+ Discussione Chiusa
Pag 18 di 159 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 426 a 450 di 3965
  1. #426
    Banned
    Data Registrazione
    05-03-08
    Messaggi
    118

    Predefinito Re: Dragon Age - Il seguito spirituale di Baldur's Gate

    Citazione Originariamente Scritto da Darth Balrog Visualizza Messaggio
    Inoltre vendono sul loro sito diverse espansioni di NWN 2. Una che fa grattare il naso, un altra ti fa pulire le orecchie, un altra ti fa pulire il c... (esagero, ma solo per far capire l'andazzo).
    Insomma invece di darti un NWN 2 completissimo, sembra quasi che te l'abbiano dato a pezzi...
    >> Terza delusione.
    Veramente Mask of the betrayer è meglio di BG, e di molto. Si viaggia diretti verso Torment.
    Se poi tu consideri Bg il miglior rpg si vede che non ne hai giocati molti. Non rientra nemmeno nella top 5 del genere come ruolismo.

  2. #427
    Banned
    Data Registrazione
    05-03-08
    Messaggi
    118

    Predefinito Re: Dragon Age - Il seguito spirituale di Baldur's Gate

    Citazione Originariamente Scritto da Daled Visualizza Messaggio
    Mi sta cominciando a venire a nausea ripetere che NWN2 e KotORII sono della Obsidian e NON della Bioware ma è più forte di me che ci devo fare
    Nemmeno i BG lo erano se è per quello.

    Mi unisco comunque nel pessimismo non mi aspetto molto dalla Bioware, certo nutro un minimo di speranza per qualcosa di bello ma non mi aspetto un capolavoro (e come vorrei sbagliarmi!)
    Se manterranno anche solo la metà delle feature annunciate lo sarà davvero un capolavoro.

    Sarebbe?....
    http://www.irontowerstudio.com/

  3. #428
    Lo Zio L'avatar di daemonia
    Data Registrazione
    04-02-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: Dragon Age - Il seguito spirituale di Baldur's Gate

    Citazione Originariamente Scritto da Ginvegeta Visualizza Messaggio
    Veramente Mask of the betrayer è meglio di BG, e di molto. Si viaggia diretti verso Torment.
    Se poi tu consideri Bg il miglior rpg si vede che non ne hai giocati molti. Non rientra nemmeno nella top 5 del genere come ruolismo.
    Nel primo BG non c'erano i bunter(dialoghi tra png), mentre il secondo li ha praticamente inventati!

    NWN2 ha una pochezza di scelta davvero estenuante...difficile giocarselo più di una volta, in BG2 avevi invece la possibilità di cambiare tantissime cose ad ogni PG:
    1)potevi stare coi vampiri o coi ladri (e qui anche NWN2)
    2)ogni classe aveva la sua bella fortezza!
    3)Potevi fare la Romance con 3 donne diverse (TRE non una)
    4)se facevi il pg femmina potevi fare la romance con Anomen!
    5)I PNG era caratterizzati, divertenti ed erano a tutto tondo (non stereotipizzati), mentre a NWN2 il PNG meglio fatto è anche l'unico che muore sicuramente!!!
    Inoltre
    6)L'esplorazione era più aperta, e fare certe messioni era realmente difficile (penso alla missione del semilich! solo per trovarla dovevi esplorarti casa per casa e poi sconfiggerlo era veramente tosto!), inoltre c'erano missioni che potevi benissimo non fare.
    7)raccogliere tutta la robba per fare le pozioni è noiosissimo, va lievemente meglio con armi e armature...meglio Cromwell il nano che ti costruiva le reliquie se gli portavi i pezzi
    8 )perché nel gioco non posso semplicemente cacciare qualcuno dal gruppo??? Cioè faccio il paladino e devo tenermi per forza il ranger malvagio nel gruppo??? Nell'espanzione non c'è praticamente scelta di PNG!!! Ce ne sono 4 e se ne possono portare 3...che scelta! (e uno lo puoi sbloccare solo dopo che ne hai ucciso un'altro)
    9)una telecamera fissa oggi giorno è datata. verissimo (vabbè questione di gusti). ma perché la telecamera di NWN2 ha così tanti problemi? Lo zoom a 3 livelli (fare come nwn con circa 15 livelli no???). Inoltre con tutto quel bel 3d (bello, a me piace tanto la grafica di NWN2) una visuale in prima persona per poter ammirare il paesaggio sarebbe stata gradita...e dato che hanno messo circa 6 tipi di telecamere la potevano realmente implementare!!!!!
    10)sono il solo che ha trovato NWN2 estremamente semplice? BG2 offriva un certo gradi di sfida, in ogni scontro subivi dei danni e in alcuni si moriva...inoltre PERCHE' SI RESUSCITA APPENA FINISCE IL COMBATTIMENTO? Questo rende tutto posticcio e troppo semplice!!!



    PS. scusate il piccolo sfogo :(
    Ultima modifica di daemonia; 17-03-08 alle 07:51:29

  4. #429
    Il Fantasma L'avatar di Locemarx
    Data Registrazione
    22-11-06
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    176

    Predefinito Re: Dragon Age - Il seguito spirituale di Baldur's Gate

    Io sono un tipo di ottimista per natura, ma è chiaro anche per me che difficilmente potrà essere un capolavoro old-style, soprattutto perché si rincorrono gusti di mercato diversi. Inoltre spero sempre nelle capacità di redenzione delle software-house. Ma se cominciamo a dubitare pure di Dragon Age, e sulla qualità di prodotto ( non negando a prescindere che comunque potrebbe uscire una schifezza madornale...) basandosi sulle informazioni ora in giro...allora vado ad informarmi sul migliore corso di taglio e cucito, e smetto con gli rpg...

    @Ginvegeta
    Molto molto interessante....si sa niente quando dovrebbe uscire sto age of Decadence???

  5. #430
    Banned
    Data Registrazione
    05-03-08
    Messaggi
    118

    Predefinito Re: Dragon Age - Il seguito spirituale di Baldur's Gate

    Citazione Originariamente Scritto da daemonia Visualizza Messaggio
    Nel primo BG non c'erano i bunter(dialoghi tra png), mentre il secondo li ha praticamente inventati!
    E quindi ? Son solo un elemento di contorno (e cmq c'eran già anche in Fallout).

    NWN2 ha una pochezza di scelta davvero estenuante...difficile giocarselo più di una volta, in BG2 avevi invece la possibilità di cambiare tantissime cose ad ogni PG:
    Su nwn2 siam d'accordo, io parlavo dell'exp.

    1)potevi stare coi vampiri o coi ladri (e qui anche NWN2)
    2)ogni classe aveva la sua bella fortezza!
    3)Potevi fare la Romance con 3 donne diverse (TRE non una)
    4)se facevi il pg femmina potevi fare la romance con Anomen!
    Si ma a livello di profondità e significatività delle scelte non c'è gran che.


    5)I PNG era caratterizzati, divertenti ed erano a tutto tondo (non stereotipizzati),
    Ah no ?
    Vediamo. C'erano: il mago cattivo, il ranger bonaccione, il chierico invasato, il paladino totalmente devoto all'ordine che trascurava la famigla, il nano rozzo, la nobile buona samaritana, lo gnomo inventore... questi non sono stereotipi vero ?

    6)L'esplorazione era più aperta, e fare certe messioni era realmente difficile (penso alla missione del semilich! solo per trovarla dovevi esplorarti casa per casa e poi sconfiggerlo era veramente tosto!), inoltre c'erano missioni che potevi benissimo non fare.
    Aperta ? Non troppo. Le missioni evitabili ci sono in tutti i giochi dall'alba dei tempi.

    7)raccogliere tutta la robba per fare le pozioni è noiosissimo, va lievemente meglio con armi e armature...meglio Cromwell il nano che ti costruiva le reliquie se gli portavi i pezzi
    Ma quello è uno scazzo tuo scusa. In molti preferiscono sistemi + complessi.

    9)una telecamera fissa oggi giorno è datata. verissimo (vabbè questione di gusti). ma perché la telecamera di NWN2 ha così tanti problemi? Lo zoom a 3 livelli (fare come nwn con circa 15 livelli no???). Inoltre con tutto quel bel 3d (bello, a me piace tanto la grafica di NWN2) una visuale in prima persona per poter ammirare il paesaggio sarebbe stata gradita...e dato che hanno messo circa 6 tipi di telecamere la potevano realmente implementare!!!!!
    Non mischiare il discorso tecnico con quello ludico.

    10)sono il solo che ha trovato NWN2 estremamente semplice? BG2 offriva un certo gradi di sfida, in ogni scontro subivi dei danni e in alcuni si moriva...inoltre PERCHE' SI RESUSCITA APPENA FINISCE IL COMBATTIMENTO? Questo rende tutto posticcio e troppo semplice!!!
    I livelli di difficoltà li han messi x quello. Se non sbaglio per avere le regole normali di D&D devi settarlo al massimo.

  6. #431
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Re: Dragon Age - Il seguito spirituale di Baldur's Gate

    Urca, Mask of the Betrayer più vicino a Torment che ad altro? Mi stai facendo quasi venir voglia di prendere questa espansione (ho finito NWN2 sforzandomi di farmelo piacere).

  7. #432
    Banned
    Data Registrazione
    05-03-08
    Messaggi
    118

    Predefinito Re: Dragon Age - Il seguito spirituale di Baldur's Gate

    Citazione Originariamente Scritto da ZeAvIs Visualizza Messaggio
    Urca, Mask of the Betrayer più vicino a Torment che ad altro? Mi stai facendo quasi venir voglia di prendere questa espansione (ho finito NWN2 sforzandomi di farmelo piacere).
    Così si dice, e se lo promuove a pieni voti il codex...
    Che arrivi ai livelli di Torment è impossibile, ma che sia ben impostata sul ruolismo con una tipologia di gioco verso quell'indirizzo già mi basta.

    Io los to puntando da mesi ma finchè non esce il paccone scontato nwn2 + motb + la seconda espansione già annunciata col cavolo che si pigliano i miei soldi. M'han fregato coi pacchi del primo nwn, mo' non mi fregan più.

  8. #433
    Lo Zio L'avatar di Darth Balrog
    Data Registrazione
    18-05-02
    Località
    Angmar
    Messaggi
    3,328

    Predefinito Re: Dragon Age - Il seguito spirituale di Baldur's Gate

    Citazione Originariamente Scritto da Ginvegeta Visualizza Messaggio
    Veramente Mask of the betrayer è meglio di BG, e di molto. Si viaggia diretti verso Torment.
    Veramente è un tuo parere. E personalmente lo rispetto.


    Se poi tu consideri Bg il miglior rpg si vede che non ne hai giocati molti.
    ...tu invece rispetti un pò meno i pareri degli altri.
    Si può discutere tranquillamente e dimostrare di aver ragione senza per questo tirar fuori ipotesi che io considero "furbette".



    Non rientra nemmeno nella top 5 del genere come ruolismo.
    Mmh... interessante. Dov'è questa fantomatica lista?
    E soprattutto, chi l'ha scritta?
    Ultima modifica di Darth Balrog; 17-03-08 alle 10:00:21

  9. #434
    Lo Zio L'avatar di Darth Balrog
    Data Registrazione
    18-05-02
    Località
    Angmar
    Messaggi
    3,328

    Predefinito Re: Dragon Age - Il seguito spirituale di Baldur's Gate

    Citazione Originariamente Scritto da Ginvegeta Visualizza Messaggio
    Nemmeno i BG lo erano se è per quello.
    (riferito al fatto che BioWare non ha realizzato BG)
    Allora, vediamo un pò... Titoli di chi ha realizzato BG... mmh... Ah! Eccoli qua:

    BioWare Corp.
    Produttore: Ray Muzyka.
    Core Game Design: Ray Muzyka, Scott Greig e Jams Ohlen (che tra l'altro partecipa anche alla produzione di DA...)

    ecc.


    Se manterranno anche solo la metà delle feature annunciate lo sarà davvero un capolavoro.
    Chi si accontenta gode.

  10. #435
    Lo Zio L'avatar di Darth Balrog
    Data Registrazione
    18-05-02
    Località
    Angmar
    Messaggi
    3,328

    Predefinito Re: Dragon Age - Il seguito spirituale di Baldur's Gate

    Eeeeeeee comunque, io non voglio nuovamente Baldur's Gate.
    Baldur's Gate è un gioco di 10 anni fa.

    All'epoca è stato un capolavoro. Per quanto mi riguarda per almeno 4 motivi e mezzo:

    1. Hanno portato AD&D su PC in maniera piacevole, coinvolgente, completa e facile. Appena entrato in gioco dopo un paio di click sapevi come muoverti senza problemi in tutto e per tutto. Insomma il gameplay filava via liscio fin da subito.

    2. Nello stesso tempo hanno creato un gioco profondo e complesso.
    Ragazzi è inutile girarci intorno. Baldur's Gate (1 e 2) è enorme.
    Ma dove si è mai visto un cRPG dove puoi abbandonare la main quest e dedicarti ad altre quest per ore ed ore senza annoiarti?
    Alcuni miei amici si sono perfino dimenticati che esistesse una main quest!
    La stessa BioWare ha ammesso che fare un gioco così vasto come BG è improponibile oggi come oggi... (Ma io non sono d'accordo).
    Ed infatti KotOR e ME sono cortissimi se paragonati a BG.

    3. La gestione del party. Tanti PG. Molte possibilità. Il tuo PG era paragonabilissimo agli altri. Non necessariamente il più forte.
    Insomma ci si sentiva parte di un gruppo. Un vero RPG alla AD&D.

    4. I dialoghi. Un pò pilotati... Ma molto meno di molti RPG più moderni. I quali sono strutturati spesso per obligarti a fare le quest! In BG potevi tranquillamente mandare al diavolo i quest givers. O addirittura UCCIDERLI. lol.
    Ma dove si è vista tanta libertà negli cRPG moderni?

    E Mezzo. La gestione di un maniero. Anche se abbozzata. Ma sicuramente intrigante, anche per la risoluzione dei problemi che nascevano nel suo interno.

    Detto questo, non dico che BG sia l'rpg definitivo. ANZI!
    Ma è stata un ottima partenza. Partenza che, a mio parere, si è un pò arenata.

    Oggi da un cRPG che si rispetti pretendo una grafica 3D di qualità nella quale si possa passare tranquillamente da una visione strategica ad un prima persona.
    Una giocabilità facile e chiara e nello stesso tempo una difficoltà di gioco significativa. Quanto meno settabile.
    Per non parlare della profondità. Oltre alla main quest voglio un mondo vivo nel quale possa anche dedicarmi ad altre cose che non hanno nulla a che fare con la main quest.
    Inoltre la possibilità di creare un party, per poter provare a far crescere altri PG diversi dal principale, per non parlare del divertimento nei combattimenti...
    Ed infine voglio diversi finali. Anche opposti. Conseguentemente dei dialoghi che mi consentano un potere decisionale maggiore.
    Per non parlare dell'housing, di cavalcature, dei spells divertenti ed anche complessi.

    Questo è quello che, a mio parere, dovrebbero offrire i cRPG moderni come Dragon Age.
    Questa io la chiamo evoluzione dei cRPG. Altrimenti mi sembra che ci prendiamo un pò in giro. O che quantomeno ci si sieda senza evolversi.
    Ultima modifica di Darth Balrog; 17-03-08 alle 10:32:52

  11. #436
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: Dragon Age - Il seguito spirituale di Baldur's Gate

    Io mi aspetto un gran gioco, lo dico sinceramente.
    In realtà, dalla Bioware mi aspetto sempre un gran gioco.
    Ho amato BG e BG2, alla follia, ma non mi aspetto certo che la Bioware se esca con un gioco che sia al livello di quei capolavori (per me sono capolavori, insieme a Planescape Torment, Fallout 1 e 2)
    Però, sono ottimista...

  12. #437
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Dragon Age - Il seguito spirituale di Baldur's Gate

    Citazione Originariamente Scritto da Darth Balrog Visualizza Messaggio
    [...]
    Questo è quello che, a mio parere, dovrebbero offrire i cRPG moderni come Dragon Age.
    Questa io la chiamo evoluzione dei cRPG. Altrimenti mi sembra che ci prendiamo un pò in giro. O che quantomeno ci si sieda senza evolversi.
    ti quoto in toto, e devo dire che (imho) ultimamente a molte persone sono venute le piaghe da decubito...

  13. #438
    Banned
    Data Registrazione
    05-03-08
    Messaggi
    118

    Predefinito Re: Dragon Age - Il seguito spirituale di Baldur's Gate

    Citazione Originariamente Scritto da Darth Balrog Visualizza Messaggio
    Allora, vediamo un pò... Titoli di chi ha realizzato BG... mmh... Ah! Eccoli qua:

    BioWare Corp.
    Produttore: Ray Muzyka.
    Core Game Design: Ray Muzyka, Scott Greig e Jams Ohlen (che tra l'altro partecipa anche alla produzione di DA...)

    ecc.
    I Bg li ha fatti la Black Isle di cui buona parte dei membri guardacaso fanno tutt'oggi parte della obsidian. (cosi' come sempre la obsidian ha fatto per bioware nwn 2)


    Chi si accontenta gode.
    Altrove avevo postato 3 pagine di info e feature ma son pigro e non ho voglia di andarle a ricercare. "accontentarsi" inq uesto caso è più che riduttivo

  14. #439
    Banned
    Data Registrazione
    05-03-08
    Messaggi
    118

    Predefinito Re: Dragon Age - Il seguito spirituale di Baldur's Gate

    Citazione Originariamente Scritto da Darth Balrog Visualizza Messaggio
    All'epoca è stato un capolavoro.
    Capolavoro di gioco certamente, ma non di gdr. son 2 cose ben diverse. Sotto quel punto di vista era un netto passo indietro rispetto ai lavori precendeti della Black Isle stessa e della cara vecchia Origin.

    1. Hanno portato AD&D su PC in maniera piacevole, coinvolgente, completa e facile. Appena entrato in gioco dopo un paio di click sapevi come muoverti senza problemi in tutto e per tutto. Insomma il gameplay filava via liscio fin da subito.
    Vero, e proprio per questo ha rilanciato un genere all'epoca morente ma ciò non significa che sia un capolavoro di ruolismo. I meriti di BG sono quasi esclusivamente tecnici e commerciali e ben poco legati al contenuto del fattore "ruolo" del gioco.

    2. Nello stesso tempo hanno creato un gioco profondo e complesso.
    La profondità di BG è circa quella di una pozzanghera (quando piove poco). Se lo guardi sotto quel punto di vista il gioco è di una povertà estrema e fila via in serie di massacri e poco altro. Si salvano solo una manciata di quests. Per il resto siam sul trova e ammazza commerciale. La profondità e la complessità dei veri massimi esponenti del genere (Ultima 7, i Fallout , Torment...) BG se la sogna di notte. Non sono certo questi i suoi pregi, anzi son proprio i suoi difetti.

    Ragazzi è inutile girarci intorno. Baldur's Gate (1 e 2) è enorme.
    Ma dove si è mai visto un cRPG dove puoi abbandonare la main quest e dedicarti ad altre quest per ore ed ore senza annoiarti?
    Alcuni miei amici si sono perfino dimenticati che esistesse una main quest!
    Spero vivamente che tu l'abbia scritto in modo ironico.
    Premesso che la vastità non è certo sinonimo di qualità (anzi di norma è il contrario) già all'epoca c'erano titoli molto + vasti se era il free roaming che cercavi (Ultima 7 e Daggerfall erano infinitamente + vasti e complessi di BG).

    La stessa BioWare ha ammesso che fare un gioco così vasto come BG è improponibile oggi come oggi... (Ma io non sono d'accordo).
    E quandomai BG è stato vasto. Denso forse, ma vasto proprio no.

    Ed infatti KotOR e ME sono cortissimi se paragonati a BG.
    Son nella media attuale. Il fatto che siano brevi non rende Bg + vasto e longevo di quel che era.

    3. La gestione del party. Tanti PG. Molte possibilità. Il tuo PG era paragonabilissimo agli altri. Non necessariamente il più forte.
    Insomma ci si sentiva parte di un gruppo. Un vero RPG alla AD&D.
    Nella prima manciata di ore forse si. Dopo decisamente no. E' una sruttura identica atutti gli altri rpg non ci vedo nulla di particolare.

    4. I dialoghi. Un pò pilotati... Ma molto meno di molti RPG più moderni. I quali sono strutturati spesso per obligarti a fare le quest! In BG potevi tranquillamente mandare al diavolo i quest givers. O addirittura UCCIDERLI. lol.
    Se oggi tutti i dialoghi son scarsi non fa diventare eccezionali quelli di BG che erano altamente nella media. Come Dialoghi e relativa importanza Ultima 7, Fallout, Arcanum ed ovviamente Torment sono esempi significativi, non certo BG.
    Riguardo la seconda parte concordo e personalmente la trovo semplicemente frutto dell'impostazione consollosa che sprizza da tutti i pori negli ultimi giochi bioware.

    Ma dove si è vista tanta libertà negli cRPG moderni?
    E che c'entrano gli rpg moderni ? Il discorso riguardava i grandi titoli del passato e su come BG non sia significativo come lato prettamente ruolistico.

    E Mezzo. La gestione di un maniero. Anche se abbozzata. Ma sicuramente intrigante, anche per la risoluzione dei problemi che nascevano nel suo interno.
    Bah, elementi di contorno inutili. roba che è meglio alsciare nei gestionali e negli rts.

    Detto questo, non dico che BG sia l'rpg definitivo. ANZI!
    Ma è stata un ottima partenza. Partenza che, a mio parere, si è un pò arenata.
    No, aspetta qua è meglio chiarire. BG non è stato il punto di partenza di nulla se facciamo un discorso generale. I titoli migliori son quasi tutti antecedenti BG. Quest'ultimo ha avuto il merito di rilanciare il genere (per i motivi che tu stesso hai descritto prima, in un periodo di vuoto assoluto o quasi (anche se volendo guardare andando a monte il vero merito va a Diablo, senza di lui non avremmo mai avuto BG e soci) e di permetterci di avere poi un certo Torment. Eravamo pero' oramai al punto di arrivo della old-gen, non di partenza, e la cosiddetta next-gen è quasi completamente un'accozzaglia di pattume purtroppo.
    Si spera che DA sia un buon punto di ripartenza verso i vecchi fasti.

    Morale della favola: BG era un gran gioco cond ei grandissimi meriti tecnici e non, ma dal lato prettamente ruolistico non fu niente di memorabile, anzi.
    Ultima modifica di Ginvegeta; 17-03-08 alle 11:56:48

  15. #440
    Lo Zio L'avatar di daemonia
    Data Registrazione
    04-02-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: Dragon Age - Il seguito spirituale di Baldur's Gate

    Citazione Originariamente Scritto da Ginvegeta Visualizza Messaggio
    Così si dice, e se lo promuove a pieni voti il codex...
    Che arrivi ai livelli di Torment è impossibile, ma che sia ben impostata sul ruolismo con una tipologia di gioco verso quell'indirizzo già mi basta.

    Io los to puntando da mesi ma finchè non esce il paccone scontato nwn2 + motb + la seconda espansione già annunciata col cavolo che si pigliano i miei soldi. M'han fregato coi pacchi del primo nwn, mo' non mi fregan più.
    Ahhhhhhh
    Ma quindi non l'hai giocata la prima esp di NWN2???

    No, perché se così fosse capirei le tue affermazioni
    Non volermene, anche io ho acquistato speranzoso MoTB, ma lascia molto a desiderare...è un iglioramento della campagna di NWN2 per certi versi (il gdr è fatto molto meglio), ma per altri ha una certa pochezza e risulta scontato e sopratutto difficile da rigiocare!

    Un peccato perché con qualche accorgimento in più potevano fare un gran botto....spero nella seconda espanzione...

  16. #441
    Lo Zio L'avatar di Darth Balrog
    Data Registrazione
    18-05-02
    Località
    Angmar
    Messaggi
    3,328

    Predefinito Re: Dragon Age - Il seguito spirituale di Baldur's Gate

    Sotto coi quote!

    No vabbè, se quoto tutto non finiamo più... Vediamo di quotare solo i punti salienti.


    Citazione Originariamente Scritto da Ginvegeta Visualizza Messaggio
    Capolavoro di gioco certamente, ma non di gdr. son 2 cose ben diverse.
    ???
    Aspetta un attimo, stai dicendo che BG non è un cRPG?
    Prova a spiegarti meglio, perchè detta così appare un affermazione da extra-terrestre.


    Sotto quel punto di vista era un netto passo indietro rispetto ai lavori precendeti della Black Isle stessa e della cara vecchia Origin.
    Alt. Fermi tutti. Lavori precedenti?
    Un attimo fa confrontavamo BG alle produzioni moderne, e tu mi fai addirittura un passo indietro??
    Allora sei messo peggio di me quanto a soddisfazione...



    Vero, e proprio per questo ha rilanciato un genere all'epoca morente ma ciò non significa che sia un capolavoro di ruolismo. I meriti di BG sono quasi esclusivamente tecnici e commerciali e ben poco legati al contenuto del fattore "ruolo" del gioco.

    La profondità di BG è circa quella di una pozzanghera (quando piove poco).
    Si. Sull'argomento BG Siamo proprio su due pianeti diversi.
    Ti segnalo solo di farti un giro su questo topic che ho aperto negli off-topic della BioWare.
    Troverai che BG è preso ad esempio come cRPG, secondo alcuni, fin troppo lungo. E nessuno, ma dico nessuno è andato a citare cRPG più vecchi. Magari prova a farlo tu... Sono curioso di vedere che succede.

  17. #442

    Predefinito Re: Dragon Age - Il seguito spirituale di Baldur's Gate

    Citazione Originariamente Scritto da daemonia Visualizza Messaggio
    Nel primo BG non c'erano i bunter(dialoghi tra png), mentre il secondo li ha praticamente inventati!

    NWN2 ha una pochezza di scelta davvero estenuante...difficile giocarselo più di una volta, in BG2 avevi invece la possibilità di cambiare tantissime cose ad ogni PG:
    1)potevi stare coi vampiri o coi ladri (e qui anche NWN2)
    2)ogni classe aveva la sua bella fortezza!
    3)Potevi fare la Romance con 3 donne diverse (TRE non una)
    4)se facevi il pg femmina potevi fare la romance con Anomen!
    5)I PNG era caratterizzati, divertenti ed erano a tutto tondo (non stereotipizzati), mentre a NWN2 il PNG meglio fatto è anche l'unico che muore sicuramente!!!
    Inoltre
    6)L'esplorazione era più aperta, e fare certe messioni era realmente difficile (penso alla missione del semilich! solo per trovarla dovevi esplorarti casa per casa e poi sconfiggerlo era veramente tosto!), inoltre c'erano missioni che potevi benissimo non fare.
    7)raccogliere tutta la robba per fare le pozioni è noiosissimo, va lievemente meglio con armi e armature...meglio Cromwell il nano che ti costruiva le reliquie se gli portavi i pezzi
    8 )perché nel gioco non posso semplicemente cacciare qualcuno dal gruppo??? Cioè faccio il paladino e devo tenermi per forza il ranger malvagio nel gruppo??? Nell'espanzione non c'è praticamente scelta di PNG!!! Ce ne sono 4 e se ne possono portare 3...che scelta! (e uno lo puoi sbloccare solo dopo che ne hai ucciso un'altro)
    9)una telecamera fissa oggi giorno è datata. verissimo (vabbè questione di gusti). ma perché la telecamera di NWN2 ha così tanti problemi? Lo zoom a 3 livelli (fare come nwn con circa 15 livelli no???). Inoltre con tutto quel bel 3d (bello, a me piace tanto la grafica di NWN2) una visuale in prima persona per poter ammirare il paesaggio sarebbe stata gradita...e dato che hanno messo circa 6 tipi di telecamere la potevano realmente implementare!!!!!
    10)sono il solo che ha trovato NWN2 estremamente semplice? BG2 offriva un certo gradi di sfida, in ogni scontro subivi dei danni e in alcuni si moriva...inoltre PERCHE' SI RESUSCITA APPENA FINISCE IL COMBATTIMENTO? Questo rende tutto posticcio e troppo semplice!!!



    PS. scusate il piccolo sfogo :(

    d'accordo su tutto tranne la visuale in soggettiva....un vero purista di bg di fronte a tale affermazione può solo dire "aborrooooooooo"....
    bg2 è il gioco migliore di sempre per me....l'ho rigiocato qualcosa come 6 volte.....semplicemente fantastico....ils enso di libertà di movimento ed esplorazione che dava mai visto....poi per nwn2.....graficamente bello....ma le subquest....bleah.....poche e mal gestite.....che dopo il completamento di una missione ancora i pg si lamentino del problema è proprio scazzante....

  18. #443
    Daled
    ospite

    Predefinito Re: Dragon Age - Il seguito spirituale di Baldur's Gate

    Anche io sapevo che BG fosse della Black Isle (che c'era a fare il logo altrimenti?), comunque visto che mi sono autoeletto () difensore di nwn2 devo dire un paio di cose:

    (non ho voglia di fare quote abbiate pietà per una volta )

    -Mi è piaciuto sin dalla prima partita anche se devo ammettere che almeno il primo atto è decisamente palloso e a senso unico. Ora lo stò rigiocando con un nuovo pg e devo dire che mi sto decisamente divertendo e che ho scoperto anche un sacco di cose che non avevo fatto (o che non potevo fare con i limiti di un'altra classe) con l'altro pg, a nwn2 secondo me manca solo un pò di "quantità" la qualità c'è tutta (non il meglio ovvio, anche perchè la perfezione non esiste e prima o poi verrà sempre qualcosa di meglio), ha tutti piccoli elementi che anche bg si scordava nei dialoghi, frasi che vengono fuori solo in determinate circostanze (intelligenza, abilità) che ti fanno sentie veramente di avere un pg diverso (con il paladino che feci la prima volta quando mai Bishop mi avrebbe risposto ad una mia frase relativa a delle tracce mi sembra qualcosa tipo "Hai buon occhio, non sono in molti a notare queste cose") in bg a parte le quest legate alla classe (cioè la fortezza/ordine/sfera/teatro, in nwn2 poi la fortezza è una delle cose più belle da gestire ci sono tantissime scelte e sotto quest legate esclusivamente a lei) cambiava veramente qualcosa essere di una classe diversa e avere skill diverse (a pensarci bene non c'erano nemmeno ques'ultime)?

    Morale della favola (rimanendo nell'ambito bg sia chiaro) se dovessi essere sincero forse mi piace ancora di più ma per una semplice questione di affetto, del momento della vita in cui ci giocai.

    -Non è stata ancora annunciata (se ce ne sarà) una espansione di nwn2 Mysteries of West Gate (se ci prendo con il nome) è una semplice modulo a pagamento come quelli che uscirono di nwn1, a 50€ comunque si trova la gold di nwn2 che contiene anche motb

    -Questioni di gusti, per me MotB è un capolavoro come pochi, sopratutto per la storia (e di rpg con una storia veramente ma veramente bella ce ne sono ancora meno) e come nwn2 è ricco di elementi che cambiano in base a quello che si fà che deve essere il vero futuro per le scelte in questi giochi, non esiste il bianco o il nero che cavolata è avere due finali o anche di più? è tutto molto più prestabilito pensate un attimo in un gioco fittizio ad un pg che si è comportato sempre da neutrale poi fà una azione da buono o malvagio poco prima della fine e si ritrova un finale (magari anche relativamente "neutrale") che non rispecchia per nulla la personalità del pg, io preferisco di gran lunga un finale (e nell'espansione di nwn2 non ce n'è uno in quello liscio non saprei) ma con una buona quantità di elementi nel finale che cambiano in base a quello che ho voluto fare IO, cioè il mio pg ha fatto nel mondo.
    Ultima modifica di Daled; 17-03-08 alle 13:23:54

  19. #444
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Dragon Age - Il seguito spirituale di Baldur's Gate

    Citazione Originariamente Scritto da Geminix Visualizza Messaggio
    bg2 è il gioco migliore di sempre per me....



    bg2 è un capolavoro, per vastità, complessità, varietà ecc.ecc.

    però lo continuo a ritenere (come dice il buon Darkless, sotto mentite spoglie...) una spanna sotto ad altri giochi (che sono poi sempre i soliti, Torment, Fallout e Ultima VII)

  20. #445
    Lo Zio L'avatar di Darth Balrog
    Data Registrazione
    18-05-02
    Località
    Angmar
    Messaggi
    3,328

    Predefinito Re: Dragon Age - Il seguito spirituale di Baldur's Gate

    Citazione Originariamente Scritto da Daled Visualizza Messaggio
    Anche io sapevo che BG fosse della Black Isle (che c'era a fare il logo altrimenti?),
    Allora, una volta per tutte. (Lo dico, ma non ci credo. )
    Chi ha fatto il fantomatico mito Baldur's Gate?

    Il disign del gioco è stato fatto dalla BioWare.
    Tanto è vero che lo trovate sul sito della BioWare come gioco suo.
    Nonchè i furum relativi & Co.
    >>> Nonchè viene detto qui. (wikipedia)
    Oppure potete semplicemente leggere i titoli di coda nel libretto del gioco.

    Detto questo che centra la mitica Black Isle (divisione della Interplay)?
    Centra. Poichè ha partecipato distributore/coordinatore.



    ...
    ...che cavolata è avere due finali o anche di più? è tutto molto più prestabilito pensate un attimo in un gioco fittizio ad un pg che si è comportato sempre da neutrale poi fà una azione da buono o malvagio poco prima della fine e si ritrova un finale (magari anche relativamente "neutrale") che non rispecchia per nulla la personalità del pg, io preferisco di gran lunga un finale (e nell'espansione di nwn2 non ce n'è uno in quello liscio non saprei) ma con una buona quantità di elementi nel finale che cambiano in base a quello che ho voluto fare IO, cioè il mio pg ha fatto nel mondo.
    Sono d'accordo.
    Se si potesse avere un finale per ogni stagione (leggasi caratterizzazione/evoluzione del PG) sarebbe l'ideale. Chi può negarlo?

    Ma in mancanza di tale possibilità, almeno qualche differenza si però.
    Il minimo che chiedo è un finale da "buono" ed uno da "cattivo". Se ci sono più differenze e caratterizzazioni tanto meglio! Non sarò certo io a dire no.
    Un finale a senso unico non è il massimo.

  21. #446
    Banned
    Data Registrazione
    05-03-08
    Messaggi
    118

    Predefinito Re: Dragon Age - Il seguito spirituale di Baldur's Gate

    Citazione Originariamente Scritto da Daled Visualizza Messaggio
    -Non è stata ancora annunciata (se ce ne sarà) una espansione di nwn2 Mysteries of West Gate (se ci prendo con il nome) è una semplice modulo a pagamento come quelli che uscirono di nwn1, a 50€ comunque si trova la gold di nwn2 che contiene anche motb
    Veramente per essere annunciata lo è stata. Nell'elenco dei progetti di bioware per l'anno fiscale 2008 era citata anche una seconda espansione per nwn2.

    http://es.biz.yahoo.com/080213/189/5ui7t.html

    ....Titles we plan to release during the next fiscal year of 2008-2009: the opus in the company's Alone In The Dark franchise, for XBox 360, Wii, Playstation 2 and PC, Legendary PS3, Xbox 360, PC - Airborne Rangers PS3, Xbox 360, PC - NeverWinter Night 2 Expansion Pack2 PC - Alone In The Dark PS3, Panoramix Brain Trainer NDS - Hogs of War 2, NDS, WII, PS2, PC - Astérix aux Jeux Olympiques Xbox 360 - Lucky Luke: Daltons NDS - My Horse & Me 2 NDS, WII, PC, PS2, X360 ...

  22. #447
    Banned
    Data Registrazione
    05-03-08
    Messaggi
    118

    Predefinito Re: Dragon Age - Il seguito spirituale di Baldur's Gate

    Citazione Originariamente Scritto da Darth Balrog Visualizza Messaggio
    Allora, una volta per tutte. (Lo dico, ma non ci credo. )
    Chi ha fatto il fantomatico mito Baldur's Gate?

    Il disign del gioco è stato fatto dalla BioWare.
    Tanto è vero che lo trovate sul sito della BioWare come gioco suo.
    Nonchè i furum relativi & Co.
    >>> Nonchè viene detto qui. (wikipedia)
    Oppure potete semplicemente leggere i titoli di coda nel libretto del gioco.
    Ah adesso l'accozzaglia approssimativa per eccellenza (wikipedia) è diventata la bocca della verità ?

    Ovviamente avendolo prodotto lo indicano sul loro sito nulla di + normale. Resta il fatot che l'anima del gioco è la Black Isle.
    D'altraparte se tutti compiangono la Black Isle e infamano la bioware un motivo ci sarà

  23. #448
    Banned
    Data Registrazione
    05-03-08
    Messaggi
    118

    Predefinito Re: Dragon Age - Il seguito spirituale di Baldur's Gate

    Citazione Originariamente Scritto da Darth Balrog Visualizza Messaggio
    ???
    Aspetta un attimo, stai dicendo che BG non è un cRPG?
    Prova a spiegarti meglio, perchè detta così appare un affermazione da extra-terrestre.
    Tanto per capirci: Torment è un rpg. BG è poco più un trova e ammazza.
    Più chiaro di così.

    Alt. Fermi tutti. Lavori precedenti?
    Un attimo fa confrontavamo BG alle produzioni moderne, e tu mi fai addirittura un passo indietro??
    Allora sei messo peggio di me quanto a soddisfazione...
    Il discorso riguardava la citazione di Bg come modello e capolavoro di gdr storico. Ti sto facendo notare che non è propriamente così. Bg era un gioco stupendo e per particolari motivi ha lasciato un segno importante ma come rpg era quel che era, niente di che, anzi un passo indietro rispetto alle precedenti produzioni Black Isle. Fortunatamente poi si son rifatti con gli interessi grazie a Torment (che proprio per la sua profondità e al sua natura nettamente diversa dall'impostazione commerciale di BG ha avuto meno successo di quest'ultimo pur essendo un gdr anni luce migliore).

    Si. Sull'argomento BG Siamo proprio su due pianeti diversi.
    Ti segnalo solo di farti un giro su questo topic che ho aperto negli off-topic della BioWare.
    Troverai che BG è preso ad esempio come cRPG, secondo alcuni, fin troppo lungo. E nessuno, ma dico nessuno è andato a citare cRPG più vecchi. Magari prova a farlo tu... Sono curioso di vedere che succede.
    Già in un forum e mezzo di cavolate mi capita di leggerne a bizzeffe tutti i giorni, 2 non li reggerei.

  24. #449
    Lo Zio L'avatar di Darth Balrog
    Data Registrazione
    18-05-02
    Località
    Angmar
    Messaggi
    3,328

    Predefinito Re: Dragon Age - Il seguito spirituale di Baldur's Gate

    Citazione Originariamente Scritto da Ginvegeta Visualizza Messaggio
    Ah adesso l'accozzaglia approssimativa per eccellenza (wikipedia) è diventata la bocca della verità ?

    Ovviamente avendolo prodotto lo indicano sul loro sito nulla di + normale. Resta il fatot che l'anima del gioco è la Black Isle.
    D'altraparte se tutti compiangono la Black Isle e infamano la bioware un motivo ci sarà
    Mi spiace che dopo tutti i giochi che hai provato tu non abbia ancora capito cos'è il design di un gioco...

  25. #450
    Drizzt_Do'Urden
    ospite

    Predefinito Re: Dragon Age - Il seguito spirituale di Baldur's Gate

    Citazione Originariamente Scritto da Ginvegeta Visualizza Messaggio
    Tanto per capirci: Torment è un rpg. BG è poco più un trova e ammazza.
    Più chiaro di così.
    Sottoscrivo...


    Già in un forum e mezzo di cavolate mi capita di leggerne a bizzeffe tutti i giorni, 2 non li reggerei.
    Il solito sborone...

    Citazione Originariamente Scritto da Geminix
    d'accordo su tutto tranne la visuale in soggettiva....un vero purista di bg di fronte a tale affermazione può solo dire "aborrooooooooo"....
    bg2 è il gioco migliore di sempre per me....l'ho rigiocato qualcosa come 6 volte.....semplicemente fantastico....ils enso di libertà di movimento ed esplorazione che dava mai visto....poi per nwn2.....graficamente bello....ma le subquest....bleah.....poche e mal gestite.....che dopo il completamento di una missione ancora i pg si lamentino del problema è proprio scazzante....
    Mah...veramente i GDR basati sull'Infinity non facevano della "libertà esplorativa" il loro punto forte...
    Mappa con aree (non particolarmente grandi) collegate da trigger...non è il massimo dell'esplorazione e della libertà di movimento eh...

+ Discussione Chiusa
Pag 18 di 159 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato