Ecco una breve guida che traduco ed integro per districarsi nella giungla PAL-NTSC delle varie console; se ho scritto qualche boiata sotto con le segnalazioni
Sostanzialmente esistono due grandi mercati dettati dagli standard televisivi:
NTSC: fa riferimento al mercato giapponese e a quello americano.
PAL: tutta l’europa esclusa la Francia che adotta il SECAM
In soldoni lo schema è questo:
Nazione | Voltaggio | standard TV|
UK | 220 V 50 Hz | PAL 50 Hz |
Europa | 230 V 50 Hz | PAL 50 Hz |
America | 110 V 60 Hz | NTSC 60 Hz |
Giappone | 110 V 50/60 Hz | NTSC 60 Hz |
Quindi se comprate import, sarà una banalità, ma occhio al voltaggio e alle prese elettriche differenti (quelle americane e giapponesi sono uguali, quelle inglesi hanno 3 pin disposti a triangolo).
Bene come far girare una console giappa o americana nel proprio salotto europeo?
Elenchiamo i vari metodi:
1) Avere un bel televisore multistandard PAL-NTSC-SECAM. Ormai al 90% tutti gli ultimo modelli LCD lo sono, se avete un classico tv a tubo catodico date una controllata. Se è multistandard potete tranquillamente usare qualsiasi cavo video (video composito, S-video, RGB scart)
2) Avere un televisore con ingresso scart che supporti il segnale RGB. Ricordo che non basta avere la scart, deve espressamente essere RGB. Gli adattatori video composito-scart non servono a nulla visto che il segnale non è RGB
3) Comprarsi un bel convertitore di segnale da NTSC a PAL, ormai se ne trovano parecchi e a buon prezzo.
4) Farvi moddare la console (se trovate ancora qualcuno disponibile ) o comprarne una moddata.
Bene ora veniamo alla questione cartucce: vediamo console per console come funziona il region lock out.
Il più delle volte, per spiegarla in modo semplice, le cartucce giapponesi-americane non funzionano sulla console PAL e viceversa. Ma non sempre è così, vediamo in dettaglio.
- ATARI 2600
Le cartucce sono compatibili, non c’è il region lock. Ci potrebbero però essere problemi di sincronia video (la schermata comincia a scorrere verticalmente) a seconda del televisore usato
- ATARI 5200
Venduto solo negli USA. E’ emersa dalle nebbie anche una versione PAL con 3 cartucce, questa però non fa girare le cartucce NTSC
- ATARI 7800
C’è il region lock out quindi le varie cartucce funzionano con la corrispettiva console
- ATARI Lynx
Come tutti i portatili non ha il region lock, andate tranquilli
- ATARI Jaguar
Region free, addirittura la cartuccia vede su che sistema gira e setta la lingua in automatico (solo su alcune cartucce). Non sono sicuro al 100% ma pare che il Jaguar CD americano giri sulle console PAL senza problemi.
- COLECOVISION
In teoria Region free in sostanza pare che alcune cartucce NTSC non girino sul PAL.
- MAGNAVOX ODISSEY 2 aka VIDEOPAC
Region free con solo l’eccezione di Frogger
- MATTEL INTELLIVISION
Region free con l’eccezione del modulo TCA e relative cartucce NTSC che non funzionano sulla versione PAL
- MB MICROVISION
Region free eccetto la versione americana di Sea Duel che non gira su quella PAL
- NEC PCENGINE/TURBOGRAFX 16
Le Hucard sono region lock ma esistono gli adattatori. I Cdrom sono region free.
- NINTENDO FAMICOM/NES
Region lock (oltretutto la forma delle cartucce jap è diversa da quelle americane-europee). Esistono tuttavia degli adattatori e versioni pirata del Famicom/Nes che sono region free. Nota ai naviganti: alcune cartucce di certi paesi EU non girano su un NES di altri paesi ad esempio, le cartucce tedesce-svizzere non girano sul NES italiano, quindi state attenti (Nintendo aveva suddiviso l’Europa in sottozone)
- NINTENDO GAMEBOY
Region free
- NINTENDO SUPERFAMICOM/SUPER NINTENDO/SUPER NES
Region lock. Il lock tra cartucce giapponesi e americane è puramente fisico, basta quindi un semplice adattatore, mentre le cartucce PAL , sebbene abbiano la stessa forma di quelle giapponesi non girano sui sistemi NTSC salvo modifica interna della console.
- NINTENDO 64
Region lock ma esistono adattatori
- NINTENDO GAMECUBE
Region lock, i giochi jappi girano su quello americano e viceversa con modifica. Esiste il cd boot della datel per bypassare il region lock.
- SNK NEO GEO
La versione da casa AES è region free (si settano in automatico alcuni settaggi tipo visualizzazione del sangue o meno) ma non accetta le cartucce della versione da sala giochi MVS, ma esiste un adattatore.
- SEGA MEGADRIVE/GENESIS
In teoria sarebbe region free, le varie SH avevano la libertà di scegliere se rendere il gioco region lock o meno. Esistono comunque gli adattatori. Le cartucce jappe hanno forma diversa rispetto a quelle americane e PAL. Il MEGACD è region lock ma esistono adattatori.
- SEGA MASTER SYSTEM
Non c’è il region lock ma solo il country code per settare in automatico la lingua.
Le cartucce PAL e USA girano tranquillamente sulla versione giapponese chiamata Mark III
- SEGA GAME GEAR
Region free
- SEGA SATURN
Region Lock ma esistono gli adattatori e i chip region free
- SEGA DREAMCAST
Region Lock ma esistono gli adattatori (un cd boot) e i chip region free
- SONY PLAYSTATION
Region Lock ma esistono gli adattatori e i chip region free
- SONY PLAYSTATION2
Region Lock ma i chip region free
- VECTREX
Region free
- 3DO
Region free solo Twisted e Crasn ‘n Burn NTSC non girano sulle console PAL