La costa sud non la conosco per niente e dell'entroterra francamente so poco. Quindi i miei consigli si esauriscono qui.

    Ah... per gli appassionati di snorkeling (spero di averlo scritto bene) o pesca subacquea mi hanno parlato benissimo di Porto Palo, sotto Siracusa.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato