+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: ERASMUS

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di PaRaNoIdAnDrOiD
    Data Registrazione
    09-03-02
    Località
    A cloudy city, Genova.
    Messaggi
    3,566

    Predefinito ERASMUS

    Come funziona? Come si fa a farlo? Chi ci va?

    Dato che il mitico topic di hasu non chiarisce alcuni aspetti, gradirei qualche delucidazione.

    PEr esempio in che modo bisogna fare domanda alla propria università per poter fare un erasmus? Se non erro è possibile farlo dal secondo anno in poi? E' veramente possibile finire negli Stati Uniti?


    C'è qualcuno qui dentro che è/è stato uno studente erasmus e ci racconta la sua esperienza?.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Given
    Data Registrazione
    17-01-04
    Messaggi
    4,876

    Predefinito Re: ERASMUS

    credo che il regolamento dipenda dalle varie facoltà, quindi non ti resta altro che andare a chiedere in segreteria. Dubito che in un progetto ad ambito europeo ti mandino negli states

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Pringao
    Data Registrazione
    28-10-03
    Località
    comillas
    Messaggi
    691

    Predefinito Re: ERASMUS

    devi andare in segreteria (almeno io ho fatto così) entro marzo aprile, e loro ti daranno le destinazioni verso cui la tua univ. ha contatti.

    p.s. ma che ci vai a fare in Usa? stai in europa che c'è più biodiversità studentesca...

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di PaRaNoIdAnDrOiD
    Data Registrazione
    09-03-02
    Località
    A cloudy city, Genova.
    Messaggi
    3,566

    Predefinito Re: ERASMUS

    Pringao ha scritto mer, 16 novembre 2005 alle 10:20
    devi andare in segreteria (almeno io ho fatto così) entro marzo aprile, e loro ti daranno le destinazioni verso cui la tua univ. ha contatti.

    p.s. ma che ci vai a fare in Usa? stai in europa che c'è più biodiversità studentesca...
    era solo per curiosità!
    Comunque grazie per le risposte.

    Ma tu hai già fatto l'erasmus o hai fatto domanda? dove te ne vorresti andare?

    Io Madrid o Barcelona

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di Pringao
    Data Registrazione
    28-10-03
    Località
    comillas
    Messaggi
    691

    Predefinito Re: ERASMUS


    sono stato 6 mesi a saragozza.
    se posso consigliarti
    tra madrid e barcellona direi che Barcellona stravince a mani basse.
    c'è di tutto e di più,c'è il mare,c'è qualche milione in meno di persone, e i catalani sono gente cavoluta.non ci sono problemi sociali grossi come a madrid ( immigrati,criminalità, degrado urbano etc..)
    così impari pure il catalano.



  6. #6
    Lo Zio L'avatar di PaRaNoIdAnDrOiD
    Data Registrazione
    09-03-02
    Località
    A cloudy city, Genova.
    Messaggi
    3,566

    Predefinito Re: ERASMUS

    Pringao ha scritto gio, 17 novembre 2005 alle 15:44

    sono stato 6 mesi a saragozza.
    se posso consigliarti
    tra madrid e barcellona direi che Barcellona stravince a mani basse.
    c'è di tutto e di più,c'è il mare,c'è qualche milione in meno di persone, e i catalani sono gente cavoluta.non ci sono problemi sociali grossi come a madrid ( immigrati,criminalità, degrado urbano etc..)
    così impari pure il catalano.


    e raccontaci qualcosa dai! come era Saragozza, sei hai dato esami, sei hai beccato.....

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Riportone
    Data Registrazione
    09-08-05
    Località
    Rhodes Town
    Messaggi
    3,664

    Predefinito Re: ERASMUS

    Pringao ha scritto gio, 17 novembre 2005 alle 15:44

    sono stato 6 mesi a saragozza.
    se posso consigliarti
    tra madrid e barcellona direi che Barcellona stravince a mani basse.
    c'è di tutto e di più,c'è il mare,c'è qualche milione in meno di persone, e i catalani sono gente cavoluta.non ci sono problemi sociali grossi come a madrid ( immigrati,criminalità, degrado urbano etc..)
    così impari pure il catalano.


    hai capito la madrid...

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: ERASMUS

    Ciao Paranoid!

    il consiglio giusto e' quello di recarti presso la segreteria della tua facolta', o presso un ufficio dedicato se esiste (noi a Bergamo abbiamo l'Ufficio Affari Internazionali... no comment sul servizio

    Li' potrai raccogliere il materiale a disposizione, e possibilmente chiarirti le idee ben in anticipo rispetto alla pubblicazione del bando. Successivamente a questa vanno rispettate diverse scadenze, quindi avere le idee chiare aiuta.

    Per quanto riguarda l'anno.
    Sono sicuro che prima della riforma 3+2 si potesse partire solo dal terzo anno in poi, ma credo che valgano delle regole di facolta'. Da noi (Economia a Bergamo), ad esempio, era necessario aver sostenuto gli esami del cosiddetto "catenaccio", ovvero i propedeutici per tutti gli esami del terzo e quarto anno.
    Credo che adesso, cioe' dopo la riforma, si possa partire dal secondo in poi, ma potrebbero valere delle regole di facolta' (che ad esempio avvantaggiano in graduatoria particolari situazioni).

    Stati Uniti.
    Dipende dai rapporti instaurati dalla tua facolta'.
    In ogni caso l'Erasmus e' un programma di scambio europeo. Sono state attivati pero' programmi simili di scambio con paesei extraeuropei da diverse universita' (Bergamo ha rapporti, ad esempio, con Stati Uniti e Messico).
    Le regole sono leggermente diverse rispetto all'Erasmus (ad esempio non disponi del comunque magro contributo di €120 al mese che spetta agli studenti Erasmus).
    Ancora una volta, chiedi in segreteria.

    La mia esperienza.
    L'Olanda, a Groningen.
    Sei mesi indimenticabili. L'Olanda e' un paese particolarmente ospitale ed integrato, la Business School che mi ha ospitato aveva corsi in inglese, gli studenti erano per piu' del 50% internazionali... Insomma, se non era il Paradiso poco ci mancava.

    Per la selezione della destinazione... sicuramente i racconti aiutano, ma cerca di filtrare le distorsioni delle singole esperienze. Credo comunque che la motivazione conti piu' di tutto, l'Erasmus e' una grande esperienza ovunque tu decida di farla.

    Contattami se ti va di parlarne ulteriormente.
    Michele

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Riportone
    Data Registrazione
    09-08-05
    Località
    Rhodes Town
    Messaggi
    3,664

    Predefinito Re: ERASMUS

    www.caffeerasmus.it


    il forum è un must se vuoi sapere qualcosa sull'erasmus

  10. #10
    La Borga L'avatar di ECZO
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Macerata
    Messaggi
    11,031

    Predefinito Re: ERASMUS

    PaRaNoIdAnDrOiD ha scritto mar, 15 novembre 2005 alle 16:46
    Come funziona? Come si fa a farlo? Chi ci va?

    Dato che il mitico topic di hasu non chiarisce alcuni aspetti, gradirei qualche delucidazione.

    PEr esempio in che modo bisogna fare domanda alla propria università per poter fare un erasmus? Se non erro è possibile farlo dal secondo anno in poi? E' veramente possibile finire negli Stati Uniti?


    C'è qualcuno qui dentro che è/è stato uno studente erasmus e ci racconta la sua esperienza?.


    dipende dalla tua università..
    a trieste si può andare anche ad amsterdam

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di Massimo MI
    Data Registrazione
    30-03-03
    Località
    Lecce
    Messaggi
    322

    Predefinito Re: ERASMUS

    Ciao ragazzi, mi chiedevo se ci fosse qualcuno di voi che vive in portogallo?!? Io a fine febbraio parto, precisamente a Leiria! C'è qualcuno per uno scambio di idee e magari per sentirci/vederci una volta lì???

  12. #12
    Banned L'avatar di eafkuor
    Data Registrazione
    18-07-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    639

    Predefinito Re: ERASMUS

    Scusate la stupida domanda: e i costi?
    A me piacerebbe molto andare in Inghilterra, comunque (e farò ingegneria alla Sapienza)

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di TAFKAno2003
    Data Registrazione
    02-01-04
    Località
    Palo Alto
    Messaggi
    3,642

    Predefinito Re: ERASMUS

    caro paranoide, vai un po' dove ti pare (secondo me è figo in svezia) ma assolutamente non in grandi metropoli. madrid e barcellona vanno ancora bene, ma tipo in una città come parigi dove mi trovo io è molto difficile frequentare stabilmente delle persone e si finisce per uscire solo tra italiani, senza contare la distanza anche fisica che divide le persone. in una città piccola, spendendo poco, ti troverai a vivere in simbiosi con altre centinaia di studenti e il sesso sarà garantito (sì, sono triste perchè sono in erasmus e non trombo)
    Ultima modifica di TAFKAno2003; 15-01-08 alle 14:32:20

  14. #14
    La Rikkomba Vivente
    ospite

    Predefinito Re: ERASMUS

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo MI Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, mi chiedevo se ci fosse qualcuno di voi che vive in portogallo?!? Io a fine febbraio parto, precisamente a Leiria! C'è qualcuno per uno scambio di idee e magari per sentirci/vederci una volta lì???
    LEiria? Ma perché non vai a Lisboa o a Porto o in Algarve?
    Olha, vas morar perto de Coimbra, tenta de ficar aì todas as vezes que è possivel...

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: ERASMUS

    Citazione Originariamente Scritto da eafkuor Visualizza Messaggio
    Scusate la stupida domanda: e i costi?
    In teoria c'è un rimborso spese di 150 euro al mese dall'UE più un eventuale contributo della tua università (a Roma 3 sono altri 150 euro per cui in totale sono circa trecento testoni al mese).
    Dico in teoria perché il contributo viene liquidato non ogni mese, ma metà a gennaio e metà ad Agosto dell'anno accademico in cui hai fatto l'erasmus, per cui io che sto a Vienna da Agosto e ripartirò il 4 febbraio non ho ancora visto un centesimo ed ho dovuto anticiparmi tutto di tasca mia.
    Che poi a Vienna i costi siano tali per cui (voli a parte) anche senza contributo ho speso di meno di quanto spendessi normalmente a Roma è un altro discorso, occhio però che Londra, soprattutto per gli alloggi, è la città più cara d'Europa.

  16. #16
    Banned L'avatar di eafkuor
    Data Registrazione
    18-07-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    639

    Predefinito Re: ERASMUS

    Ah quindi niente di strepitoso.. giusto l'affitto e il cibo

    buono a sapersi

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato