+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    31-07-08
    Messaggi
    88

    Predefinito Dubbio processori e multitasking in relazione ai giochi

    Ma scusate... toglietemi un dubbio che ho da parecchio.
    Allora un processore mettiamo che sia estremamente potente ma a singolo core... se vogliamo, correggetemi se sbaglio, praticamente i nuovi giochi sono gia' di per se delle applicazioni con all'interno una gerarchia di sotto istruzioni, di threads, alcuni con priorita' piu bassa e altri piu alta... pensiamo ai caricamenti degli esterni di Oblivion... ai caricamenti in background di Fallout 3 ,ma anche all'audio in background di world of warcraft o il caricamento pregressivo del lod sempre piu diffuso... quindi la mia domanda e:

    oggi giorno un bechmark che mi dice tale processore x fa 200 fps... non vuol necessariamente dire che tutti quei sottocaricamenti all'interno del gioco avverranno in modo ottimale, senza rallentare la scena complessiva... perche' magari un singolo core da millemila megaherz mi fa 100.000 fps al secondo, poi si blocca fastidiosamente per il caricamento dell'area, poi continua a rifarmi 10.000 fps..

    mentre nel caso di un processore con piu core, ogni suo singolo core non riuscira' a ricostruire la scena 100.000 volte al secondo... mettiamo che ne disegna 20.000.. ma nel caricamento dell'area interviene un'altro core e di conseguenza il task di cui si sta occupando il primo non ne risente.. e quindi pur avendo un picco di frames, complessivamente piu basso, la godibilita' effettiva reale del gioco e' molto maggiore perche' le aree vengono caricate al volo e quindi il margine di oscillazione dei frames e' molto stretto e ,insomma, vengono gestite meglio tutte quelle gerarchie di istruzioni.
    E siccome i giochi recenti praticamente stanno moltissimo andando in quel senso.. nel dividere il carico di lavoro per priorita'... ecco... la mia domanda e' proprio: alla luce di queste considerazioni, che protrebbero benissimo essere sbagliate eh, il fatto di leggere gli fps totalizzati, oggi giorno, ci dice davvero come se la cava la cpu con quel gioco? secondo me no...

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Riferimento: Dubbio processori e multitasking in relazione ai giochi

    in effetti sono non del tutto corrette...
    I caricamenti dipendono dalla velocità dell'hard disk e dalla capienza delle ram. Il processore serve solo a dire alla scheda grafica cosa fare e a calcolare tutte le cose di contorno(I.A. e fisica sono le prime due cose che mi vengono in mente)

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato