Ridatemi la pista austriaca...
Ridatemi la pista austriaca...
Straquotone carpiato, e l'unico a cui ho sentito dire una cosa del genere è stato Villeneuve (figlio naturlamente) un paio di anni fa.
Tra l'altro sulla la storia delle nuove cellule di sicurezza avevo letto un articolo in cui si parlava della nuova tendenza del pilota a rischiare di più (non mi ricordo più su che serie era riferito, però mi sembra parlasse di monoposto con telaio Dallara).
Non dico di tornare alle macchine di stagnola di prima, però fa riflettere sul fatto che se prima portavi la macchina al limite avevi talmente pelo sullo stomaco da farci le treccine.
Eh si infatti la situazione è paradossale. Le auto sono più sicure, ed i piloti rischiano di meno.
Da questo punto di vista i piloti del MotoMondiale, SuperBike e MX1/2 sono da elogiare!
Anche perchè oggi un punto vuol dire una valanga di soldi, portare la macchina a casa rende alle squadre più che un piazzamento che conta.
Io mi chiedo come mai non si utilizzi ancora il sistema a punteggio delle Moto. E non sarebbe male neppure l'idea della doppia gara.
Il telaio Dallara GP2 riesce a generare un effetto suolo parziale grazie a minigonne fisse e una riproduzione semplificata del tubo venturi. Anche se si parla di monoposto da quasi seiciento cavalli, l'effetto suolo non è paragonabile a quello delle F1 anni '80 ma è notevole in relazione alla F1 moderna.
Tanto per capirci:
http://www.youtube.com/watch?v=0w_irhUYM3g
Ecco cosa succede quando una macchina come queste fa un ruota a ruota.
Ultima modifica di Elvin; 03-09-09 alle 00:29:53
Permettetemi di dissentire: la colpa è anche dei circuiti. Hungaroring, Singapore, Valencia, Monaco sono proprio piste fatte per non sorpassare, budelli volti solo a far fare dei soldi a Bernie Ecclestone. Lo so che ritenete un'eresia mettere in mezzo Monaco, ma è evidente quanto sia inadeguato il tracciato monegasco per lo spettacolo.
Spa è una pista degli anni '20 e lo spettacolo non manca quasi mai. Montreal è un cittadino veloce e lo spettacolo non manca quasi mai.
Suzuka è tecnico con curvoni lunghi e lo spettacolo non manca quasi mai.
Indianapoli ha poca personalità ma lo spettacolo non manca quasi mai.
Interlagos è un tripudio di saliscendi e lo spettacolo non manca quasi mai.
Perché tutto questo? La risposta è semplice: presentano tutti rettilinei con staccatona. Anche i circuiti di Tilke che rispettano questa norma (cioé quello malese e quello cinese) permettono sorpassi.
Quindi io non rinuncerei ad un po' di sicurezza in più in virtù dello spettacolo, anzi, piuttosto comincerei a costruire piste compatibili con le caratteristiche delle vetture.
mm mi pare che il fondo piatto fosse stato inserito ben prima della morte di Senna, mentre per quanto riguarda minigonne, venturi ecc... eran già stato bandito da tempo.
Per quanto riguarda le conseguenze della morte di Senna, oltre alle modifiche sui circuiti (che comunque nel caso di Senna sarebbe servito solo una via di fuga lunga milllemilametri) sulle auto sono state studiate celle più robuste, i poggiatesta laterali, nuovi caschi e il salva collo (non ricordo come si chiama) che ha probabilmente evitato a Massa di restare in un polmone d'acciaio.
Ricordo, a onor del vero, che il discorso dei sorpassi, dello spettacolo e delle solite menate, si faceva già ai tempi di Prost, Mansell e Senna... ciclicamente è sempre stato cavalcato e ciclicamente è sempre stata cercata una qualche soluzione tampone, box, rifornimenti, gomme, ecc.. senza però capire che in F1 se sorpassi, rischi, esci, fai danni ecc.. quindi soldi, feriti, soldi, soldi ...
Ad oggi invece se tiri una sportellata, partono subito le sanzioni e quindi tanto vale starsene buoni e passare ai box o con ampi margini di sicurezza...
Però la distanza da terra faceva comunque la differenza... non era l'effetto suolo delle minigonne, però creva comuqnue parecchia deportanza. Che non c'è più oggi, e infatti non si riesce a stare in scia.
Intanto la Lega Protesta contro un GP a Roma. Siete Terroni e ci rubate il lavoro!
http://milano.repubblica.it/dettagli...1-roma/1584545
Intanto la Lega Protesta contro un GP a Roma. Siete Terroni e ci rubate il lavoro!
http://milano.repubblica.it/dettagli...1-roma/1584545
Bhe hanno ragione, Monza non si tocca
Basta circuiti cittadini, fanno tutti schifo
i piloti attuali sono fighette isteriche. Se vogliono un mestiere senza rischi semplicemente dovrebbero cambiarlo. Altrimenti meno seghe sulla sicurezza e più sportellate. Ora sorpassano solo se quello davanti si scansa...
Non dico di farli correre su delle bare a 4 ruote, ma un ritorno ad un effetto suolo più spinto sarebbe necessario...
(io lascerei libertà completa sullo sviluppo di tutta la macchina...ma vabbè )
Protestassero per il motivo giusto: il GP di Roma sarà una merda secca come Valencia e Singapore...Intanto la Lega Protesta contro un GP a Roma. Siete Terroni e ci rubate il lavoro!
http://milano.repubblica.it/dettagli...1-roma/1584545
con un effetto suolo molto spinto però si riduce anche la scia, bisogna bilanciare bene le cose
il punto non era su come le gp2 ricavano il carico aerodinamico. mi ha sorpreso la frase "le f1 non hanno effetto suolo" cosa che è più che sbagliata.
anche le f1 hanno una semplificazione del tubo venturi(per orizzontale) e nonostante non abbiano minigonne sfruttano le turbolenze laterali per creare un "muro" all'aria che passa sotto.
se questo non è effetto suolo non saprei proprio come chiamarlo.
Il problema è che questo effetto dipende dalle turbolenze che uno si trova davanti. In scia a una macchina, ciao ciao effetto suolo. Quindi a tutti gli effetti tiene la macchina in strada ma non serve a sorpassare.
L'effetto venturi invece è "costante".
Alle 16.30 verrà annunciato il nuovo pilota Ferrari che affiancherà Badoer nel GP di Monza.
Kubica :ditaincrociate:
Certo, comqunque si genera una depressione, ma non è paragonabile a quella delle vetture con il fondo piatto di quindici, e più, anni fa. che davano sicuramente molto più spettacolo.il punto non era su come le gp2 ricavano il carico aerodinamico. mi ha sorpreso la frase "le f1 non hanno effetto suolo" cosa che è più che sbagliata.
anche le f1 hanno una semplificazione del tubo venturi(per orizzontale) e nonostante non abbiano minigonne sfruttano le turbolenze laterali per creare un "muro" all'aria che passa sotto.
se questo non è effetto suolo non saprei proprio come chiamarlo.
Ferrari, è Fisichella!
Rimpiazzato Badoer
La Force India ha comunicato di aver lasciato libero il romano per sostituire al Cavallino il pilota veneto, deludente a Valencia e Spa. Già da Monza farà coppia con Raikkonen fino al termine della stagione
da gazzetta.it
Il problema non sono i piloti, ma la televisione. Con l'audience di oggi una morte in diretta come quella di senna non sarebbe più accettabile. Infatti non appena succede un incidente grosso e il pilota non esce subito staccano alle facce preoccupate dei box. E buona notte.i piloti attuali sono fighette isteriche. Se vogliono un mestiere senza rischi semplicemente dovrebbero cambiarlo. Altrimenti meno seghe sulla sicurezza e più sportellate. Ora sorpassano solo se quello davanti si scansa...
Non dico di farli correre su delle bare a 4 ruote, ma un ritorno ad un effetto suolo più spinto sarebbe necessario...
(io lascerei libertà completa sullo sviluppo di tutta la macchina...ma vabbè )
E comunque si, se si vuole tornare a vedere qualche sorpasso bisogna per forza dare più grip aerodinamico alle vetture altrimenti non si va da nessuna parte.
Kubica :ditaincrociate: [2]
Farà cagare come con la Renault, quell'asino.