Re: FPS di ieri e di oggi
La penso come te. Purtroppo credo che la causa sia da attribuire alle console...
Queste ultime vendevano molti più giochi, anche Fps, rispetto al Pc... ed anche il multiplayer si è spostato molto su Xbox Live e PSN, quindi gli Fps si sono "consolizzati" con un gameplay terrificante per uno che ci gioca su Pc.
Gli sviluppatori hanno preferito le console al pc, perché sulle prime vendevano molto di più e sul secondo si sono limitati a fare dei copia incolla (porting) che non stanno in piedi neanche con le stampelle a livello di gameplay.
te pensa, mi veniva da pisciarmi in mano giocando a doom3 se lo paragonavo a fps più vecchi.
penso sia normale che col cambio generazionale dell'utenza e degli interessi della stessa anche i developer e le software house ricalibrino il tiro riguardo ciò che producono. è un business, non un'opera di benificenza
Più che altro estenderei il discorso chiedendo che fine abbiano fatto gli fps con una bella campagna single player. Da mesi e mesi non esce nulla di decente, solo roba multy e neppure fatta bene. Si stanno perdendo quelli che sono i tratti caratteristici del genere. Tristezza.
secondo me comunque giocare ad un FPS con una console,l'ho trovo anacronistico.
Ho provato una volta a giocare con un pad per xbox 360 a counter strike source e mi pareva di essere mongospastico
Tra mongospastici si è tutti livellati.
Chi era su questo forum che sosteneva l'innegabile superiorità del pad sul mouse negli fps? Ricordo qualcosa del tipo "voi dovete muovere tutto il braccio, io solo il pollice"
vabbè voglio vedere uno che gioca a quake III con con un razer contro uno che gioca con il pad della 360 :asd: :asd:
Ma infatti un fps da console ha un gameplay completamente diverso... dipende da gioco a gioco... io, per esempio, preferisco giocare ai borderlands su console. Trovo che su pc siano troppo facili, mentre dal televisore con il pad mi appagano di più.
idrocoso, non hai nominato i 2 metro, quindi sei in orribbbile difetto :tsk:
Citazione:
Originariamente Scritto da
manuè
idrocoso, non hai nominato i 2 metro, quindi sei in orribbbile difetto :tsk:
E' inutile citarle, tanto tutte le città ne hanno una d metro.
perciò ho detto I 2 metro e non LE 2 metro :asd:
Citazione:
manuè
perciò ho detto I 2 metro e non LE 2 metro :asd:
scusa, battuta mia scema della 4:45
Colpa delle console: gli FPS su console hanno dato il via alla vita che si rigenera (introdotta da Halo con lo scudo, primo FPS sviluppato per console e poi trasferito su PC), alla mira assistita dovuta al fatto che giocano con il pad, e ultimo ma non meno importante, al sistema di perk che premia chi gioca per più tempo e sblocca tutto e non chi è più bravo. Come se su CS tu potessi comprare più armi in base agli unlock.
Citazione:
BlackCaesar
Colpa delle console: gli FPS su console hanno dato il via alla vita che si rigenera (introdotta da Halo con lo scudo, primo FPS sviluppato per console e poi trasferito su PC), alla mira assistita dovuta al fatto che giocano con il pad, e ultimo ma non meno importante, al sistema di perk che premia chi gioca per più tempo e sblocca tutto e non chi è più bravo. Come se su CS tu potessi comprare più armi in base agli unlock.
Verissimo, però spezzo una lancia a favore degli fps su console...
Nel senso che, con la pratica, ho scoperto che si può benissimo fare a meno della mira assistita e questo rende il gioco molto più bello.
Secondo me bisogna rivedere lo sviluppo dei videogiochi, separando gli fps "da Pc" da quelli "da Console".
Cioè creare versioni diverse in base al dispositivo con cui si gioca, chiaramente mi riferisco sopratutto al gameplay, ma non solo.
Il mio dubbio è che non so se il mercato videoludico attuale sopporterebbe doppie versioni... in termini di guadagno per le software house...
Vedendo come sono andate le cose dai tempi dell'uscita del xbox 360 e ps3, sicuramente gli sviluppatori non hanno scelto questa strada.
ne ricordo tantissimi, andando indietro nel tempo, un po dopo wolfenstein e doom , c'è stato Dark Forces, ricordo che ho dovuto comprare altri 4 mega di ram per giocarci :)