+ Rispondi alla Discussione
Pag 226 di 447 PrimaPrima ... 76216224225226227228236376 ... UltimaUltima
Risultati da 5,626 a 5,650 di 11166
  1. #5626
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: i "pericoli" della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    non è necessario. Si può tenere una batteria attaccata per mesi di fila senza che questa si sovraccarichi.
    da quel che sapevo, un portatile collegato alla rete elettrica e con batteria inserita porta a continue piccole ricariche della stessa, stressandola e consumandola molto più in fretta (cosa che puntualmente mi si è verificata)

  2. #5627
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: i "pericoli" della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Azareus Visualizza Messaggio
    Gran bella lettura.
    Grazie, Violet.
    Prego

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    'inchia, hai proprio voglia di scrivere, eh!
    E' un discorso che viene su ciclicamente, ora basta che linko questo post e sono a posto

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Una domanda: da quanto hai scritto sembrerebbe confermata l'opinione, che già avevo sentito, secondo cui le Li-Ion conviene ricaricarle alla prima occasione in cui si ha una presa disponibile, anche se magari sono ancora all'80% della carica, ho capito giusto o non ho capito un'ostia?
    E' così se la ricarichi subito (invece di riutilizzarla dall'80% in seguito) il ciclo parziale è più leggero e la batteria ci soffre di meno.
    Poi non è che bisogna rompercisi la testa... se non c'è una presa disponibile pazienza, non c'è bisogno di correre in giro cercando a tutti i costi un posto dove attaccare l'adattatore.

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    da quel che sapevo, un portatile collegato alla rete elettrica e con batteria inserita porta a continue piccole ricariche della stessa, stressandola e consumandola molto più in fretta (cosa che puntualmente mi si è verificata)
    La batteria si scarica leggermente in modo spontaneo per via del circuito interno (e ogni tanto ho avuto l'impressione che alcuni computer contribuiscano al processo, anche se spenti, per motivi a me ignoti). Il computer non fa che riportarla al 100% occasionalmente. Poichè la carica nell'ultimo 10% avviene molto più lentamente di quella fino al 90% (se volete saperne di più googlate "constant current constant voltage liion"), può sembrare dalla spia di carica che il computer ci stia buttando dentro chissà quanta energia, quando in realtà sta solo aggiungendo qualche goccia per riempire fino all'orlo. Alcuni computer o gadget addirittura non accendono neanche la spia di carica quando raggiungono il 90%.
    Questo processo non capita spesso visto che la batteria si autoscarica molto lentamente (anche quando il computer "da una mano"). Nei miei computer ho notato l'accensione spontanea della spia di carica una volta ogni qualche giorno. Questa attività non è sufficiente a degradare la batteria in modo significativo.

    Dal canto mio ho avuto un portatile Toshiba che per anni è stato il mio computer principale e a cui ho sempre tenuto la batteria attaccata. Nuovo la batteria durava circa 3 ore e mezza, forse 4 (la memoria mi tradisce). 6 anni dopo, quando l'ho passato a un'amica, era ancora in grado di farlo andare avanti per un'oretta e mezza. Dopo altri 2 anni il portatile è morto, ma la batteria era ancora utilizzabile (con prestazioni molto inferiori, ovviamente). Ora, a 10 anni da quando quel computer fu comprato, ogni tanto uso ancora le celle della batteria (che ho smontato e separato) per far andare qualche circuito a bassa potenza (LED, gadgettini piccoli, robe di questo genere). Non reggono più a correnti di carica o scarica elevate, ma usandole a correnti basse continuano a tenere una quantità sorprendente di energia.

    Poi, oh, non sono il depositario della verità assoluta e c'è sempre la possibilità che io mi sbagli, o che altri computer facciano diversamente (anche se sarebbe estremamente stupido)... quindi se togliere la batteria quando lo usate con l'alimentatore vi fa star più tranquilli, fatelo pure. Io non penso che faccia del bene, ma di sicuro non fa del male. L'unico problema è che così si perde la capacità della batteria di fare da UPS se salta la corrente.
    Ultima modifica di Iron Mew; 09-07-12 alle 19:39:57

  3. #5628

    Predefinito Re: i "pericoli" della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    E' così se la ricarichi subito (invece di riutilizzarla dall'80% in seguito) il ciclo parziale è più leggero e la batteria ci soffre di meno.
    Poi non è che bisogna rompercisi la testa... se non c'è una presa disponibile pazienza, non c'è bisogno di correre in giro cercando a tutti i costi un posto dove attaccare l'adattatore.
    Chiaro, ma c'è un "limite minimo"? Cioè, torno a casa con la batteria al 95% (nel mio caso parlo di macchine fotografiche, ma sempre di litio si tratta ), a me non verrebbe di metterla sotto carica... mi conviene farlo?

  4. #5629
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: i "pericoli" della pirateria domestica

    A questi livelli, poco cambia

  5. #5630
    Il Nonno
    Data Registrazione
    14-04-02
    Messaggi
    4,716

    Predefinito Re: i "pericoli" della pirateria domestica

    grazie mille per il wot violet, davvero molto molto interessante
    ma quindi il succo del discorso è che per una persona che fa un uso normale del laptop, vale la pena tenere la batteria inserita e attaccare/staccare il pc dalla presa quando se ne ha bisogno senza pensarci troppo, no?
    cmq il fatto che io in quattro anni di portatile sia già alla terza batteria (l'ultima l'ho cambiata settimana scorsa vabè), di cui una ad alta capacità, non mi sembra normale no?
    il laptop mi ha dato grandi soddisfazioni (HP Pavilion dv5 1030 el) ma effettivamente scalda di brutto, ma VERAMENTE di brutto..pensi che possa essere anche quello che degradi più velocemente la batteria?

  6. #5631
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: i "pericoli" della pirateria domestica

    violet, visto che ne sai, per le batterie dei cellulari invece che puoi dire?
    qual è il miglior modo di 'trattarle'?

  7. #5632

    Predefinito Re: i "pericoli" della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    A questi livelli, poco cambia
    Quindi insomma, un buon compromesso è metterle sotto carica se sono sotto l'80%?

  8. #5633
    Il Niubbi L'avatar di C.A.B.A.L.
    Data Registrazione
    16-07-04
    Località
    sconosciuta
    Messaggi
    294

    Predefinito Re: i "pericoli" della pirateria domestica

    do il mio piccolo contributo a questo post, più che da ridere c'è da disperarsi.
    Facendola breve: assistenza telefonica, devo chiedere al mio interlocutore di aprire il menù File di Internet Explorer.

    Io: "Apra il menù file in Explorer"
    Interlocutore: "Quale?"
    _"Quello in alto, sopra la barra degli indirizzi"
    _"http? La barra degli indirizzi?"
    _"Non quella, il menù file in alto a sinistra"
    _"Non lo vedo"

    E non c'è stato versi di farglielo vedere.
    Stava utilizzando explorer 8 quindi niente menù nascosto.
    Cosa c'è da piangere?
    Il tipo è un addetto al reparto informatico di un'azienda.
    Poi ci si chiede perchè le cose vanno come vanno da noi.

  9. #5634
    Crysis85
    ospite

    Predefinito Re: i "pericoli" della pirateria domestica

    Nenche so se IE8 ha il menu' sopra la barra indirizzi

  10. #5635
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: i "pericoli" della pirateria domestica

    Digli di premere F10 e poi F: gli si apre il menù

  11. #5636
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Re: i "pericoli" della pirateria domestica

    Oppure ALT e gli appaiono tutti i menù se sono nascosti.

  12. #5637

    Predefinito Re: i "pericoli" della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da qaz_tan Visualizza Messaggio
    Oppure ALT e gli appaiono tutti i menù se sono nascosti.
    Già m'immagino il dialogo
    Cabal: "allora prema ALT"
    Genio: "ALT che? Me devo ferma'?"


  13. #5638
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: i "pericoli" della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Già m'immagino il dialogo
    Cabal: "allora prema ALT"
    Genio: "ALT che? Me devo ferma'?"

    Cabal: "allora prema F10"
    <Genio preme in sequenza "F", "1", "0">
    Genio: "non succede niente"

  14. #5639

    Predefinito Re: i "pericoli" della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    Cabal: "allora prema F10"
    <Genio preme in sequenza "F", "1", "0">
    Genio: "non succede niente"

    sempre sperando che non abbia Word aperto, sennò dice che gli compare scritto F10 a video

  15. #5640
    Crysis85
    ospite

    Predefinito Re: i "pericoli" della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio

    sempre sperando che non abbia Word aperto, sennò dice che gli compare scritto F10 a video
    mannò lo scrive sulla barra ricerca di google no?

  16. #5641

    Predefinito Re: i "pericoli" della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da mav.erick Visualizza Messaggio
    mannò lo scrive sulla barra ricerca di google no?
    Viene fuori questa come primo risultato
    http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrari_F10

  17. #5642
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: i "pericoli" della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da FuSeRz Visualizza Messaggio
    grazie mille per il wot violet, davvero molto molto interessante


    ma quindi il succo del discorso è che per una persona che fa un uso normale del laptop, vale la pena tenere la batteria inserita e attaccare/staccare il pc dalla presa quando se ne ha bisogno senza pensarci troppo, no?
    Mettiamola così: farsi mille pare per conservare il 2% della batteria danneggia il fegato molto più del 2%

    In linea di massima, la batteria va usata quando serve, quindi se si ha a portata di cavo una presa vale la pena attaccare l'alimentatore. Se poi si deve andare 10 minuti nell'altra stanza e non si vuole ravanare per staccare spostare e riattaccare l'alimentatore non è un problema... se invece si vuole stare varie ore, conviene portarselo dietro.

    cmq il fatto che io in quattro anni di portatile sia già alla terza batteria (l'ultima l'ho cambiata settimana scorsa vabè), di cui una ad alta capacità, non mi sembra normale no?
    A meno che non le usi veramente tantissimo, no, non è normale...

    il laptop mi ha dato grandi soddisfazioni (HP Pavilion dv5 1030 el) ma effettivamente scalda di brutto, ma VERAMENTE di brutto..pensi che possa essere anche quello che degradi più velocemente la batteria?
    Svariati HP sono mal progettati dal punto di vista energetico e termico, specie quelli con chip video "da giochi". Sto smanettando proprio in questo periodo con un G62 che scalda in modo inverosimile, tanto che delle volte si spegne da solo, e non è un problema di software. A una prima occhiata basta vedere la miserissima altezza dei piedini per capire che chi l'ha progettato non sapeva cosa stava facendo: la presa d'aria della ventola è praticamente a contatto con la superficie del tavolo. Leggendo online poi ho scoperto che il dissipatore non è adatto alla configurazione termica del computer e quindi il chip video si surriscalda drasticamente. Per sistemarlo mi toccherà aprire tutto, modificare il dissipatore, cambiare i piedini e aprire nuove prese d'aria sul fondo (trapanando a gogo).

    Comunque... la temperatura può effettivamente influire sulla durata della batteria (per il discorso della degradazione e delle temperature fatto prima), ma solo se il computer scalda talmente tanto che il calore ci si trasmetta in quantità rilevante. Se sta a ridosso del dissipatore e arriva a 50 gradi o più, la degradazione aumenta talmente che non si parla più di anni ma di trimestri.

    Se non vuoi smanettare a livello hardware per capire come mai il tuo computer scaldi così tanto (che non fa proprio bene neanche alle saldature e ai condensatori elettrolitici sulla scheda madre, eh), nel tuo caso vale la pena tenere la batteria staccata dal computer quando non ti serve.

    Citazione Originariamente Scritto da <-DooM-> Visualizza Messaggio
    violet, visto che ne sai, per le batterie dei cellulari invece che puoi dire?
    qual è il miglior modo di 'trattarle'?
    Quelle vengono per forza di cose scaricate abbastanza e con regolarità, quindi non ci si può aspettare che durino chissà quanto. La cosa migliore da fare è tenere un caricatore sul comodino e attaccarlo ogni notte. Se prioprio si vuole fare tutto il possibile, può valere la pena attaccarlo anche quando si sa di dover fare cose molto intensive dal punto di vista energetico, come per esempio stare ore attaccati al wifi.
    Ultima modifica di Iron Mew; 11-07-12 alle 11:43:19

  18. #5643
    Il Nonno
    Data Registrazione
    14-04-02
    Messaggi
    4,716

    Predefinito Re: i "pericoli" della pirateria domestica

    grazie ancora una volta. effettivamente ricordo che quando giocavo (adesso non gioco praticamente più, ho preso una xbox) capitava che mi si spegnesse il pc all'improvviso, tant'è che ho preso uno stand con ventola alimentato da usb, usando il quale il problema spariva. adesso durante il normale utilizzo il pc scalda, ma in maniera tollerabile. basta però lanciare un video per far salire vistosamente la temperatura. il mio uso è principalmente da presa, però capita spesso che, per esempio, quando ceno da solo la sera voglia portarmi il pc in cucina per guardare un film mentre mangio. di conseguenza capisci che per me tenere la batteria staccata è una rogna (dato che immagino non si possa attaccare poi a caldo, bisogna prima spegnere il pc no?). a questo punto prendo in seria considerazione l'idea di cambiare i piedini e fare qualche foro indiscriminato sulla base del pc, almeno all'altezza della scheda video (purtroppo la base non è neanche unica, ma sono diverse piastrine separate in corrispondenza di ogni pezzo. infatti ti lascio immaginare il bordello ogni volta che mi tocca aprire il pc per qualche motivo

  19. #5644
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: i "pericoli" della pirateria domestica

    Si può attaccare a caldo senza problemi.

    Però piedini e fori io glieli farei lo stesso. Dai anche una bella pulita al dissipatore e cambia la pasta termica, magari aiuta.

    Imposta il risparmio energetico in modo che quando va a batteria tiri giù tutte le frequenze al minimo e le tenga li. Andrà più lento, ma sarà meno caldo e dovrebbe comunque poter far vedere i film fluidamente.
    Ultima modifica di Iron Mew; 11-07-12 alle 13:57:23

  20. #5645
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: i "pericoli" della pirateria domestica

    Ma un tl;dr del megapost ancora non l'ha chiesto nessuno?

  21. #5646
    David™
    ospite

    Predefinito Re: i "pericoli" della pirateria domestica

    No perché era interessante e ben scritto.

    Bravo Violet!

  22. #5647
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito

    Un/a folle ha pensato bene di scrivere alla mia ragazza Su whatsapp , presentandosi come una certa Silvia , chiedendo come mi chiamavo perché vuole uscire con me. Successful troll al 100% ovviamente...

    Però ora io ho questo numero di telefono.. cioè vi rendete conto, passino le telefonate anonime da una cabina ma a trollare col numero in chiaro è da pazzi nonché da niubbi..



    Vi giuro che la dovrà disattivare quella sim , questa situazione e la conseguente quest sono meglio di un regalo di natale

    Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

  23. #5648
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: i "pericoli" della pirateria domestica

    pubblicalo su 4chan, ne faranno buon uso.

  24. #5649
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: i "pericoli" della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Già m'immagino il dialogo
    Cabal: "allora prema ALT"
    Genio: "ALT che? Me devo ferma'?"

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    Cabal: "allora prema F10"
    <Genio preme in sequenza "F", "1", "0">
    Genio: "non succede niente"
    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio

    sempre sperando che non abbia Word aperto, sennò dice che gli compare scritto F10 a video
    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Viene fuori questa come primo risultato
    http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrari_F10

  25. #5650
    L'Onesto L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    29-01-04
    Località
    Greco Milanese e se si chiama milanese è perché non sta vicino a Treviso
    Messaggi
    1,192

    Predefinito Re: i "pericoli" della pirateria domestica

    un cliente oggi ha segnalato (senza lamentarsene) che il suo pc non si spegneva più
    da un po' di tempo lui la sera faceva per spegnerlo, se ne andava e la mattina lo trovava acceso

    windows XP (magari qualcuno ha già capito)

    bhe mi collego da remoto e gli chiedo di mostrarmi cosa fa per spegnerlo
    start -> chiudi sessione e...... il menù a tendina mostrava la scritta "riavvia il sistema" ma lui convinto che ci fosse scritto "arresta il sistema" faceva click su ok senza nemmeno guardare

    ovviamente è il pc che ha un problema
    non lui che non legge
    no
    è il pc

+ Rispondi alla Discussione
Pag 226 di 447 PrimaPrima ... 76216224225226227228236376 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato