Visualizzazione Stampabile
-
Re: IL VIZIO DI LEGGERE [ Cosa state leggendo? ]
Io ho finito "Domani nella battaglia pensa a me" di Javier Marìas.
Lo stile di Marìas, che ha incantato tantissime persone e critici letterari, è piuttosto particolare. Questo romanzo viene spesso definito "romanzo psicologico", che è piuttosto azzeccato se si pensa che i fatti narrati nel libro sono numericamente e significativamente inferiori ai pensieri, alle considerazioni, ai ricordi e alle elucubrazioni di cui lo scrittore infarcisce ogni singola pagina del romanzo. L'impatto iniziale è un po' straniante, ci si trova a pensare che sto libro è un pacco, è pesante (non per niente due su tre che conosco non l'hanno finito). Poi ci si fa l'abitudine e si incontrano pagine veramente molto belle, intere pagine scritte bene (non è poco, tutto sommato). Il problema sono le lungaggini? Si e no, la cosa che meno mi è piaciuta di Marìas è che tutti i personaggi parlano e pensano come lui, nel senso che la presenza, tangibile e reale, dello scrittore dietro ai personaggi del romanzo è talmente forte che gli stessi hanno a malapena una caratterizzazione (nonostante si dilunghi -anche qua- nelle descrizioni fisiche e psicologiche di essi) a loro dedicata.
In sostanza un romanzo atipico, a tratti bellissimo, ma sostanzialmente un po' prolisso e macchinoso.
Ora, per la serie "depuriamoci", mi leggo un King a caso tra quelli che ancora ho lì: "Cose preziose"
-
Ho finito Pratchett Uomini d'arme
e sto finendo Martin - Il grande inverno :frigna:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ken Shabby
Il problema sono le lungaggini? Si e no, la cosa che meno mi è piaciuta di Marìas è che tutti i personaggi parlano e pensano come lui, nel senso che la presenza, tangibile e reale, dello scrittore dietro ai personaggi del romanzo è talmente forte che gli stessi hanno a malapena una caratterizzazione (nonostante si dilunghi -anche qua- nelle descrizioni fisiche e psicologiche di essi) a loro dedicata.
"
Pure io è un problema che ho sempre trovato bello grosso, soprattutto se lo stile dell'autore è denso e particolare. La "tesi" che c'è dietro in questo modo viene spesso ad avere troppa preminenza e a peggiorare molto il romanzo. :uhm:
Non dico in questo caso, eh, che conto di non toccarlo ancora per qualche anno, questo libro :look:
Ah, inizio La quinta vittima di Antonio Invernici
-
:asd: Ah beh se per questo neanche a me interessava un granchè, ma era più o meno una scommessa con la morosa (gran lettrice peraltro), che lo ha lasciato dopo 40 pagine: l'ho sudata ma io l'ho finito :snob:
p.s. niente di che per noi supereroi, ma comunque ribadisco, non è che mi sia pentito eh, qualche cosa me l'ha data :sisi:
-
Stanotte ho finito il bellissimo "Ogni cosa è illuminata" e stasera inizio La regina dei draghi di Martin
-
Citazione:
The Puppet Master
Stanotte ho finito il bellissimo "Ogni cosa è illuminata"
oggi ero quasi intenzionata a comprare il dvd
-
"Ogni cosa è illuminata"...:uhm:
Ogni volta me lo trovo davanti da Feltrinelli e non capisco se è un libro per me o no. Illuminatemi voi!:asd:
-
Citazione:
Ken Shabby
:asd: Ah beh se per questo neanche a me interessava un granchè, ma era più o meno una scommessa con la morosa (gran lettrice peraltro), che lo ha lasciato dopo 40 pagine: l'ho sudata ma io l'ho finito :snob:
p.s. niente di che per noi supereroi, ma comunque ribadisco, non è che mi sia pentito eh, qualche cosa me l'ha data :sisi:
La lettura o la ragazza? :asd:
-
Citazione:
Lull@by
:consola:
-
Citazione:
Mus
"Ogni cosa è illuminata"...:uhm:
Ogni volta me lo trovo davanti da Feltrinelli e non capisco se è un libro per me o no. Illuminatemi voi!:asd:
Capolavoro
compra :sisi:
Citazione:
Lull@by
:uhm:
non ho visto il film, incuriosisce anche me
-
Citazione:
Cily
:rotfl:
-
Citazione:
King Elessar
Io ho finito a glass of darkness/la città sostituita (fucilate chi ha tradotto il titolo), di Philip Dick.
Un pò prevedibile, a volte sfugge un pò il senso degli eventi, però è davvero scritto bene... inquietante, allucinante, con molti elementi miscelati fra loro, ma con classe.
Non il miglior Dick, ma un buon Dick.
Ora continuo con l'uomo dei giochi a premio
dovrebbe esistere un topic in cui postare la tua opinione :snob:
Citazione:
Ken Shabby
Io ho finito "Domani nella battaglia pensa a me" di Javier Marìas.
Lo stile di Marìas, che ha incantato tantissime persone e critici letterari, è piuttosto particolare. Questo romanzo viene spesso definito "romanzo psicologico", che è piuttosto azzeccato se si pensa che i fatti narrati nel libro sono numericamente e significativamente inferiori ai pensieri, alle considerazioni, ai ricordi e alle elucubrazioni di cui lo scrittore infarcisce ogni singola pagina del romanzo. L'impatto iniziale è un po' straniante, ci si trova a pensare che sto libro è un pacco, è pesante (non per niente due su tre che conosco non l'hanno finito). Poi ci si fa l'abitudine e si incontrano pagine veramente molto belle, intere pagine scritte bene (non è poco, tutto sommato). Il problema sono le lungaggini? Si e no, la cosa che meno mi è piaciuta di Marìas è che tutti i personaggi parlano e pensano come lui, nel senso che la presenza, tangibile e reale, dello scrittore dietro ai personaggi del romanzo è talmente forte che gli stessi hanno a malapena una caratterizzazione (nonostante si dilunghi -anche qua- nelle descrizioni fisiche e psicologiche di essi) a loro dedicata.
In sostanza un romanzo atipico, a tratti bellissimo, ma sostanzialmente un po' prolisso e macchinoso.
Ora, per la serie "depuriamoci", mi leggo un King a caso tra quelli che ancora ho lì: "Cose preziose"
ecchine n'arto... aprire un topic no? ( cosi' lo indicizzo :asd: )
"cose prezione" lo ricordavo piu' MATTONAZZO rispetto a quello che vedo nella tua sign :bua:
Citazione:
Lull@by
:consola:
certo si passa dalle risate ai drammi veri :frigna:
Citazione:
Lull@by
ma se ricordo bene il libro non t'era piciuto per niente no? :roll:
compulsione da acquisti!!!
il tema del libro che sto leggendo :sisi: che è da :rotfl:
-
Citazione:
Cily
lo sapevo, appena postato volevo autoprendermi in giro ma poi ho rinunciato :chebotta:
-
Citazione:
sava73
ecchine n'arto... aprire un topic no? ( cosi' lo indicizzo :asd: )
"cose prezione" lo ricordavo piu' MATTONAZZO rispetto a quello che vedo nella tua sign :bua:
C'ho la mano grande io :snob:
-
Citazione:
sava73
ma se ricordo bene il libro non t'era piciuto per niente no? :roll:
compulsione da acquisti!!!
il tema del libro che sto leggendo :sisi: che è da :rotfl:
magari davo un'altra chance guardando il film :look:
-
Citazione:
sava73
quello tutto blu vero?
certo che un libro non si compra per la copertina... ma questo :o
:sisi:
L'unico problema è che la grafica della copertina è molto simile a Che fine ha fatto Mr Y,una volta va bene,ma sarebbe ora di cambiare stile :asd:
-
-
-
azz vero!
domani :sisi: 100% ( ora ho sonno :sad: )
-
edit: :look: sbagliato topic
-
Citazione:
sava73
azz vero!
domani :sisi: 100% ( ora ho sonno :sad: )
Ma si ma si, non c'è fretta!:baci:
Però ti sei dimenticato di me...:cry:
-
finito La regina dei castelli di carta :o
mamma mia non riuscivo a smettere di leggere,già di solito per me è così ma con il terzo capitolo della saga di millenium ho dato il meglio di me :asd:
bellissimo!
ora mi sa che mi inizio Le paludi di Hesperia di Manfredi :sisi:
-
Citazione:
Mus
Ma si ma si, non c'è fretta!:baci:
Però ti sei dimenticato di me...:cry:
Beh noi facciamo parte della combriccola da mooolto più tempo di te.
Abbiamo seguito e assistito Sava nella sua ascesa al potere in questo forum.
E' giusto che ora veniamo premiati.
-
Finito la Gita a Tindari (un Camilleri per rilassarsi e divertirsi è sempre quello che ci vuole :sisi:), inizio Il Paradiso degli orchi di Daniel Pennac da cui mi aspetto molto :sisi:
Intanto una piccola chicca sul nostro/vostro amato (?) mod di quartiere...
-
Ho iniziato (e lo finirò in fretta) mattatoio n.5 di Vonnegut.
50 pagine e già lo amo