+ Rispondi alla Discussione
Pag 45 di 57 PrimaPrima ... 35434445464755 ... UltimaUltima
Risultati da 1,101 a 1,125 di 1413

Discussione: Camera Chiara

  1. #1101
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    installato, attivato e chiuso... altro al momento non so
    l'ho scaricato anche io...

    per attivarlo basta inserire l'email? o mi dovrebbe arrivare qualche key?

  2. #1102

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    installato, attivato e chiuso... altro al momento non so

  3. #1103
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    ho dato una rapida "occhiata"...
    allora da un lato ha qualche strumento in più rispetto a LR, diciamo che si propone di integrare le funzioni di LR, ha una parte limitata al semplice sviluppo dei RAW (il supporto ai raw in modo nativo sembra un po' limitato, ad esempio i raw della mia G3 non li legge, quelli della K20 però si, ma può integrare l'adobe DNG converter per ovviare a questo), in questa sezione ci sono gli strumenti "tipici" di camera raw e di sviluppo "base".
    Poi ha una sezione di "fotoritocco", e qui rispetto a lightroom si trova qualche strumento in più:
    selezioni varie (bacchetta magica, lazo ecc), pennelli, riempimento "secchiello", possibilità di inserire testo o fare collage di immagini, inserimento di elementi vettoriali base (linee forme geometriche ecc); completa il tutto una grossa serie di filtri applicabili alle immagini (non so cosa fanno ho visto solo che c'è una lista discretamente lunga).
    Poi ha una parte di "browser" per navigare fra le cartelle del pc e una di vero e proprio catalogo stile LR...

    Che dire, il primo impatto è un pelo caotico forse, ma tutto sommato preso un minimo di confidenza con l'interfaccia ci si ritrova grosso modo nel giro di pochi minuti. (insomma le cose che fanno sti programmi sono sempre quelle).
    Sembra anche discretamente leggero come programma (almeno come prima impressione), la qualità dello sviluppo sembra più che onesta (ho provato a lavorare un po' con i vari parametri e tirare un po' un paio di foto, disastri non sembra farne)...
    Boh per quel che è costato non sembra affatto male

  4. #1104
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Aggiungo, il software non è più disponibile al download ma è ancora attivabile se si ha l'installer...che io ho

    ho scoperto (in realtà un mio amico lo sta provando più approfonditamente), che integra anche funzioni di HDR e di foto stitching

  5. #1105

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Interessante

  6. #1106
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Camera Chiara

    perché da acr dovrei aprire una foto come oggetto avanzato? i vantaggi/svantaggi?

    Inviato dal mio Nexus 4

  7. #1107
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Camera Chiara

    In pratica facendo così puoi modificare lo sviluppo del raw anche dopo decine di passaggi senza usare ctrl-alt-z sempre che tu abbia usato tutte tecniche non distruttive ossia livelli sovrapposti di modifiche.
    E soprattutto così vedo le modifiche di acr subito ripercuotersi senza bisogno di rifare lavori.

  8. #1108
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Camera Chiara

    ci devo provare, intanto grazie

    Inviato dal mio Nexus 4

  9. #1109
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Se mi mandi una mail via pm ti condivido tramite google drive un file psd con oggetto avanzato e maschere varie da vedere così vedi un esempio pratico.

  10. #1110
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Ho trovato su un libro di Scott Kelby questa tecnica da usare con Lightroom che è facile facile e consente ritratti di effetto.

    Before / After

    Spoiler:






    In pratica si tirano al massimo i valori di:
    Contrasto (Contrast)
    Ombre (Shadows)
    Chiarezza (Clarity)

    e poi si abbassa la Vividezza fino ad ottenere texture opache ed in cui la struttura sia molto visibile.

    Dopodiché, secondo le luci potrebbe essere necessario abbassare le Alte Luci (Higlights) o abbassare leggermente l'esposizione (qui non l'ho fatto).


    Provate a farvi un autoscatto ed a trattarlo in questo modo, è divertente

  11. #1111
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    mi sa che abbiamo lo stesso libro

  12. #1112
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    Se mi mandi una mail via pm ti condivido tramite google drive un file psd con oggetto avanzato e maschere varie da vedere così vedi un esempio pratico.
    mandato pm, thx

    in pratica importo da cr, applico un nuovo livello per qualsiasi cosa, mi accorgo che è un po' chiara, ripasso a cr per scurire di uno stop e ripassando a ps il livello di base ha la modifica salvata?

    ... spiegato da cani, abbiate pietà ma sono col telefono

    Inviato dal mio Nexus 4

  13. #1113
    Lo Zio L'avatar di Stormshadow
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Pisa/Grosseto
    Messaggi
    1,730

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ho trovato su un libro di Scott Kelby questa tecnica da usare con Lightroom che è facile facile e consente ritratti di effetto.

    Before / After

    Spoiler:






    In pratica si tirano al massimo i valori di:
    Contrasto (Contrast)
    Ombre (Shadows)
    Chiarezza (Clarity)

    e poi si abbassa la Vividezza fino ad ottenere texture opache ed in cui la struttura sia molto visibile.

    Dopodiché, secondo le luci potrebbe essere necessario abbassare le Alte Luci (Higlights) o abbassare leggermente l'esposizione (qui non l'ho fatto).


    Provate a farvi un autoscatto ed a trattarlo in questo modo, è divertente
    Sinceramente non mi convince molto questa tecnica: decisamente troppo artefatta; comunque in caso di primo piano potrebbe anche dare buoni risultati, in certi casi.

  14. #1114

    Predefinito Re: Camera Chiara

    A me piaceva di più prima

  15. #1115
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    mi sa che abbiamo lo stesso libro
    Mi sa che me l'avevi indicato tu

    Riguardo alla tecnica, è vero che è molto invasiva ma dà un effetto badass che in situazioni glamour/sportive secondo me ci sta bene. Non a caso la foto del tutorial era un giocatore di football. Ho un'altra serie della modella su un letto tutto bianco, e di certo non applicherei lo stesso effetto.
    Poi va a gusti.

  16. #1116
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Camera Chiara

    allora, intanto ho capito il discorso dell'oggetto avanzato

    però ho un altro dubbio
    io scatto in adobe rgb, ma in raw quindi è indifferente, ps l'ho impostato di default come spazio di colore adobe rgb quindi quando entro non mi chiede in che spazio colore voglio lavorare (credo perchè sente che il suo spazio e quello "del raw" sono uguali)...cambio di solito a srgb solo se stampo.
    mi sono accorto che a volte in ps vedo una certa immagine, quando esporto in jpg e la guardo (uso il visualizzatore di windows, ora che ci penso non ho mai usato bridge per i jpg ) la vedo leggermente più satura e ad occhio con maggior chiarezza.

    quale può essere il mio errore?

    edit: lasciamo stare, mi sono accorto che il visualizzatore immagini di windows mi crea degli effetti mostruosi all'immagine, ma anche a voi?
    Ultima modifica di maboscol; 08-10-14 alle 18:15:37

  17. #1117
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    mandato pm, thx

    in pratica importo da cr, applico un nuovo livello per qualsiasi cosa, mi accorgo che è un po' chiara, ripasso a cr per scurire di uno stop e ripassando a ps il livello di base ha la modifica salvata?

    ... spiegato da cani, abbiate pietà ma sono col telefono

    Inviato dal mio Nexus 4
    si ad esempio solo che puoi immaginarlo all'ennesima potenza perchè potresti aver fatto modifiche all'immagine, matte painting, correzione colore, e torni indietro modifichi cr e tutto è già fatto

    scusa se ho risposto adesso ma ero con il telefono pure io ieri e lo ho visto solo oggi

  18. #1118
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    allora, intanto ho capito il discorso dell'oggetto avanzato

    però ho un altro dubbio
    io scatto in adobe rgb, ma in raw quindi è indifferente, ps l'ho impostato di default come spazio di colore adobe rgb quindi quando entro non mi chiede in che spazio colore voglio lavorare (credo perchè sente che il suo spazio e quello "del raw" sono uguali)...cambio di solito a srgb solo se stampo.
    mi sono accorto che a volte in ps vedo una certa immagine, quando esporto in jpg e la guardo (uso il visualizzatore di windows, ora che ci penso non ho mai usato bridge per i jpg ) la vedo leggermente più satura e ad occhio con maggior chiarezza.

    quale può essere il mio errore?
    potrebbe anche darsi che il monitor non sia ben regolato...

  19. #1119
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    potrebbe anche darsi che il monitor non sia ben regolato...
    ho editato troppo tardi, è il visualizzatore di immagini di windows

  20. #1120
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    ho editato troppo tardi, è il visualizzatore di immagini di windows
    Guarda io uso irfanview che mi apre sia abbastanza ben educato con le immagini il visualizzatore di windows non lo uso.

  21. #1121
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    Guarda io uso irfanview che mi apre sia abbastanza ben educato con le immagini il visualizzatore di windows non lo uso.
    adesso lo provo, bridge mi dà le immagini corrette ma da usare come visualizzatore e basta è pesantino

  22. #1122
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Camera Chiara

    allora, il discorso su acr ---> ps come oggetto avanzato l'ho capito, molto utile

    però sempre su sta cosa ho un altro dubbio....non mi fa usare roba tipo il timbro clone o una semplice correzione al volo su un livello con un oggetto avanzato, ovviamente nemmeno su una copia di quel livello, se volessi anche solo togliere una macchiolina di sporcizia del sensore che dovrei fare? se rasterizzo il livello perdo la possibilità di modificarlo ancora in acr

  23. #1123
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Per farlo devi creare una livello vuoto , buona norma è che questo passaggio sia il primo dopo acr,
    Una volta fatta selezioni lo strumento che vuoi controlli in alto al centro nel menu a tendina che ci sia scritto come sorgente tutti i livelli e poi lavori come vuoi in pratica così facendo non modifichi l'originale ma fai tutto sui livello superiori

  24. #1124
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Camera Chiara

    In pratica, come trasformare PS in Lightroom

  25. #1125
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Non saprei ma così per esempio da lr apri come oggetto avanzato in ps fai tutto dal fotoritocco alla correzione colore, al fotomontaggio salvi e la foto rimane modificata nell'archivio lr con dei livelli che fan si che ogni modifica sia circoscritta e non modifichi l'originale.
    Me lo hanno "venduto" come flusso di lavoro non distruttivo e mi ci trovo parecchio bene

+ Rispondi alla Discussione
Pag 45 di 57 PrimaPrima ... 35434445464755 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato