+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 22 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 533
  1. #1
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Orfani - ATTENZIONE-SPOILER FREQUENTI

    Bon, finalmente uscito il primo numero di una nuova serie bonelliana che mi aveva attirato sin dalle prime voci...



    Preso e letto oggi il primo numero, e devo dire che mi è piaciuto
    Molto ben disegnato e colorato, si è fatto leggere di un fiato e mi ha fatto già venire la voglia di prendere il seguito...

    Certo son 4.5€, ma visto quanto chiesto per Dragonero e visto che questa è a colori, direi che ci può anche stare...

    Voi che ne dite?
    Qualcuno lo ha letto?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Orfani

    Comprato, non ancora letto.

    Le premesse in parte mi hanno intrigato e in parte mi hanno deluso: da una parte tutta l'ambientazione e il tema fantascientifico mi hanno interessato, dall'altra una particolare dichiarazione di Recchioni (che ha affermato che non erano affatto interessati a creare un universo futuro coerente e coeso, tipo Nathan Never) mi ha un po' smontato.

    PS: a tenerlo in mano, l'albo pareva particolarmente leggero... sbaglio o le pagine sono molte meno delle classiche 94 ?

  3. #3
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Orfani

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Comprato, non ancora letto.

    Le premesse in parte mi hanno intrigato e in parte mi hanno deluso: da una parte tutta l'ambientazione e il tema fantascientifico mi hanno interessato, dall'altra una particolare dichiarazione di Recchioni (che ha affermato che non erano affatto interessati a creare un universo futuro coerente e coeso, tipo Nathan Never) mi ha un po' smontato.

    PS: a tenerlo in mano, l'albo pareva particolarmente leggero... sbaglio o le pagine sono molte meno delle classiche 94 ?
    No, sono 98

    Diciamo che al momento come impostazione sembra davvero diversa, rispetto ad un NN: lì hai veramente un mondo costruito per bene, che si muove al di là delle vicende dei protagonisti degli albi... ed i tuoi protagonisti si muovono al suo interno, con la loro vita e le loro cose.
    Qui l'impressione iniziale da primo numero sembra molto più quella di una via di mezzo tra "starship troopers" e "dark angel"... quindi ci sta che l'approccio e le finalità siano diverse

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di capitan_marvel
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,692

    Predefinito Re: Orfani

    mie personalissime impressioni:

    le cose buone:
    bella ambientazione
    buon potenziale
    ritmo e narrazione: interessante
    i disegni

    le cose cattive:
    dialoghi da terza elementare
    personaggi senza spessore
    il prezzo

    cose neutre
    un sacco di deja vù: da halo a starshiptroopers

    valutazione finale: un buon intrattenimento pieno di clichè. se non avete troppe pretese e smettete di storcere il naso quando vedrete "nick fury con le tette" (cit.) non ne rimarrete delusi

    almeno per il primo numero

  5. #5
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Orfani

    Letto pure io. Carino, anche se non riesce a scrollarsi una certa ingeuità di fondo. Sarà per alcuni dialoghi davvero insopportabili: ma vi pare possibile che un sergente gridi ai suoi uomini "muovete le chiappe" durante lo sbarco su un pianeta alieno?


    Belli i colori ma temo siano sacrificati su carta non patinata.

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Re: Orfani

    Per ora è un "bof".

    Si tratterà di capire se siamo di fronte ad un qualcosa di finto/volutamente-idiota(à la starship troopers, appunto) oppure idiota-idiota

  7. #7
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Orfani

    Il formato è sempre il quadratozzo bonelliano o è tipo Marvel ?

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di capitan_marvel
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,692

    Predefinito Re: Orfani

    bonelliano

  9. #9
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Orfani

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2012 Visualizza Messaggio
    Letto pure io. Carino, anche se non riesce a scrollarsi una certa ingeuità di fondo. Sarà per alcuni dialoghi davvero insopportabili: ma vi pare possibile che un sergente gridi ai suoi uomini "muovete le chiappe" durante lo sbarco su un pianeta alieno?


    Belli i colori ma temo siano sacrificati su carta non patinata.
    Scusa, cosa c'è di strano in un sergente che dice "muovete le chiappe"?

    Cmq, questo numero è volutamente giocato sui clichè e sugli stereotipi: ha introdotto tutto, dall'ambientazione ai personaggi, usando cose che si conoscono benissimo. E sono del parere che è un modo per poi sovvertire tutto, con il procedere della narrazione.

    Per quanto riguarda la tipologia di fantascienza, ha una finalità diversa da quella di NN, perchè qui le tematiche sono molto più politiche, e il genere narrativo è un pretesto per parlare di qualcosa.

    Ho trovato anch'io alcuni dialoghi un po' troppo "troppo" nella seconda parte, durante lo scontro tra Orfani e alieni, ma ci sta: sono esagerati loro stessi come personaggi, sono sostanzialmente dei supereroi rispetto agli altri soldati semplici.

    Dai, è tutto troppo scontato per poter essere davvero così.

  10. #10
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Orfani

    Citazione Originariamente Scritto da Dunkan Visualizza Messaggio
    Scusa, cosa c'è di strano in un sergente che dice "muovete le chiappe"?
    Niente, se fosse su un Tex degli anni 60.

  11. #11
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Orfani

    Ah, scusa, non avevo visto che su Tex fosse pieno di "muovete le chiappe". E non sapevo manco che fossi sbarcato con un plotone di soldati mentre il tuo sergente gridava qualcos'altro.

  12. #12
    FRIGG
    ospite

    Predefinito Re: Orfani

    Copio il mio commento di oggi ho letto

    Personalmente il colore su quella carta perde di luminosità
    per la storia un buon mix di starshiptroopers,ender,aliens scontro finale(forse questo lo spero io)
    cmq fa una figura molto migliore rispetto a dragonero


    aggiungo:finalmente un copertinista coi controcazzi Carnevale masterrace


  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Orfani

    Perchè, gli altri copertinisti della bonelli sarebbero scarsi ?

    Comunque letto anch'io e finora non è male: non ho ancora ben capito esattamente in cosa si distinguerebbero questi "orfani" da tutti gli altri soldati ma l'idea in sè sembra interessante.
    Al momento la storia non è giudicabile, in effetti sembra che il primo numero serva solo a fare le presentazioni (dei personaggi, dell'ambientazione, della situazione, ecc) e a preparare il terreno per quel che verrà dopo.
    I disegni mi sembrano studiati apposta per il colore e la cosa non è di poca importanza: chi ha visto quel che succede ai fumetti bonelli cui il colore viene aggiunto solo in una edizione successiva (tipo il tex o il dyd di repubblica) capisce quel che intendo: qui su Orfani le tavole sono pensate anche in funzione della colorazione e si vede.

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Seblon
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Greendale College
    Messaggi
    6,290

    Predefinito Re: Oggi ho letto... [recuperi e ]

    Ho infine letto il primo Orfani e mi è sembrato veramente scritto di culo. Roba che sfocia nella piena comicità involontaria. Del tipo che questi, tutti seri-tronfi-tragicissimi, si sparano le pose sui tramonti per uscirsene con frasi in stile "siamo bambini!!" "no, siamo orfani!!". Oppure "noi non facciamo arte, facciamo cadaveri!". E ancora "siamo soldati come voi ma se vuoi darci un nome, chiamaci Orfani!". Taccio sulle didascalie pompose e ridondanti, roba che sarebbe stata vecchia (e brutta) anche vent'anni fa. Per non parlare della strategia militare non-sense adottata dai terrestri (allevare e addestrare gli orfani sopravvissuti all'apocalisse al fine di farli combattere contro gli alieni che hanno causato l'ecatombe.. dopo tipo dieci anni!). In tutto questo, l'unico sprazzo di creatività ispirata l'ho riscontrato nel segmento che va da pagina 39 a pagina 44. Vanificato dalla successiva scena ilare. Menzione a parte meriterebbero gli alieni che usano le medesime routine di intelligenza artificiale degli Imp di Doom II. Mi aspettavo una sorta di 20th Century Boys in chiave sci-fi italiota, invece è l'ennesimo Recchioni citante a briglia sciolta.

  15. #15

    Predefinito Re: Oggi ho letto... [recuperi e ]

    Citazione Originariamente Scritto da Seblon Visualizza Messaggio
    Ho infine letto il primo Orfani e mi è sembrato veramente scritto di culo. Roba che sfocia nella piena comicità involontaria. Del tipo che questi, tutti seri-tronfi-tragicissimi, si sparano le pose sui tramonti per uscirsene con frasi in stile "siamo bambini!!" "no, siamo orfani!!". Oppure "noi non facciamo arte, facciamo cadaveri!". E ancora "siamo soldati come voi ma se vuoi darci un nome, chiamaci Orfani!". Taccio sulle didascalie pompose e ridondanti, roba che sarebbe stata vecchia (e brutta) anche vent'anni fa. Per non parlare della strategia militare non-sense adottata dai terrestri (allevare e addestrare gli orfani sopravvissuti all'apocalisse al fine di farli combattere contro gli alieni che hanno causato l'ecatombe.. dopo tipo dieci anni!). In tutto questo, l'unico sprazzo di creatività ispirata l'ho riscontrato nel segmento che va da pagina 39 a pagina 44. Vanificato dalla successiva scena ilare. Menzione a parte meriterebbero gli alieni che usano le medesime routine di intelligenza artificiale degli Imp di Doom II. Mi aspettavo una sorta di 20th Century Boys in chiave sci-fi italiota, invece è l'ennesimo Recchioni citante a briglia sciolta.
    s'è capito che il recchia non è un buon sceneggiatore (sorvolando su quanto se la tiri millantando il contrario). è da premiare la sua trasversalità, però non ci venga a propinare la favoletta del "non è citazionismo, sono archetipi"

    spero che il tutto sia stato pensato per funzionare al meglio sulla lunga distanza, perchè l'idea alla base mi pare interessante

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: Orfani

    Letto



    Capiamoci,non è male ma non mi ha nemmeno stupito particolarmente.

    Idem con patate per il colore,rende anche bene ma non c'è nulla di particolarmente "ispirato"

    Al momento la storia non è giudicabile, in effetti sembra che il primo numero serva solo a fare le presentazioni (dei personaggi, dell'ambientazione, della situazione, ecc) e a preparare il terreno per quel che verrà dopo.
    Gia gia...

    A tal proposito,son l'unico ad aver notato la diferenza di numeri tra la fine del flashback e la fine del numero?Immagino di no

    non ho ancora ben capito esattamente in cosa si distinguerebbero questi "orfani" da tutti gli altri soldati ma l'idea in sè sembra interessante.
    Le possibilità sono due

    -o gli orfani sono intesi come tutti quelli che si vedono all'inizio,quindi i superstiti delle zone distrutte,e gli altri sono gente "normale" (del resto,"solo" un sesto della popolazione mondiale è morta)
    -oppure è da intendere più stretto,loro sono quelli del corso avanzato e tutti gli altri quelli del corso normale

    Più probabile la seconda mi sa però non si puo escludere l'altra per ora
    Ultima modifica di Fenris; 21-10-13 alle 14:16:36

  17. #17
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Orfani

    A tal proposito,son l'unico ad aver notato la diferenza di numeri tra la fine del flashback e la fine del numero?Immagino di no
    5 invece di 6?

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: Orfani

    Esatto

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Orfani

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    -o gli orfani sono intesi come tutti quelli che si vedono all'inizio,quindi i superstiti delle zone distrutte,e gli altri sono gente "normale" (del resto,"solo" un sesto della popolazione mondiale è morta)
    -oppure è da intendere più stretto,loro sono quelli del corso avanzato e tutti gli altri quelli del corso normale

    Più probabile la seconda mi sa però non si puo escludere l'altra per ora
    Sì ma nel fumetto si vede chiaramente che sono una squadra d'elite, capace di risolvere (in sei-sette, quanti cavolo sono) ciò che un intero plotone di soldati non è riuscito a risolvere.
    Ergo, devono avere qualcosa di "speciale", no?
    Peraltro non si capisce perchè proprio loro (non saranno mica gli unici sopravvissuti al primo attacco) vengano scelti per intraprendere un percorso di formazione che per gli altri non è previsto...

    Vabbè, domande mie.

    PS: nessuno ha pensato a una similitudine con Evangelion? Con tutti questi ragazzini a cui viene affidato un ruolo importantissimo nel destino del mondo?

  20. #20
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Orfani

    A parte che, a mio parere, prima di parlare di ideale riuscita o meno e di banalità, bisognerebbe giudicare con lo svilupparsi degli eventi. Alla prima puntata di Lost non penso che siate andati giù duro come con questo primo albo, che è assimilabile esattamente ad una prima puntata di una serie.
    Orfani è una storia, non un seriale mensile autoconclusivo che ne leggi uno a caso e capisci tutto.

    E poi, secondo voi, non sono così grosse queste "ingenuità" di trama che forse, e dico forse eh, hanno una valenza narrativa? Che ci sarà un motivo se 'sti cazz d'alieni non hanno attaccato più per 10 anni? E che magari il progetto Orfani necessitava di bambini da crescere a proprio piacimento, e non di adulti già formati?

    Si dovrebbero porre quesiti, invece di fare i maestrini, no?

  21. #21
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Orfani

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Sì ma nel fumetto si vede chiaramente che sono una squadra d'elite, capace di risolvere (in sei-sette, quanti cavolo sono) ciò che un intero plotone di soldati non è riuscito a risolvere.
    Ergo, devono avere qualcosa di "speciale", no?
    Peraltro non si capisce perchè proprio loro (non saranno mica gli unici sopravvissuti al primo attacco) vengano scelti per intraprendere un percorso di formazione che per gli altri non è previsto...

    Vabbè, domande mie.
    Da come l'ho vista io (ma mi sembra un punto di vista abbastanza evidente ), al momento dell'attacco le autorità militari hanno pensato ad una collocazione speciale per gli orfani sopravvissuti al primo devastante attacco, per farne delle unità di elite.

    Non hanno (per quel che ne sappiamo) super poteri... ma sono delle persone "normali" che però:

    - Sono sopravvissuti alla peggiore catastrofe della storia umana
    - Sono state selezionate da bambini, prendendo ragazzi che non avevano più alcun contatto con il mondo precedente e che quindi potevano essere liberamente plasmati a proprio piacere, dandogli un senso di appartenenza alla causa che nessun'altra unità "standard" può pensare di avere.
    E sono stati selezionati in maniera dura, spietata (l'orso...): quelli che hanno raggiunto l'età adulta, lo hanno fatto dopo aver superato innumerevoli prove
    - Sono stati addestrate sin da piccoli alla guerra e all'uso di tecnologie specifiche

    In tutto questo, in un certo senso possiamo vederli come degli "spartani" del futuro...

    - Gli viene fornita un'attrezzatura di primissimo livello: armature apposite, tecnologie avanzate (vedi ad esempio il mantello da camaleonte)... tutte cose che i soldati normali non hanno

    In breve, da una parte hai delle persone normalissime, con degli affetti e dei legami a casa, che sono state addestrate alla guerra in età adulta e che sono fornite di armature, armi ed attrezzature standard... da produzione di massa.
    Dall'altra hai un gruppo di soldati addestrati alla guerra sin da piccoli, che non hanno nulla al di fuori di questo ed hai quali viene fornito il meglio che la tecnologia bellica terrestre sia in grado di produrre

  22. #22
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Orfani

    Che poi, sia Nakamura che la Juric ne parlano come delle "cavie", e a mio parere non si ferma al solo esperimento dell'orso, questa definizione. Sono pur sempre bambini di cui nessuno chiederà conto.

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Seblon
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Greendale College
    Messaggi
    6,290

    Predefinito Re: Orfani

    Citazione Originariamente Scritto da Dunkan Visualizza Messaggio
    A parte che, a mio parere, prima di parlare di ideale riuscita o meno e di banalità, bisognerebbe giudicare con lo svilupparsi degli eventi. Alla prima puntata di Lost non penso che siate andati giù duro come con questo primo albo, che è assimilabile esattamente ad una prima puntata di una serie.
    Orfani è una storia, non un seriale mensile autoconclusivo che ne leggi uno a caso e capisci tutto.

    E poi, secondo voi, non sono così grosse queste "ingenuità" di trama che forse, e dico forse eh, hanno una valenza narrativa? Che ci sarà un motivo se 'sti cazz d'alieni non hanno attaccato più per 10 anni? E che magari il progetto Orfani necessitava di bambini da crescere a proprio piacimento, e non di adulti già formati?

    Si dovrebbero porre quesiti, invece di fare i maestrini, no?
    Ma neppure fare i verginelli del fumetto seriale come quelli che scoprono l'acqua calda solo se bollita - in tutti i sensi - da Recchioni. Del resto nessuno dispone di sfere di cristallo; ovviamente ci si limita a valutare il primo numero e solo quello (oppure già iniziamo con la lesa maiestatis?). Il pilot di Lost era ben scritto e invogliava a seguire il prosieguo. Il primo di Orfani è la sagra del retorico e dell'ammiccamento che della citazione mantiene esclusivamente il guscio. A me piace il Recchioni misurato di Dylan Dog/Le Storie o quello che la butta sul ridere con David Murphy. Orfani bazzica dalle parti di Pugno e Lost Kidz; una briglia sciolta priva della benchè minima sensibilità nel trattare determinate tematiche. Facciamo che ci ritroveremo qui fra dieci numeri per constatare chi ha avuto l'occhio lungo..

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Orfani

    Citazione Originariamente Scritto da Dunkan Visualizza Messaggio
    Si dovrebbero porre quesiti, invece di fare i maestrini, no?
    Non so con chi ce l'hai ma personalmente mi pare di aver fatto esattamente questo: porre domande, che poi sono le mie curiosità sulla serie.
    Non me lo sogno neanche, di criticare un fumetto dopo un solo numero.

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Da come l'ho vista io (ma mi sembra un punto di vista abbastanza evidente ), al momento dell'attacco le autorità militari hanno pensato ad una collocazione speciale per gli orfani sopravvissuti al primo devastante attacco, per farne delle unità di elite.

    Non hanno (per quel che ne sappiamo) super poteri... ma sono delle persone "normali" che però:

    - Sono sopravvissuti alla peggiore catastrofe della storia umana
    - Sono state selezionate da bambini, prendendo ragazzi che non avevano più alcun contatto con il mondo precedente e che quindi potevano essere liberamente plasmati a proprio piacere, dandogli un senso di appartenenza alla causa che nessun'altra unità "standard" può pensare di avere.
    E sono stati selezionati in maniera dura, spietata (l'orso...): quelli che hanno raggiunto l'età adulta, lo hanno fatto dopo aver superato innumerevoli prove
    - Sono stati addestrate sin da piccoli alla guerra e all'uso di tecnologie specifiche

    In tutto questo, in un certo senso possiamo vederli come degli "spartani" del futuro...

    - Gli viene fornita un'attrezzatura di primissimo livello: armature apposite, tecnologie avanzate (vedi ad esempio il mantello da camaleonte)... tutte cose che i soldati normali non hanno

    In breve, da una parte hai delle persone normalissime, con degli affetti e dei legami a casa, che sono state addestrate alla guerra in età adulta e che sono fornite di armature, armi ed attrezzature standard... da produzione di massa.
    Dall'altra hai un gruppo di soldati addestrati alla guerra sin da piccoli, che non hanno nulla al di fuori di questo ed hai quali viene fornito il meglio che la tecnologia bellica terrestre sia in grado di produrre
    Condivisibile .

    Solo che la "selezione" di cui parli tu dovrebbe aver prodotto un numero molto maggiore di cavie, no?
    Un sesto della popolazione è morta, possibile che di orfani senza alcun legame familiare ce ne siano solo questi sei-sette (non li ho contati)?

    Io ho l'impressione che questo gruppo di orfani non sia l'unico.
    Infatti anche la loro provenienza geografica (sono tutti iberici, se ho ben capito) fa pensare più che altro a un gruppo di una specifica zona, magari in altre zone ce ne sono altri.

  25. #25
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Orfani

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Solo che la "selezione" di cui parli tu dovrebbe aver prodotto un numero molto maggiore di cavie, no?
    Un sesto della popolazione è morta, possibile che di orfani senza alcun legame familiare ce ne siano solo questi sei-sette (non li ho contati)?

    Io ho l'impressione che questo gruppo di orfani non sia l'unico.
    Infatti anche la loro provenienza geografica (sono tutti iberici, se ho ben capito) fa pensare più che altro a un gruppo di una specifica zona, magari in altre zone ce ne sono altri.
    Si, sicuramente
    Già all'inizio loro, quando si rendono conto di essere tutti spagnoli, ipotizzano che i vari gruppi siano stati formati sulla base dell'uniformità linguistica, per collaborare.
    E durante l'esperimento i due militari parlando di diversi gruppi.
    Però dicono anche che, tra questi gruppi, uno in particolare si è distinto (quello dei protagonisti, che è riuscito ad eliminare l'orso perdendo un solo elemento) e sarà affidato direttamente al comando dell'ufficiale maschio a capo del progetto.

    Quindi possiamo presupporre che il gruppo protagonista della serie non sia l'unico gruppo di elite, ma sia il migliore

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 22 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato