Visualizzazione Stampabile
-
Re: [3] Nuove serie [Anime Inside]
Discorso interessante, che può riguardare non solo gli anime ma tutta la narrativa in generale :sisi:
Per me un ottimo esempio (relativamente) recente di avventura è Kemono no soja Erin: c'è la perdita, la scoperta, il viaggio (con lunghe soste) e la maturazione della protagonista. Peccato solo per alcune fasi eccessivamente trascinate...
-
Pensando ad una buona porzione della letteratura classica che definirei "d'avventura", dall'Odissea ai romanzi di Verne non mi pare che ci si curi molto della crescita del protagonista.
D'altraparte abbiamo anche casi come L'isola del tesoro, Kim ed il Libro della Giungla che sono in tutto e per tutto romanzi di formazione, oltre che d'avventura.
La tendenza, direi, è dipendente dall'età dei protagonisti che di norma coincide con il target a cui la storia è rivolta: un protagonista giovane richiede un processo di formazione che è di norma identificativo della morale e del messaggio che l'autore vuole associare alla storia.
Ma un protagonista adulto si reputa già formato e l'avventura in questo caso diventa l'occasione in cui egli può mettere in evidenza le doti e le capacità che lo definiscono.
La lunghezza dell'opera a me pare irrilevante nella questione: bastano i casi di Ulisse e Sinbad (già citato da Robin) a renderlo evidente.
-
non intendevo per forza una crescita, ma anche approfondimento (per il lettore) del personaggio magari attraverso le sue azioni; un ulisse non "cresce" ma penso che il lettore comunque lo "scopra"; un indiana jones fa tutto quello che ti aspetti che faccia, per cui viene a mancare anche quello.
poi comunque come diceva robin, sono gli eventi a fare da padroni, ma dei buoni personaggi sono un valore aggiunto che apprezzo molto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
wxyz
i titani, steins;gate, zero, flamenco sono avventure? secondo me non veramente perché manca l'aspetto della scoperta e d'esplorazione, che forse però sono po più presenti in shinjeki...
Mm, provo a ricapitolare il concetto più semplicemente.
Secondo me non bisogna confondere “avventurosa” con “di genere avventura”: ci sono innumerevoli storie “avventurose”, ma solo una porzione di esse sono “di genere avventura”.
Posto che deve essere avventurosa, per essere “di genere avventura”:
1. gli eventi avventurosi devono essere di natura/origine varia.
2. gli eventi avventurosi tendono ad avere un certo protagonismo (anche risolutore) nella storia.
Mi rendo conto che il punto 2 è ambiguo. Ma per esempio pensiamo all'inseguimento coi dinosauri del remake di King Kong: è l'inseguimento stesso a farsi protagonista della scena; esso, in quel frangente, manovra la storia direttamente con le sue “azioni”, che si manifestano nella forma di fortuite coincidenze (un masso che casualmente cade e stordisce il T-rex proprio prima che divori il personaggio). Anche in Indy la cosa è palesemente presente, pure esagerata. Insomma: nelle storie di genere avventura, è tipico per gli eventi intervenire così direttamente da farsi quasi “entità senzienti” (lo tsunami in Conan che, puntualissimo, si presenta a sabotare definitivamente l'invasione dell'isola).
^
Edit: rileggendo questo paragrafo è un po' delirante. Quello descritto è il limite al quale la cosa può arrivare, ma non è la regola/norma. Il concetto che gli eventi in sè godono del focus, rispetto ad altri generi dove sono più le conseguenze degli eventi ad godere del focus, mi pare però corretto.
Alla luce di quanto sopra, nessuna delle serie citate (cos'è “zero”?), a parer mio, è “di genere avventura”, per quanto siano invece indubbiamente tutte “avventurose”. (L'unica su cui sono incerto è Magi, perchè non conosco come si sviluppa. Se gli accadimenti avventurosi di Magi diventano esclusivamente “apparizione e conflitto con un nuovo nemico”, allora per me sarebbe un “action fantasy”).
Citazione:
spap81
secondo me, come dice wxyz, ci deve essere un viaggio, una ricerca, qualcosa del genere e in mouretsu c'è ma non è ben definita, da questo la mia titubanza a classificarlo come avventura. Lo stesso motivo per monster, più che un viaggio è un indagine.
La crescita dei personaggi, come dice robin, dipende dalla lunghezza: in un film come indiana jones può anche non esserci, in una serie da 13 o più puntate se non c'è un certo approfondimento/sviluppo dei personaggi è più probabile che diventi action e basta.
Poi personalmente penso dovrebbe esserci una certa base di realismo altrimenti entriamo in fantascienza e fantasy che hanno spesso tutti gli elementi dell'avventura (tipo signore degli anelli) ma preferisco classificarli separatamente
La tecnologia futuristica (o la magia) sostiene e o innesca la storia, oppure è lì solo a scopo “estetico”? In Moretsu il setting sci-fi serve palesemente a colorare, la vicenda sta in piedi anche se sottraiamo la tech (del resto l'operazione che ha fatto l'autore è proprio quella di ricollocare il pirate adventuring in un setting futuristico).
Nel Signore degli Anelli ci sono tante avventure, ma la storia nel suo complesso non è quella di una avventura, bensì quella di uno scontro male vs bene, dai tratti mistici, che coinvolge l'intero continente.
E la “esplorazione” sarà anche la più elementare e iconica tra le esperienze avventurose, ma non è l'unico tipo, conseguentemente non è obbligatoria. Mettere giù paletti di questo tipo (“serve questo e quest'altro") in una definizione di genere, la fa crollare alla prima opera non completamente convenzionale. Ed ecco infatti che non si riesce a catalogare Moretsu, provando inconcepibilmente a collocarlo come School Comedy (srsly, non c'entra un tubo), invece di riuscire a vederlo entro il genere avventura a cui appartiene (conclusione a cui si può arrivare anche semplicemente andando per esclusione).
Detto questo, I'm out :bua:
-
ma l'anime di bokurano è così inferiore al manga? no perchè l'anime mi sembra smortino :uhm:
-
Il manga di Bokurano riuscì a commuovermi, il che lo considero abbastanza notevole.
L'anime prende 3/4 una piega completamente diversa dal manga e sfocia in un finale originale.
Se però ti era sembrato smorto nella sua interezza non credo che il resto del manga possa essere di tuo interesse.
-
Citazione:
Robin
La tecnologia futuristica (o la magia) sostiene e o innesca la storia, oppure è lì solo a scopo “estetico”? In Moretsu il setting sci-fi serve palesemente a colorare, la vicenda sta in piedi anche se sottraiamo la tech (del resto l'operazione che ha fatto l'autore è proprio quella di ricollocare il pirate adventuring in un setting futuristico).
Nel Signore degli Anelli ci sono tante avventure, ma la storia nel suo complesso non è quella di una avventura, bensì quella di uno scontro male vs bene, dai tratti mistici, che coinvolge l'intero continente.
E la “esplorazione” sarà anche la più elementare e iconica tra le esperienze avventurose, ma non è l'unico tipo, conseguentemente non è obbligatoria. Mettere giù paletti di questo tipo (“serve questo e quest'altro") in una definizione di genere, la fa crollare alla prima opera non completamente convenzionale. Ed ecco infatti che non si riesce a catalogare Moretsu, provando inconcepibilmente a collocarlo come School Comedy (srsly, non c'entra un tubo), invece di riuscire a vederlo entro il genere avventura a cui appartiene (conclusione a cui si può arrivare anche semplicemente andando per esclusione).
Detto questo, I'm out :bua:
magari interpreto male io le tue parole ma la mia osservazione sul realismo non era riferita a mouretsu; e il classificarlo come school comedy era ovviamente un eccesso :asd:
e si, ti do ragione sul fatto che mettere paletti non è il massimo; diciamo che quella è l'idea "generica", poi si valuta caso per caso, non sono regole rigide. Alla fine la discussione serviva anche a vedere cosa voi pensavate fosse avventura, indipendentemente dalla definizione da vocabolario. Molte serie poi mescolano vari generi per cui è quasi impossibile dare una classificazione netta.
-
bokurano aveva si ritmi lenti ma non mi era dispiaciuto, anzi. Il manga vorrei leggerlo ma l'edizione italiana e ferma da un po'... e penso non riprenderà per cui dovrò andare per via traverse
-
omg, abbiamo fatto un discorso serio ed interessante, ed in maniera quasi pacata; il thread rischia di non essere riconoscibile se giudicato dalle ultime pagine :asd:
-
Sì vabbè, ma Super Sonico qualcuno l'ha visto?
-
non vorrei che black dicesse che si filosofeggia su nientesonico o sul fratello verboso e noioso di durarara, quindi ....
-
io l'ho visto ma fa talmente merda che faccio finta di non aver visto niente.
-
... il manager pero' e' mitico! :asd:
-
SoniAni è il classico anime inutile che si guarda for the plots. Però, devo dire che a differenza di altri dove, plots a parte, il resto del tempo lo passi a vedere quanti minuti mancano, con questo primo episodio il tempo è volato via senza accorgermene.
-
buddy complex: mi ha lasciato abbastanza indifferente
chuunibyou s2: mah, non è che avessi apprezzato molto la prima serie; vedrò la prossima per i nuovi personaggi poi deciderò se proseguirlo
d-frag: vedrò anche la prossima, ma mi sembra una di quelle serie leggere/delcazzo da seguire solo se si ha molto tempo libero
hamatora: forse il peggio tra quelli visti finora
-
Hamatora e' piaciuto solo a me? XD
-
considerando i tuoi gusti, direi di si.
-
Per fortuna che oggi ricomincia Kill la Kill (inb4 recap).
http://abload.de/img/1389277715253w3e0n.jpg
http://abload.de/img/13892756003104cff6.jpg
>Ultima Rangers
>Harmony time
-
Quindi Hamatora fa caghè anche lui? Noragami? Si salva solo Uchuu no Dandy is a Space Dandy insomma :fag:
-
-
noragami non porta al suicidio :sisi:
-
-
Invece Samunenco e' ormai al trainwreck piu' totale...
-
non è che sono una peggio dell'altra non è che sono una peggio dell'altra non è che sono una peggio dell'altra non è che sono una peggio dell'altra non è che sono una peggio dell'altra non è che sono una peggio dell'altra non è che sono una peggio dell'altra
diciamo che è una stagione di transizione, ecco.
non è che sono una peggio dell'altra non è che sono una peggio dell'altra non è che sono una peggio dell'altra non è che sono una peggio dell'altra
-