che generi sono? io diciamo che vado per il fantasy, comico demenziale, scifi e anche qualcosa di più serioso, diciamo che ho gusti variegati ma se la trama non mi prende droppo di corsa
space brother -> due fratelli che sognano fino da piccoli di diventare astronauti, e ora che sono grandi uno e' riuscito e l'altro ci sta provando, detto cosi sembra terribile ma mi da sempre grandissime emozioni :D fatto molto bene :D
kuroko, ippo, yowamushi pedal, ace of diamond -> sport anime in ordine sono basket - boxe - bici da corsa - baseball
log horizon -> un simil sword art online, ma (imho) piu bello, e' piu incentrato sulla politica e sulla vita che sul exp/avventura
14-01-14, 18:51:32
Bl@ck
Re: [3] Nuove serie [Anime Inside]
Noragami promosso, ha pure l'ED di supercell
14-01-14, 18:57:15
tigerwoods
Review 2013 veloce:
(I film sono quelli che ci becchiamo quest'anno a dire il vero :asd:)
Winter season - 25~ serie
In evidenza: chihayafuru 2, the unlimited, hakkenden (se vabbè), young animators training project (lwa, death billiards)
Films: ao no exorciccio movie, dareka no manazashi, hanasaku iroha movie
Sspring season - 30~serie
In evidenza: aku no hana, muromi-san+azazel-san, hataraku maou-sama, romcom snafu, attack on titan, valvrape, gargantia
Films: aura, saint young men, kick-heart, kotonoha no niwa, hal, sakasama no patema (non ancora uscito)
Summer season - over 30 serie
In evidenza: gits arise, free(se vabbè dai), coso kakeru taiyou (se ciao), genshiken nidaime, hakkenden s2 (se vabbè), bakemonogatari 2 (...), uchouten kazoku, gatchaman crowds, silver spoon, a town where yamauchi lives (mapperpiacere), senyuu
Films: kaze tachinu (non ancora uscito)
Fall season - over 35 serie
In evidenza: coppelion (nope), log horizon, magi, nagi no asukara (polpette, sulla fiducia devo recuperare), killakill, samurai flamenco, yowamushi pedal, kyoukai la kagata (ahah no), dia no ace, hajime no ippo, kuroko no basket, yozakura quartet, kyousougiga, galilei donna (se non vomito), vulvarape s2
Films: knk mirai fukuin, i due corti di studio colorido, kaguya hime, persona 3 (non ancora usciti)
Films dal 2012: berserk, nijiiro hotaru, asura, wolf children, guskou budori by sugii, code gayass akito, fuse teppou musume, nerawareta gakuen, 009 re:cyborg
Capolavori: Kick-Heart, Kotonoha no Niwa, Uchouten Kazoku, Killakill, Berserk, Wolf Children
Ottime serie/films: LWA, Aku no Hana, Attack on Titan, Gatchaman Crowds, Silver Spoon, Kyousougiga, Nerawareta Gakuen, Log Horizon
Di alto livello tutte le serie sportive.
Il resto va da buono al nope thanks (molti film mi mancano a dir la verità).
Wildcard: Valvrape.
le nostre liste tendono chiaramente ad assomigliarsi tantissimo a questo giro, dandy più dandy meno. in questa season, per la prima volta, potrebbero finire per convergere quasi completamente.
14-01-14, 19:20:46
ShinXela
Che mi dite dell'ultimo Monogatari uscito di recente? Bakemonogatari mi era piaciuto abbastanza, aspettavo il film di Kizumonogatari perchè la storia mi attira ma non si sa più quando esce, avevo iniziato Nisemonogatari ma drop quasi istantaneo in quanto, benchè in Bake non mancasse il fanservice, non ne era la fiera squallida come Nise.
Se l'ultima serie uscita è più come Nise che come Bake, salto a piè pari.
14-01-14, 19:22:49
tigerwoods
Citazione:
Originariamente Scritto da ShinXela
Che mi dite dell'ultimo Monogatari uscito di recente? Bakemonogatari mi era piaciuto abbastanza, aspettavo il film di Kizumonogatari perchè la storia mi attira ma non si sa più quando esce, avevo iniziato Nisemonogatari ma drop quasi istantaneo in quanto, benchè in Bake non mancasse il fanservice, non ne era la fiera squallida come Nise.
Se l'ultima serie uscita è più come Nise che come Bake, salto a piè pari.
Molesto.
14-01-14, 19:34:01
ShinXela
Citazione:
Originariamente Scritto da tigerwoods
Molesto.
Un po' più specifico? Questo aggettivo può avere una connotazione sia positiva che negativa, in my book.
14-01-14, 19:35:05
tigerwoods
Citazione:
Un po' più specifico? Questo aggettivo può avere una connotazione sia positiva che negativa, in my book.
molesto
[mo-lè-sto]
A agg.
1 Che dà molestia, che procura disagio fisico o morale; noioso: evitare i rumori molesti; gente molesta
‖ SIN. fastidioso, seccante
14-01-14, 19:53:39
Robin
Citazione:
Review 2013
Top tre per me: Gatchaman Crowds, Kill la Kill, Uchoten Kazoku.
Gatchaman personalmente lo preferisco a Uchoten, ma comprendo che si preferisca Uchoten, il primo ha oggettivamente dei "problemi" che quest'ultimo non ha.
Kill la Kill ha una valutazione ovviamente provvisoria, ma se continua bene così per me finirebbe per essere l'AOTY, il suo peso specifico (posto appunto che non sgarri) sull'annata è semplicemente ineguagliabile. Anche nel suo caso comunque vado un po' contro corrente, essendo uno dei pochi (o almeno così mi pare di capire) che lo preferisce a Gurren-Lagann.
Menzione speciale: Yahari
Menzione che non ti aspetti: Girls und Panzer
Menzione SHAMEFUR DISPRAY: Coppelion, Galilei Donna
Menzione FOREVER WORST STUDIO "TAKE OFF AND NUKE FROM ORBIT": Kyoanus, Bones
Menzione Kick-Heart: Capolavoro
Menzione Saving Anime - "Me too" Edition: Anime Mirai Project
Menzione Best PLOTS: All of them
14-01-14, 19:54:41
spap81
è una via di mezzo: non raggiunge bakemonogatari ma è meglio di nise. Ha molti alti e bassi. Nel complesso comunque mi è piaciuto
14-01-14, 19:55:37
wxyz
Citazione:
Originariamente Scritto da The Keka
parte il coro dei drop Ma come dovrebbe essere la vostra stagione ideale?
ma che diamine, è evidente. una serie tutta droppabile :tsk:. no aspetta ora rispondo più seriamente.
intanto, alcuni stili/approcci, genere a parte (che forse non mi importa più di tanto).
Spoiler:
A. vorrei che questa "stagione dei sogni" fosse anche usabile in italia e vedibile da un pubblico non pesantemente condizionato come quello "otaku" (diciamo, per essere sbrigativi).
B. vorrei che imparassero anche a bilanciare gli ingredienti. è fondamentale per poter continuare a fruire dopo 3 puntate.
C. vorrei SERIAMENTE che imparassero prima l'umiltà, e quindi la propensione all'essenzialità nel raccontare le esistenze da Takahata - o la propensione alla sensualità della forma da Myazaki. agli spesso presuntuosissimi animatori di oggi, mancano quasi sempre.
D. vorrei che sapessero essere duri e "veristi" davvero. quasi tutte le serie di oggi (e di ieri) ammiccano come delle donnette troppo truccate. un pò di "pelo sullo stomaco", per favore.
E. l'arte della "dolce crudeltà verso lo spettatore". vorrei che imparassero (hmm, un esempio... da steins;gate?) a scrivere personaggi empatici, di cui - anche se non vorresti perchè soffrono - ti importi qualcosa. il coraggio di farti dubitare e detestare personaggi che amavi, e viceversa.
- ogni tanto, la non linearità del racconto, il cambio di prospettiva della narrazione.
Citazione:
1) Noitamina-like, ncentrata sulla crescita personale, Kuragehime
4) Una serie sperimentale, Mononoke
5) Una serie che faccia feelare a catinelle, Natsume
per queste, check triplo - e bacetto virtuale sulla guancia.
aggiungo:
Spoiler:
I - serie di avventura/scoperta, che sposi e sappia sintetizzare più trame parallele con onestà (no, lost no), la giusta dose di "solennità" a verosimiglianza e - di nuovo crescita personale.
comicità ed ironia come punteggiatura, non di più.
ritengo che questo genere vada molto bene con il comprensione e rispetto crescente fra i personaggi.
(recentemente abbiamo già citato vari esempi, ne aggiungo uno con spunti interessanti, Kurau)
II - una serie esagerata e chiassosa nella forma ma pur sempre coerente, come jojo o tygro&bunny
- sci-fi filosofico, di quelli che ti fanno venir voglia di chiederti di nuovo cosa siamo; una sorta di gits con molta più vita quotidiana probabilmente
- un noir/poliziesco/investigativo ma meno "signora in giallo" dell'approccio conan...
- sopratutto un HORROR che ti faccia rabbrividire veramente dalla suspance, e non sobbalzare per il sangue.
e alla fine, anche serie che possono non piacermi. perchè non sono geloso ;)
14-01-14, 20:00:54
wxyz
Monogatari S2: l'ultimissimo arc con (la str*z*tta ed) il truffatore merita; validi i dialoghi, lavoro eccellente del seyuu. il resto, pare come dice Tygro.
14-01-14, 20:02:11
ShinXela
Citazione:
molesto
[mo-lè-sto]
A agg.
1 Che dà molestia, che procura disagio fisico o morale; noioso: evitare i rumori molesti; gente molesta
‖ SIN. fastidioso, seccante
C'è un'enorme differenza tra un'opera molesta, in quanto in grado di suscitare emozioni disturbanti, e un'opera puramente noiosa.:asd:
La prima può essere ottima, al contrario della seconda.
Comunque la interpreto come "disturbante e noiosa".
Citazione:
Originariamente Scritto da spap81
è una via di mezzo: non raggiunge bakemonogatari ma è meglio di nise. Ha molti alti e bassi. Nel complesso comunque mi è piaciuto
Mi sa che Nisio Isin ha preso allegramente la strada dell'harem (in Bake l'elemento era presente ma in modo meno invasivo e generico), solo Kizu secondo me potrebbe avere delle atmosfere diverse.
Vabbè, passo...
Grazie ad entrambi per il parere.
Edit:
@wxyz: letto ora anche il tuo parere, grazie...confermo che passo.
14-01-14, 20:05:17
tigerwoods
Citazione:
C'è un'enorme differenza tra un'opera molesta, in quanto in grado di suscitare emozioni disturbanti, e un'opera puramente noiosa.:asd:
La prima può essere ottima, al contrario della seconda.
Comunque la interpreto come "disturbante e noiosa".
Allora diciamo così: fa cagare.
14-01-14, 20:10:57
wxyz
Citazione:
Allora diciamo così
quello a cui allude tiger è che "ha un effetto positivo su certe problematiche intime che talvolta possono portare ad una certa irritabilità & indisposizione" :sisi:
14-01-14, 20:24:14
ShinXela
Citazione:
Allora diciamo così: fa cagare.
:ok:
Per quanto riguarda il discorso "la stagione che vorrei...", come ho già detto, adoro le storie di formazione, e vedrei benissimo nello slot di Noitamina l'adattamento di Koe no Katachi.
Ultimamente temevo che sarebbe scaduto nel buonismo anche a causa di questa vicenda, ma l'ultimo capitolo uscito mi ha ridato fiducia, e spero che l'autrice cercherà di mantenere quelle sfumature di grigio che sono essenziali in opere di denuncia. Non voglio che tutto passi dal nero al bianco.
14-01-14, 20:27:20
Bl@ck
Citazione:
Originariamente Scritto da spap81
direi this, però vorrei far notare che le ultime 6 puntate sono state discretamente buone, specialmente le ultime 4 mi hanno tenuto incollato per la curiosità di sapere cosa accadeva dopo.
14-01-14, 20:27:42
Robin
Citazione:
Originariamente Scritto da The Keka
A ogni inizio di stagione puntualmente parte il coro dei drop, di questo fa schifo, questo un po' meno ma comunque drop, eccetera.
Quello che vorrei è una situazione salubre: ciò non vuol dire “porcate vietate”, ma vuol dire “sana pluralità-variabilità di offerta”. In questo momento è oltremodo evidente come l'animazione TV sia imbottigliata in un angusto vicolo (cieco), in cui una manciata di archetipi sono meccanicamente riproposti (sorvolando sulla qualità svilente degli archetipi stessi), in misura esuberante. E sia chiaro che questa stagnazione non è un problema “morale”, ma un problema di (appunto) salute dell'industria. Il potenziale (creativi capaci e sovrabbondanza di soggetti mai esplorati) per smantellare questo “impianto di clonazione fecale”, è palesemente disponibile. Poi i risultati saranno comunque inevitabilmente variabili, ma è fisiologico.
14-01-14, 20:32:43
wxyz
buddy complex 2, è diventato noioso B E N prima di diventare allusivo. 4 LETTERE.
14-01-14, 20:33:23
ShinXela
Citazione:
Originariamente Scritto da Robin
Quello che vorrei è una situazione salubre: ciò non vuol dire “porcate vietate”, ma vuol dire “sana pluralità-variabilità di offerta”. In questo momento è oltremodo evidente come l'animazione TV
Il problema è che, in realtà, non è animazione pensata per la tv (ergo per il grande pubblico), ma per una nicchia che compra i BD/DVD.
La tv è solo il mezzo per pubblicizzarla, quindi contenutisticamente se ne fregano dei gusti del grande pubblico, e adattano tutta quella fuffa porcellosa che piace agli otaku con i portafogli sempre gonfi.
14-01-14, 20:39:43
Robin
Citazione:
Il problema è che, in realtà, non è animazione pensata per la tv (ergo per il grande pubblico), ma per una nicchia che compra i BD/DVD.
La tv è solo il mezzo per pubblicizzarla, quindi contenutisticamente se ne fregano dei gusti del grande pubblico, e adattano tutta quella fuffa porcellosa che piace agli otaku con i portafogli sempre gonfi.
Ho evitato parlare di cause perchè è tempo perso, limitandomi a descrivere cosa vorrei, come da richiesta tra l'altro :snob:
14-01-14, 20:47:13
ShinXela
Citazione:
Originariamente Scritto da Robin
Ho evitato parlare di cause perchè è tempo perso, limitandomi a descrivere cosa vorrei, come da richiesta tra l'altro :snob:
Ma ciò che vorresti (e che vorrei anch'io, e un po' tutti noi credo), è proprio questo: che tornasse l'animazione televisiva vera e propria, con la sua pluralità di temi e generi, in grado di essere amata ed apprezzata da tutti.
14-01-14, 21:50:43
wxyz
hamatora 2: rimango in attesa di commenti
14-01-14, 23:08:05
Bl@ck
Wake up Girls! #0: non credevo ma mi è piaciuto, esattamente come l'aveva descritto robin qualche pagina fa, non centra nulla con gli anime classici sulle idol (im@s, love live, etc.), è più incentrato sulla storia che c'è dietro le ragazze e sul loro progresso come gruppo, specialmente questo "film" prefazione all'anime da un background ben definito al membro più importante del gruppo. Domani guardo la prima puntata.
D-Frag #1: guardato un po così per curiosità, non fa schifissimo ma alcuni punti mi sono parsi un po troppo pesanti da seguire, e considerando che sto iniziando ad avere in lista un po troppe serie, e ne devo ancora checkare almeno un altra decina, probabilmente verrà droppato al massimo dopo la seconda per far spazio a roba più interessante.
Buddy Complex #2: sto anime sprizza omosessualità da tutti i pori, seguo perché sono curioso di vedere se diventa qualcosa di insensato alla vulvarape.
Space Dandy #2: ed anche la due è passata, l'anime mi puzza di episodico lontano un miglio, la realizzazione è sicuramente di alto livello, ogni singolo particolare è ben curato, ma lo story board fatto da Bones non fa presagire a niente di buono, sicuro non droppo ma rischia di rimanere un po così, nell'oblio delle serie con potenzialità che non viene espressa.