+ Rispondi alla Discussione
Pag 661 di 931 PrimaPrima ... 161511651659660661662663671811 ... UltimaUltima
Risultati da 16,501 a 16,525 di 23266
  1. #16501
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Ma cosa vi fumate quando scrivete ste robe.
    Cantando sotto la pioggia è il Gladiatore del 1952, una roba talmente studiata a tavolino infarcita di attori del momento e scenografie false tanto in voga in quegli anni.
    Francamente trovo difficile capire dove sia la critica nell'espressione "studiata a tavolino" , visto che stiamo parlando di cinema dove i film, di solito, si studiano proprio a tavolino.
    Per non parlare della critica alle scenografie false e all'uso di attori di fama.
    Praticamente stai criticando il 99% del cinema.

    Non era più semplice dire: "Cantando Sotto la Pioggia non mi piace".

  2. #16502
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da MiaPiccolina Visualizza Messaggio
    Francamente trovo difficile capire dove sia la critica nell'espressione "studiata a tavolino" , visto che stiamo parlando di cinema dove i film, di solito, si studiano proprio a tavolino.
    Per non parlare della critica alle scenografie false e all'uso di attori di fama.
    Praticamente stai criticando il 99% del cinema.

    Non era più semplice dire: "Cantando Sotto la Pioggia non mi piace".
    No, perchè è evidente che io mi riferisco ad un contesto storiografico ben preciso quando parlo di scenografie e ad un uso specifico del mezzo narrativo in funzione del pubblico di un'epoca quando parlo di studiato a tavolino.

  3. #16503
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Perfettamente d'accordo, ma ciò non toglie che Cantando Sotto la Pioggia sia un bel film. Almeno per chi come me apprezza i musical.

  4. #16504
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....



    Wrongfully Accused

    Il buon Leslie

  5. #16505

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Foreverland. Dramma canadese che tratta temi delicati come la morte e la fibrosi cistica (malattia che accumuna il protagonista del film al regista). Una visione consigliata.

  6. #16506
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....



    Il film non mi sembra perfetto, anzi noto oltre ad un'eccessiva lentezza, anche un cast non molto esaltato nella recitazione (in particolar modo Auteuil) infine sembra mancargli qualcosa, che però non riesco a definire.

    Peccato perchè l'intento del film, il forte simbolismo di alcune scene e le numerose chiavi di lettura che offre, dalla critica alla società borghese, alla paura del diverso, così come i rimandi sul piano superiore, neanche poi troppo criptici, della feroce critica alla civiltà occidentale, che si vanta tanto della propria essenza intellettuale e progressista (le cene, i dibattiti letterari) ma che in fondo in fondo ha i propri scheletri nell'armadio e le proprie colpe del profondo distacco dalle culture aliene (Islam), sono lodevoli ed il modo in cui sono raccontate rappresentano il vero valore aggiunto del film.


    D'impatto la scena del suicidio, anche se devo dire visto il personaggio me l'ero già aspettato.

    Non male, ma poteva uscire un gran film, con qualcosina di più.
    Voto 6,5

    __________________

  7. #16507

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Funeral Kings

    Debutto alla regia dei fratelli McManus, i quali tratteggiano il ritratto di una certa adolescenza americana. Leggero e crudo allo stesso tempo: non male.

  8. #16508

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    A parte i musical oggi ho visto.... ,vabbè ieri, Napola.
    Comunque anche io considero cantando sotto la pioggia un bel film. Non che voglia dire molto ma:
    10° posto AFI 1998
    5° posto AFI 2007
    15° posto secondo la classifica Time
    Certo sentir parlare di capolavori, serietà e preistoria del cinema allo stesso tempo.
    Lunga vita al musical, dalle sette spose ai blues brothers.

  9. #16509
    Forget Me
    ospite

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    lettonulla

  10. #16510
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Ho visto La Cosa del 2011

    E non mi è dispiaciuto

  11. #16511
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da ZaeN Visualizza Messaggio
    Ho visto La Cosa del 2011

    E non mi è dispiaciuto
    Ma anfatti si. Alla faccia dell'ennesimo tobe hopper e remake vari io ne ho un ricordo gradevolissimo. Faceva piu' che bene quello che doveva fare. Ed era piu' truculento della media.

  12. #16512
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Oggi ho iniziato il laboratorio di critica cinematografica e la prof ( una bolognese DOC ) c'ha fatto vedere Gioventù bruciata

    Ritratto della società americana postbellica, rappresentazione assolutamente fedele della gioventù di quegli anni, nessun esagerazione, nessuna finzione, puro realismo, ragazzi soli, abbandonati, giovani uomini senza disciplina e limiti, privi di figure genitoriali autoritarie e carismatiche, alla costante ricerca di qualcuno che li guidi e che, paradossalmente, li limiti nelle loro esasperanti abitudini.
    Un film malinconico, triste, con un epilogo amaro e claustrofobico, che non rappresenta un nuovo inizio ma solo la ripetizione infinita dei medesimi eroi dove sembra aver dato una svolta alla sua vita solo il giovane Jim, che nonostante continui ad essere sfiducioso riguardo il suo futuro ( emblematiche le sue ultime parole e il suo dolore per l'accaduto ) sembra esserne uscito maturato dalla tragica esperienza.
    Oltretutto cosa dire su James Dean, diventato mito anche a causa della sua orribile morte, raro caso in cui interpretazione e realtà coincidono, genio ribelle ed incontrollabile proprio come il suo alterego filmico, un attore che poteva essere il più grande di semlre, quanto avrebbe potuto dare al cinema mondiale, una lacrima di rammarico e tristezza verso un'icona che troppo poco ha dato al cinema ...
    Bello davvero, film maledetto di nome e di fatto, c'è poco da aggiungere ...
    Ultima modifica di Alastor_Tiziano; 12-03-13 alle 21:32:55

  13. #16513
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor_Tiziano Visualizza Messaggio
    Oggi ho iniziato il laboratorio di critica cinematografica e la prof ( una bolognese DOC ) c'ha fatto vedere Gioventù bruciata

  14. #16514
    La Borga L'avatar di oas
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Barech
    Messaggi
    10,357

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....


  15. #16515
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    gioventù bruciata è quello del ragazzino ricco che vive con la tata?

  16. #16516
    Slyverr
    ospite

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....


  17. #16517
    Davidian
    ospite

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor_Tiziano Visualizza Messaggio
    Oggi ho iniziato il laboratorio di critica cinematografica.

  18. #16518
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor_Tiziano Visualizza Messaggio
    Bello davvero, film maledetto di nome e di fatto, c'è poco da aggiungere ...
    Personalmente credo che si tratti di un film un pò sopravvalutato. Che si è meritato una fama superiore ai suoi reali meriti.
    Infatti la fama del film mi ha raggiunto prima che lo vedessi un pò di tempo fa e non posso negare di esserne stato deluso. Mi aspettavo di più...
    O forse sono io che appartengo ad una generazione venuta molto dopo e che avrebbe trovato il comportamento di James Dean tutt'altro che ribelle e fin troppo educato.

    Innegabile, però, l'icona che avrebbe rappresentato l'immagine di James Dean d'ora in avanti.

  19. #16519
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Il film infatti non è un capolavoro, tutt'altro, la fama l'ha avuta anche dalla tragica morte di Dean ed in seguito di altri 2 attori sempre scomparsi in maniera violenta.
    Non ci fosse stato James Dean probabilmente il film in questione avrebbe avuto sorte diversa

    Però ho apprezzato la cornice, quel desiderio di raccontare quegli anni inquadrando in maniera ( secondo me ) impeccabile il mondo giovanile, la loro vita sregolata e le loro paure
    Ultima modifica di Alastor_Tiziano; 13-03-13 alle 08:26:04

  20. #16520
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor_Tiziano Visualizza Messaggio
    Oggi ho iniziato il laboratorio di critica cinematografica e la prof ( una bolognese DOC ) c'ha fatto vedere Gioventù bruciata

    Ritratto della società americana postbellica, rappresentazione assolutamente fedele della gioventù di quegli anni, nessun esagerazione, nessuna finzione, puro realismo, ragazzi soli, abbandonati, giovani uomini senza disciplina e limiti, privi di figure genitoriali autoritarie e carismatiche, alla costante ricerca di qualcuno che li guidi e che, paradossalmente, li limiti nelle loro esasperanti abitudini.
    Un film malinconico, triste, con un epilogo amaro e claustrofobico, che non rappresenta un nuovo inizio ma solo la ripetizione infinita dei medesimi eroi dove sembra aver dato una svolta alla sua vita solo il giovane Jim, che nonostante continui ad essere sfiducioso riguardo il suo futuro ( emblematiche le sue ultime parole e il suo dolore per l'accaduto ) sembra esserne uscito maturato dalla tragica esperienza.
    Oltretutto cosa dire su James Dean, diventato mito anche a causa della sua orribile morte, raro caso in cui interpretazione e realtà coincidono, genio ribelle ed incontrollabile proprio come il suo alterego filmico, un attore che poteva essere il più grande di semlre, quanto avrebbe potuto dare al cinema mondiale, una lacrima di rammarico e tristezza verso un'icona che troppo poco ha dato al cinema ...
    Bello davvero, film maledetto di nome e di fatto, c'è poco da aggiungere ...
    Generatore casuale recensioni di Alastor

  21. #16521
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Certo che siete davvero dei cagacazzo, qua sembra che tutti possano dare una propria opinione tranne che me

    Vedrete quando avrò terminato la magistrale ( l'anno prossimo ) magari con una bella tesi sul cinema
    Ultima modifica di Alastor_Tiziano; 13-03-13 alle 08:44:06

  22. #16522
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da slon Visualizza Messaggio
    Generatore casuale recensioni di Alastor



  23. #16523
    Davidian
    ospite

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor_Tiziano Visualizza Messaggio
    Non ci fosse stata la morte di James Dean probabilmente il film in questione avrebbe avuto sorte diversa
    fixed

  24. #16524
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Infatti mi pare di aver detto che il successo sia stato dovuto anche alla sua scomparsa

  25. #16525
    Davidian
    ospite

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor_Tiziano Visualizza Messaggio
    Vedrete quando avrò terminato la magistrale ( l'anno prossimo ) magari con una bella tesi sul cinema
    per curiosità, che corso di laurea è? Mi raccomando, nella tesi NON paralre di Avatar eh

+ Rispondi alla Discussione
Pag 661 di 931 PrimaPrima ... 161511651659660661662663671811 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato