fixed
Visualizzazione Stampabile
non applicabile in questo caso, per vari motivi:
- le webapp sono lente (nel senso della latenza) e pesanti rispetto ad un'implementazione non web, sopratutto se devi gestire uno stato applicativo complesso e non hai reale necessità di usare quella caterva di standard
- anche la piattaforma è "sbagliata", stanno cercando di porci rimedio (websockets ecc) ma ora come ora il modello rpc asincrono è troppo limitante ed i browser non hanno un comportamento realmente utile (solo ora justcompilano js, ancora male il threading, integrazione con il desktop inesistente o quasi); hai poco controllo delle condizioni di esecuzione (non funziona più! ah, adobe ha cambiato quel dettaglio dell'implementazione del player..., ah, ma cià greasemonkey.... ecc)
- gli standard del w3c sono interessanti ma bloated, anche se pochi se ne vogliono rendere conto; la stessa google a più riprese ha tentato di metterci pezze (es internamente col cavolo che usano webservices, usano da anni i loro protocol buffers), ma non c'è gente che li ascolti davvero.
- in termini di prestazioni c'è anche una cospicua differenza fra applicazione networked e non networked, non sempre è necessario passare su rete, sopratutto se non vuoi sviluppare un'applicazione client server tipo anni 70, ed io non voglio :fag:
- i web server controllano loro la situazione e la webapp subisce, io voglio fare al limite il contrario, quindi o embeddo il web server nell'applicativo o ciccia, quindi dovrei comuqnuei sviluppare un bel pò al solo scopo di. nah.
- un browser in esecuzione occupa anche 256 mega e rotti (appena controllato). nah.
su questo non ci piove (al limite ci nevica), ma le misurazioni del caso tradizionalmente non le fanno i programmatori ma congiuntamente il team di sviluppo (che non coincide con i programmatori), il team di testing ed i sistemisti, e non è un caso.Citazione:
E poi caro mio, le risorse deve saperle gestire meglio il programmatore che il sistemista. Se il programmatore non sa gestire bene le risorse è semplicemente un niubbo. Altrimenti perché favorire programmatori bravi con gli algoritmi? :caffe:
java (in genere i runtime con garbage collector mark & sweep) di fatto tendono a toglierti il controllo sul reclaim delle risorse, per questo il c++ ha un vantaggio netto su questi aspetti, ma al prezzo di saperlo usare (come dicevi) E di scegliere bene il toolkit e le librerie. le qt sono definite ottime da più parti, così come anche boost, il punto è che a me non interessa il parere comune :fag: voglio sapere cosa possono fare per me. ed io programmatore non so dirlo finchè non misuro.
ribadisco, ti assicuro che di fatto i programmatori non sono più in condizioni di sapere come vanno i loro programmi per questioni di risorse.
ho programmato sistemi anche "bare metal" (senza sistema operativo e senza librerie) - e ti assicuro che quella è l'unica situazione in cui *a volte* puoi disegnare la gestione delle risorse senza effettuare misurazioni a priori. a volte.
wxyz se ti aspetti che io legga tutto quel wall of text stai fresco, fammi un riassunto
@purupuru #tokyotosho La libreria ha chiuso i battenti.
tl;dr
http://www.youtube.com/watch?v=Z0RS_we5oy0
In This Video: japanese studio aperto discovering the internet.
Appena visto in Germano.
Voalletto. :ciaociao:
adieu :ciaociao:
il problema è avere avuto a che fare, in qualsiasi modo, con ambienti di sviluppo. non avendo mai programmato in prima persona, diventa un po' difficile dare una risposta così a naso
dovrei leggermi la documentazione, ma già ho poco tempo di mio... :bua:
ohayo :snob:
la domanda era diretta non alla programmazione o di design ma alle risorse così come consumate realmente a runtime, ed è una cosa molto diversa; chi programma oggi - se non in condizioni estreme e particolari - non può più essere sicuro di controllare le risorse che usa, ad esempio per librerie e componenti deve trovare riscontri osservando il comportamento reale, ed in genere non ha occasione di farlo per vari motivi.
le applicazioni web sono tutt'altro che leggere, e comunque la piattaforma così come è oggi fa cacà :asd: .
uhhhuuu un ... bah penso una merla ha appena trovato riparo dalla neve sul mio terrazzo :puchuuuu:
certo che pensare che una settimana fa stavo passeggiando sulla spiaggia :asd:
giorno
l'omino delle caldaie è in ritardo di 45' ed io mi sono svegliata alle 6:30 per sistemare casa :fag:
li avevo, ma non più; in ogni caso mi imbatto in questo tipo di considerazioni anche girellando su stackoverflow.com (è molto ben navigabile anche per tag) o wikipedia.
il sunto è: sono text-based e quindi cross platform; sono estesi e storicizzati quindi hanno un sacco di meccanismi che funzionano e sei sicuro che vadano; sono estendibili e quindi sono belli; sopratutto sono standard aperti e quindi bellissimi.
peccato che: per la parte di networking nascono come estensione di un protocollo che fra tutte le rfc esistenti è il meno adatto ad applicazioni complesse o che hanno restrizioni di tempo (http); che ci sono un sacco di sovrastrutture, talmente tante che a rigore fatichi a leggere la documentazione quanto ad usarle. che gli standard text based non sono una risposta a tutte le domande del mondo. che l'xml è mortalmente verboso (non a caso si è tornati "indietro" al json; e persino il w3c ha sintassi alternative per certi scopi, vedi le ontologie) che le rfc pre-w3c erano notevolmente più snelle e coprivano una casistica di esigenze più ampia.
se giri un pò su wikipedia vedrai che ci sono diversi tentativi - ad esempio - di avere un corrispondente binario di xml; i proposal guidati dal w3c od aderenti ad xml tendono ad arrancare, alla fine quel poco che funziona sono implementazioni custom e quindi "non benedette" da w3c, vedi protocol buffers, bson, e ... link collegati.
più che altro a me interesserebbe trovare un link che fosse uno che mi spiega perchè è "informaticamente corretto e pulito e più standard" cercare di fare tutto su un protocollo che è l'ennesima riproposizione di una remote procedure call ed è nato per gli ipertesti. perchè io una ragione valida non la trovo :mad:
...i comitati non hanno quasi mai funzionato....
dio mioooooooo, quanto mi fa il culettoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!
http://img692.imageshack.us/img692/8748/down1.jpg
:facepalm: (cit.)
uhm magari hanno solo dei problemi tecnici :uhm:
al massimo nyaa~ :snob:
Plugin utili per firefox?
ieri sera quattro ore per percorrere la tratta vimodrone -> seregno -> castellanza
tra l'altro, sotto la neve è tutto ghiaccio :|
qui comincia molto lentamente a sciogliersi..... forza sooooleeeee!!! :|
biribiri 12 :eek2:
onesamaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah :piange: