Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Consiglio servizio hosting

    Salve,
    circa tre anni fa mi rivolsi in questa sezione per chiedere consiglio su un servizio di hosting per un sito aziendale che ho realizzato con Dreamweaver, molto leggero.
    Su indicazione del grande Sticky optai per Hosting Solutions che, devo dire, a livello di affidabilità e professionaltà si è rivelato sempre impeccabile.

    Solo che per quanto il sito necessita (non ha molte visite al mese), credo che richieda una cifra non indifferente, considerando la concorrenza agguerrita: 35,00€ annui + iva (42,00) per 1 GB di spazio web, dominio e 5 caselle di posta.
    Dunque mi sto guardando intorno per vedere se è possibile avere un servizio, se non impeccabile, comunque buono e più conveniente.

    Cercando velocemente mi sono balzati all'occhio Netsons, Tophost (su cui però trovo opinioni controverse) e VHosting Solutions (che fantasia ), con offerte che vanno dai 9,90€ ai 15,00€ annui.

    Vorrei sapere voi che cosa consigliate.
    Inoltre mi sapete spiegare i server Windows/Linux che forniscono questi providers che cosa sarebbero?
    (Aldilà della programmazione basilare e qualche flash col Dreamweaver non capisco molto di servers e simili)

    Grazie.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Consiglio servizio hosting

    OVH tutta la vita.

    Tophost costa poco ma è piuttosto mediocre. Netsons ok e con VHosting non ho mai avuto esperienze.

    Avere un server Windows o Linux, su hosting condiviso, francamente fa poca differenza. Alcuni, tipo OVH, nemmeno danno la scelta come fa Aruba, proprio perché a parte avere ASP.NET non vedo grossi motivi per optare per un server Windows.

    Secondo me il profilo Personale di OVH va più che bene per le tue esigenze.

  3. #3
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio servizio hosting

    Sono interessato anche io alla cosa per progetti futuri e vedo che OVH ha dei prezzoni (in senso buono) mica male

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Consiglio servizio hosting

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    OVH tutta la vita.

    Tophost costa poco ma è piuttosto mediocre. Netsons ok e con VHosting non ho mai avuto esperienze.

    Avere un server Windows o Linux, su hosting condiviso, francamente fa poca differenza. Alcuni, tipo OVH, nemmeno danno la scelta come fa Aruba, proprio perché a parte avere ASP.NET non vedo grossi motivi per optare per un server Windows.

    Secondo me il profilo Personale di OVH va più che bene per le tue esigenze.
    Ti ringrazio per la risposta puntuale, allora, facendo una comparativa prezzi

    Netsons Hosting Base Dominio, 10 GB spazio, Traffico illimitato e 10 caselle 15€ annui + iva (18,15€)

    OVH Personale, 100 GB (ci posso caricare la musica ) alias domini,Traffico illimitato, 10 caselle mail da 10 MB ognuna (così poco??? Possibile?) ecc 1,99€/mese + IVA equivalente 28.92€ annui

    L'unica cosa che mi ha fatto sorgere il dubbio è questo commento trovato qua
    http://www.phpbbitalia.net/forum/hosting-f122/netsons-negativo-su-tutti-i-fronti-t6820.html

    in cui parlano di sistemi unmanaged e managed e di cpanel, di cui ignoro totalmente differenze ed utilità.

    Ora, io a parte usare Dreamweaver e scaricare e caricare i dati con Filezilla, non vado e non ho il tempo di andare, almeno al momento.
    Queste limitazioni di cui si parla mi possono creare dei problemi?

    Perchè a me non interessa fare granchè, mi basta caricare i dati ed al limite armeggiare con i software di PC.
    Comunicazioni e interrelazioni con PDC prossime a zero.

    Dunque, per quello devo fare, mi può andare bene un servizio come quello proposto da Netsons?

    Lo dico perchè sto facendo l'Enrico Bondi della situazione, tagliando a livello di spese tutto il tagliabile.
    Altrimenti spendo 10€ in più per OVH e amen.


    Altra cosa che ho totalmente scordato: per fare trasferimento devo scaricare tutti i dati del sito su Hard Disk e riupparli sul nuovo sito, o vengono trasferiti in toto con nuovo dominio dal nuovo provider?

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Consiglio servizio hosting

    Risparmiati quei 10€ va...

    Per trasferire devi riuppare tutto, cambiando hosting ovviamente cambi spazio dove ospitare il sito e i relativi file.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Consiglio servizio hosting

    Ok, dato che ne so poco, leggendo i tutorial leggo che bisogna fare backup oltre che dei dati anche del database del sito?
    Ma... che è sto database???
    Io ho creato tutto in locale, anche il mio sito ce l'ha oppure non è previsto?


    Altra domanda: il contratto con Hosting Solution scade giusto tra 30 giorni, quando mi conviene fare la richiesta di trasferimento (mi pare ci voglia una settimana per effettuarlo)?
    Ultima modifica di Coma White; 21-01-13 alle 14:31:47

  7. #7
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio servizio hosting

    Citazione Originariamente Scritto da Coma White Visualizza Messaggio
    Ok, dato che ne so poco, leggendo i tutorial leggo che bisogna fare backup oltre che dei dati anche del database del sito?
    Ma... che è sto database???
    Io ho creato tutto in locale, anche il mio sito ce l'ha oppure non è previsto?

    Altra domanda: il contratto con Hosting Solution scade giusto tra 30 giorni, quando mi conviene fare la richiesta di trasferimento (mi pare ci voglia una settimana per effettuarlo)?
    Senza offesa ma lavorare in questo campo e non sapere cosa è un database è una grave mancanza
    Un database, ovvero "base di dati" per dirla all'italiana, è un insieme di tabelle fra di esse correlate contenenti dei dati (per dirla molto alla carlona), tipo ad esempio i dati d'iscrizione di un utente vengono registrati tutti in un database, link a wikipedia per spiegazioni ed esempi più chiari http://it.wikipedia.org/wiki/Database

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Consiglio servizio hosting

    Ho capito quanto dici, avevo intuito che il database fungesse per pagine dinamiche e l'accesso ai contenuti a diversi utenti.

    Dato che il sito di cui parlo io è un semplice sito di una micro-azienda (oramai ) con pagine statiche di presentazione della propria attività, non credo che sia essenziale sapere queste cose...

  9. #9
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio servizio hosting

    Citazione Originariamente Scritto da Coma White Visualizza Messaggio
    Ho capito quanto dici, avevo intuito che il database fungesse per pagine dinamiche e l'accesso ai contenuti a diversi utenti.

    Dato che il sito di cui parlo io è un semplice sito di una micro-azienda (oramai ) con pagine statiche di presentazione della propria attività, non credo che sia essenziale sapere queste cose...
    Beh in questo caso specifico no, però se vuoi un consiglio fattelo un viaggetto nel magico mondo dei database, può sempre venirti utile

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Consiglio servizio hosting

    Provvederò.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Consiglio servizio hosting

    Ragazzi, quanti giorni prima mi conviene richiedere trasferimento?
    15 giorni prima possono bastare?

    Devo notificare la richiesta anche al Registrar attuale, o basta solo sottoscrivere la richiesta a quello presso cui si vuole passare?

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Consiglio servizio hosting

    Citazione Originariamente Scritto da Coma White Visualizza Messaggio
    Ragazzi, quanti giorni prima mi conviene richiedere trasferimento?
    15 giorni prima possono bastare?

    Devo notificare la richiesta anche al Registrar attuale, o basta solo sottoscrivere la richiesta a quello presso cui si vuole passare?
    Il trasferimento lo puoi chiedere in qualsiasi momento, tra l'altro dovrebbe occuparsene il nuovo provider, se non erro...

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Consiglio servizio hosting

    Perfetto, allora aspetto il 5 per chiedere trasferimento, grazie per l'aiuto.

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Consiglio servizio hosting

    Intendevo dire che prima lo fai è meglio è.

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Consiglio servizio hosting

    Ovvio, ma visto che l'azienda ha pagato un servizio fino al 19 febbraio, non vedo perchè debba chiedere il trasferimento con un mese di anticipo.

    Anticipo al 4, il contratto vecchio scade il 19, che cavolo, in 15 giorni ce la faranno...

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Consiglio servizio hosting

    Citazione Originariamente Scritto da Coma White Visualizza Messaggio
    Ovvio, ma visto che l'azienda ha pagato un servizio fino al 19 febbraio, non vedo perchè debba chiedere il trasferimento con un mese di anticipo.

    Anticipo al 4, il contratto vecchio scade il 19, che cavolo, in 15 giorni ce la faranno...
    In effetti hai ragione.

  17. #17
    Il Niubbi L'avatar di C.A.B.A.L.
    Data Registrazione
    16-07-04
    Località
    sconosciuta
    Messaggi
    294

    Predefinito Re: Consiglio servizio hosting

    edit, scusate ma ho sbagliato post
    perdonatemi XD
    Ultima modifica di C.A.B.A.L.; 15-04-13 alle 08:07:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato