+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Che odio quando cambiano gli autori

    prendendo spunto da una considerazione fatta da me riguardo conan in altro luogo vi dico

    ma voi odiate tanto quanto me quando cambiano gli autori in un fumetto?

    mi spiego, è una cosa che mi pare di aver visto accadere solo nei comics americani, non nei manga, e non sono sicuro nel fumetto italiano visto che praticamente non lo seguo

    nei comics è la prassi che dopo un tot di numeri cambiano il team (tutto o in parte) che realizza una tale opera

    ora capisco che uno mica possa lavorare per 20 anni sull'uomo ragno e/o similia ma a volte capita anche dopo pochi numeri (mi viene in mente la produzione top cow, image o aspen)

    a me è una cosa che dà veramente tanto fastidio, sopratutto quando a cambiare è il comparto grafico
    ovvio che mi arrabbio anche se cambia il comparto narrativo, ma solo se il nuovo scrittore è pessimo
    al contrario se cambia il disegnatore è peggio, perchè mi ero abituato a vedere un "personaggio" disegnato in un certo modo e vederlo stravolto mi infastidisce
    ok a volte i successori sono altrettanto bravi, ma a volte no, o a volte scimmiottano lo stile originale in malo modo

    arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhh


    e voi??

  2. #2
    La Rikkomba Vivente
    ospite

    Predefinito Riferimento: Che odio quando cambiano gli autori

    anche a me da' fastidio. Non capisco perche' abbiano continuato Uncanny dopo Claremont, e New X-Men dopo Morrison.

  3. #3
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: Che odio quando cambiano gli autori

    no. m'arrabbio se mettono un imbrattacarte al posto di uno bravo. uno scambio alla pari non mi fa niente anzi spesso mi fa piacere.

  4. #4
    CX3200
    ospite

    Predefinito Riferimento: Che odio quando cambiano gli autori

    posso capire il discorso disegnatori, vedersi cambiare los tile grafico può dare fastidio (in walking dead ho odiato il cambio del disegno)


    ma io trovo del tutto incomprensibile il cambio di autore, un personaggio viene creato da tizio e lui e soltanto lui può sapere come il personaggio deve comportarsi, il suo tracciato mentale e soprattutto come deve svilupparsi la sua storia, vedere altre persone lavorare su un personaggio creato da altri è una cosa che non ho mai sopportato

    uno dei motivi perchè cerco di mantenere le distanze dai comics

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Riferimento: Che odio quando cambiano gli autori

    Secondo me l'idea del personaggio che nasce e muore col suo autore é qualcosa di semplicemente legato al mondo dei manga e a poco altro (generalmente d'autore o underground)...
    In altri ambiti è impossibile pensare a una cosa del genere, basti solo dire che, con una prassi simile, oggi come oggi la Disney neanche esisterebbe.
    Il sistema-manga, in ogni caso, non mi piace: in quel modo un personaggio con grandi potenzialità é destinato a sparire in ogni caso, il che per noi lettori é solo una perdita. Tanto per fare un esempio, basti pensare a quante magnifiche storie di Batman ci saremmo persi se il personaggio non fosse passato da Kane ai suoi successori...

    Per quanto riguarda l'argomento del topic sono sostanzialmente d'accordo con Ragnarokker: basta che il sostituto sia all'altezza del predecessore (o almeno che sia bravo) e non ho problemi, anzi mi fa piacere vedere/leggere una nuova interpretazione del personaggio.
    Dirò di più: mi piacciono tantissimo le serie (tipo Batman Black & White o Legends of the Dark Knight o la vecchissima Marvel Fanfare) il cui scopo principale é proprio quello di sperimentare le varie interpretazioni che gli autori danno ad un dato personaggio...

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Riferimento: Che odio quando cambiano gli autori

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    no. m'arrabbio se mettono un imbrattacarte al posto di uno bravo. uno scambio alla pari non mi fa niente anzi spesso mi fa piacere.
    Win.

  7. #7
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Riferimento: Che odio quando cambiano gli autori

    esatto, dà fastidio i casi in cui magari l'autore si sbatte gli zebedei di cose precedenti e rivoluziona male tutto, ma spesso per certi personaggi autori successivi fanno MEGLIO dell'originale.

    Si pensi appunto a batman killing joke o return of the dark night: diversissimo ma stupendi entrambi

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Riferimento: Che odio quando cambiano gli autori

    Forse il caso più clamoroso in cui c'é solo da ringraziare che i personaggi siano passati dal creatore ad autori successivi sono gli X-men.
    Lee e Kirby non li avevano mai fatti decollare, erano un fumetto destinato a sparire (come infatti sparì), sotto Claremont e successivi sono diventati il fumetto americano più venduto.

  9. #9

    Predefinito Riferimento: Che odio quando cambiano gli autori

    Anche l'Uomo Ragno alla fine, nonostante fosse ben venduto anche prima ha avuto un vero e proprio *BOOM* con Romita, se poi tiriamo fuori anche Daredevil...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato