+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Sniper85
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Silent Hill (RM)
    Messaggi
    6,084

    Predefinito Aiuto configurazione Tiscali ADSL

    Ciao a tutti! Spero possiate aiutarmi perché la situazione comincia a stressarmi un pò...

    Sono da poco passato a tiscali 10mbit, ho comprato un modem router d-link adsl2 4-port.

    Dopo vari smanettamenti tra le impostazioni del router riesco finalmente a navigare (anche molto veloce devo dire).
    C'è un problema.
    Al router ci arrivo tramite cavo, setto l'ip del pc (ho disattivato il DHCP del router) e mi si collga. Purtroppo però la connesione finisce sul router e non ne vuole sapere di andare in internet.
    Per andare in internet son stato costretto a creare una nuova connessione PPPoE, mettere nome utente e password. (abbastanza scocciante visto che devo connettermi manualmente ogni volta)
    C'è un modo per collegarmi direttamente in internet attraverso il router? I dati di connessione a tiscali li ho messi anche dentro il router! E sembra essere connesso!

    I problemi però non finiscono qui.
    Mio padre deve collegarsi ad internet con un netbook. Abbiamo attaccato un router netgear wifi al modem (dalla porta 1 del router wifi alla porta 2 del modem/router d-link)
    Il netgear internamente è settato con il DHCP ed anche qui son costretto a collegare manualmente...

    Inoltre i 2 pc non possono essere collegati ad internet simultaneamente. Uno dei 2 cade e non ci sono conflitti IP.


    Scusate se ho scritto in modo confuso! Spero comunque siate riusciti a capire!! Aiutatemiiiiii!!!!

  2. #2
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Riferimento: Aiuto configurazione Tiscali ADSL

    allora

    Primo
    teoricamente dal tuo pc digitanto 192.168.0.1 (o l'ip che c'è sul manuale)
    arrivi alla schermata via web di cfg del router.
    Tra le varie vocine dovresti trovarne una che consente l'autenticazione con nome utente e password da effettuare direttamente li, in modo che quando il router si allinea
    si autentica da solo.
    Secondo disabilitando il DHCP tu hai 192.168.0.1 che è il router (gateway)
    il tuo pc diventa 192.168.0.2 con gw 0.1
    l'access point a questo punto potresti collegarlo in cascata con ip 192.168.0.3 e al suo interno ha un un altro menù di cfg che ovviamente raggiungi (collegano il tuo pc via cavo per la maintenance) all'ip di fabbrica (che trovi sempre sul manualetto)
    a questo punto piazzi sull'access point il gateway che sarà sempre 0.1 ricordandoti di collegare l'access point ad una seconda porta del router dlink.

    Bene ora dovresti avere 0.1 router 0.2 pc 0.3 access point
    e dal tuo pc dovresti poter raggiungerli entrambi via browser.

    A questo punto devi configurare l'access point in modo che abbia un mac filter per il pc di tuo papà aggiungenbolo.
    e configurando la scheda wifii del portatile con gw 0.1 dovrebbe funzionare
    devi mettere un ip 192.168.0.4
    Se attivi il mac filter ogni apparato nuovo in wifii che aggiungi deve essere aggiungo un nuovo mac address.

    se non mi sono perso qualche pezzo dovrebbe funzionare tutto
    sono anche le 9 del mattino potrei essermi person un pezzo

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Sniper85
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Silent Hill (RM)
    Messaggi
    6,084

    Predefinito Riferimento: Aiuto configurazione Tiscali ADSL

    Grazie mille Pasta X! Sei stato molto utile però ci sono alcuni punti che non mi tornano.


    Accedendo al pannello del modem/router d-link gli inserisco tutti i dati di accesso per tiscali. Sullo status mi dice che è connesso ma dal pc non lo prende automaticamente. Devo loggare reinserendo nome utente e password. è normale? Dato che il pc è attaccato al d-link e quest'ultimo è già connesso ad internet, non dovrebbe collegarsi automaticamente?

    Per quanto riguarda il gateway del portatile: Gli do l'indirizzo IP del d-link o del netgear? Attualmente ho quello del netgear.

  4. #4
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Riferimento: Aiuto configurazione Tiscali ADSL

    il gateway è sempre il router l'accesspoint è quasi trasparente

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato