Vi pongo un quesito di semi natura fisica (chimica).
La settimana scorsa ho comprato una bottiglia di Limoncè che ho messo in freezer (congelatore insomma) per bermene magari ogni tanto un bicchierino visto che il limoncello mi garba assai .
Qualche sera fa l'ho aperto e ne ho bevuto un sorso. Sta sera sono tornato a bermene un altro bicchierino ma..me lo sono trovato tutto congelato
Ora mi sorge un dubbio, ma gli alcolici, anzi, diciamo i super alcolici non dovrebbero non congelarsi visto che contengono alcool? Cioè ho un'altra bottiglia di Amaro del Capo che teniamo sempre nel congelatore e non si è mai congelata.
Questo Limoncè ha una gradazione del 25% e mi è sembrato strano che l'altro giorno era liquido e oggi è invece congelato.
Forse ragionandoci un attimo può essere che l'amaro non si congela perchè ha una gradazione alcolica più alta (forse 40%? non ricordo) rispetto al Limoncè.
Vi chiedo questa delucidazione sia per chiarirmi le idee sia perchè mi era per un attimo sorto il dubbio che qualche furbacchione in casa non se lo sia bevuto un pò e poi lo abbia allungato con l'acqua per non far notare la cosa Tanto questo lo appuro tra poco quando si scongela
Grazie A voi