Originariamente Scritto da
jackcarver
Ciao rigel, allora per le voci vuote in busta paga lascia perdere non ti preoccupare: semplicemente alcuni software paghe non sono impostati su "mostra titolo campo solo se > 0" come invece secondo me dovrebbe sempre essere per evitare questo tipo di incomprensioni.
(è ovvio, ad esempio, che non puoi avere un EDR 7° Liv perché ancora non ci sei arrivato)
Detto questo, il "potere assorbibile" del tuo superminimo non lo vedi dalla busta paga ma solo ed esclusivamente dal contratto che hai firmato: vedi di recuperarlo, se puoi, e di leggere bene quali sono le condizioni che accompagnano l'attribuzione del superminimo.
Se non è previsto nulla ma c'è scritto "assorbibile" e basta si intende, come normalmente accade, che quel superminimo assorbirà solo gli aumenti contrattuali previsti a data fissa (cioè quelli concertati dalle parti sociali al momento della firma del CCNL), non anche i passaggi di livello che dipendono dall'anzianità del dipendente.
Poi un'altra cosa, molto importante. Se io ricevo 1000 euro di paga base e 300 di superminimo, e a Marzo c'è l'aumento della paga base, non è che la paga base diventa 1050 e il Sup. passa a 250 perché si avrebbe la cosiddetta "fava che non si cuoce".
Chi ha un Sup. assorbibile e magari non lo sa, si accorge di averlo nel momento in cui lo vede scendere e la paga base
rimane invariata. Chi ha il Sup. l'aumento della paga base
non lo vedrà fino a che non si sarà esaurito il Superminimo, che ha il compito appunto di assorbire
tutti gli aumenti previsti, fino a capienza cioè fino a che non finisce. A meno che, e stiamo facendo così in azienda da me con alcuni dipendenti, il boss non decida che a un certo punto quel Superminimo non deve più essere assorbito ma mutato in Superminimo fisso, con conseguente aumento della paga base quando si verifica.
Tra i due importi, Paga base e Superminimo, non c'è mai equilibrio perché
o aumenta uno o diminuisce l'altro, e la teoria dei vasi comunicanti qui purtroppo non funziona mai
Se poi ci sono condizioni diverse a livello di CCNL metalmeccanici, non ne ho idea, ma se mi dai tempo fino a martedì ci guardo bene al rientro in ufficio.