+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 21 di 21
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di DottorLeo
    Data Registrazione
    19-07-03
    Località
    Montebelluna
    Messaggi
    617

    Predefinito FFDShow, upscaling e settaggi vari

    Ciao a tutti!

    Apro questa discussione per discutere meglio di FFDShow e dei relativi settaggi di questo programma, dato che la discussione su J4S in merito è andata a farsi benedire.

    Vorrei crearmi un HTPC da salotto ma prima voglio sperimentare la parte software sul mio pc attuale (Core 2 Duo E8600 3Ghz, 4Gb Ram, XP SP3). Nella suddetta discussione Conte Zero ha esposto i vantaggi dell'utilizzo di FFDshow e Avisynth, prendendo anche spunto da questa stupenda guida di AVmagazine. La soluzione migliore sarebbe dare in pasto tutto a Avisynth tramite gli script e usare ffdshow solo come "tunnel" per collegare il tutto. Il punto è che è estremamente esoso, anche utilizzando le funzioni di multithreading spiegate nei post, generando così scattini fastidiosi (si ok esiste RECLOCK ma credo si possa tweakare meglio il tutto).

    Quello che vorrei fare io è upscalare il tutto a 720p (purtroppo il mio samsung 32" del salotto non supporta i 1080p, e anche se potesse non reggerebbe il processore ) e applicare un po di Denoise per attenuare il rumore video e Sharpening per recuperare il dettaglio. Le fonti video sarebbero DVD, DivX, Xvid e H264.

    Qualcosa tipo questo:

    Before



    After:



    Innanzitutto l'elenco dei programmi necessari:

    -------------------------------------

    FFDShow Tryouts ICL10

    Il miglior codec pack in assoluto. Mettete questo e non vi serve altro. Qui sotto i binari ottimizzati per Intel e Amd

    -Sourceforge
    -XvidVideo.ru

    Media Player Classic Home Cinema
    Un ottimo player free che supporta l'accelerazione DXVA per VC-1 e WMV (purtroppo non per MPEG2)

    -XvidVideo.ru (SVN, più aggiornate ma potenzialmente instabili)
    -Sito Ufficiale

    Zoom Player e Gomplayer
    Altri due player consigliati dal Conte

    -Zoomplayer
    -GomPlayer

    Reclock
    Per eliminare scattini e microscattini ed avere un audio sempre sincronizzato

    -Thread Ufficiale dello sviluppatore attuale Slysoft

    Avisynth
    il miglior programma per aumentare la qualità del dettaglio e dell'upscaling

    Sito Ufficiale (è presente anche la pagina per scaricare i filtri assieme alla documentazione)

    AC3Filter
    Permette la decodifica dell'audio AC3 (il Dolby insomma) e DTS. In teoria è sufficiente FfDshow ma se dovete mandare il segnale ad un ampli esterno, questo programma ha dei settaggi dedicati.

    Sito Ufficiale

    -------------------------------------

    Prima di iniziare a discutere di questo argomento consiglio a tutti la lettura di questo fantastico thread del forum di AvMagazine: HTCP, il post-processing (ffdshow).
    Ultima modifica di DottorLeo; 14-08-09 alle 12:51:49 Motivo: Ristrutturazione thread 1.0

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di DottorLeo
    Data Registrazione
    19-07-03
    Località
    Montebelluna
    Messaggi
    617

    Predefinito Riferimento: FFDShow, upscaling e settaggi vari

    Ok facendo qualche prova si riesce ad ottenere buoni risultati. Uso come player Media Player Classic Home Cinema ultimissima beta.

    Posto 8 screenshot di comparativa tratti da vari DVD sottoposti a diversi livelli di postprocessing sia solo tramite ffDshow che ffdshow+avisynth (mi scuso per i frame diversi ma è difficile catturarli al volo nello stesso punto):

    a) Frame originale (720x576)
    b) FFdshow, deblocking e sharpening, risoluzione originale (720x576)
    c) FFdshow, deblocking e sharpening, upscalato a 1280x720
    d) FFdshow, deblocking e sharpening, upscalato a 1920x1080
    e) Avisynth, deblocking e sharpening, upscalato a 1280x720
    f) Avisynth, deblocking e sharpening, upscalato a 1920x1080

    Il primo test è stato effettuato su un classico molto vecchio, Fantasia (1940) della Walt Disney. Nonostante un parziale restauro effettuato sul master, il film soffre la vecchiaia, con un dettaglio non sempre ottimo.

    a. b. c. d. e. f.

    Avisynth si candida come miglior post-processing: squadrettature totalmente assenti, contorni efficacemente risaltati e un generale nitidezza aumentata. Ma si paga cara questa qualità: anche usando tutte le funzioni tramite multithreading a 1080p è inguardabile (scatta paurosamente) mentre a 720p, tramite l'utility RECLOCK si va abbastanza fluidamente. FFDShow risulta meno esoso come richiese HW e facendo un discreto lavoro: purtroppo il deblocker, anche se tarato bene, non riesce a raggiungere i livelli di quello dell'Avisynth (indubbiamente comunque porta a un miglioramento qualitativo). Inoltre il resizer che upscala è molto meno esigente occupando a 720p il 40% del processore, mentre quello di Avisynth a pari livello occupa l'80%.

    Credo però si possa far meglio

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Danyele
    Data Registrazione
    23-07-05
    Località
    Caput Mundi
    Messaggi
    1,854

    Predefinito Riferimento: FFDShow, upscaling e settaggi vari

    E' molto interessante questo discorso,mi spiace che si stia arenando per scarsa partecipazione
    proprio in questi giorni sto allestendo un htpc e vedere i risultati dei vari settaggi con i vari software per il postprocessing mi è molto utile...

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: FFDShow, upscaling e settaggi vari

    piuttosto quello che mi chiedo io è: nel before/after della maschera il colore della stessa passa da bianco a rossastro
    siamo sicuri che non sia esagerato?

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    26-10-06
    Località
    Villaggio Globale
    Messaggi
    31,356

    Predefinito Riferimento: FFDShow, upscaling e settaggi vari

    no, dai non lasciamola arenare! HTPC e argomenti correlati sono interessanti

    ora sto giusto per partire in ferie, ma dal 10 agosto sono indietro, continuerei volentieri a parlare, non chè postare configurazioni e quant'altro (adesso sarebbe comunque impossibile, il pc interessato è completamente smontato per upgrade massiccio

    risentiamoci, più che volentieri.

  6. #6
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: FFDShow, upscaling e settaggi vari

    Citazione Originariamente Scritto da DottorLeo Visualizza Messaggio

    Apro questa discussione per discutere meglio di FFDShow e dei relativi settaggi di questo programma, dato che la discussione su J4S in merito è andata a farsi benedire.
    Eh... ma pure te... da quando in J4S si può mantenere una discussione seria???

    Ed adesso vado IT chiedendovi se per caso siete a conoscenza della fattibilità della cosa che sto per enunciarvi. Vorrei sapere se si può fare la stessa cosa utilizzando però una XBOX con XBMC...

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di DottorLeo
    Data Registrazione
    19-07-03
    Località
    Montebelluna
    Messaggi
    617

    Predefinito Riferimento: FFDShow, upscaling e settaggi vari

    Ooooh! finalmente qualcuno interessato

    Sto finendo di allestire avisynth con tutti i plugin per fare una comparazione degna di nota. Inoltre documentandomi ulteriormente ho scoperto un nuovo filtro, chiamato SeeSaw, che raggiunge livelli qualitativi simili a LimitedSharpenFaster ma meno esoso. Comunque attenderei il ritorno del Conte, dato che è lui qui quello più esperto.

    Ho già scelto i DVD per la comparativa ma rimane sempre il problema: come faccio a estrarre sempre lo stesso frame da un film? Ho guardato dappertutto ma non trovo nessun settaggio per avisynth o ffdshow per fare sta roba (es. prendere sempre il frame 11432 di un film). Se scoprite/sapete qualcusa in merito, scrivete!

    EDIT: per la storia del 720p, basta non attivare il supersampling e i microscatti scompaiono quasi totalmente, almeno testandolo sul mio procio.

  8. #8
    BazookA
    ospite

    Predefinito Riferimento: FFDShow, upscaling e settaggi vari

    in attesa del ritorno del conte, mi iscrivo al 3d, dato che mi guardo tutto sul mio dellone 24'' @1920x1200 ed un'upscalta non sarebbe male

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di DottorLeo
    Data Registrazione
    19-07-03
    Località
    Montebelluna
    Messaggi
    617

    Predefinito Riferimento: FFDShow, upscaling e settaggi vari

    Spostato tutto nel primo thread.
    Ultima modifica di DottorLeo; 14-08-09 alle 12:43:51 Motivo: Ristrutturazione thread

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di DottorLeo
    Data Registrazione
    19-07-03
    Località
    Montebelluna
    Messaggi
    617

    Predefinito Riferimento: FFDShow, upscaling e settaggi vari

    Altra aggiunta interessante è il MotionFlow a 120Hz, che dovrebbe assicurare una fluidità sconcertante, soprattutto nei filmati HD (comunque nei DVD l'effetto si sente!).

    Link alla discussione su AVMagazine e qualche info in più da Wikipedia (Inglese).

    Ho aggiunto i settaggi al mio script attuale e devo dire che su alcune scene la fluidità in più si sente eccome (testato su DareDevil e la famosa scena Burly Brawl di Matrix Reloaded). Si aggiunge un 5-7% in più di carico alla CPU (per ora oscillo tra il 70-80% spalmati su 2 core ovviamente).

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    26-10-06
    Località
    Villaggio Globale
    Messaggi
    31,356

    Predefinito Riferimento: FFDShow, upscaling e settaggi vari

    Eccolo qua, nulla ha potuto il rovente sole Sudanese contro l'inossidabile Conte

    Vedo che nel frattempo vi siete messi ad accumulare know-how e link utili.

    Sarebbe stato utile avere anche quella bestiazza di mia sorella, che di ste cose ne ha fatto una malattia, ma pazienza, io ci mettero' del mio se può bastare, sperando di essere utile.

    Alla lista dei player di fascia "popolare" aggiungerei l'eccezionale GOMplayer, che sto testando con grande soddisfazione. Per capire la fascia di utilizzo, ho mandato in pensione VLC mediaplayer in due giorni...

    si comporta molto bene (almeno relativamente) con gli MKV

    E proprio sugli MKV mi piacerebbe un confronto con voi, io la riproduzione ottimale ancora non l'ho raggiunta. Ho osservato che ci vuole una bella potenza di calcolo, senza dubbio, pena fuori-sincrono, scatti e microscatti o addirittura blocchi

    Adesso ho un pc nuovo appena preso, provero' su quello, forse è davvero questione di pura potenza

    I meno peggio con gli MKV erano KMplayer e meglio GOMplayer, avevo anche installato un po' di fuffa (codec sedicenti dedicati, etc) ma mi sa che ho solo sporcato l'altro pc.... miglioramenti ZERO.
    Ultima modifica di Conte Zero; 12-08-09 alle 16:00:07

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di DottorLeo
    Data Registrazione
    19-07-03
    Località
    Montebelluna
    Messaggi
    617

    Predefinito Riferimento: FFDShow, upscaling e settaggi vari

    Ooooh conte finalmente!

    Buono! Aggiungo anche quest'altro player alla lista.

    Io sarei interessato alla massima qualità possibile per un DVD su un LCD purtroppo solo HDReady.

    Per quanto riguarda gli Mkv, valuto singolo caso uno per uno, se sono fatti bene di solito do solo una passata di Limitedsharpner, altrimenti aggiungo anche il desoiser. Es. Claymore che è anime, ho usato solo sharparlo un po.

    P.s. se riesci a sentire tua sorella, puoi postarci i tuoi settaggi, per una velocissima comparativa?
    Ultima modifica di DottorLeo; 12-08-09 alle 16:28:51

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    26-10-06
    Località
    Villaggio Globale
    Messaggi
    31,356

    Predefinito Riferimento: FFDShow, upscaling e settaggi vari

    Ciao,

    si, aspetto lei per i settaggi, doveva tornare il 24 agosto, se tutto resta com'era.
    C'era un'altra macchina sulla quale avevamo fatto prove di HTPC, ma ormai è pasticciata meglio ignorarla.

    PS Una cosa carina sarebbe usare il primo post del topic per raccogliere tutti gli essentials e loro link-siti di aggiornamento, tipo

    -players
    -decoders
    -codec packs
    -utilities

    etc
    etc
    Ultima modifica di Conte Zero; 14-08-09 alle 10:20:54

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di DottorLeo
    Data Registrazione
    19-07-03
    Località
    Montebelluna
    Messaggi
    617

    Predefinito Riferimento: FFDShow, upscaling e settaggi vari

    Piccola curiosità sui DVD: alcuni film non danno nessun problema di fluidità quando vengono upscalati e postprocessati dal lettore DVD. Altri invece scatticchiano, e guarda un pò, sono sempre della stessa casa: Sony.

    Testato con Residend Evil Apocalypse, il film è protetto da Sony ARccOS. Quando l'ho rippato su Hard Disk tramite DvdFab 6, rimuovendo ogni protezione/codice regionale/CSS; caricato nuovamente su MPCHT + FFdshow, ogni scatto è sparito.

    A volte le protezioni sanno essere rognose...

    Aggiungo 2 screenshot presi dal DVD (upscalato a 720p e postprocessato con AviSynth) de "Il Re Leone". Una pulizia dell'immagine vista solo nei BluRay.



    Inoltre se la cava egregiamente anche coi film animati più vecchi. Ecco Basil, L'investigatopo (1986):

    Ultima modifica di DottorLeo; 14-08-09 alle 18:38:56

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di DottorLeo
    Data Registrazione
    19-07-03
    Località
    Montebelluna
    Messaggi
    617

    Predefinito Riferimento: FFDShow, upscaling e settaggi vari

    Non riesco a interfacciare GomPlayer con ffdshow, quando metto un dvd mi chiede sempre di installare ffdshow. Come hai impostato Conte?

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    26-10-06
    Località
    Villaggio Globale
    Messaggi
    31,356

    Predefinito Riferimento: FFDShow, upscaling e settaggi vari

    Citazione Originariamente Scritto da DottorLeo Visualizza Messaggio
    Non riesco a interfacciare GomPlayer con ffdshow, quando metto un dvd mi chiede sempre di installare ffdshow. Come hai impostato Conte?
    guarda , di GOM ho capito che va a sfruttare gli FFDshow, ma nemmeno io per ora sono riuscito a modificare le impostazioni...

    riguardo agli MKV, risolto il dubbio, era effettivamente solo bisogno di potenza bruta, sul pc nuovo finalmente fluidissimi col banale VLCplayer, e perfetto sincrono del labiale senza ritardi, i titoli in questione erano Event Horizon, Quantum of Solace e La tomba del coso dragone

    Evidentemente girare a 1920x1080 era troppo perfino per AMD4400+, X1900XTX , 2 giga diram e disco Raptor a 10.000 giri (il miglior pc che avevamo in casa prima di questo)

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    26-10-06
    Località
    Villaggio Globale
    Messaggi
    31,356

    Predefinito Riferimento: FFDShow, upscaling e settaggi vari

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    piuttosto quello che mi chiedo io è: nel before/after della maschera il colore della stessa passa da bianco a rossastro
    siamo sicuri che non sia esagerato?
    si, forzando sulla colorimetria secondo me si è sforato un po' nel canale del rosso. A me piacciono le tinte forti e calde, e a ciascuno il film deve restituire una cromia che sia appagante

    Ma trascura quello e considera gli altri aspetti, in primis la tridimensionalità della scena: nello screeen processato, la testa del mostro salta leteralmente fuori rispetto al corpo sfocato sullo sfondo.

    Idem per il bump mapping del teschio, guarda quelle crepe e i rilievi come guadagnano, inoltre c'è maggiore compattezza d'immagine percepita

    Il difetto più rognoso qui semmai sono le basseluci, finiscono un po' affogate nel nero perdendo dettaglio; lo vedi se osservi le varie rughe e rilievi nell'orbita dell'occhio a destra, è "imbottito" di neri e ombre, mentre nel fotogramma originale risultava molto più leggibile.

    si può ovviare in molti modi, agendo di fino sul luma-chroma (generale o canale per canale) oppure, con moooolta attenzione, sfiorando il gamma complessivo, che pero' a volte in un microsecondo combina sfracelli; vedo che i puristi tendono a ignorarlo totalmente...






    Spero che questo thread riprenda vigore, io ora ci sono, a breve ritorna mia sorella. Come dicevo altrove a MArdok, il nostro HTPC è partito (mobo fulminata) a inizio estate. Ho recuperato un po' di hardware cambiando cpu, gpu, ram, mobo, e ho cercato di salvare dati importanti, come si sa sono uno ziliardo di cose, dalle mail ai settaggi, a mille altre robe

    Logicamente, mi sono dimenticato di zoomplayer e compagnia, per cui mesi di preziosi settaggi sono finiti in fumo, formattati e sepolti da Vista

    Ora non resta che ricostruire il tutto, con l'aiuto della sorella (sempre che non mi sgozzi nel sonno quando scoprirà la vaccata che ho fatto)
    Ultima modifica di Conte Zero; 02-09-09 alle 12:43:19

  18. #18
    mardok79
    ospite

    Predefinito Riferimento: FFDShow, upscaling e settaggi vari

    Eccomi mi hai nominato ed esco dal mio antro in schede video..

    Allora come ti dicevo dall'altra parte ho iniziato a far qualche prova con i settaggi vari ho c'è da dire che utilizzo un monitor Crt (precisamente un syncmaster 750s) pertanto alcune finezze le perdo per strada.
    Ho iniziato a vedere che differenza ci fosse upscalando l'immagine fino alla risoluzione di 1024 (mantenendo ovviamente le proporzioni) e devo dire che un po di differenza la noto...molto meno le impostazioni di avisynth.
    Devo ancora affinare alcune conoscenze base, peccato che tutte le info siano molto frammentate.

    Ora ho visto una bella guida per upscalare i dvd e devo metterla in pratica, di seguito vi metto il Link

  19. #19

    Predefinito Riferimento: FFDShow, upscaling e settaggi vari

    ordunque, pure io sono interessato ma per quanto riguarda colori, filtri e in generale "la roba che devi sapere a priori per capirci quando traffichi" sono abbastanza digiuno. per esempio, devo ancora trovare il tempo di leggermi quel bel link là sopra con tutta la spiegazione per i filtri. in genere io non uso ffdshow video in quanto lo utilizzo prettamente come equalizzatore audio e per il volume, essendo che ora come ora la colorimetria del mio schermo mi soddisfa (regolato lo schermo e bon ). tuttavia l'idea di smanettare mi attira assai. ergo, dove posso informarmi su quelli che di solito chiamano "prerequisiti"?

  20. #20
    mardok79
    ospite

    Predefinito Riferimento: FFDShow, upscaling e settaggi vari

    Rick tieni presente che la parte video non si occupa solo di colori ma anche e sopratutto di effetti che vengono applicati all'immagine elaborata, se leggi la guida linkata nei primi post comprendi meglio il tutto.
    Poi ffd si interfaccia con Avisynt programma ancor piu potente e con più opzioni (tutte in riga di comando) con cui elaborare le immagini; esso nasce in teoria per lavorare durante le fasi di rippaggio-conversione ma è stato adottato e utilizzato in maniera "impropria" dagli appassionati.

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    26-10-06
    Località
    Villaggio Globale
    Messaggi
    31,356

    Predefinito Riferimento: FFDShow, upscaling e settaggi vari

    bentrovati, domani proseguiamo, ora sto per uscire un attimo


    niente di male ad avere un monitor crt.... anzi.... i neri del crt un LCD medio se li sogna, letteralmente.


    a dopo.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato