+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20
  1. #1
    KymyA
    ospite

    Predefinito Mi son preso l'Amiga600... qualche chiarimento?

    Ho sempre amato questa macchina. Ricordo lo stupore quando un mio amico (coi soldi) si comprò l'Amiga1000 (appena uscita in Italia) e la montò ed accese assieme a me...
    Comunque, mi sono preso da EBay la 600 ed avrei alcuni dubbi.
    1. E' possibile montare un HD da 2'5, da quel che ho letto. Si, ma come?
    2. Come trasferire dei ADF da PC ad Amiga? Avendo un lettore dischetti sul PC, credo che l'Amiga legga i dischi formattati DOS (CrossDOS) ma si possono sfruttare max 720Kb, giusto? Dovrei fare un cavo seriale?
    3. Eventualmente, è possibile installare qualche altro Sistema Operativo o no?

    Sapete, l'ho appena presa e non l'ho ancora accesa. Vorrei vedere qualcosa in più del semplice workbench!

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Riferimento: Mi son preso l'Amiga600... qualche chiarimento?

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Ho sempre amato questa macchina. Ricordo lo stupore quando un mio amico (coi soldi) si comprò l'Amiga1000 (appena uscita in Italia) e la montò ed accese assieme a me...
    Comunque, mi sono preso da EBay la 600 ed avrei alcuni dubbi.
    1. E' possibile montare un HD da 2'5, da quel che ho letto. Si, ma come?
    2. Come trasferire dei ADF da PC ad Amiga? Avendo un lettore dischetti sul PC, credo che l'Amiga legga i dischi formattati DOS (CrossDOS) ma si possono sfruttare max 720Kb, giusto? Dovrei fare un cavo seriale?
    3. Eventualmente, è possibile installare qualche altro Sistema Operativo o no?

    Sapete, l'ho appena presa e non l'ho ancora accesa. Vorrei vedere qualcosa in più del semplice workbench!
    2. a quanto ne so col drive del pc è impossibile creare dischetti Amiga. devi usare un cavo null-modem per collegare PC e Amiga tramite porte seriali.
    Su pc installi Amiga Explorer segui il tutorial di base e tutto fila in modo relativamente semplice
    sa non hai dischetti 700k copri il buchino del 1,4 con dello scotch

  3. #3
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Mi son preso l'Amiga600... qualche chiarimento?

    si, ho recuperato dei vecchi floppini (non avrei mai immaginato di doverli riusare!)
    Ma l'Amiga, come l'accendo, non carica il workbench vero? Siccome non ho avuto nessun dischetto assieme, da quel che ricordo partirà il Kickstart da ROM e stop, giusto?
    E per l'HardDisk, invece?

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Riferimento: Mi son preso l'Amiga600... qualche chiarimento?

    No.. appena acceso parte solo la schermata di kickstart..
    per fare tutte le operazioni di collegamento PC devi usare il workbench
    (il mio è un 600HD e ha già dentro il WB installato che parte all'avvio)

    per l'hard disk non posso aiutarti :bho2:

  5. #5
    Il Puppies
    Data Registrazione
    20-04-05
    Messaggi
    742

    Predefinito Riferimento: Mi son preso l'Amiga600... qualche chiarimento?

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    1. E' possibile montare un HD da 2'5, da quel che ho letto. Si, ma come?
    Sul retro dell'A600 dovresti trovare uno sportellino apribile, da lì hai accesso alla porta IDE. Non so però cosa succede se provi ad inserire hard disk odierni, se te lo vede, quanti MB... In teoria, se l'alimentatore lo permette, si possono collegare anche HD da 3,5" pollici, con una modifica al cavetto IDE e un'altra per trarre l'alimentazione. A suo tempo era una pratica diffusa, per via dei costi più contenuti.

    Può darsi che qualche parte su Internet puoi recuperare i manuali che venivano inclusi al 600.

    2. Come trasferire dei ADF da PC ad Amiga? Avendo un lettore dischetti sul PC, credo che l'Amiga legga i dischi formattati DOS (CrossDOS) ma si possono sfruttare max 720Kb, giusto? Dovrei fare un cavo seriale?
    Ti devi procurare una versione compatibile dei dischetti del Workbench, altrimenti non potrai fare nulla di tutto questo.

    3. Eventualmente, è possibile installare qualche altro Sistema Operativo o no?
    Se hai l'hard disk, dovresti trovare qualche versione di Linux installabile. Un primo punto da cui cercare potrebbe essere Aminet.

    Errata corrige: niente Linux, perché la CPU del 600 non ha una componente essenziale.
    Ultima modifica di Scoglio; 26-02-10 alle 21:41:44

  6. #6
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Mi son preso l'Amiga600... qualche chiarimento?

    cacchiolo.... il tipo mi ha dato anche un ali senza le estremità.
    Poco male. La spina non è un problema ma il connettore dell'ali è proprietario (quello quadrato). Ma con un pò di fantasia, 4 contatti tolti da un vecchio connettore DIN e tanta ma tanta colla-a-caldo, ho sistemato l'ali. Lo connetto, controllo le tensioni.. OK.
    Collego il tutto all'Amiga, accendo... nulla. Nessun segno di vita.
    A quel punto ho pensato : "Qualche contatto difettoso (non arriva a fine corsa)? Problemi dell'Amiga? Il tipo mi ha paccato?".
    Per fortuna, mi è venuta la brillante idea di togliere l'HD da 2.5 (da 4Gb circa.. un Toshiba da 4327MB) che avevo montato (e bisognava smontare lo chassis per farlo... niente sportellini per l'HD!) e riprovare... funziona.
    E come mai 'sta storia? Troppo grande l'HD?
    Adesso il problema è che non ho dischi workbench. Chi mi può aiutare? Da dove li posso comprare?
    Adesso devo chiudere che il netbook sta per salutare...

    Continuo il post dal PC... dunque... ci sarebbe la possibilità di formattare l'HD su PC in un formato bootabile da Amiga e schiaffarci sopra il Workbench (sempre da PC)??
    Ultima modifica di KymyA; 28-02-10 alle 15:42:42

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Riferimento: Mi son preso l'Amiga600... qualche chiarimento?

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Adesso il problema è che non ho dischi workbench. Chi mi può aiutare? Da dove li posso comprare?
    ebay is tha way

    http://cgi.ebay.it/WORKBENCH-3-0-COM...#ht_508wt_1165

  8. #8
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Mi son preso l'Amiga600... qualche chiarimento?

    thanks. Azzo però... quasi quasi ho pagato di meno l'Amiga!
    Facendo una ricerca più approfondita, ho trovato prezzi più umani.
    Però mi sono sorti anche dei dubbi.
    Ho visto che ci sono varie versioni e varie lingue. Qual'è la versione minima per poter usare il trasferimento da PC?
    Perchè immagino che, "abilitando" il trasferimento dei file da PC, posso creare qualsiasi versione di workbench in qualsiasi lingua, giusto?
    Quindi, che versione (vedendo su ebay) mi consigliate di prendere tenendo presente che:
    1. Devo poter attivare il trasferimento dei file
    2. Devo spendere il meno possibile

    Grazie per l'aiuto... amo questa macchina...

    QUESTO viene €13 compreso la sped. cosa ne dite?
    Ultima modifica di KymyA; 01-03-10 alle 10:34:37

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Riferimento: Mi son preso l'Amiga600... qualche chiarimento?

    se usi Amiga Explorer qui sotto "requiriments" dice che basta avere come minimo il workbench 1.2

  10. #10
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Mi son preso l'Amiga600... qualche chiarimento?

    visto in ritardo... grazie cmq per la risp. Penso che prenderò la più "base" in versione "Compralo Subito"... mi scoccia astare...

    Preso a €12, tutto compreso, questo : Workbench 1.3.3 Engl. Version Commodore Amiga 500 2000
    Sta scritto Amiga 500/2000, ma credo vada bene anche per la 600... right?

    Ieri inoltre ho controllato la versione della ROM. Perché ho letto che la prima revisione (.299) aveva problemi con la PCMCIA e la porta IDE; la seconda (.300 mi sembra) non supportava HD più grandi di 4GB e l'ultima (.350) era quella ok. La mia è la .350. Quindi non capisco perché, connettendo l'HD (da 2,5) l'Amiga non si accende proprio. Il connettore è messo bene, con il cavetto segnato in rosso sul PIN1 (peraltro CHIARAMENTE indicato sulla schedamadre dell'Amiga) e sono sicuro che l'HD funzionasse (staccato da un portatile che, prima di staccare, ha funzionato tranquillamente)... suggerimenti?
    Ultima modifica di KymyA; 01-03-10 alle 12:31:06

  11. #11
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Mi son preso l'Amiga600... qualche chiarimento?

    Sono appena arrivati i dischetti del workbench. Sono 2, uno il workbench l'altro gli Extras.
    Vorrei da voi sapere, visto che non ricordo, come mi copio questi due dischetti che non si sa mai? Ovviamente ho dei dischi da 720, da formattare, su cui copiare i dischi ORIGINALI. Vorrei poi usare le copie nell'Amiga...

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Riferimento: Mi son preso l'Amiga600... qualche chiarimento?

    All'epoca usavo programmi tipo DOSCopy o similari, ma anche nel Workbench dovrebbe esserci un tool di copia

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Riferimento: Mi son preso l'Amiga600... qualche chiarimento?

    io usavo xcopy

  14. #14
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Mi son preso l'Amiga600... qualche chiarimento?

    Si, infatti... troppo intuitivo il workbench! Selezioni l'immagine del floppy, vai su Copy e via... fatto...
    Allora, le copie del Workbench e dell'Extras me le son fatte, che non si sa mai...
    ...adesso vorrei riuscire a:
    1. Collegare via seriale l'Amiga al PC.... e questo dovrei farlo tranquillamente
    2. Collegare l'HD. Non riesco a capire perché, collegando l'hd da 2.5 all'Amiga, questa non s'accende proprio... eppure è da 4327MB (4GB) e dovrebbe gestirlo, o no? Il kickstart è l'ultima versione, il .350 mi sembra... quello montato sulle A600HD.
    Il cavetto per collegare l'HD alla scheda madre è quello in dotazione all'HD (che ho preso da un computer industriale. E' una normale piattina mini-IDE ...)
    Consigli al riguardo? Mi procuro l'adattatore per SD?

  15. #15
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Mi son preso l'Amiga600... qualche chiarimento?

    Altro aggiornamento (frega niente a nessuno, vero? ) ^_^
    Comunque, ho recuperato degli harddisk allo stato solido, da 512MB, 1GB e 2GB.
    Hanno il connettore femmina quindi dovrebbero "inserirsi" tranquillamente sulla motherboard Amiga senza nessun cavetto. Hanno 44pin (li ho contati ad uno ad uno) e quindi secondo me dovrebbe funzionare. Stasera provo.
    Domanda: ma è sufficiente il connettore dell'Amiga, giusto? L'alimentazione la prende da lì, giusto?

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Riferimento: Mi son preso l'Amiga600... qualche chiarimento?

    io di collegamenti amiga-hard disk non ne so una fava però seguo la vicenda

  17. #17
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Mi son preso l'Amiga600... qualche chiarimento?

    nulla.... gli harddisk allo stato solido che posseggo sono troppo alti e non entrano. Non posso mica segarli!
    Quindi ho preso quei connettori da internet per metterci le MMC ... aspetto che arrivino a destinazione...

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Riferimento: Mi son preso l'Amiga600... qualche chiarimento?

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Altro aggiornamento (frega niente a nessuno, vero? ) ^_^
    Comunque, ho recuperato degli harddisk allo stato solido, da 512MB, 1GB e 2GB.
    Hanno il connettore femmina quindi dovrebbero "inserirsi" tranquillamente sulla motherboard Amiga senza nessun cavetto. Hanno 44pin (li ho contati ad uno ad uno) e quindi secondo me dovrebbe funzionare. Stasera provo.
    Domanda: ma è sufficiente il connettore dell'Amiga, giusto? L'alimentazione la prende da lì, giusto?
    Se parliamo di HD da 2.5 dovrebbe prendersela direttamente dalla piattina.

    Edit: ho realizzato solo ora che non intendevi HD classici.
    Ultima modifica di Joe Slap; 17-03-10 alle 10:15:39

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Riferimento: Mi son preso l'Amiga600... qualche chiarimento?

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Si, infatti... troppo intuitivo il workbench! Selezioni l'immagine del floppy, vai su Copy e via... fatto...
    Allora, le copie del Workbench e dell'Extras me le son fatte, che non si sa mai...
    ...adesso vorrei riuscire a:
    1. Collegare via seriale l'Amiga al PC.... e questo dovrei farlo tranquillamente
    2. Collegare l'HD. Non riesco a capire perché, collegando l'hd da 2.5 all'Amiga, questa non s'accende proprio... eppure è da 4327MB (4GB) e dovrebbe gestirlo, o no? Il kickstart è l'ultima versione, il .350 mi sembra... quello montato sulle A600HD.
    Il cavetto per collegare l'HD alla scheda madre è quello in dotazione all'HD (che ho preso da un computer industriale. E' una normale piattina mini-IDE ...)
    Consigli al riguardo? Mi procuro l'adattatore per SD?
    Dimenticavo, hai provato ad avviare l'Amiga (con l'HD inserito) tenendo premuti i due tasti del mouse? Ora vado a memoria, ma dovrebbe portarti a una specie di bios.

  20. #20
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Mi son preso l'Amiga600... qualche chiarimento?

    No, non ho provato.
    Inserendo l'HD "da portatile", quello da 2.5pollici, l'Amiga non si accende proprio! Tutti i led off... boh....mi sembra troppo strana 'sta cosa.
    Sto aspettando dall'America un cavo ide da 44poli piccolo ed un convertitore IDE --> MMC, così ci schiaffo una multimediacard da 2GB e vediamo.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato