+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Unhappy Cheppalle mi si freeza il pc

    A coronamento di una giornata veramente ma veramente di pupù, quella di ieri, in serata il pc ha deciso di punto in bianco di tornare a dare i numeri.
    Dopo pochi mesi dall'acquisto di cpu, mobo e ram dopo l'ultimo sclero.

    Il Pc in questione ha:

    Asus P5QL PRO
    Intel E5300 Dual Core
    1 Banco di memoria RAM Kingston 1033 Mhz (o 800 boh, non ricordo) da 2 GB
    Un Ali LC Power da 550 W
    Più 1 TB di spazio suddiviso su 3 HD

    Assemblaggio fatto al totale risparmio (200€ tutto con CPU, Mobo, RAM e un HD)

    Come dicevo, il PC si blocca di punto in bianco, nel bel mezzo del funzionamento.
    Parte in avvio molto lentamente (ci mette più del solito ad aprire la schermata di Windows dopo il logo), col task manager aperto noto che la CPU schizza al 100% di utilizzo, per poi gradualmente scendere ai livelli normali 2-4%.

    Se faccio partire qualche programma come Photoshop non sembra dare problemi (non ho provato a stressarli più di tanto), se faccio partire browser come Firefox e Chrome insieme (come sono solito fare), diventa tutta un'incognita.

    Ad esempio ora il pc rimane al 4%, altre volte con schede aperte su forum e applicazioni di facebook, la CPU sale al 60-80%, per poi bloccarsi dopo poco.

    Ho effettuato un log di Hijack, ma non ho riscontrato nulla di sospetto.

    La temperatura rilevata da Speedfan è
    35° per il Systema
    28° CPU (Core 0 41° Core 1 29°)

    Ho provato a eseguire controllo con Orthos in modalità stress CPU & RAM, una volta il pc s'è piantato dopo 7:30, la seconda dopo appena 1 minuto.

    Ora non ho fatto altri test, perchè non ho avuto altro tempo, mentre vò in ufficio lo lascio a testare la RAM, perchè ho il terrore che possa essere la CPU.

    Idee?

    Eventualmente credete si possa sostituire in garanzia il processore di un PC assemblato da me?

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Cheppalle mi si freeza il pc

    che windows hai? se hai 7 ho sentito che ad alcuni si impalla senza motivo...e si risolve la cosa variando alcuni parametri relativi ai processi in esecuzione e alcune cose così


    Per il resto i pezzi del pc a meno che non abbiano evidenti segni causati da un uso scorretto sono coperti da garanzia (uno o 2 anni...o anche più) a seconda del produttore di ogni singolo prezzo...
    Ultima modifica di Enriko!!; 30-03-10 alle 14:31:52

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Riferimento: Cheppalle mi si freeza il pc

    Purtroppo ho XP, ho effettuato un test della memoria RAM con Memtest, ma non ha riscontrato errori.

    Il problema sembra riguardare dunque la CPU, anche se a quanto mi ha detto un problema potrebbe dipendere dalla bassa temperatura 30° (secondo lui sono anomali).

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: Cheppalle mi si freeza il pc

    La cpu è praticamente impossibile, è l'unica parte del pc che non può mai dare problemi (eccetto temperature troppo alte). Il pc come ti si freeza? Dal nulla? Viene schermata blu oppure si inchioda tutto e devi resettare? Cmq oltre alla ram un facile indiziato è l'alimentatore

  5. #5

    Predefinito Riferimento: Cheppalle mi si freeza il pc

    Citazione Originariamente Scritto da Perfect Dark Visualizza Messaggio
    La cpu è praticamente impossibile, è l'unica parte del pc che non può mai dare problemi (eccetto temperature troppo alte). Il pc come ti si freeza? Dal nulla? Viene schermata blu oppure si inchioda tutto e devi resettare? Cmq oltre alla ram un facile indiziato è l'alimentatore
    o scheda madre (vedi porte USB).
    Possibile aggiornamento Bios al limite.

  6. #6
    La Nebbia L'avatar di 55AMG
    Data Registrazione
    31-03-10
    Messaggi
    13

    Predefinito Riferimento: Cheppalle mi si freeza il pc

    Se puo' essere utile io su un pc avevo gorssomodo stessi problemi ed ho risolto controllando le impostazioni Bios della memoria (timing / Voltaggio) Ram.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Riferimento: Cheppalle mi si freeza il pc

    Il sintomo era che dopo un poco che XP era aperto, il pc semplicemente si impallava e a volte (non sempre) il pc emetteva un bip continuo fino a che non riavviavo.

    In ogni caso ho formattato e reinstallato XP su di un'altra partizione e il PC è tornato a funzionare come si deve.
    Vai a capire.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato