+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1

    Predefinito [WH40K]Esercito x neofita

    Ciao,

    per prima cosa mi scuso per la mia ignoranza sull'argomento e spero che la domanda non sia stata fatta mille volte.
    Vorrei iniziare un esercito di WH40k.
    Ora se dovessi seguire il cuore sarebbe sicuramente la Guardia Imperiale.
    Pero` la domanda che vi vorrei fare e`: esiste un esercito che per motivi vari (tattiche, costi ecc) e` preferibile per un neofita?
    O piu` o meno si equivalgono?

    Conviene prendere lo starter kit? Quello con Space marines ed orki?

    Grazie mille!

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: [WH40K]Esercito x neofita

    Che bello quando il forum ti cancella un messaggio che hai passato 10 minuti a scrivere e devi ricominciare dall'inizio

    Io sono convinto del fatto che uno dovrebbe sempre giocare un'armata che prima di tutto gli piaccia come stile sia grafico che di gioco, ti consiglio quindi prima di tutto di domandarti che tipo di armata ti piacerebbe fare (cecchini o picchiatori, forza d'élite o sciame, abilità speciali o forza bruta etc.) e dopo che ti sei fatto almeno una vaga idea di sfogliarti un po' tutti i codex (di solito i negozi hanno sempre una copia da esposizione di ciascuno) e magari chiedere anche una consulenza a qualche amico giocatore. Detto questo in genere si dice che l'esercito più "noob friendly" siano gli space marine standard. Mettono in campo pochi modelli, per cui costano (relativamente) poco, sono facili da dipingere ed a livello di meccaniche di gioco tutte le loro unità sono molto robuste e sostanzialmente polivalenti, per cui possono perdonare gli inevitabili errori di un principiante molto più di, tanto per dire, un'armata tau, dove anche solo se sbagli di poco a schierare il tuo esercito rischi di aver perso ancora prima dell'inizio.
    Riguardo specificamente alla guardia imperiale, è molto bella e potente, ma considera che è uno degli eserciti che mediamente mette in campo il maggior numero di miniature, per cui devi essere disposto ad accollarti una spesa sia economica sia di tempo (montaggio/pittura) che sarà superiore, anche di molto, a quella richiesta da altri eserciti.

    Riguardo allo starter kit di Egressus Ater, è secondo me un ottimo investimento dato che costa poco meno di 10 euro in più della sola coppia manuale+sagome (che trovi entrambi all'interno della scatola), per cui se decidessi di fare gli SM e/o gli orki e/o riuscissi a trovare un amico a cui rivendere le miniature che non ti interessano per me ne varrebbe la pena. Altrimenti ti consiglio di dare una occhiata alle scatole multiple dei singoli eserciti. Di solito esse costano intorno al 25% in meno della somma del costo delle miniature che contengono, per cui tendono ad essere un buon affare, anche se quanto buono dipende da quante sono le miniature che effettivamente ti interessano nella scatola, cosa che dipende dal tipo di lista che vuoi fare.

  3. #3

    Predefinito Riferimento: [WH40K]Esercito x neofita

    Grazie per la risposta!

    hai confermato quello che gia` immaginavo...
    Come ho detto per estetica, approccio alla battaglia ecc la Guardia ha un posto speciale. (Si i codex gli ho sfogliati, ma volevo il parere di qualcuno che ci gioca da un po`)
    Temevo la questione spesa iniziale prima di poterci giocare visto il numero di unita` che devi mettere in capo.

    Ok ci penso un secondo.

    grazie ancora!

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Riferimento: [WH40K]Esercito x neofita

    Ti ha gia detto tutto lui,son arrivato tardissimo

    Consiglio finale,qualunque cosa decidi,pianifica bene all'inizio.Proprio perchè costa tutto un patrimonio,trovarti ad aver preso sulle ali dell'entusiasmo cose che poi a lungo andare si rivelano inutili è una mazzata non da poco

  5. #5
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Riferimento: [WH40K]Esercito x neofita

    approfitto del topic per una domanda simile.

    Uhm

    Se volessi iniziare questo splendido gioco, e volessi fare gli space marine del capitolo Templari Neri....

    c'è qualche controindicazione? consigli? che devo fare?

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: [WH40K]Esercito x neofita

    Controindicazioni? Direi di no, finora non sono MAI riuscito a vincere uno scontro contro di loro
    Direi che quello che ti conviene fare è comprarti la scatola di egressus ed il codex BT, così da avere sufficiente materiale di partenza. Poi sta a te decidere.

  7. #7
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Riferimento: [WH40K]Esercito x neofita

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Controindicazioni? Direi di no, finora non sono MAI riuscito a vincere uno scontro contro di loro
    Direi che quello che ti conviene fare è comprarti la scatola di egressus ed il codex BT, così da avere sufficiente materiale di partenza. Poi sta a te decidere.


    costo di partenza e costo finale? una cifra indicativa °° cioè mi piacerebbe anche solamente averli in bacheca

    immagino ci sia una spesa notevole, ma nn voglio prendere tutto subito °°

    da quel che leggo i templari neri usano sopratutto attacchi brevi e intensi.... non hanno scout, e usano spesso mezzi corazzati(questo è quello che mi fa sbavare).... giusto?
    Ultima modifica di MrWashington; 18-10-09 alle 23:26:54

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: [WH40K]Esercito x neofita

    Nella mia esperienza i BT in tavola non usano più mezzi corazzati degli altri, anzi rispetto agli SM standard tendono a non usare i trasporti truppe rhino dato che questi contengono al massimo 10 soldati e la forza dei BT è quella di poter fare squadre da fino a 20 modelli. Questo vuol dire che sono un esercito meno mobile di altri dato che le loro truppe devono andare a piedi, ma in compenso credo che siano l'esercito in grado di schierare le truppe che fanno più danni in assoluto nel corpo a corpo. Lo standard che ho visto è quello di giocare due truppe da 20 elementi ciascuna, composte da 10 iniziati (di cui uno con maglio) e 10 novizi, tutti dotati di pistola ed arma da mischia (per cui fanno 2 attacchi in corpo a corpo), a cui si è aggregato o un capitano da corpo a corpo o il campione dell'imperatore. In pratica hai truppe che costano 275 punti e che in carica arrivano a fare 60 attacchi (di cui 3 di maglio) + quelli del campione o del capitano e che grazie al giuramento del campione possono ritirare tutti i tiri per colpire in corpo a corpo.

    Riguardo ai costi:
    Egressus Ater: 65 euro
    Codex templari neri: sui 15-20 euro
    Miniatura del Campione dell'Imperatore: 12,5 euro
    Pitture e pennelli: sui 15-20 euro
    Quindi il costo di partenza è intono ai 110-120 euro
    Poi non hai che da sbizzarrirti facendo shopping per il resto, un buon posto dove dare una occhiata è il sito della Games Workshop (guarda sotto space marine/templari neri per quanto riguarda le poche unità speciali dei BT e sotto le voci generiche degli space marine per le altre).
    Diciamo che per completare una armata standard da 1500 punti dovrebbero volerci almeno altri 200 euro.

  9. #9
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Riferimento: [WH40K]Esercito x neofita

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Nella mia esperienza i BT in tavola non usano più mezzi corazzati degli altri, anzi rispetto agli SM standard tendono a non usare i trasporti truppe rhino dato che questi contengono al massimo 10 soldati e la forza dei BT è quella di poter fare squadre da fino a 20 modelli. Questo vuol dire che sono un esercito meno mobile di altri dato che le loro truppe devono andare a piedi, ma in compenso credo che siano l'esercito in grado di schierare le truppe che fanno più danni in assoluto nel corpo a corpo. Lo standard che ho visto è quello di giocare due truppe da 20 elementi ciascuna, composte da 10 iniziati (di cui uno con maglio) e 10 novizi, tutti dotati di pistola ed arma da mischia (per cui fanno 2 attacchi in corpo a corpo), a cui si è aggregato o un capitano da corpo a corpo o il campione dell'imperatore. In pratica hai truppe che costano 275 punti e che in carica arrivano a fare 60 attacchi (di cui 3 di maglio) + quelli del campione o del capitano e che grazie al giuramento del campione possono ritirare tutti i tiri per colpire in corpo a corpo.

    Riguardo ai costi:
    Egressus Ater: 65 euro
    Codex templari neri: sui 15-20 euro
    Miniatura del Campione dell'Imperatore: 12,5 euro
    Pitture e pennelli: sui 15-20 euro
    Quindi il costo di partenza è intono ai 110-120 euro
    Poi non hai che da sbizzarrirti facendo shopping per il resto, un buon posto dove dare una occhiata è il sito della Games Workshop (guarda sotto space marine/templari neri per quanto riguarda le poche unità speciali dei BT e sotto le voci generiche degli space marine per le altre).
    Diciamo che per completare una armata standard da 1500 punti dovrebbero volerci almeno altri 200 euro.

    300-350 euro in totale praticamente.


    ok


    leggendo a giro leggo che usano "parecchi" predator e land rider crusader/redeemer °°


    sul sito sulle unità speciali BT trovo:

    Templari Neri Confratelli della Spada
    Cappellano Grimaldus dei Templari Neri e Seguito
    Helbrecht, Gran Maresciallo dei Templari Neri
    Il Campione dell'Imperatore
    Ultima modifica di MrWashington; 19-10-09 alle 19:04:13

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: [WH40K]Esercito x neofita

    Citazione Originariamente Scritto da MrWashington Visualizza Messaggio
    300-350 euro in totale praticamente.


    ok
    Ripeto, quello è un valore minimo, l'ammontare necessario per avere un po' di scelta è probabilmente ben superiore.

    leggendo a giro leggo che usano "parecchi" predator e land rider crusader/redeemer °°
    Il crusader l'hanno inventato loro e fino all'ultimo codex SM erano gli unici a poterlo usare, così come la spada reliquia del campione dell'imperatore, che adesso è una scelta standard per qualsiasi capitano dei marines. Il redeemer è presente solo nel nuovo codex space marine, non nel codex BT, per cui non lo possono usare. Sono pure fregati dal fatto che loro usano il profilo del vecchio land raider, che trasporta 5 terminator invece di 6 ed il cui spirito macchina spara con AB2.
    Diciamo che il discorso è che a differenza degli altri sm, ed a somiglianza degli space wolves, i BT non hanno alcuna possibilità di mettere un'arma pesante nelle loro truppe, per cui per poter avere un potenziale anticarro sufficiente devono ricorrere ai carri armati, alle moto d'assalto o alle squadre di fratelli della spada che sono unità d'elite uguali alle squadre tattiche da codex (per cui una sola arma pesante + una eventuale arma d'assalto).
    [/QUOTE]


    sul sito sulle unità speciali BT trovo:

    Templari Neri Confratelli della Spada
    Cappellano Grimaldus dei Templari Neri e Seguito
    Helbrecht, Gran Maresciallo dei Templari Neri
    Il Campione dell'Imperatore
    Esatto, se vuoi mettere quelle unità nella tua lista (ed il campione ce lo DEVI mettere da regolamento) devi comprarti quelle miniature, altrimenti per il resto usi le normali miniature degli space marine. Se vuoi ad esempio avere alcuni novizi, ti compri una scatola di scout degli sm, gli monti pistola ed arma da mischia come loro equipaggiamento ed eccoli pronti.

  11. #11
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Riferimento: [WH40K]Esercito x neofita

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Esatto, se vuoi mettere quelle unità nella tua lista (ed il campione ce lo DEVI mettere da regolamento) devi comprarti quelle miniature, altrimenti per il resto usi le normali miniature degli space marine. Se vuoi ad esempio avere alcuni novizi, ti compri una scatola di scout degli sm, gli monti pistola ed arma da mischia come loro equipaggiamento ed eccoli pronti.
    ok °° appena posso vado dal mio negozio "preferito" e chiedo pure li °°



    Per avere un esercito "decente" cosa dovrei fare? cosa dovrei prendere? prezzo immagino sia alto ma è un piano per lunga durata,quindi viene ammortizzato il costo °°

    Sul sito il pacco egressus, mette degli space marine ma del capitolo Ultramarine °° o son neutri da colorare?


    scusate le domande idiote, ma sono neofita neofita

    ritornando alla domanda dell'esercito decente:

    -Quanti space marine tattici?
    -Quanti space marine d'assalto?
    -quanti space marine terminator(sia ranged che melee)?
    -Dreddy?
    -Predator?
    -Land raider?

    tenendo conto che i mezzi saranno gli ultimi che prenderò(costan pure di piu)

    ovviamente le unità speciali BT li comprendo già °°

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: [WH40K]Esercito x neofita

    Citazione Originariamente Scritto da MrWashington Visualizza Messaggio
    Sul sito il pacco egressus, mette degli space marine ma del capitolo Ultramarine °° o son neutri da colorare?
    Colorare
    Si dice dipingere!

    e comunque in tutte le scatole citadel le miniature sono fornite nel colore del materiale con cui sono fatte, poi sta a te dipingertele come ti pare, per cui (nel caso degli SM) se le dipingi blu hai i puff... ehm gli ultramarine, se li fai gialle hai i maglioni imperiali, se le fai nere hai i templari. Quello che ti potrebbe interessare di cercare sono eventualmente le decalcomanie personalizzate dei BT, non giocando marine non so se nelle scatole ci sono le decalcomanie dei vari capitoli o solo quelle degli ultràsmarine.

    ritornando alla domanda dell'esercito decente:
    Non gioco speis marin per cui non sono la migliore persona per darti una mano. La mia opinione è che ti conviene mettere assieme una lista e provarla un po', vedere ciò che funziona e ciò che non funziona ed adattarla di conseguenza.

    Considera che con la scatola di egressus avresti:
    -1 capitano che essendo armato di spada reliquia e pistola requiem potresti usare tranquillamente come miniatura del campione dell'imperatore. (125 punti considerando il giuramento "non tollerare che l'empio viva")
    -1 dreddy con maglio e multitermico (123 punti considerando il termico, corazza rinforzata, fumogeni e riflettore)
    -5 terminati da tiro (200 punti)
    -10 marine standard, di cui uno con lanciafiamme ed uno con lanciamissili (176 punti considerando una squadra crociata da 10 iniziati).
    Questo ti mette a disposizione quindi circa 600 punti di roba, che costituiscono 1 scelta QG, due élites ed una truppa. Si tratta quindi adesso di sbizzarrirti a trovare gli altri 900, tenendo presente che da regolamento sei obbligato a mettere in campo almeno un'altra truppa.

    Posso dirti comunque com'era l'ultima lista di BT contro cui ho giocato. Non me la ricordo alla perfezione, ma era qualcosa del genere:

    *Campione dell'imperatore con il giuramento "non tollerare che l'empio viva" (l'intero esercito ritira per colpire in CaC).
    125 punti.
    *Castellano con doppio artiglio fulmine (che grazie al giuramento del campione può quindi ritirare i dadi sia per colpire che per ferire), aureola di ferro (invulnerabilità al 4+) e granate a frammentazione.
    120 punti.
    *Due squadre crociate da 20 marine (10 iniziati e 10 neofiti), di cui uno armato di maglio e pistola, un altro di fucile termico e gli altri di pistola ed arma da mischia. Ad una squadra è aggregato il campione, all'altro il capitano (le unità da assalto principali dell'armata).
    2x285 punti.
    *Una squadra crociata da 5 iniziati di cui 4 con requiem ed uno con lanciamissili (truppa che può difendere un obiettivo e fornire comunque un appoggio a lunga gittata).
    90 punti.
    *Un Dreadnought con cannone laser binato, corazza rinforzata e riflettore (unità anticarro a lunga gittata).
    130 punti
    *Una squadra di due moto d'assalto con cannone termico (cacciacarri).
    130 punti
    *Due squadre di due moto d'assalto con mitragliatore requiem (cacciatori di fanteria).
    2x100 punti
    *Vindicator con corazza rinforzata e fumogeni (distruttore a corta gittata).
    133 punti

  13. #13
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Riferimento: [WH40K]Esercito x neofita

    troppo gentile sei

  14. #14
    Il Puppies
    Data Registrazione
    21-06-06
    Messaggi
    480

    Predefinito Riferimento: [WH40K]Esercito x neofita

    Le miniature dei marine, suppongo anche quelle della scatola base, possono andare bene per qualunque capitolo. Tieni però presente che le scatole di marine di base non contengono tutti gli accessori da Templari Neri (tuniche, catenacci, insegne ecc, ecc), che vengono venduti separatamente. Questo è solo un fatto estetico, se semplicemente dipingi le miniature con i colori giusti va tutto bene, dipende solo se cerchi quel "look particolare" da Templare Nero (al limite puoi farti truppe di base "liscie" e risparmiarti gli accessori per le truppe d'elite).
    Per la verità non so neanche se le scatole di marine normali, così come lo scatolone base, contengono i pezzi necessari ad equipaggiare le squadre di Templari in tutti i modi consentiti dal codex. Ad esempio, di solito le squadre di marine sono armate di base con bolter, per cui è possibile che non ci siano pezzi per equipaggiarle con pistola bolt e arma da mischia (ma siccome non mi interesso più del gioco da miniature da tempo, è possibile che le convenzioni siano cambiate anche per i capitoli "normali" e che ci siano i pezzi necessari).
    Inzomma, prima di fare acquisti in ogni caso mi informerei ben bene sul contenuto delle scatole. Probabilmente in negozo ti sapranno dire, non so se informazioni precise ci sono anche sul sito.

  15. #15

    Predefinito Riferimento: [WH40K]Esercito x neofita

    Ok diciamo che ho optato per gli space marines.

    ora sto` leggendo il codex e credo che a breve chiedero` lumi su un possibile esercito base. La domanda (veramente idiota lo ammetto) che mi frulla per la testa e` la seguente:
    ma se io dipingo i marines con una livrea inventata da me (che ne so fucsia a pois gialli) oltre che a suicidarsi per la vergogna non cambia niente a livello di gioco per le mie truppe. Giusto? Mi e` sorto il dubbio perche` leggendo le descrizioni dei vari capitoli ho visto che spesso sono specializzati in qualcosa tipo bionica ecc e mi chiedevo se questo influenzi veramete il modo di approcciare una partita o sia solo background. Per quanto immagino che chi decide per un determinato capitolo magari per coerenza usi i tratti dello stesso in game.

    Grazie e ancora sorry per il basso livello delle domande

  16. #16
    Il Puppies
    Data Registrazione
    21-06-06
    Messaggi
    480

    Predefinito Riferimento: [WH40K]Esercito x neofita

    Per alcuni capitoli famosi esistono codex a parte. Per il resto puoi farti un qualunque capitolo di space marine seguendo le regole di uno dei codex. Questo vale un po' per tutti gli eserciti: puoi farti un qualunque capitolo di Space Marine, un qualunque reggimento della Guardia, un qualunque arcamondo Eldar e così via, li dipingi come vuoi, se hai tempo / voglia / mezzi magari modifichi anche le miniature per renderle un po' particolari, e poi in gioco segui le normali regole.
    Se non ricordo male comunque in passato sul codex degli Space Marine c'erano regole per personalizzare un poco l'esercito anche dal punto di vista regolistico, scegliendo alcuni "tratti" per il proprio capitolo, ma non so se esistono ancora.

  17. #17
    L'Onesto L'avatar di j.li
    Data Registrazione
    08-06-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,340

    Predefinito Riferimento: [WH40K]Esercito x neofita

    no, c'erano sul codex 4th non sul 5th

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato