Riferimento: /purupuru/ Kore wa Inbou da! #nipponerds
desktop, virtualbox batte ati+winz xp; sto usando un pò tutto direttamente in una vm linux ospitata su un disco esterno lento, con compiz attivo, e con mplayer/gl2.
va una scheggia. ed mplayer non si incasina con compiz come invece fa con il driver ati proprietario nativo linux.
vaffa winz xp e vaffa ati.
kirihara ha una porsche carrera ma indossa sempre lo stesso vestito :uhm:
Citazione:
Originariamente Scritto da
wxyz
desktop, virtualbox batte ati+winz xp; sto usando un pò tutto direttamente in una vm linux ospitata su un disco esterno lento, con compiz attivo, e con mplayer/gl2.
va una scheggia. ed mplayer non si incasina con compiz come invece fa con il driver ati proprietario nativo linux.
vaffa winz xp e vaffa ati.
non ho ben capito cosa tu abbia fatto. :pippotto:
Citazione:
legolas_85
virtualizzazione :fag:
Citazione:
legolas_85
uhm il forum sta crashando :pippotto: ...
siccome ho una ati il driver proprietario ati sotto linux fa pena (quindi ad es. smplayer e compiz non possono funzionare contemporaneamente); ma preferisco nettamente l'interfaccia e la gui di linux a quella di windows
windows mi da un sacco di problemi cme desktop e ciò i giochini
i guest linux pare non siano facili da far funzionare in vmware player
soluzione: vm linux con tutto quello che vorrei in una vm virtualbox con il 3d abilitato, e messa su un disco esterno così se mi devo spostare da un pc all'altro mi porto dietro il desktop
per ora è abbastanza soddisfacente
e posso zoomare il desktop :blush: è una cosa che ho sempre torvato utilissima
cioè quindi virtualbox permette di abilitare una certa accelerazione 3d e quindi ti permette di usare compiz in una virtual machine... :pippotto: e niente scatti o altro? Lentezze nella riproduzione video? Nada? :pippotto:
awesome.
per il momento ho povato video con basso bitrate, ma il backend (open)gl2 di mplayer va senza particolari lentezze (unica anomalia: se sposti la finestra, l'immagine rimane dove era; workaround: f-f, metti e togli il fullscreen e va a posto); idem compiz mi pare fluido
tra l'altro sto vedendo che hanno implementato il seamless mode che "mischia" le finestre di host e guest, ma a me sinceramente per ora non interessa.
lo schermo è liberamente ridimensionabile, ecc.
io vado, sayonara! :ciaociao:
Citazione:
wxyz
per il momento ho povato video con basso bitrate, ma il backend (open)gl2 di mplayer va senza particolari lentezze (unica anomalia: se sposti la finestra, l'immagine rimane dove era; workaround: f-f, metti e togli il fullscreen e va a posto); idem compiz mi pare fluido
tra l'altro sto vedendo che hanno implementato il seamless mode che "mischia" le finestre di host e guest, ma a me sinceramente per ora non interessa.
lo schermo è liberamente ridimensionabile, ecc.
ma ubuntu? no perchè il mio ubuntu guest virtualbox va lento come la fame, vabbè che il processore non è esattamente una scheggia (athlon64 X2 2,6Ghz) però anche con l'accelerazione 3D abilitata non posso assolutamente attivare compiz, pena lentezza intollerabile dell'interfaccia... e sta su un HD interno, quindi niente colli di bottiglia da quel lato, 1Gb di ram e 128mb di ram video, la scheda è una HD3850 che è una signora vga, quindi o sono pesantemente limitato dal procio (probabile) oppure non si spiega una tale lentezza :asd:
c'è anche da dire che non ho l'ultimissima versione del software ma la penultima, non ho aggiornato perchè tanto linucs lo uso solo per programmare e finchè funziona non ho voglia di star li a rifare su tutto in caso di problemi :asd:
a me la seconda serie di darker than black non sembra male :uhm:
Citazione:
RickTheSnake
ma ubuntu?
ubuntu, il processore in "semi-idle" è occupato al 5% quindi mi sembra strano che il collo di bottiglia possoa essere quello.
ati 4850, vbox 3.12
dettagli
siamo quasi a pari condizioni
Citazione:
wxyz
ubuntu, il processore in "semi-idle" è occupato al 5% quindi mi sembra strano che il collo di bottiglia possoa essere quello.
ati 4850, vbox 3.12
dettagli
siamo quasi a pari condizioni
non vuol dire granchè, pure a me è occupato relativamente poco, ma c'è parecchia differenza tra il 10% del mio athlon e il 10% di un core i7 :asd:
hai un dual o un quad core te :uhm:
non è nemmeno escluso che seven RC non digerisca benissimo virtualbox, le cause possono essere migliaia :asd:
:~$ cat /proc/cpuinfo |grep -i model\ name
model name : Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E8400 @ 3.00GHz
model name : Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E8400 @ 3.00GHz
vmware player 3.0.1 >> all
però in effetti non so se l'accel 3d c'è anche per linux :asd:
di solito virtualizzo una vm winzoz da sotto linux :asd:
indagherò :uhm:
Citazione:
Ero-Senin
vmware player 3.0.1 >> all
però in effetti non so se l'accel 3d c'è anche per linux :asd:
di solito virtualizzo una vm winzoz da sotto linux :asd:
indagherò :uhm:
guarda, fino a stamattina usavo una vm fedora con vmware player (3.0.0), complessivamente mi sembra che virtualbox tenda anche molto meno a "strozzarsi" sull'i/o, e complessivamente il guest è più reattivo; e sono più abituato a tunare vmware che virtualbox
l'unico vero svantaggio che ho riscontrato in vbox è che la configurazione è in un registry sull'host invece che in un file, ed i datafile dei dischi hanno purtroppo un uuid che rompe le balle (bisogna cambiarlo a linea di comando) se copi un disco; altrimenti, se uno fa meno lo splendido, può più semplicemente esportare ed importare il formato standard ovl
a parte questa lacuna di "pronta portabilità", per ora mi pare che vbox attuale sia meglio di vmplayer 3.0.0, non so se il 3.0.1 ha ribaltato le cose
omg non si può sentire :uhoh: