NoSf3rAtU ha scritto ven, 02 settembre 2005 alle 02:31
Buona Notte a TUTTI!!!
NEWS e Commento per Nvidia e ATI:
Dalle news che ho trovato si è parlato dell'uscita del Crossfire per il 15 settembre e dell'R520 che forse avrà solo 16 pipelines.
A quanto pare,giorno dopo giorno il numero delle pipe è andato scalando di più e dopo chi ha parlato di 48 pipelines si è scesi a 32...poco tempo siamo arrivati a 24 e infine l'inaspettato numero di 16,meno della Geforce 7800 GTX.
Se prima sembrava che Nvidia volesse far uscire una scheda neanche lontanamente comparabile all'R520,ora sembra che ATI non voglia neanche gareggiare contro la 7800.
Certo,si parla sempre di un core che lavora a 700 o addirittura a 800Mhz e personalmente,preferisco sacrificare le pipelines che la velocità di clock,ma nonostante si parli di una frequenza di quasi il doppio della Geforce 7800 GTX c'è chi si aspetta prestazioni ben inferiori alla scheda di Nvidia che non può certo definirsi il top delle aspettative a meno che non la si paragoni alla X850.
Oggi abbiamo solo delle News poco chiare e soprattutto dei Rumors e per ogni affermazione una smentita e per ogni aspettativa una delusione.Se questo non è prendere in giro l'utenza,allora non so proprio come si possa definire.
Comunque niente di ufficiale e niente di effettivo quindi resta solo una foto dell'chip dell'R520 che grazie al nuovo processo produttivo è molto più piccolo dell'attuale R480.
La divisione tra i tre modelli dello stesso chip sia proprio questa. Ma Nvidia dal lato suo,pensa già alla versione Ultra della 7800 dichiarando che batterà l'R520.
ATI invece non ha preso bene la voce che l'R520 ha solo 16 pipeline è ha voluto dichiarare su EETimes che la sua scheda sarà dotata di 24 pipeline e lavorerà a una frequenza di 700 Mhz.
Visto che non è stato detto altro è possibile però che,le varie versioni dell'R520 abbiano un numero di pipelines diverse (e sarebbe anche la cosa più sensata che ATI possa fare).
Alla luce di questi fatti è palese che ne Ati ne Nvidia vogliano rilasciare prodotti dalle prestazioni elevate rispetto alla concorrente, ma preferiscono solo far uscire una GPU potente quanto basta per superare il prodotto di punta dell'aversario.
Inoltre ATI ha recentemente dichiarato che l'R580 ha superato ottimamente il primo tape-out grazie anche ai problemi legati al nuovo processo produttivo dell'R520 e all'esperienza che la casa canadese ha acquisito con la produzione a 90nm. L'R580 non sarà un semplice refresh dell'R520 ma avrà un architettura completamente nuova e rivoluzionaria.
La scheda sarà pronta entro poco tempo ma ATI seguirà la sua normale procedura.
Ne segue che l'R580 uscirà solo dopo la commercializzazione della Geforce 7800 Ultra.
Vi potete rifare qui:
ATi: R580 ha effettuato il tape out?
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=462 7
ATi R520, mistero sulle pipeline
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=461 8
Fra poche settimane inizia la stagione che porterà alle feste natalizie ed entrambe le case produttrici dovranno essere pronte ad affrontare il periodo dell'anno forse con il maggior numero di vendite... di sicuro quindi fra poco sapremo qualcosa di più su entrambi i fronti...
Cosa ne pensate a proposito???
Posto questo Commento anche nell'altro Topic piu adatto alla discussione,questo Topic è troppo dispersivo...era solo per richiamare la vostra attenzione cosi da conoscere anche i vostri pareri sicuramente professionali a proposito