+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 23 di 23
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Quale versione di Vista

    Ciao a tutti!

    Ho possibilità di acquistare al lancio Vista. Il tutto sotto finanziamento esterno ... insomma me lo comprano e la cosa mi alletta.

    La domanda é: quale versione comprare?

    - Windows Vista Home Premium;
    - Windows Vista Ultimate;

    Sono molto indeciso.

    Mi spiegate le concrete differenze fra i due sistemi?

    Considerate che il PC lo uso principalmente con Office e per giocare.

    Help per cortesia

    Sono davvero in crisi e ho pochi giorni per decidere. :(

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Quale versione di Vista

    Se ne sta discutendo gia' in Software, nel topic su Vista. In ogni caso, qui sono elencate le principali versioni ed i prezzi ( in dollari e per il mercato americano di Windows Vista ).

    Nel tuo caso, direi che una Home Premium e' sufficiente.

  3. #3
    Moderatore impiccione L'avatar di Akumbaje
    Data Registrazione
    14-07-05
    Località
    Non del tutto qui
    Messaggi
    9,450

    Predefinito Re: Quale versione di Vista

    Citazione Originariamente Scritto da Nockmaar Visualizza Messaggio
    Se ne sta discutendo gia' in Software, nel topic su Vista. In ogni caso, qui sono elencate le principali versioni ed i prezzi ( in dollari e per il mercato americano di Windows Vista ).

    Nel tuo caso, direi che una Home Premium e' sufficiente.
    Visto che è finanziato io direi la ultimate

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di Kimi
    Data Registrazione
    25-04-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    869

    Predefinito Re: Quale versione di Vista

    Mi intrometto per una cosa folle arrivatami a casa: un volantino del carrefour con scritto
    Windows Vista Home Premium Ae (con relativa foto) Euro 99
    Non so perchè ma mi sa che si sbagliano... secondo voi se vado il 31 con il volantino in mano e li minaccio, me lo danno a 99 euro?

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Quale versione di Vista

    Citazione Originariamente Scritto da Kimi Visualizza Messaggio
    Mi intrometto per una cosa folle arrivatami a casa: un volantino del carrefour con scritto
    Windows Vista Home Premium Ae (con relativa foto) Euro 99
    Non so perchè ma mi sa che si sbagliano... secondo voi se vado il 31 con il volantino in mano e li minaccio, me lo danno a 99 euro?
    AE sta per Academy Edition.

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di Kimi
    Data Registrazione
    25-04-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    869

    Predefinito Re: Quale versione di Vista

    Uhm, pensavo stesse per Aero
    E che cambia con la academy edition?

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Quale versione di Vista

    Citazione Originariamente Scritto da Kimi Visualizza Messaggio
    Uhm, pensavo stesse per Aero
    E che cambia con la academy edition?
    Che e' riservata solo agli studenti ( in particolare universitari ).

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di Kimi
    Data Registrazione
    25-04-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    869

    Predefinito Re: Quale versione di Vista

    Beh, io lo sono! Scusa se chiedo ma in internet non si trova nulla...
    - limitazioni?
    - attivazione?
    - sul web si trova spesso con "Vista UPG Ae", è quindi possibile che sia solo versione aggiornamento?

    Per tornare giustamente IT, la home premium sarebbe comunque sufficiente per un uso normale del pc mentre è da evitare la home basic, giusto?

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: Quale versione di Vista

    Citazione Originariamente Scritto da Nockmaar Visualizza Messaggio
    AE sta per Academy Edition.

    Anche all'euronics c'è la medesima offerta !

    Ma questa versione ha l'interfaccia areo ?

    se si me la compro !!

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Quale versione di Vista

    Citazione Originariamente Scritto da Seargent Kelly Visualizza Messaggio
    Anche all'euronics c'è la medesima offerta !

    Ma questa versione ha l'interfaccia areo ?

    se si me la compro !!
    Dipende dalla versione. La Home Basic, no. Le altre, si.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: Quale versione di Vista

    Citazione Originariamente Scritto da Nockmaar Visualizza Messaggio
    Dipende dalla versione. La Home Basic, no. Le altre, si.

    La versione per studenti che è in offerta all'euronics si chiama "Windows Vista Home Premium AE"

    Questa ha l'interfaccia areo?

    Ma poi, mi chiedo, se non vi è l'areo l'interfaccia è simile a quella di windows xp ???

  12. #12
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: Quale versione di Vista

    Citazione Originariamente Scritto da Kimi Visualizza Messaggio
    Mi intrometto per una cosa folle arrivatami a casa: un volantino del carrefour con scritto
    Windows Vista Home Premium Ae (con relativa foto) Euro 99
    Non so perchè ma mi sa che si sbagliano... secondo voi se vado il 31 con il volantino in mano e li minaccio, me lo danno a 99 euro?

    Non devi minacciarli. Se loro scrivono 99 sul volantino, a 99 sono tenuti a dartelo: se è un errore, cavoli loro. Controlla piuttosto che vicino al 99 non ci sia un asterisco e che in fondo alla pagina non ci siano due righe di spiegazione scritte in giallo su fondo bianco, con un font a corpo 5, dove ti chiedono l'anima in cambio.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  13. #13
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Re: Quale versione di Vista

    Salve a tutti, mi intrometto perchè pure io sarei interessato al passaggio a vista e avrei qualche dubbio:

    1) Prima di tutto, conviene prendere una versione 32bit o 64bit (a rigor di logica a me verrebbe da pensare alla seconda) Com'è la compatibilità con la versione 64bit? roba del tipo che metà dei programmi attuali non funzia e per la metà delle periferiche non sono presenti driver appositi? Insomma se dovessi acquistare cosa consigliereste?

    2) Ho visto che esite la versione oem e quella normale. La oem 64bit premium ho visto che si trova a 150 euro, mentre la versione premium non oem a 200 euro in più circa. Questa differenza di prezzo è dovuta solamente alla scatola in più (che a sto punto spero sia in oro
    ) Oppure nella versione oem c'è qualche limitazione o cose simili?

    3)Per le versioni oem ho visto che è specificata la versione a quanti bit è (32 o 64) mentre nella versione scatolata non c'è alcun riferimento, è forse perchè quest'ultima le comprende entrambe (quindi potrebbe essere giustificata la differenza di prezzo) oppure semplicemente non ho cercato bene io?

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Quale versione di Vista

    Citazione Originariamente Scritto da fryderyk69 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi intrometto perchè pure io sarei interessato al passaggio a vista e avrei qualche dubbio:

    1) Prima di tutto, conviene prendere una versione 32bit o 64bit (a rigor di logica a me verrebbe da pensare alla seconda) Com'è la compatibilità con la versione 64bit? roba del tipo che metà dei programmi attuali non funzia e per la metà delle periferiche non sono presenti driver appositi? Insomma se dovessi acquistare cosa consigliereste?

    2) Ho visto che esite la versione oem e quella normale. La oem 64bit premium ho visto che si trova a 150 euro, mentre la versione premium non oem a 200 euro in più circa. Questa differenza di prezzo è dovuta solamente alla scatola in più (che a sto punto spero sia in oro
    ) Oppure nella versione oem c'è qualche limitazione o cose simili?

    3)Per le versioni oem ho visto che è specificata la versione a quanti bit è (32 o 64) mentre nella versione scatolata non c'è alcun riferimento, è forse perchè quest'ultima le comprende entrambe (quindi potrebbe essere giustificata la differenza di prezzo) oppure semplicemente non ho cercato bene io?
    1) E' stato postata la stessa domanda poco fa nel topic su Vista, ma mi ripeto volentieri:

    dal momento che il SO e' qualcosa che ti dura per anni, decisamente 64bit. A questo aggiungi che i problemi di drivers ed apps riscontrati con Xp 64 devono essere risolti, visto l' andamento del mercato.

    2) La OEM andrebbe venduta in bundle con un pc, e ci sono limitazoni sull' EULA, a questo riguardo. Soprattutto per quanto riguarda l' attivazione.

    3) Le confezioni retail, come giustamente hai intuito, contengono entrambe le versioni, 32 e 64bit.

  15. #15
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Re: Quale versione di Vista

    Citazione Originariamente Scritto da Nockmaar Visualizza Messaggio
    1) E' stato postata la stessa domanda poco fa nel topic su Vista, ma mi ripeto volentieri:

    dal momento che il SO e' qualcosa che ti dura per anni, decisamente 64bit. A questo aggiungi che i problemi di drivers ed apps riscontrati con Xp 64 devono essere risolti, visto l' andamento del mercato.

    2) La OEM andrebbe venduta in bundle con un pc, e ci sono limitazoni sull' EULA, a questo riguardo. Soprattutto per quanto riguarda l' attivazione.

    3) Le confezioni retail, come giustamente hai intuito, contengono entrambe le versioni, 32 e 64bit.

    Capito, oem andrebbe venduta con un pc, ma online la si trova tranquillamente singola. Limitazioni riguardo l'eula e attivazione cosa intendi? Hai un numero limitato di attivazioni per cui se cambi hardware o formatti teoricamente le potresti finire e ne dovresti comprare una nuova? La versione scatolata invece non ha di questi problemi? posso fomrattare e aggiornare tutte le volte che voglio?



    p.s. il 3d in software l'ho visto tardi, ormai avevo già postato qui dentro, chiedo scusa

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Quale versione di Vista

    Citazione Originariamente Scritto da fryderyk69 Visualizza Messaggio
    Capito, oem andrebbe venduta con un pc, ma online la si trova tranquillamente singola. Limitazioni riguardo l'eula e attivazione cosa intendi? Hai un numero limitato di attivazioni per cui se cambi hardware o formatti teoricamente le potresti finire e ne dovresti comprare una nuova? La versione scatolata invece non ha di questi problemi? posso fomrattare e aggiornare tutte le volte che voglio?



    p.s. il 3d in software l'ho visto tardi, ormai avevo già postato qui dentro, chiedo scusa
    10 attivazioni, se non ricordo male. Ogni cambio di mobo o di hd+altro componente vale per una attivazione. Dopo, in teoria, si potrebbe tentare col supporto telefonico, come avviene ora per Xp.
    E, cosa piu' importante, la licenza non si puo' spostare su un pc ne usarla su piu' sistemi contemporaneamente.
    Infine, la versione OEM e' bustina+dvd+seriale. Stop. Niente scatola e niente manuali. E niente supporto da parte di MS.
    Ultima modifica di Nockmaar; 25-01-07 alle 10:54:05

  17. #17
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Re: Quale versione di Vista

    Citazione Originariamente Scritto da Nockmaar Visualizza Messaggio
    10 attivazioni, se non ricordo male. Ogni cambio di mobo o di hd+altro componente vale per una attivazione. Dopo, in teoria, si potrebbe tentare col supporto telefonico, come avviene ora per Xp.
    E, cosa piu' importante, la licenza non si puo' spostare su un pc ne usarla su piu' sistemi contemporaneamente.
    Infine, la versione OEM e' bustina+dvd+seriale. Stop. Niente scatola e niente manuali.
    Quindi tenuto conto di questo mi sa che mi conviene di più prendere la versione scatolata, che mi confermi non avere problemi di numero di attivazioni vero? Anche perchè con qualche cambio hardware e qualche format inevitabile, in almeno 6/7 anni che un os dovrebbe durare, 10 attivazioni mi sembrano un po' pochine. Tu cosa consiglieresti di prendere?

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Quale versione di Vista

    Citazione Originariamente Scritto da fryderyk69 Visualizza Messaggio
    Quindi tenuto conto di questo mi sa che mi conviene di più prendere la versione scatolata, che mi confermi non avere problemi di numero di attivazioni vero? Anche perchè con qualche cambio hardware e qualche format inevitabile, in almeno 6/7 anni che un os dovrebbe durare, 10 attivazioni mi sembrano un po' pochine. Tu cosa consiglieresti di prendere?
    10 mobo ( per dire ) in 6, 7 anni non sono poche. Io, comunque, ho gia' preordinato la OEM di Vista Ultimate. Soprattutto per il prezzo.

  19. #19
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Re: Quale versione di Vista

    Citazione Originariamente Scritto da Nockmaar Visualizza Messaggio
    10 mobo ( per dire ) in 6, 7 anni non sono poche. Io, comunque, ho gia' preordinato la OEM di Vista Ultimate. Soprattutto per il prezzo.

    Bè 10 mobo forse no ma schede video forse sì (vista anche la frequenza con cui escono schede nuove) . Boiate a parte, non sono uno che riesce a mantenere l'os pulito senza problemi per lunghi periodi di tempo(non formatto certo ogni mese, ma almeno una volta all'anno salvo sfighe impreviste capita). Facendo una media in 6,7 anni fomtterò almeno 1,5 volte all'anno , più un paio di cambi hardware e varie ed eventuali non calcolate, le 10 attivazioni mi sa che le passerei tranquillamente. Valuterò bene che fare anche perchè 350 euro di os non sono mica bruscolini

  20. #20
    L'Onesto L'avatar di Kimi
    Data Registrazione
    25-04-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    869

    Predefinito Re: Quale versione di Vista

    Stando all'euronics la versione a 99€ è Upgrade e a me non andrebbe bene In realtà non so bene come funziona:
    - Hp1: ho bisogno di un Xp originale (il 95 non basta vero?) e debbo sempre preinstallare Xp e poi vista
    - Hp2: ho bisogno di Xp originale, Vista me ne chiede il codice e poi si attiva. Nel caso il vecchio Xp sarebbe ancora utilizzabile?

    Poi, come viene gestito il controllo 'studenti'?
    Sul sito MS non si capisce veramente nulla... si parte bene

    P.S. Sul volantino del carrefour manca la parola upgrade. Inizio ad affilare i coltelli?

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Quale versione di Vista

    Devi avere installato Xp e cominciare da li l' installazione di Vista. Al successivo reboot potrai decidere dove installarlo, se formattare ecc...

    E quella da 99€ e' Upgrade.

    Essendo versione AE ( studenti ) devi essere iscritto al CEPU ed aver dato 10 esami in dieci mesi.

  22. #22
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,471

    Predefinito Re: Quale versione di Vista

    il cepu
    scherzi a parte, la versione studenti è una gran rottura, possibile che esista solo in versione upgrade?

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Quale versione di Vista

    Citazione Originariamente Scritto da Pozz Visualizza Messaggio
    il cepu
    scherzi a parte, la versione studenti è una gran rottura, possibile che esista solo in versione upgrade?
    Da comunicazione Microsoft, esiste solo la Home Premium Upgrade, versione studenti ( 99,99€ ).

    L' equivalente Upgrade non AE costa 240€. E quella non Upgrade, 360€. Direi che si puo' anche chiudere un occhio, visto il prezzo...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato