Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 84
  1. #51
    Lo Zio L'avatar di Arrowhead
    Data Registrazione
    30-10-02
    Località
    Torino(capitale d\'Italia)
    Messaggi
    1,996

    Predefinito Riferimento: sono passate oltre 2 settimane

    Citazione Originariamente Scritto da x3n0n Visualizza Messaggio
    io sono ancora + cattivo :

    aprirei un sotto forum in wow chiamato "vittime : " e sotto andrei a mettere tutti i vari aoc, war, lotr online darkfall e tutti gli altri mmorpg che hanno provato e hanno fallito nel creare una alternativa.

    Annunci roboanti delle SH a parte, e non mi sembra che nessuna parli mai di superare i numeri di wow, in base a cosa giudichi se un mmorpg ha fallito o meno nel creare un'alternativa a wow? Solo il fatto che ci sia è una alternativa, non devono tutti registrare 11 milioni di giocatori.
    Una SH col proprio mmorpg si può anche accontentare di farne 500.000, altri 200.000, altri 50.000 dipende sempre da quante risorse sono state spese e se il numero di account attivi basta loro per continuare a guadagnarci. Se sono in perdita è chiaro che devono chiudere, ma se così non è e vanno avanti, non vedo perchè dire che hanno fallito e bla bla bla.
    Basta con la storia del gridare al fallimento solo perchè nessun mmorpg raggiungerà mai i numeri di wow. Cosa vuol dire? Non ci sono solo i Titanic, gli Avatar o i Forrest Gump che vendono e tanto, in tutto il mondo. Ci sono anche i "nuovo cinema paradiso", i "Il vento fa il suo giro", che nulla hanno da invidiare alla qualità dei film precedentemente citati (anzi!) anche se hanno incassato un miliardesimo rispetto a loro.
    E quindi? Solo perchè hanno guadagnato meno o hanno avuto meno spettatori vuol dire che hanno fallito? No, si sono ritagliati la propria nicchia e hanno guadagnato con quella.
    Se esce un nuovo mmorpg non vuol dire che debba per forza rivaleggiare coi numeri di wow solo perchè fa parte del suo stesso genere videoludico. Può benissimo essere che gli sviluppatori abbiano altre mire e intelligentemente, non potendo competere col colosso sullo stesso piano, facciano un prodotto di nicchia (spendendo anche molto meno) ma che sia in grado di farli guadagnare comunque.
    Questo per me non è un fallimento, se poi a voi diverte continuare a chiamarlo così fate pure.

  2. #52
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di NeoSquall
    Data Registrazione
    09-12-03
    Località
    Hei Germano, tornatene in Tedeschia!
    Messaggi
    13,862

    Predefinito Riferimento: sono passate oltre 2 settimane

    Parole al vento purtroppo, Arrowhead

  3. #53
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Riferimento: sono passate oltre 2 settimane

    Citazione Originariamente Scritto da Arrowhead Visualizza Messaggio
    Annunci roboanti delle SH a parte, e non mi sembra che nessuna parli mai di superare i numeri di wow, in base a cosa giudichi se un mmorpg ha fallito o meno nel creare un'alternativa a wow? Solo il fatto che ci sia è una alternativa, non devono tutti registrare 11 milioni di giocatori.
    Una SH col proprio mmorpg si può anche accontentare di farne 500.000, altri 200.000, altri 50.000 dipende sempre da quante risorse sono state spese e se il numero di account attivi basta loro per continuare a guadagnarci. Se sono in perdita è chiaro che devono chiudere, ma se così non è e vanno avanti, non vedo perchè dire che hanno fallito e bla bla bla.
    Basta con la storia del gridare al fallimento solo perchè nessun mmorpg raggiungerà mai i numeri di wow. Cosa vuol dire? Non ci sono solo i Titanic, gli Avatar o i Forrest Gump che vendono e tanto, in tutto il mondo. Ci sono anche i "nuovo cinema paradiso", i "Il vento fa il suo giro", che nulla hanno da invidiare alla qualità dei film precedentemente citati (anzi!) anche se hanno incassato un miliardesimo rispetto a loro.
    E quindi? Solo perchè hanno guadagnato meno o hanno avuto meno spettatori vuol dire che hanno fallito? No, si sono ritagliati la propria nicchia e hanno guadagnato con quella.
    Se esce un nuovo mmorpg non vuol dire che debba per forza rivaleggiare coi numeri di wow solo perchè fa parte del suo stesso genere videoludico. Può benissimo essere che gli sviluppatori abbiano altre mire e intelligentemente, non potendo competere col colosso sullo stesso piano, facciano un prodotto di nicchia (spendendo anche molto meno) ma che sia in grado di farli guadagnare comunque.
    Questo per me non è un fallimento, se poi a voi diverte continuare a chiamarlo così fate pure.
    abbiamo fatto sto discorso 20000 volte per tutti gli mmo e non lo rifaremo qui perchè sono stanco sul serio... però alternativa vuol dire che ci sia un solo motivo per fare il cambio.... sta cosa che quello che è per pochi è bello elitario e di nicchia... davvero basta.

  4. #54
    Lo Zio L'avatar di Arrowhead
    Data Registrazione
    30-10-02
    Località
    Torino(capitale d\'Italia)
    Messaggi
    1,996

    Predefinito Riferimento: sono passate oltre 2 settimane

    Citazione Originariamente Scritto da x3n0n Visualizza Messaggio
    abbiamo fatto sto discorso 20000 volte per tutti gli mmo e non lo rifaremo qui perchè sono stanco sul serio... però alternativa vuol dire che ci sia un solo motivo per fare il cambio.... sta cosa che quello che è per pochi è bello elitario e di nicchia... davvero basta.

    Sei stanco sul serio? Mi dispiace. Strano tu sia stanco di sentirti dire le stesse cose quando sai di ripetere sempre le stesse cose a tua volta. Come puoi aspettarti qualcosa di diverso?
    Comunque non ho mai detto che vendere poco è sempre sinonimo di elitario, di bello ecc. Non è sempre vero, esattamente come non è sempre vero che vendere tanto è sinonimo di qualità.
    A volte dei prodotti vendono pochi semplicemente perchè fanno schifo ed è giusto così. Sei tu invece che ogni volta porti a supporto della tua tesi i dati di vendita che non centrano una benemerita mazza con la qualità.
    Il fatto che i Tokyo Hotel vendano milioni di dischi non vuol dire che facciano bella musica, vuol solo dire che fanno musica per le masse. Che sia bella poi, è tutto da discutere.
    Allo stesso modo se un mmorpg fa solo 500.000 abbonati può voler dire che fa schifo o che è di nicchia, ma tu non puoi ogni volta dire che è un fallimento solo perchè non raggiunge i dati di wow.
    Secondo te quando Marco Bellocchio o Giuseppe Tornatore girano un nuovo film si aspettano forse di vendere tanto e in tutto il mondo come i film di Hollywood? No, sanno benissimo di vendere un miliardesimo, e allora? Questo ne decreta il loro fallimento? A tuo modo di vedere si, a mio modo di vedere no.

    Alternativa vuol dire avere un motivo di fare il cambio?? Questa è bella
    Dai per scontato che tutti giochino a wow e debbano avere quindi un motivo per cambiare.
    Sai c'è anche gente che non ci gioca anche solo perchè i pupazzetti infantili disegnati come wow gli fanno schifo, e anche solo il fatto che ci sia una ALTERNATIVA con grafica realistica e più adulta tipo Age of Conan può essere valido per giocare a quest'ultimo. Un altro potrebbe essere fan dell'ambientazione di Robert Howard, aspetta da una vita un gioco che gli permetta di immedesimarsi e giocare in quell'ambientazione, e quando esce cambierebbe anche se questo gioco fosse identico a WOW per il semplice fatto che gli permette di giocare in una ambientazione che ama.

    Ma ha ragione NeoSquall, con te sono solo parole al vento. Sei solo capace di guardare i dati degli abbonati e gridare ottusamente e in modo infantile "epic fail" a qualsiasi cosa non si avvicini a quei dati. Contento tu..

  5. #55
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di NeoSquall
    Data Registrazione
    09-12-03
    Località
    Hei Germano, tornatene in Tedeschia!
    Messaggi
    13,862

    Predefinito Riferimento: sono passate oltre 2 settimane

    D'altronde anche Natale a Berly Hills è in cima ai botteghini da quasi due mesi ma non è assolutamente un film interessante o intelligente.

    A me l'hanno fatto vedere con l'inganno: dovevamo andare a vedere Sherlock Holmes ma abbiamo scoperto che l'avrebbero proiettato il giorno dopo...
    ho sprecato 6€ di biglietto

  6. #56
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Riferimento: sono passate oltre 2 settimane

    Citazione Originariamente Scritto da Arrowhead Visualizza Messaggio
    Sei stanco sul serio? Mi dispiace. Strano tu sia stanco di sentirti dire le stesse cose quando sai di ripetere sempre le stesse cose a tua volta. Come puoi aspettarti qualcosa di diverso?
    Comunque non ho mai detto che vendere poco è sempre sinonimo di elitario, di bello ecc. Non è sempre vero, esattamente come non è sempre vero che vendere tanto è sinonimo di qualità.
    A volte dei prodotti vendono pochi semplicemente perchè fanno schifo ed è giusto così. Sei tu invece che ogni volta porti a supporto della tua tesi i dati di vendita che non centrano una benemerita mazza con la qualità.
    Il fatto che i Tokyo Hotel vendano milioni di dischi non vuol dire che facciano bella musica, vuol solo dire che fanno musica per le masse. Che sia bella poi, è tutto da discutere.
    Allo stesso modo se un mmorpg fa solo 500.000 abbonati può voler dire che fa schifo o che è di nicchia, ma tu non puoi ogni volta dire che è un fallimento solo perchè non raggiunge i dati di wow.
    Secondo te quando Marco Bellocchio o Giuseppe Tornatore girano un nuovo film si aspettano forse di vendere tanto e in tutto il mondo come i film di Hollywood? No, sanno benissimo di vendere un miliardesimo, e allora? Questo ne decreta il loro fallimento? A tuo modo di vedere si, a mio modo di vedere no.

    Alternativa vuol dire avere un motivo di fare il cambio?? Questa è bella
    Dai per scontato che tutti giochino a wow e debbano avere quindi un motivo per cambiare.
    Sai c'è anche gente che non ci gioca anche solo perchè i pupazzetti infantili disegnati come wow gli fanno schifo, e anche solo il fatto che ci sia una ALTERNATIVA con grafica realistica e più adulta tipo Age of Conan può essere valido per giocare a quest'ultimo. Un altro potrebbe essere fan dell'ambientazione di Robert Howard, aspetta da una vita un gioco che gli permetta di immedesimarsi e giocare in quell'ambientazione, e quando esce cambierebbe anche se questo gioco fosse identico a WOW per il semplice fatto che gli permette di giocare in una ambientazione che ama.

    Ma ha ragione NeoSquall, con te sono solo parole al vento. Sei solo capace di guardare i dati degli abbonati e gridare ottusamente e in modo infantile "epic fail" a qualsiasi cosa non si avvicini a quei dati. Contento tu..
    ,,sigh

    alternativa vuol dire qualcosa che la gente che gioca a wow può capire.

    ti faccio un esempio visto che parliamo di sherlock holmes. questo film ha superato natale al cesso negli incassi di natale ergo è stato una alternativa ovvero qualcosa che la gente che normalmente va a vedere un film orrendo come un cinepanettone può capire godersi e scegliere di andare a vedere pur essendo ovviamente qualcosa di molto migliore.

    questa è alternativa. un film neorealista di tornatore non è una alternativa per quanto possa essere bello (ma anche li mica sempre) ... io non strillo infantilmente epic fail . trovo + infantile voi che correte dietro a ogni mmorpg dicendo capolavoro esaltandovi come bambinette daventi al nuovo gioco per poi 7 8 pagine dopo rimanere delusi.

    ecco questo per me è infantilismo.

    quello che cerco io è un gioco comprensivile a tutti e che la gente che gioca a wow , il bimbominkia medio possa comprenndere e scegliere di migliorarsi.

    fare un film ermetico e comprensibile solo da un elite è una sega mentale del regista e non è sicuramente un mezzo di miglioramento delle masse.

    mi rendo conto che tu appartieni alla generazione di "noi nerd elite dei pc" ma non è cos' e se permetti per me ogni mmorpg che non sia mm nel senso di wow come milioni di abbonati è un fallimento perchè vuol dire che gli autori non sono riusciti a raggiungere le masse.


    fine

  7. #57
    Lo Zio L'avatar di Arrowhead
    Data Registrazione
    30-10-02
    Località
    Torino(capitale d\'Italia)
    Messaggi
    1,996

    Predefinito Riferimento: sono passate oltre 2 settimane

    Citazione Originariamente Scritto da x3n0n Visualizza Messaggio
    ,,sigh

    alternativa vuol dire qualcosa che la gente che gioca a wow può capire.


    Ah si? Io a wow ci ho giocato e mi faceva pena, per questo l'ho abbandonato. Quei pupazzetti colorati non fanno per me. Comunque non sapevo che ogni mmorpg che esce debba per forza vendere come wow altrimenti significa che non si è dimostrato un'alternativa per 11 milioni di persone è per questo ha fallito. Se è stata un'alternatica solo per 500.000 non conta. Grazie per averci illuminato. Peccato però che forse non erano questi gli intenti della produzione: non tutti fanno qualcosa "per le masse", come dici tu.

    Citazione Originariamente Scritto da x3n0n Visualizza Messaggio

    questa è alternativa. un film neorealista di tornatore non è una alternativa per quanto possa essere bello (ma anche li mica sempre) ... io non strillo infantilmente epic fail . trovo + infantile voi che correte dietro a ogni mmorpg dicendo capolavoro esaltandovi come bambinette daventi al nuovo gioco per poi 7 8 pagine dopo rimanere delusi.
    Mai esaltato per nessun mmorpg dai tempi di Ultima Online, per poi rimanerne deluso. Accolgo volentieri qualunque mmorpg apprezzando il genere, soprattutto i sandbox. Siccome non mi pagano per fare pubblicità ad un gioco, e non ne divento tifoso come fose una squadra di calcio, quando escono buone notizie le applaudo, quando poi il gioco esce ae fa schifo (vedi Darkfall Online) dico le cose come stanno, visto che non sono pagato per dire il contrario. Quindi? Tu invece da buon fanboy rimani comunque quello che urla epic fail ogni mmorpg che esce e questo è appurato.


    Citazione Originariamente Scritto da x3n0n Visualizza Messaggio

    mi rendo conto che tu appartieni alla generazione di "noi nerd elite dei pc" ma non è cos' e se permetti per me ogni mmorpg che non sia mm nel senso di wow come milioni di abbonati è un fallimento perchè vuol dire che gli autori non sono riusciti a raggiungere le masse.

    Insulto ridicolo a parte, unico rifugio di chi non ha argomentazioni perchè sa di avere torto, hai confermato quanto dicevo fin dall'inzio. Chi non vende come wow per te ha fallito.
    Complimenti!

    Fine
    Ultima modifica di Arrowhead; 11-01-10 alle 00:13:21

  8. #58
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Riferimento: sono passate oltre 2 settimane

    spe partiamo dal fondo
    Insulto ridicolo a parte,
    Complimenti!
    non voleva essere un insulto (tu prendi nerd come insulto ? io sono un nerd e me ne vanto....) ma solo una constatazione.era per dire che sei della prima tornata di giocatori, quelli di prima della ps1 che è arrivata in tutte le case, quelli dei mud e magari anche dei giochi su 20 dischetti. vabbò


    Citazione Originariamente Scritto da Arrowhead Visualizza Messaggio
    Ah si? Io a wow ci ho giocato e mi faceva pena, per questo l'ho abbandonato. Quei pupazzetti colorati non fanno per me. Comunque non sapevo che ogni mmorpg che esce debba per forza vendere come wow altrimenti significa che non si è dimostrato un'alternativa per 11 milioni di persone è per questo ha fallito. Se è stata un'alternatica solo per 500.000 non conta. Grazie per averci illuminato. Peccato però che forse non erano questi gli intenti della produzione: non tutti fanno qualcosa "per le masse", come dici tu.
    fossero alternativa per 500 000 e durassero + di un paio d'anni andrebbe anche bene. il fatto è che le comunità si muovono da uno all'altro mmorpg mentre quella di wow rimane costante circa. il punto è cosa lo rende così in grado di generare dipendenza ? se a te fa pena mi va bene quello che io cerco di capire è cosa lo ha reso capace pur essendo ovviamente fatto di pupazzetti colorati (come tutti i giochi peraltro magari una palette diversa ma so sempre pupazzetti colorati anche fossero fotorealistici)

    Mai esaltato per nessun mmorpg dai tempi di Ultima Online, per poi rimanerne deluso. Accolgo volentieri qualunque mmorpg apprezzando il genere, soprattutto i sandbox.
    Siccome non mi pagano per fare pubblicità ad un gioco, e non ne divento tifoso come fose una squadra di calcio, quando escono buone notizie le applaudo, quando poi il gioco esce ae fa schifo (vedi Darkfall Online) dico le cose come stanno, visto che non sono pagato per dire il contrario.
    sai che invece la prima volta che ti ho letto pensavo davvero fossi uno del team ? poi ho capito che eri solo entusiasta di natura.



    Quindi? Tu invece da buon fanboy rimani comunque quello che urla epic fail ogni mmorpg che esce e questo è appurato.
    ma scusa se fossi un fanboy starei ancora giocando a wow cosa che invece non faccio. e direi che è perfetto cosa che invece non faccio.

    quello che non riesco a farti capire è che io dico fail (e finora non mi pare di averlo mai detto a sproposito) quando PER ME è un fail ovvero quando un gioco non riesce a essere addictive come wow e a raggiungere le masse perchè PER ME quello deve essere l'obiettivo di un mmorpg


    poi che per te 100 000 persone siano massa mi può stare anche bene. quello che io vorrei è un gioco come wow nel senso che non ci si debba trovare dopo aver investito giorni a giorcare su server semivuoti, a dover cambiare server, a non avere + la stessa gente che giocava con te...

    se a te saltare da un mmoprpg all'altro va bene a me no.

    quanto al fail per me e sottolineo per me il concetto stesso di multiplayer online è un fail e sono tornato a giocare i cooperative sulla stessa console .. ma questa è una mia posizione opinabile.

    sul resto io sto ancora cercando di capire cosa ha reso wow speciale . per te niente probabilmente ma i fatti dicono che qualcosa di speciale ha.

    per fare un esempio diverso dai giochi sarebbe come dire che un determinato politico che tutti ma tutti votano non ha nulla di speciale. per quanto si possa essere a suo favore o contrari è stupido e innegabile capire che qualcosa che ha attirato le masse ce l'ha e si tratta di capire cosa. non è lui contro il resto del mondo non mi importa nemmeno. voglio capire perchè c'è gente che lo vota. sarebbe facile dire sono tutti stupidi ma non è così. conosco gente intelligente (non me ovviamente) che lo vota.

    (e non per fare politica sono stato assolutamente superpartes era per fare un esempio lontano dai videogiochi.)

    qui si tratta di capire cosa wow ha di speciale . io quando vedi star wars e vede che ci sono le classi di sith e di jedi mi piange il cuore se penso che in lego star wars c'è + varietà. posso dire epic fail (PER ME) ?

    secondo me si.

    quello che invece non ti è chiaro e che a em di wow non frega un tubo, non ci gioco +, voglio solo capire perchè è l'unico gioco che mi ha tenuto per 180 giorni quando ora ne sto giocando 5 insieme.

    oh scusa qui è solo wow contro il resto del mondo per te. ecco per me non è così.

  9. #59
    Il Nonno L'avatar di Demogorgon
    Data Registrazione
    23-09-03
    Località
    Lucca!!!!
    Messaggi
    6,481

    Predefinito Riferimento: sono passate oltre 2 settimane

    Arrowhead parliamoci chiaro...un gioco non fallisce se non raggiunge le vette di wow, fallisce se si presenta come l'antiwow, inizia con milioni di account e in poco tempo va incontro alla chiusura dei server perchè la gente molla perchè il gioco di quello che sbandierava non ha una mazza o ha pochissimo o quel che ha l'ha implementato alla kaiser....
    In questo War rispecchia in pieno un mmorpg che ha fallito e di brutto nello sfruttare un'ambientazione estremamente bella e dettagliata...

  10. #60
    Lo Zio L'avatar di Arrowhead
    Data Registrazione
    30-10-02
    Località
    Torino(capitale d\'Italia)
    Messaggi
    1,996

    Predefinito Riferimento: sono passate oltre 2 settimane

    Citazione Originariamente Scritto da x3n0n Visualizza Messaggio
    spe partiamo dal fondo



    fossero alternativa per 500 000 e durassero + di un paio d'anni andrebbe anche bene. il fatto è che le comunità si muovono da uno all'altro mmorpg mentre quella di wow rimane costante circa. il punto è cosa lo rende così in grado di generare dipendenza ? se a te fa pena mi va bene quello che io cerco di capire è cosa lo ha reso capace pur essendo ovviamente fatto di pupazzetti colorati (come tutti i giochi peraltro magari una palette diversa ma so sempre pupazzetti colorati anche fossero fotorealistici)
    La grafica cartoonesca e super colorata è chiaro possa attrarre più le masse rispetto a quella più realistica quindi cupa e decadente che ha ad esempio Age of Conan con tette a go go, schizzi di sangue e bollino mature content. E' chiaro che così si tagliano fuori tutti i bambini e le casalinghe che invece sono numerosissimi in wow. Pensi che questo alla Funcom non lo sapessero? Lo sapevano, ma non per questo devono adeguarsi e fare un gioco per tutti come vuole essere wow. Si può fare anche un gioco per gente più matura accettando quindi il fatto di avere un bacino d'utenza fortemente inferiore. Non tutti i prodotti sono fatti per raggiungere le masse, è questo che mi sembra tu non capisca.


    Citazione Originariamente Scritto da x3n0n Visualizza Messaggio

    ma scusa se fossi un fanboy starei ancora giocando a wow cosa che invece non faccio. e direi che è perfetto cosa che invece non faccio.

    quello che non riesco a farti capire è che io dico fail (e finora non mi pare di averlo mai detto a sproposito) quando PER ME è un fail ovvero quando un gioco non riesce a essere addictive come wow e a raggiungere le masse perchè PER ME quello deve essere l'obiettivo di un mmorpg


    poi che per te 100 000 persone siano massa mi può stare anche bene. quello che io vorrei è un gioco come wow nel senso che non ci si debba trovare dopo aver investito giorni a giorcare su server semivuoti, a dover cambiare server, a non avere + la stessa gente che giocava con te...

    se a te saltare da un mmoprpg all'altro va bene a me no.

    quanto al fail per me e sottolineo per me il concetto stesso di multiplayer online è un fail e sono tornato a giocare i cooperative sulla stessa console .. ma questa è una mia posizione opinabile.

    sul resto io sto ancora cercando di capire cosa ha reso wow speciale . per te niente probabilmente ma i fatti dicono che qualcosa di speciale ha.

    per fare un esempio diverso dai giochi sarebbe come dire che un determinato politico che tutti ma tutti votano non ha nulla di speciale. per quanto si possa essere a suo favore o contrari è stupido e innegabile capire che qualcosa che ha attirato le masse ce l'ha e si tratta di capire cosa. non è lui contro il resto del mondo non mi importa nemmeno. voglio capire perchè c'è gente che lo vota. sarebbe facile dire sono tutti stupidi ma non è così. conosco gente intelligente (non me ovviamente) che lo vota.

    (e non per fare politica sono stato assolutamente superpartes era per fare un esempio lontano dai videogiochi.)

    qui si tratta di capire cosa wow ha di speciale . io quando vedi star wars e vede che ci sono le classi di sith e di jedi mi piange il cuore se penso che in lego star wars c'è + varietà. posso dire epic fail (PER ME) ?

    secondo me si.

    quello che invece non ti è chiaro e che a em di wow non frega un tubo, non ci gioco +, voglio solo capire perchè è l'unico gioco che mi ha tenuto per 180 giorni quando ora ne sto giocando 5 insieme.

    oh scusa qui è solo wow contro il resto del mondo per te. ecco per me non è così.


    Non stiamo parlando di chissà quale mistero, sul fenomeno wow e su quello che ha contribuito a renderlo tale sappiamo tutto. I soldoni della blizzard unita alla sua potenza commerciale e la faraonica campagna pubbliciaria hanno fatto molto, della grafica cartoonesca si è già parlato. Dei contenuti che creano dipendenza è già stato scritto molto: prima la gente faceva 10.000 volte di seguito le instance per prendere dei pezzi di equip più fighi, poi li obbligava a farmare mesi per craftarli, poi sono state fatte le arene e le loro classifiche. Non dimentichiamo anche che buona parte degli utenti di wow è costituita anche da paesi orientali e dai loro gold-seller, che hanno visto a loro volta wow come mezzo di guadagno.
    La gente che non si era mai avvicinata ai videogiochi e lo ha fatto con wow, non essendo amante dei videogiochi, di certo non si mette a seguire il mondo dei vg e le successive uscite del mondo deii mmorpg. E' su wow e ci resta, anche perchè per giocarlo gli basta un computer vetusto. Di certo "la massa" non si metterebbe a spendere 1.000 euro per cambiare pc per giocare ad Age of Conan.

    Questi elementi che hanno contribuito al successo di wow, per me però non decretano il fallimento di altri. Altrimenti vedremmo solo fotocopie di wow (e ce ne sono state molte) e non vedremmo mai niente di diverso. Il fatto che escano altri tipi di mmorpg, quelli sandbox, che proprio per concezione non possono rivolgersi alle masse ma solo ad un ristretto numero di utenti (chiamali anche nerd se vuoi), testimonia il fatto che non tutti puntano a vendere milioni di account, e che si può guadagnare anche avendone molti meno.
    I mmorpg falliscono quando falliscono davvero, quando chiudono. Tabula Rasa ha fallito. E' stato acclamato come il ritorno di Richard Garriot e dopo poco tempo sono stati costretti a chiudere baracca e burattini e ammettere il proprio fallimento.
    Fino a quando un mmorpg ha il suo zoccolo duro di giocatori, che puntualmente pagano tutti i mesi, vuol dire che trovano ancora motivazioni per giocarci. E non devono per forza essere milioni per essere rispettabili.

    Quando i Metallica erano i Metallica avevano un certo tipo di fan. Quando hanno deciso di fare musica per le masse, musica da mtv chart, sono diventati i "Merdallica" per i loro stessi vecchi fan, ma ne hanno acquisiti altri che prima non si sognavano nemmeno di inserire un cd metal nel proprio lettore. Credevano che il metal fosse solo "rumore", esattamente come le casalinghe che giocano a wow non avevano mai pensato di giocare ad un videogioco.
    E' stato un bene? Non so, dipende dai punti di vista.
    Tu mi potresti dire che è stato un bene perchè hanno portato a conoscere la musica metal alle masse che prima ne ignorava l'esistenza, io potrei dirti che è stato un male perchè l'approdo delle masse nel genere avrebbe potuto irrimediabilmente rovinarlo e perchè non saranno più ricordati come magari avrebbero voluto essere ricordati.
    E il repentino cambio di rotta di alcuni gruppi che avevano preso questa decisione, nonostante i soldi e i contratti pubblicitari in più, sposa questa teoria.

    Io sono un fan della musica d'autore e in particolar modo di Guccini. Se Guccini col suo prossimo cd entrasse ai primi posti di tutte le classifiche, andasse a festivalbar e vendesse più di Laura Pausini, vorrebbe senz'altro dire che avrebbe snaturato i suoi contenuti. Probabilmente avrebbe fatto canzonette orecchiabili invece della sua solita poesia colta e a tratti ermetica, che sicuramente non fa per tutti. Sarebbe un bene? Non credo. Però se gli interessasse solo vendere, avrebbe fatto un altro tipo di musica da decenni, oppure avrebbe partecipato a manifestazioni popolari come Sanremo invece di non volerci andare per questione di principio. Sarebbe andato più spesso in tv a promuovere i proprio dischi, invece ci è andato due volte negli ultimi 20 anni e senza promuovere i propri dischi, nonostante sia molto richiesto dalle reti televisive.

    Insomma non tutti devono fare qualcosa per le masse, e neanche i mmorpg. Se riescono ad arrivare al cuore di poche migliaia di appassionati che però non li lasciano più consentendo loro di continuare a guadagnare, ben vengano e fottesega dei milioni di utenti di quell'altro gioco. Io un wow2 (inteso come fenomeno commerciale) non lo voglio, e per me non sarebbe un bene per il genere. Per te sicuramente si, questione di punti di vista.
    Ultima modifica di Arrowhead; 11-01-10 alle 11:44:21

  11. #61
    Lo Zio L'avatar di Arrowhead
    Data Registrazione
    30-10-02
    Località
    Torino(capitale d\'Italia)
    Messaggi
    1,996

    Predefinito Riferimento: sono passate oltre 2 settimane

    Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    Arrowhead parliamoci chiaro...un gioco non fallisce se non raggiunge le vette di wow, fallisce se si presenta come l'antiwow, inizia con milioni di account e in poco tempo va incontro alla chiusura dei server perchè la gente molla perchè il gioco di quello che sbandierava non ha una mazza o ha pochissimo o quel che ha l'ha implementato alla kaiser....
    In questo War rispecchia in pieno un mmorpg che ha fallito e di brutto nello sfruttare un'ambientazione estremamente bella e dettagliata...

    Beh aspetta, questo purtroppo è prassi comune nei mmorpg e wow non ha fatto eccezione. All'uscita sbandierava una grande rivoluzione costituita dai battlegrounds che però sono stati introdotti solo 6 mesi dopo. Il sistema di PvP arrivò ancora dopo, e per i primi mesi fare PvP era perfettamente inutile perchè non si aveva nessun vantaggio nè stimoli per combattere con l'opposta fazione.
    Sul fatto che quella della Games Workshop sia una bellissima ambientazione, seguita da tantissimi appassionati in tutto il mondo da più di 20 anni, non c'è dubbio. Sul fatto che si poteva sfruttare meglio questa enorme potenzialità anche qui nessun dubbio.
    Avrà fallito in questo, ma non ha fallito solo perchè ha meno abbonati di wow.

  12. #62
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Riferimento: sono passate oltre 2 settimane

    Citazione Originariamente Scritto da Arrowhead Visualizza Messaggio
    Avrà fallito in questo, ma non ha fallito solo perchè ha meno abbonati di wow.
    oppure : ha meno abbonati di wow perchè ha fallito.... e pensa che per warhammer in particolare io sono stato pagato 40 euro in buoni benzina per fare una intervista in quanto giocatore di wow (c'è ancora il post) per sapere cosa poteva avere war per farmi lasciare wow...


    Non tutti i prodotti sono fatti per raggiungere le masse,
    mmorpg
    http://it.wikipedia.org/wiki/MMORPG
    Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game

    scusa mi sono perso qualcosa.

    chiaro che così si tagliano fuori tutti i bambini e le casalinghe che invece sono numerosissimi in wow.
    Tu mi potresti dire che è stato un bene perchè hanno portato a conoscere la musica metal alle masse che prima ne ignorava l'esistenza, io potrei dirti che è stato un male perchè l'approdo delle masse nel genere può irrimediabilmente rovinarlo e perchè non saranno più ricordati come magari avrebbero voluto essere ricordati.
    per quanto i metallica poverini siano morti in un incidente durante il tour del black album e li abbiano sostituiti con dei sosia con la mani di pastafrolla mi viene da dire che sì, è stato un bene ,. non per i metallica che da quel momento hanno prodotto solo merda (unforgiven 3????? ma scherziamo ?tre) ma per il metal in genere.

    di quel milione di bimbiminkia in + che si è avvicinato al genere affiancandolo ai tokyo hotel un decimo magari ha scoperto che ci sono altri gruppi magari cercando su youtube e vedendo related ....

    bhè per quel 10% che si è elevato dalla massa bimbominkiante si, è stato un bene.
    Io sono un fan della musica d'autore e in particolar modo di Guccini.
    ecco a me guccini in genere fa cagare a spruzzo come il 70% della musica "d'autore" per esempio ma trovo che "vorrei" sia stupenda .stupenda. e non la avrei mai scoperta se non passando attraverso roba intermedia. questo non mi ha portato ad amare guccini ma a scoprirne l'opera. non è il mio genere ma ora è sul mio ipod

    chiaro il concetto ?


    per wow stessa cosa. quello che auspico io è il passaggio verso qualcosa di livello superiore .

    in questo periodo con le console sto facendo avvicinare la mia ragazza al genere jrpg.

    per farlo passo da livelli intermedi

    eternal sonata che ha un sistema di combattimento molto semplice
    poi un ff qualsiasi .

    certo se fai partire uno da last renmant che ha un sistema di combattimento psicotico la gente potrebbe dire no grazie non è il mio genere non è una alternativa ai giochi che gioco normalmente.

    ma se riesci a essere interessante... piano piano.

    stessa storia. un gioco nichilista da elite non raggiunge le masse non perchè è brutto ma perchè non sa essere interessante che non vuol dire per forza dozzinale.

    riesci a concepirlo ?
    Ultima modifica di x3n0n; 11-01-10 alle 12:17:22

  13. #63
    Davidian
    ospite

    Predefinito Riferimento: sono passate oltre 2 settimane

    Citazione Originariamente Scritto da Arrowhead Visualizza Messaggio
    Quando i Metallica erano i Metallica avevano un certo tipo di fan. Quando hanno deciso di fare musica per le masse, musica da mtv chart, sono diventati i "Merdallica" per i loro stessi vecchi fan, ma ne hanno acquisiti altri che prima non si sognavano nemmeno di inserire un cd metal nel proprio lettore. Credevano che il metal fosse solo "rumore", esattamente come le casalinghe che giocano a wow non avevano mai pensato di giocare ad un videogioco.
    E' stato un bene? Non so, dipende dai punti di vista.

  14. #64
    Il Puppies L'avatar di Headlong
    Data Registrazione
    15-02-04
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    342

    Predefinito Riferimento: sono passate oltre 2 settimane

    Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    Arrowhead parliamoci chiaro...un gioco non fallisce se non raggiunge le vette di wow, fallisce se si presenta come l'antiwow, inizia con milioni di account e in poco tempo va incontro alla chiusura dei server perchè la gente molla perchè il gioco di quello che sbandierava non ha una mazza o ha pochissimo o quel che ha l'ha implementato alla kaiser....
    In questo War rispecchia in pieno un mmorpg che ha fallito e di brutto nello sfruttare un'ambientazione estremamente bella e dettagliata...
    su War siamo d'accordo, su AoC forse anche, ma su Lotronline (!!) e Darkfall (!!!) non si può parlare di fallimenti o cmq "vittime di wow"

    Cmq ancora una volta per colpa di "qualcuno" questo thread è andato a puttane

  15. #65
    Il Puppies L'avatar di Headlong
    Data Registrazione
    15-02-04
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    342

    Predefinito Riferimento: sono passate oltre 2 settimane

    cmq la frase
    "alternativa vuol dire qualcosa che la gente che gioca a wow può capire"

    sembra che volesse dire "alternativa vuol dire qualcosa che anche quegli idioti che giocano a wow possono capire"

  16. #66
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Riferimento: sono passate oltre 2 settimane

    Citazione Originariamente Scritto da Headlong Visualizza Messaggio
    cmq la frase
    "alternativa vuol dire qualcosa che la gente che gioca a wow può capire"

    sembra che volesse dire "alternativa vuol dire qualcosa che anche quegli idioti che giocano a wow possono capire"
    ho detto chiaramente che il 90% dei giocatori di wow sono una massa di bimbiminkia. quindi si, qualcosa che anche gli idioti che giocano a wow (ma anche gli idioti a altri giochi ma si sentono meno idioti e + elitari") possono capire. ( voleva essere un tentativo di flammare ? come troll ti do 1/10)

    Cmq ancora una volta per colpa di "qualcuno" questo thread è andato a puttan
    questo lo hai già detto meno di 30 post fa. è chiaro. ora dare un contributo sensato ? mi pare che la discussione sia interessante non trovi ?

    Lotronline (!!) e Darkfall (!!!) non si può parlare di fallimenti o cmq "vittime di wow"
    non ho voglia di andare a cercare i post ma apri uno dei thread su quei mmorpg a pagina 4 o 5 cmq prima del 10 e poi clicca su ultima pagina.

    che meraviglia i forum (quando vanno)
    Ultima modifica di x3n0n; 11-01-10 alle 15:28:15

  17. #67
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Riferimento: sono passate oltre 2 settimane

    ragazzi che devo fare, cambiare il titolo del topic in uno nuovo tipo " l'eterna diatriba wow vs tutti?"


    cmq abbiamo deciso che l'area war chiuderà, è questione di poco..

  18. #68
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Riferimento: sono passate oltre 2 settimane

    Citazione Originariamente Scritto da stevegeta Visualizza Messaggio
    ragazzi che devo fare, cambiare il titolo del topic in uno nuovo tipo " l'eterna diatriba wow vs tutti?"


    cmq abbiamo deciso che l'area war chiuderà, è questione di poco..
    veramente nonostante qualcuno cerchi di spostare per l'ennesima volta su quello l'argomento si stava cercando di capire cosa ha wow di speciale che lo fa amare e odiare così tanto.

  19. #69
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di NeoSquall
    Data Registrazione
    09-12-03
    Località
    Hei Germano, tornatene in Tedeschia!
    Messaggi
    13,862

    Predefinito Riferimento: sono passate oltre 2 settimane

    Citazione Originariamente Scritto da x3n0n Visualizza Messaggio
    veramente nonostante qualcuno cerchi di spostare per l'ennesima volta su quello l'argomento si stava cercando di capire cosa ha wow di speciale che lo fa amare e odiare così tanto.
    No, tu vuoi continuare a trascinare ogni singola discussione di questa sezione in un thread di propaganda di WoW, e la cosa ha stufato.

    Se continuerai in questo comportamento comincerò a segnalarti come bot

  20. #70
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Riferimento: sono passate oltre 2 settimane

    Citazione Originariamente Scritto da NeoSquall Visualizza Messaggio
    No, tu vuoi continuare a trascinare ogni singola discussione di questa sezione in un thread di propaganda di WoW, e la cosa ha stufato.

    Se continuerai in questo comportamento comincerò a segnalarti come bot
    libero di segnalarmi. non violo nessuna regola del forum e mantengo sempre la discussione su toni pacati .

    e cmq quale propaganda a wow che ho smesso e ho scritto 3 righe sopra che è pieno di bimbiminkia ?

    dio è incredibile come per voi esista bianco e nero. dire questo lettore mp3 rispetto all'ipod non ha queste funzioni non è propaganda all'ipod ma critica al lettore rispetto a quello che è uno standard de facto.

    e cmq nessuno di voi ha saputo rispondere alla domanda "cosa è che rende wow + appetibile degli altri" e non mi dite la grafica colorata e fumettosa come ha detto arrow che fa ridere come idea per quanto è semplicistica.


    bianco e nero.

    bon non ti preoccupare tanto sta sezione chiude presto. a war mi sono affezionato + che ad altri giochi perchè ti ripeto sono stati quelli di warhammer a rompere le palle a me con una intervista in quanto giocatore di wow (e m'hanno pure pagato per insultarli 4 ore... che spasso di serata) quindi se dico warhammer era pensato contro wow se permetti ho il titolo per dirlo.

    quindi mi sono affezionato e ho seguito warhammer per vedere dove andava a parare anche perchè un po' di colleghi di lavoro erano passati su war sin dalla beta.

    vederli tornare è stato interessante.

    ma voi no, per voi se uno non è berlusconiano è comunista se non è contro wow al 100% vuol dire che lo difende e lo esalta. se critica gli altri giochi dicendo che hanno fallito (e cazzo se hanno fallito, mi piacerebbe parlare con i vari capi progetto dei vari giochi e vedere quanto dormono male la notte perchè le cose non sono andate come previsto).

    voi dite di no .

    ok

    ma qui non è wow contro il resto del mondo, cmq non ti preoccupare sta sezione chiude presto così non mi devi leggere

    ma segnlarmi come bot...lol che spasso 2/10

  21. #71
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: sono passate oltre 2 settimane

    Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    Arrowhead parliamoci chiaro...un gioco non fallisce se non raggiunge le vette di wow, fallisce se si presenta come l'antiwow, inizia con milioni di account e in poco tempo va incontro alla chiusura dei server perchè la gente molla perchè il gioco di quello che sbandierava non ha una mazza o ha pochissimo o quel che ha l'ha implementato alla kaiser....
    In questo War rispecchia in pieno un mmorpg che ha fallito e di brutto nello sfruttare un'ambientazione estremamente bella e dettagliata...
    eccco secondo me questo è esatto...
    Insomma non credo che un gioco perchè si possa dire che ha successo debba per forza raggiungere i numeri di wow, ma almeno deve avvicinarsi alle stime preventivate...se dopo qualche mese si ritrova a dover incentivare gli abbonamenti facendo giocare gratis o a chiudere server vuoldire che qualcosa non ha funzionato...
    alla fine può essere considerato riuscito anche un mmo con 1milione o anche 500.000 abbonati se quel numero gli permette lo sviluppo ed soddisfa i suoi abbonati...alla fine sono una "massa" anche 200.000 persone...tutto sta agli obiettivi che si fissava quel mmo, se si voleva fare qualcosa di nicchia rivolto ad un certo tipo di utenza non si può bollare come fallito quel mmo perchè non ha raggiunto i numeri di wow...

    altri mmo possono anche andare in contro a chi cerca qualcosa di simile a wow ma con ambientazione diversa, o qualche altra differenza secondaria anche se l'impostazione di fondo è simile, anche qui, se un mmo così ottiene un numero di abbonati che basta ad andare avanti non credo lo si possa decretare un fallimento anzi...

    Con war il discorso è comunque diverso, sicuramente partiva come il più accreditato (o uno dei più accreditati) rivali di WoW, lo dimostra l'enorme pubblicità fatta, la grande attesa che c'era, il gran numero di server e di localizzazioni, era evidente che puntavano a raggiungere "tutti"...
    ed è stato un fallimento, non totale (dal momento che è ancora aperto e sviluppato) ma sicuramente parziale.
    E dire che inizialmente era partito anche bene come abbonati...

    Credo che uno dei grandi punti di forza di wow sia stato di partire in un momento di scarsa concorrenza ma anche di presentare fin da subito un gioco che seppur incompleto funzionava discretamente, i disagi erano contenuti e lo sviluppo era veloce e costante, anche se all'inizio era incompleto rispetto alle dichiarazioni (mancanza di pvp) se ne è sentita poco la mancanza perchè nei primi mesi si stava ancora imparando il gioco.
    Alla fine WoW è riuscito a capitalizzare al massimo o quasi l'affluenza iniziale di utenti perdendone pochi...
    alla fine secondo me una delle cose che ha fatto la differenza (e che ancora lo fa) è la cura dei dettagli che ha la Blizzard...

    war (come molti altri) è arrivato in un momento di maggiore concorrenza (chi voleva qualcosa di più casual c'era wow che spopolava ma anche altre alternative) chi voleva qualcosa di più "da nerd" anche qui c'era altro...
    la mia impressione è che War è partito bene ma non ha saputo sfruttare a pieno l'entusiasmo iniziale...ha lanciato un gioco forse ancora troppo incompleto e nei mesi a seguire non hanno rimediato abbastanza in fretta alle cose che non andavano, e la gente ci ha messo poco a trovare alternative...

  22. #72
    Lo Zio L'avatar di Arrowhead
    Data Registrazione
    30-10-02
    Località
    Torino(capitale d\'Italia)
    Messaggi
    1,996

    Predefinito Riferimento: sono passate oltre 2 settimane

    Citazione Originariamente Scritto da x3n0n Visualizza Messaggio

    e cmq nessuno di voi ha saputo rispondere alla domanda "cosa è che rende wow + appetibile degli altri" e non mi dite la grafica colorata e fumettosa come ha detto arrow che fa ridere come idea per quanto è semplicistica.

    Fai finta di non saper leggere oppure ti diverti semplicemente a prendere per il culo gli altri?
    Ti ho dato una sfilza di motivazioni alla tua domanda e non ho certo scoperto l'acqua calda. Ma tu cosa fai? Rispondi che ho dato una sola motivazione. Non c'è mai limite ai tuoi tentativi di flame?


    Non stiamo parlando di chissà quale mistero, sul fenomeno wow e su quello che ha contribuito a renderlo tale sappiamo tutto. I soldoni della blizzard unita alla sua potenza commerciale e la faraonica campagna pubbliciaria hanno fatto molto, della grafica cartoonesca si è già parlato. Dei contenuti che creano dipendenza è già stato scritto molto: prima la gente faceva 10.000 volte di seguito le instance per prendere dei pezzi di equip più fighi, poi li obbligava a farmare mesi per craftarli, poi sono state fatte le arene e le loro classifiche. Non dimentichiamo anche che buona parte degli utenti di wow è costituita anche da paesi orientali e dai loro gold-seller, che hanno visto a loro volta wow come mezzo di guadagno.
    La gente che non si era mai avvicinata ai videogiochi e lo ha fatto con wow, non essendo amante dei videogiochi, di certo non si mette a seguire il mondo dei vg e le successive uscite del mondo deii mmorpg. E' su wow e ci resta, anche perchè per giocarlo gli basta un computer vetusto. Di certo "la massa" non si metterebbe a spendere 1.000 euro per cambiare pc per giocare ad Age of Conan.



    Dopo aver risposto alla tua domanda possiamo stare tutti in pace adesso?



    Citazione Originariamente Scritto da x3n0n Visualizza Messaggio
    mmorpg
    http://it.wikipedia.org/wiki/MMORPG
    Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game

    scusa mi sono perso qualcosa

    Dai ma allora lo fai apposta a provocare, e poi dai i voti agli altri come troll. Lo fai semplicemente perchè tu ormai hai una skill altissima in quanto a troll, farmata in lunghi anni sui forum, quindi ti erigi a giudice.

    Grazie per avermi ricordato che quella "M" sta per massivo. Ma cosa intendi per massivo? Siamo d'accordo sul fatto che se ci si gioca in 10 non è un mmorpg, ma 50.000 persone non bastano? 100.000 vanno meglio?
    Quante ne consideri, affinchè sia definito un mmorpg di rispetto?

    Guarda che gli 11 milioni di utenti di wow non giocano tutti assieme su un unico server, se esce un mmorpg con un solo server che ne tiene 50.000 non ti bastano?

    Siamo d'accordo che giocare su server che poco a poco si spopolano, su server mezzi vuoti in cui fatichi a trovare compagni e avversari, sia tremendamente deleterio e questo rovina terribilmente l'esperienza di un mmorpg. Ma una volta chiusi i server in eccesso (aperti forse per presuzione), o che ne siano invece aperti fin dall'inizio un numero appropriato che permettano un'esperienza di gioco perfetta senza troppo affollamento (leggasi zone di spawn di mob costantemente farmate, perchè cè la coda per ucciderli) nè troppa desolazione cosa vuoi di più? Vuoi sapere che in altri server ci sono altri milioni di persone, e poter così dichiarare che quello è il migliore perchè ha più utenti?

    Mmorpg significa massive multiplayer online role-playing game, ma forse su wikipedia ci hai anche trovato scritto che più persone ha un mmorpg e più è bello?
    E allora ecco cosa ti sei perso.

    Tu valuti la validità delle cose in base ai dati di vendita, io non la penso come te. Esistono mmorpg che escono sul mercato con il bollino mature content, tagliando quindi fuori una buona fetta di utenza. Esistono sandox con tanto di full loot, come il capostipite Ultima Online. Qualcosa a cui la massa di pecoroni che gioca a WOW e tutti i suoi cloni, non giocherebbe mai. Dopo anni di lobotomizzazione passati a vivere in funzione del proprio equip, non passerebbero mai a giocare a qualcosa dove possono perderlo e lascerebbero nella prima ora di gioco.
    Esistono mmorpg molto poco immediati, per quanto assolutamente ben fatti, come EVE, che per sua stessa concezione non sono rivolti "alle masse". E se vendono meno di wow non vuol dire che sono meno validi, come sostieni tu, ma vuole semplicemente dire che sono stati fatti per un'utenza molto più ristretta, accettando il fatto di vendere meno.
    E non mi dire che chi esce con giochi di questo tipo punta a vedere più di wow, perchè lo sanno fin dall'inizio che, avendo optato per uno stile di gioco rivolto ad un bacino di utenza largamente inferiore, i dati di vendita saranno proporzionati a questa decisione.
    Così come il cantautore impegnato sa benissimo che non riempirà mai uno stadio come Laura Pausini, ma non per questo cambia genere musicale, rinuncia a fare il proprio o decide di andare a promuovere i propri album in tv nonostante questo gli porterebbe più profitti.

    E tutto questo, grazie a Dio. Se tutti la pensassero come te, si assisterebbe ad un appiattimento di ogni produzione umana, per uniformarsi a ciò che vende di più nel proprio genere. Sarebbe la fine della creatività umana; un mondo non variegato nel quale ognuno può trovare ciò che più gli piace o ciò che meglio si adatta alla propria personalità, ma un mondo nel quale ci si deve adeguare ai gusti della massa perchè così è stato deciso dalle leggi di mercato imposte dalla massa stessa. E' davvero questo ciò che vuoi?
    Chissenefrega di migliorare wow o del perchè ha avuto tanto successo. Wow c'è, è stato fatto e ne siamo tutti contenti. Wow continua ad esserci, quindi a chi piace può continuare a giocarci e rimanerci, per quanto mi riguarda, anche in eterno. Per chi invece ha gusti completamente differenti, per fortuna in giro si trova anche qualcosa che fa per lui, in barba a quanto dettato dalle leggi di mercato imposte dal fenomeno di cui sopra. E vissero tutti felici e contenti..amen.

  23. #73
    Lo Zio L'avatar di Arrowhead
    Data Registrazione
    30-10-02
    Località
    Torino(capitale d\'Italia)
    Messaggi
    1,996

    Predefinito Riferimento: sono passate oltre 2 settimane

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    eccco secondo me questo è esatto...
    Insomma non credo che un gioco perchè si possa dire che ha successo debba per forza raggiungere i numeri di wow, ma almeno deve avvicinarsi alle stime preventivate...se dopo qualche mese si ritrova a dover incentivare gli abbonamenti facendo giocare gratis o a chiudere server vuoldire che qualcosa non ha funzionato...
    alla fine può essere considerato riuscito anche un mmo con 1milione o anche 500.000 abbonati se quel numero gli permette lo sviluppo ed soddisfa i suoi abbonati...alla fine sono una "massa" anche 200.000 persone...tutto sta agli obiettivi che si fissava quel mmo, se si voleva fare qualcosa di nicchia rivolto ad un certo tipo di utenza non si può bollare come fallito quel mmo perchè non ha raggiunto i numeri di wow...

    altri mmo possono anche andare in contro a chi cerca qualcosa di simile a wow ma con ambientazione diversa, o qualche altra differenza secondaria anche se l'impostazione di fondo è simile, anche qui, se un mmo così ottiene un numero di abbonati che basta ad andare avanti non credo lo si possa decretare un fallimento anzi...


    Guarda, hai scritto in poche righe ciò che io tento invano di spiegare da numerosi post. Concordo al 100% con quanto hai detto, e non solo le righe che ho volutamente accentuato in grassetto perchè è l'aspetto sul quale mi sono soffermato maggiormente.

    E concordo anche col resto, nel mio primo post in questo topic, le mie prime parole sono state "Annunci roboanti delle SH a parte", riferendomi proprio al fatto che, quando se ne escono millantando cifre o successo mondiale, se le vanno un po' a cercare quindi è giusto che se poi ciò che prevedono non viene rispettato, si possa parlare di fallimento parziale. Perchè come ho già detto un gioco che ha fallito totalmente è tabula rasa. Se un mmorpg è aperto nonostante abbia solo 100.000 utenti e questi gli bastano per guadagnare e continuare ad offrire una buona esperienza di gioco a quelle persone, dove sta scritto che dobbiamo dire loro che hanno fallito perchè non hanno raggiunto i numeri di wow? Siamo sicuri che erano quelle le loro ambizioni? No, probabilmente avevano proprio concepito il mmorpg per 100.000 persone, e in questo caso si parla di successo. Altro che fallimento.

    Chi ha wow ce l'ha, chi vuole wow con un'altra ambientazione perchè non gli piacciono i pupazzetti colorati ha anche questo. Chi vuole qualcosa più da "nerd" che vende decisamente meno ce l'ha. E siamo tutti contenti. Punto

  24. #74
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Riferimento: sono passate oltre 2 settimane

    Grazie per avermi ricordato che quella "M" sta per massivo. Ma cosa intendi per massivo? Siamo d'accordo sul fatto che se ci si gioca in 10 non è un mmorpg, ma 50.000 persone non bastano? 100.000 vanno meglio?
    Quante ne consideri, affinchè sia definito un mmorpg di rispetto?
    abbastanza da trovare gente che gioca a wow pressappoco in ogni azienda che ho avuto come cliente, in ogni festa, pub o semplicemente cena a casa di amici che ho frequentato mentre ci giocavo. gente incontrata per strada, gente che neanche conosci ma ci si vede e chiedi "server ?"


    il chè poi non vuol dire che io parli di wow giorno e notte (la mia ragazza mi avrebbe ucciso) ma cazzo se ha dato l'idea di massivo.

    per una volta un gioco ha raggiunto tutti è diventato un fenomeno di costume.


    50 000 persone ? mi viene da ridere.

    massivo vuol dire che ci sono centinaia di blog sull'argomento finchè trovi quello che ti diverti a leggere

    decine di forum alcuni anche belli (come la fantastica senzione su wow)

    massivo vuol dire che te lo ritrovi nella tua vita reale anche se non lo vai a cercare.

    e scusami ma no, 500 000 persone nel mondo non me ne faccio nulla grazie la possibilità che parlando di lavoro e lasciandomi sfuggire un need inizi una conversazione su fare raid con gente di 40 anni che fino a 3 minuti prima non conoscevi nemmeno se non per lavoro... e non parlo di bambini ma di seri professionisti ...

    non mi era mai successo con nessun gioco una diffusione così capillare

    ecco questo è massivo per me. il resto no grazie non mi serve tanto vare giocare single player o cooperative con amici su console (che poi puta caso è la strada che ho scelto).

    ti è + chiaro il concetto di massivo ora ?

    E tutto questo, grazie a Dio. Se tutti la pensassero come te, si assisterebbe ad un appiattimento di ogni produzione umana, per uniformarsi a ciò che vende di più nel proprio genere. Sarebbe la fine della creatività umana; un mondo non variegato nel quale ognuno può trovare ciò che più gli piace o ciò che meglio si adatta alla propria personalità, ma un mondo nel quale ci si deve adeguare ai gusti della massa perchè così è stato deciso dalle leggi di mercato imposte dalla massa stessa. E' davvero questo ciò che vuoi?

    che idiozia io non ho mica detto questo. tutt'altro (ma li leggi i miei post o critichi senza leggere ? ) io ho detto che giocare alle stosse gioco per /played 180 giorni è stupido perchè leva varietà pensa te se voglio un mondo con un solo gioco. ma qui si sta discutendo di cosa sia un mmo di successo.

    e un mmo di successo è un mmo ... bhè rileggiti l'inizio di questo post.

    è incredibile eppure penso di scrivere in italiano, magari non correttissimo ma insomma
    Ultima modifica di x3n0n; 12-01-10 alle 10:54:02

  25. #75
    Davidian
    ospite

    Predefinito Riferimento: sono passate oltre 2 settimane

    Se finici ad essere "protagonista" di un'intera puntata si South Park, vuol dire che sei arrivato al top

Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato