Musiche di Daniel Licht?!?!? E Akira Yamaoka?!?!?
E' andato via
Quando Il Fuggitivo incontra Silent Hill
Comunque a me fanno più paura i creatori del gioco
Soprattutto quello dietro
ma basta si cazzi di seguiti
Silent Hill è morto col 2, e lo dice che li ha giocati tutti
Silent Hill tutti belli tranne il 4 che potrebbe essere un residen evil qualunque
ma mi son perso il 6 e il 7?!
Ma non è Silent Hill 8
È come dire che Resident Evil 5 è il decimo o giù di lì
Comunque sì, Silent Hill 4 fa abbastanza cagare a spruzzo, poche storie.
Dopo il il 3 ha perso l'atmosfera.Non dico raggiungere i livelli di SH2,ma almeno conservare l'atmosfera come aveva fatto SH3...
Dal trailer boh...non riesco a capire.So solo che non trasmette le giuste sensazioni.
Questi mettono un pò di nebbia,fanno un mischione con gli effetti/atmosfere del film e pensano di poter chiamare silent hill ogni cosa...
Boh,aspettiamo di saperne di +...mah....
Però magari come gioco sarà carino lo stesso,chissà...
Ultima modifica di Bloody83; 27-06-10 alle 13:28:52
Il fatto è che mi pare sia proprio il film (nonostante sia una trasposizione carina o perlomeno non una schifezza) ad aver spinto, sempre di più, verso questa perdita di atmosfera.
I capitoli usciti dopo il film hanno più o meno rubacchiato da quest'ultimo, con il risultato ovvio di snaturarsi e di essere lontani chilometri e chilometri da sh 1 e 2.
Mah in realtà è dal 4 che hanno perso atmosfera.
Per ora solo homecoming ha preso chiaramente dal film.
Questo nuovo capitolo mi sembra segua un'altra strada,proprio di "reboot".Però,almeno dal trailer,non ci siamo come suoni,atmosfera e il nuovo effetto di passaggio all'otherworld fa abbastanza schifo.
Però in generale mi sembra abbia più potenzialità d homecoming
a me il 4 fino a metà non era dispiaciuto.. certo anni luce dai primi 3, ma neppure un schifo... ma dalla metà in vanti, comlice il loop delle locazioni, mi ha proprio annoiato...
per l'homecoming no comment...
ma la numerazione che senso ha?! il 6 e il 7?!
Ma "8" è un numero che gli è stato assegnato da stampa/fans contando anche i capitoli usciti per wii e PSP,slegati dalla serie originaria (quello per PSP è esclusivo per la console portatile della sony,quello per wii se non ho capito male è un remake di SH1).
Anche se nel caso di SH non si può parlare di una vera e propria storia,perchè a parte SH1 e SH3 che sono legati come storia/protagonisti,gli altri che io sappia sono storie a se stanti,con al massimo qualche punto di contatto.
Questo da quello che si vede,per ora ha titolo semplicemente "Silent Hill".
Potrebbe essere un tentativo di reboot.
Personalmente penso che Konami abbia distrutto alla grande la serie.Hanno voluto provare a fare un reboot forzato con il 4,che tra parentesi in origine non era nemmeno stato concepito come Silent Hill,doveva essere un'altro gioco.Poi è stato usato per fare "Silent Hill 4",con un maldestro tentativo di spostarsi fuori da Silent Hill.
Il risultato è stato una perdita di atmosfera,di carisma dei personaggi e dei mostri (tra i più banali e insulsi mai visti).
Poi ci hanno ripensato e con Homecoming hanno provato a tornare sui loro passi,ma l'utilizzo di elementi del film e la realizzazione non proprio eccelsa (ma come si fa ad affidare SH a chi ha sviluppato il videogioco di Buffy....) hanno rovinato tutto.
Questo è il terzo tentativo che fanno.L'atmosfera pare non siano ancora riusciti a farla tornare.
Il punto è che ci sono elementi chiave nel mondo di Silent Hill:
-la SH reale,immersa nella nebbia,alla luce del giorno
-l'otherworld come era nei primi 3 capitoli,immerso nell'oscurità più nera e assoluta;un misto fra luci infernali arancio/rossastre con ambienti fatti di un misto tra metallo e carne/sangue in alcuni punti,ambienti enormi,spogli,alieni,e baratri senza fine che sprofondavano nell'oscurità totale,in altri.
-il design dei mostri realizzati privi di volto o espressioni "umane",con elementi che però ricordano l'essere umano e movimenti epilettici e malati
-la notte vista come oscurità assoluta,il nero più nero,anche nella SH "reale"
Negli ultimi tentativi,questo incluso,si è passati dalla luce pura e semplice (SH4) ad un misto delle atmosfere del film,più simili a quelle originali ma con sufficienti differenze da mancare l'obiettivo "atmosfera".
In questo trailer si vede una notte troppo luminosa (o un giorno troppo scuro),la nebbia lascia vedere troppo.
Il design degli ambienti della città mi sembra ispirato,quello si.
Ma quel poco che si vede del nuovo "otherworld" fa schifo e non mi è piaciuto per niente.
E mancano le musiche di yamaoka.
Tecnicamente non è al passo con i tempi,neanche lontanamente,principalmente come dettaglio ed espressività dei volti.Quello del protagonista poi è...inespressivo,insulso,anonimo...mah...
SH3 rimane il capitolo graficamente migliore,sopratutto sotto questo aspetto (volti ed espressività,che erano superlativi).Il tracollo grafico dei capitoli successivi non me lo sono mai spiegato.
Non mi sembra possa essere un valido come back o reboot della serie.Un valido survival horror,forse si.Un valido silent hill...no.
Ultima modifica di Bloody83; 29-06-10 alle 17:54:27
Anche Silent Hill 4 è più o meno collegato al primo e al terzo, continuando a presentare la storia del culto della città, mettendola in primissimo piano.
È anche vero che in Silent Hill 2 pare ci sia una citazione a quello che poi sarebbe stato Silent Hill 4
Spoiler:
Quindi diciamo che in linea di massima c'è un filo che collega tutti i capitoli della serie, proprio perchè la grande protagonista è la città.
E per quanto riguarda l' "otherworld", è l'effetto del passaggio che fa veramente pietà.
E sì, nonostante il buio e la nebbia, si vede troppo.
Quello per PSP/PS2, Origins, è legato alla serie originale, è praticamente il prequel di SH1.
Shattered Memories non è un remake, ma un vero e proprio reboot del primo episodio.
scopro ora che Shattered Memories è uscito anche ps2... devo recuperare!