-
Re: [Circolino] L'osteria del Terzo Tempo
Tiziano l'argomento religione tienilo fuori dal forum è un consiglio.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Angels
Tiziano l'argomento religione tienilo fuori dal forum è un consiglio.
dici che questa sezione ne ha già abbastanza di fedi? :asd:
-
Angels qui siamo tra persone intelligenti, ne sono certo o non perderei nemmeno tempo qui, e qui nessuno si sta offendendo o sta facendo accuse, sto solo cercando di ragionare con persone che la pensano diversamente da me, certo non voglio imporre il mio pensiero, sono un credente, non un fondamentalista ;)
Ovviamente però non è il luogo adatto per ragionarne
-
Vale anche per le altre sezioni del forum, è anche peggio del discorso di tifo, poi con la fede è anche peggio, se dall'altra parte c'è un approccio puramente razionale.
Citazione:
Alastor_Tiziano
Angels qui siamo tra persone intelligenti credo, e qui nessuno si sta offendendo o sta facendo accuse, sto solo cercando di ragionare con persone che la pensano diversamente da me, certo non voglio imporre il mio pensiero, sono un credente, non un fondamentalista
Per un non religioso, il religioso in quanto "fedele" o "credente per fede" non ragiona, e da un certo punto di vista c'è una logica in quanto la religione richiede di credere ciecamente ad alcuni misteri che per il non religioso sono semplicemente "favolette" o "cazzate"
-
Citazione:
Alastor_Tiziano
Io non rientra tra questi, io credo per fede e non per ottenere qualcosa, quindi non mi sento chiamato in causa
È credo sempre che ci sia del bene anche in una chiesa che a commesso tanti errori nella storia, sarò un uomo di fede ma lo sono anche di cultura, non nego certo lo schifo che è stato fatto nel passato ...
Ed ora invece? Protezione per i Pedofili, occultamento degli stessi, l'IOR che tra poco conta piu' della Banca d'Italia, la Chiesa e' un grosso baraccone mediatico, niente a che vedere con quello che professava Gesu' Cristo. Le Dimissioni del Pope mi lasciano indifferente, tanto ne eleggeranno un altro tra clientelismo e favori, e via a rifare i pupazzetti.
-
Citazione:
Angels
Vale anche per le altre sezioni del forum, è anche peggio del discorso di tifo, poi con la fede è anche peggio, se dall'altra parte c'è un approccio puramente razionale.
Per un non religioso, il religioso in quanto "fedele" o "credente per fede" non ragiona
se vedi il paladino dell'amore universale dividere l'umanità in due categorie, non è una questione razionale :asd:
-
Citazione:
frittole
Le Dimissioni del Pope mi lasciano indifferente, tanto ne eleggeranno un altro tra clientelismo e favori, e via a rifare i pupazzetti.
E' l'ennesima dimostrazione questa.
Come si può aver minimamente fede che dietro quest'organizzazione ci sia un qualcosa di divino quando è lo specchio perfetto dello spirito umano e delle sue manovre.
-
Io credo nella chiesa come PAROLA E VERITÀ non nel luogo fisico che rappresenta, so perfettamente che oramai è alla stregua della classe politica, ma io credo nei valori che rappresenta, se poi il papà, i pretesi sono i primi a bagliore poco mi interessa, io ho la mia integrità e cerco di essere sempre all'altezza degli insegnamenti che mi furono fatti
Io non credo nella persona, ma nello spirito Santo, e vi assicuro che c'è ne sarebbe di cui parlarne, ma parlare di teologia, filosofia in un forum ( argomenti che ho studiato per anni ) non è cosa semplice e scontata
-
Infatti sono pienamente d'accordo con Tiziano bisogna scindere tra la chiesa come è oggi e il messaggio salvifico di Gesù Cristo che a 2000 anni di distanza è sempre valido e rivoluzionario.
-
Citazione:
slon
E' l'ennesima dimostrazione questa.
Come si può aver minimamente fede che dietro quest'organizzazione ci sia un qualcosa di divino quando è lo specchio perfetto dello spirito umano e delle sue manovre.
Non ho capito se mi dai ragione o torto. :asd:
Questo comunque non ha niente a che vedere con la FEDE, la Chiesa e' un grosso baraccone che serve ad irretire le vecchiette ed a foraggiare i Porporati.
Nel Medio Evo i Preti convincevano il popolo a "donare" i propri averi e possedimenti in cambio di un posto in paradiso, negli anni 60 i Parroci dai loro pulpiti convicevano le persone a votare DC, perche' il comunismo era brutto. Sono cambiate le motivazioni ma il modus operandi e' lo stesso.
-
Angels, scusa se te lo dico, ma non capisco se mi stai pigliando per il culo :asd:
-
avrà fatto qualche appiccico con la banca vaticana
-
Citazione:
frittole
Questo comunque non ha niente a che vedere con la FEDE, la Chiesa e' un grosso baraccone che serve ad irretire le vecchiette ed a foraggiare i Porporati.
Nel Medio Evo i Preti convincevano il popolo a "donare" i propri averi e possedimenti in cambio di un posto in paradiso, negli anni 60 i Parroci dai loro pulpiti convicevano le persone a votare DC, perche' il comunismo era brutto. Sono cambiate le motivazioni ma il modus operandi e' lo stesso.
Gli errori ci son stati, ma io infatti vado al di la di queste sciocchezze, io cerco solo di mettere in pratica la parola del Cristo, che per me vale più della mia stessa vita, se ci son persone che sbagliano si possono sempre perdonare, sbagliamo noi credenti, sbagliano gli islamici, sbaglia l'atto, hanno sbagliato pure i santi ( Paolo di tarso vi dice nulla ? ), la religione non è dogma, deve solo portare a scegliere bene a credere in valori saldi, i cattivi son ovq, anche nella chiesa, non sono scemo, lo so, ma bisogna scavare in fondo e non pensare ai soldi che fortino, all'oro indossato dai vescovi eccc
Dovete capire che la chiesa non è San Pietro, la chiesa non è il papà, la chiesa non sono i preti, la chiesa SIAMO NOI, credenti e non credenti
Sapere mettere in pratica il bene non significa esser uomo di fede significa essere UOMO, e la parola di nostro signore può essere portata anche da chi non ci crede
È questo che voi forse non capite
-
Frittole, sì mi allacciavo al tuo discorso.
Citazione:
Alastor_Tiziano
Gli errori ci son stati, ma io infatti vado al di la di queste sciocchezze, io cerco solo di mettere in pratica la parola del Cristo, che per me vale più della mia stessa vita
E' molto vago quello che dici.
-
Citazione:
Alastor_Tiziano
Gli errori ci son stati, ma io infatti vado al di la di queste sciocchezze, io cerco solo di mettere in pratica la parola del Cristo, che per me vale più della mia stessa vita
Tizia' se per te so schiocchezze la prevaricazione, il soggiogare e l'arrogarsi diritti di vita e morte sulla gente.... :asd:
Per leggere veramente la parola di Cristo bisognerebbe leggersi i Vangeli Apocrifi, tenuti nascosti ai piu', ed ancora oggi conosciuti non da tutti, dove mette in discussione tanti punti della Bibbia.
-
Citazione:
Alastor_Tiziano
se poi il papà, i pretesi sono i primi a bagliore poco mi interessa
Citazione:
Angels
Infatti sono pienamente d'accordo con Tiziano
:uhm:
-
Citazione:
frittole
Tizia' se per te so schiocchezze la prevaricazione, il soggiogare e l'arrogarsi diritti di vita e morte sulla gente.... :asd:
Per leggere veramente la parola di Cristo bisognerebbe leggersi i Vangeli Apocrifi, tenuti nascosti ai piu', ed ancora oggi conosciuti non da tutti, dove mette in discussione tanti punti della Bibbia.
Ma lasciando perdere gli apocrifi e non, se il messaggio di J.C. si riassume in umiltà e amore c'è già qualcosa che non quadra :asd:
-
Ripeto, questa e la mia idea, non è facile neanche potersi far capire con facilità su di un forum, non voglio convincere nessuno
-
Citazione:
Alastor_Tiziano
Ripeto, questa e la mia idea, non è facile neanche potersi far capire con facilità su di un forum, non voglio convincere nessuno
Tizia' maria santissima, si chiacchiera, e' ovvio che un discorso del genere andrebbe ampliato magari di persona...
-
Citazione:
Alastor_Tiziano
rispondere a quel che ho scritto non è semplice, eh
mica ti sto provocando, è che non capisco come possa essere una spinta tanto d'amore quanto di assoluta negazione della libertà di essere felici e vivere con dignità.
-
Citazione:
slon
Ma lasciando perdere gli apocrifi e non, se il messaggio di J.C. si riassume in umiltà e amore c'è già qualcosa che non quadra :asd:
Sicuramente, ma gli Apocrifi sono la prova lampante di come la Chiesa ha tenuto nascosto un dogma(e non il film) che faceva comodo ai piu'...
Per esempio io sono contro i Cappellani Militari, che sono piu' una casta di Ufficiali benestanti che portatori della parola di Dio,anzi qualcuno bestemmia peggio di un CAMALLO, ed il giorno prima di sposarmi, in confessione sono stato quasi 1h a discutere con il Frate che mi voleva convincere del contrario.
-
Alberace io t’ho già risposto ( anche se ho divagato ) e te lo ripeto, io non mi sento incatenato a nulla, io non sono costretto nel mio amore,e vivo la mia fede con naturale dignità e libertà ;)
Perché dovrei pensare il contrario ?
-
Citazione:
Alastor_Tiziano
Alberace io t’ho già risposto ( anche se ho divagato ) e te lo ripeto, io non mi sento incatenato a nulla, io non sono costretto nel mio amore,e vivo la mia fede con naturale dignità e libertà ;)
Perché dovrei pensare il contrario ?
non ho capito, sei gay?
-
Non direi :asd:
Ho capito a cosa alludi, ma io infatti non rispetto tutte le scelte della chiesa moderna, ma capirai che il cristo parlava di un amore incondizionato tra uomo e donna , affinché fossero FAMIGLIA, certo non ha mai speso parole sull'amore non etero ma per nostro signore tutti gli uomini avevano pari dignità, quindi io credo solo in questo, che noi siamo tutti uguali
-
Citazione:
Alastor_Tiziano
Angels, scusa se te lo dico, ma non capisco se mi stai pigliando per il culo :asd:
:facepalm:
-
Citazione:
Alastor_Tiziano
Non direi :asd:
e allora che c'entri tu? sei capace a pensare a chi viene continuamente umiliato?
-
Chi vive la fede lo fa, per appunto, con fede. Non c'è razionalità, non ci sono motivi concreti, è fede. E' il desiderio di credere che ci sia qualcosa di più per averne un conforto. E' una cosa sempre esistita, dal Dio Sole in giù, buon per chi riesce a soffocare la voce della ragione in favore di una qualche esoterica consolazione.
-
Citazione:
frittole
Sicuramente, ma gli Apocrifi sono la prova lampante di come la Chiesa ha tenuto nascosto un dogma(e non il film) che faceva comodo ai piu'...
Per esempio io sono contro i Cappellani Militari, che sono piu' una casta di Ufficiali benestanti che portatori della parola di Dio,anzi qualcuno bestemmia peggio di un CAMALLO, ed il giorno prima di sposarmi, in confessione sono stato quasi 1h a discutere con il Frate che mi voleva convincere del contrario.
Non credo servano gli apocrifi per osservare che il Cattolicesimo è tutt'altro che genuino Cristianesimo.
Per di più so poco o niente sui vangeli apocrifi.
-
Citazione:
alberace
e allora che c'entri tu? sei capace a pensare a chi viene continuamente umiliato?
Ma te conosci la mia vita ? Anche io ho avuto belle umiliazioni, cose che preferisco non approfondire qui, e sto meglio proprio da quando credo incondizionatamente in questo, ho avuto delle dimostrazione dell'esistenza di nostro signore innumerevoli volte, da quando è morta mia madre io ho perso un mondo, ero diciassettenne e stavo perdendo la testa.
ma da quella sofferenza ho iniziato a sentire altro, una forza indescrivibile che mi ha riempito la vita di calore, ho trovato una donna che mi ama, ho risolto i problemi con mio padre, mi sono laureato, mi son fatto da solo ma ho avuto un aiuto dall'alto, ne sono certo, lo so, e difficile da comprendere ma per me è stato così ;)
-
non c'entra niente con quel che ho scritto.
zero.
-
Citazione:
Alastor_Tiziano
Ma te conosci la mia vita ? Anche io ho avuto belle umiliazioni, cose che preferisco non approfondire qui, e sto meglio proprio da quando credo incondizionatamente in questo, ho avuto delle dimostrazione dell'esistenza di nostro signore innumerevoli volte, da quando è morta mia madre io ho perso un mondo, ero diciassettenne e stavo perdendo la testa.
ma da quella sofferenza ho iniziato a sentire altro, una forza indescrivibile che mi ha riempito la vita di calore, ho trovato una donna che mi ama, ho risolto i problemi con mio padre, mi sono laureato, mi son fatto da solo ma ho avuto un aiutomdall'alto, ne sono certo, lo so, e difficile da comprendere ma per me è stato così
Mi spiace.
Ma Alberace ti ha fatto una domanda precisa.
Sei gay? No.
Sai cosa vuol dire dividere in due l'umanità
"gay= gente senza diritti" ?
-
Citazione:
Alastor_Tiziano
ma da quella sofferenza ho iniziato a sentire altro, una forza indescrivibile che mi ha riempito la vita di calore, ho trovato una donna che mi ama, ho risolto i problemi con mio padre, mi sono laureato, mi son fatto da solo ma ho avuto un aiuto dall'alto, ne sono certo, lo so, e difficile da comprendere ma per me è stato così ;)
Questo post è proprio l'esempio di ciò che dicevo sopra. Buon per te, ma onestamente e con tutto il rispetto del mondo fa sorridere. Complimenti perchè hai avuto le palle di tirarti su e farti una vita, ma l'aiuto dall'alto... dai su :)
-
Ripeto, io non la penso così, per me i gay sono persone con i nostri medesimo diritti, chiaro ora ?
Cristo nel discorso della montagna ha detto una cosa semplicissima "noi tutti siamo uguali e dobbiamo rispettare gli altri esattamente come noi stessi perché noi tutti abbiam pari dignità nell'amore fraterno"
Io accolgo il suo messaggio, altri non lo fanno, problemi loro, io non provo odio o discriminazione per nessuno quindi ho colto il suo messaggio, sto bene con me stesso
-
Citazione:
Alastor_Tiziano
Ripeto, io non la penso così, per me i gay sono persone con i nostri medesimo diritti, chiaro ora ?
Cristo nel discorso della montagna ha detto una cosa semplicissima "noi tutti siamo uguali e dobbiamo rispettare gli altri esattamente come noi stessi perché noi tutti abbiam pari dignità nell'amore fraterno"
Io accolgo il suo messaggio, altri non lo fanno, problemi loro,
Quindi non ti riconosci nella Chiesa come istituzione ?
-
Citazione:
Alastor_Tiziano
Io accolgo il suo messaggio, altri non lo fanno, problemi loro,
il problema è che quelli che non accolgono sto messaggio fanno parte della chiesa :asd:
-
grazie, ci mancava solo che fossi omofobo :asd:
resta il fatto che l'intero apparato da cui ti alimenti dice e fa l'esatto contrario.
-
ma allora chi ha ragione, il cristo o il papa e il clero?
e come può il papa "abolire" il limbo?
non voglio fare polemica, assolutamente totale rispetto per tiziano e le sue idee e esperienze.
-
Ripeto, la mia fede dipende dalle persone all'interno di una struttura fatta di pietre e calce ?
Assolutamente no, loro sono delle guide ma io non comprendo o condivido tutte le loro,parole.
Io distinguo la chiesa ( luogo fisico ) dal suo messaggio di fondo, se la parola viene spesso alterata non è colpa mia, io credo in qualcosa di ben più profondo e non tutti sanno scavare a fondo
Oltretutto, per farti capire, io non ho mai visto di buon occhio preti, suore, vescovi ecc, io credo solo nello spirito santo
-
la chiesa ha pure creato il purgatorio eh :asd:
-
Citazione:
Alastor_Tiziano
Ripeto, la mia fede dipende dalle persone all'interno di una struttura fatta di pietre e calce ?
Io distinguo la chiesa ( luogo fisico ) dal suo messaggio di fondo,,se la parola viene spesso alterata non è colpa mia, io credo in qualcosa di ben più profondo e non tutti sanno scavare a fondo
basta ammettere che ratzi qualche parola d'odio l'ha regalata, influenzando la vita di parecchi tuoi fratelli, peggiorandola.
non è che andrai all'inferno :asd: