Voto Keeper http://www.just4spam.org/phpBB3/imag...es/prostfl.gif
Visualizzazione Stampabile
Sintesi efficace di ogni forum di argomenti specifici, sostituisci film con libro, videogioco, musica, fancazzi vari, il risultato è lo stesso. A maggior ragione se è un forum pubblico, se è un forum contenitore e si cerca di tener buoni tutti (per poi appunto punire il cattivo di turno che nella sezione si ritrova gente esultante per l'ultimo libro di Licia Troisi...).
Che dire, concordo, e pur essendo l'ultimo arrivato, mi prendo le bastonate preferibilmente da chi ne sa più di me come Mikk e Nevade o anche Harry che mi ha ricordato altrove che ai festival ci vanno film in anteprima (lo sapevo ma in quel momento non ci ho pensato ed ho scritto una cazzata).
Personalmente preferirei venisse bacchettato pure il mona che rompe con la roba commerciale l'anima agli altri, almeno dopo che si sia constatato i suoi argomenti valere come il due di picche....
Mah, però in book machine non c'è questo snobismo, mi son sempre chiesto il perché :uhm: Eppure siamo più o meno gli stessi...
il cinema resta un'arte più fruibile di qualsivoglia libro :sisi:
I nuovi animatori di movie non ci scrivono mai (oh shit! what we've done :bua: )
Prova a chiederti perchè in book machine non c'è così tanta gente che scrive due caz.zate come qua.
Perchè il libro presuppone una forma di attenzione e di impegno che consiste in diverse ore e questo implica una necessaria cultura nel leggere il romanzo.
Dai, secondo te in quanti possono permettersi di dare giudizi sul romanzo di Avatar, uscito in contemporanea con il film? :asd:
Book machine è un circolino che funziona perchè vi è una forma di autocensura di chi entra. Sa che se spara caz.zate, viene sgamato subito. Invece in questo movie-machine esiste solo la cacofonia delle parole. Tanto il cinema è soggettivo e nessuno può dire che non ho ragione. Molti utenti approfittano proprio di questo concetto di arte alle masse per trollare e dire due baggianate. Faccio i nomi o non importa?
Probabilmente è così. Però trollare quello del topic di fabio volo è stato impagabile http://www.facepunch.com/fp/emoot/v.gif
A voi arrivano un paio di troll sul libro più commerciale del secolo, ogni anno e mezzo. Non mi sembra la stessa cosa. :bua:
Che poi, io non ci posto mai in book non ritenendomi un'autorità nel campo (giusto per riagganciarmi al buonsenso personale della conoscenza), ma leggo e vi leggo quasi tutto quello che passa di lì. E' una sezione che rispetto molto e leggo con piacere perchè c'è la stessa libertà discorsiva di una conferenza. Prima si espone e poi si scambiano le opinioni.
Tralascio fantasy e fantascienza, ma leggo un pò di tutto. Anche e soprattutto tanta roba pessima italiana.
Book machine è un'area snob riconosciuta; chi legge libri ormai è considerato uno snob (non potete mica negarlo). :sisi:
Harry te le dici e canti da solo, mai stato assalito dalle fanatiche lettrici di Licia Troisi o Twilight, vero?:asd:
A parte gli scherzi, diciamo che hai centrato il punto: la lettura presuppone uno sforzo e un'attenzione maggiore di vedere un film e anche un tempo assai più prolungato. E anche il più ignorante essere umano ci penserà due volte prima di entrare in un forum di libri e citare Totti come un autore di peso... Già spesso vengono spenti sul nascere i focolai dei seguaci di Moccia in altri forum, basta davvero poco, oltre all'anagrafe dell'utente incriminato....
Diciamo che c'è ancora una certa riverenza di chi legge davvero da parte di chi leggiucchia i best seller del momento e abbia più di 16 anni....
Eppure, con mestizia, credo di essere un lettore paragonabile allo spettatore cinematografico che non è mai andato oltre arancia meccanica o c'era una volta il west.
Leggo molto ma quasi esclusivamente contemporaneo, mi mancano paurosamente i classici.
io paurosamente il contrario, solo ultimamente sto iniziando a leggere qualcosa di contemporaneo. Comunque l'ultima pagina sta sviando un pò la questione. Queste due candidature son state accettate o no? si aspetta il sondaggio per le decisioni definitive? Se così è non vedo perchè tenere aperto questo topic
In Book c'è una sinergia di gusti e opionioni in primis che evita flame, in secondo è una zona più morta di movie, stagnante dei suoi soliti utenti da anni ormai, è come un bar dove non entra più nessuno tranne chi non si conosce da anni, unito al fatto che un libro richiede, appunto, uno sforzo intellettuale maggiore nella fruizione di un film (lungi dallo sminuire l'uno o l'altro) ecco che il resto vien da se.
Qua non è diverso, va solo evitato Coocon che dica stronzate su Wells e nessuno lo richiami per easy trolling, questo è quello che va evitato.
Quindi se uno da una opinione con cui non ti trovi d'accordo è easy trolling, non si finisce ami di imparare :pippotto:
Basta che l'opinione non sia una boiata a cui crede anche l'autore....
In pratica se non si ha una buona conoscenza cinematografica, sarebbe il caso di non impuntarsi dichiarando vaccate e sostenendole, ma limitarsi a dire che magari quel film, nella pochezza della propria cultura del settore, è piaciuto, senza pretendere di dire che sia obbiettivamente bello o brutto. Perché nell'arte il bello ed il brutto sono analizzati, quindi c'è poco da invocare soggettività nella percezione del bello, classica ancora di salvezza per chi non se ne intende ma vuol avere ragione a prescindere.
Nessuno dirà mai a qualcuno dei presenti che se si è divertito vedendo Balle Spaziale o se gli piaciuto è un cretino, penso più o meno tutti si siano divertiti guardando film demenziali e non, ma il giudizio critico è una cosa da tener ben separata dall'intrattenimento generico che può dare un prodotto del genere.
Quoterei parzialmente Nevade, se non fosse per certe derive che appaiono talmente aggressive da essere poco identificative di MM. Nell'insieme mi è piaciuto il discorso e proseguo buttandola sulla percezione personale..
..proponendo con un blando esempio che riguarda le tue segnalazioni via PM. Si parla di cinema, di film, di quello che ci ruota tutto attorno; capita che a qualcuno non piace una mia risposta e vuoi perchè impossibilitato dal ribattere nel merito dell'unico argomento che conta; quello discorsivo che merita una seconda risposta.. Vuoi perchè consapevole dell'incapacità (o svogliatezza, ma auspico non sia questo il caso) di inquadrare un contesto più grande che ruota attorno al singolo messaggio.. ebbene ti presenta uno scontento, magari convincente e corredato da tutti i misurati epiteti utili dell'intortamento. Incapacità bonariamente intesa in senso pratico, credo che per un mod tuttofare sia impossibile seguire ogni discussione nella sua interezza. Del resto la politica di moderazione forumica considera il singolo post come elemento immediatamente riconducibile e penalizzante nei confronti del nick sovrastante. Nella mia utenza credo di avere segnalato solo una volta un tizio caustico, quando questi ha realmente superato ogni limite di accettabilità, addirittura sconfinando attraverso vie personali. Da lui sarò stato segnalato molte volte ma, nel tempo, ci si è forse capiti, spiegati. Tramite le discussioni ovviamente, che il privè della messaggistica la lasciamo a quanti non hanno abbastanza parole da dire. Ora lo reputo una risorsa della sezione. Il moderatore deve disporre della capacità di identificare i perditempo da coloro che hanno creduto nella crescita della sezione e permettono - con i propri post - un corretto e spesso utile svolgimento dell'argomento in corso. In termini intellettuali, culturali, meramente conoscitivi o solo confrontativi. E non parlo mica in prima persona, fossi moderatore sarei probabilmente il primo che bannerei. Ma Movie Machine è più grande di me, non vuole insegnare la grammatica a nessuno ed è diversa da ogni altra sezione, per questo ritengo vada cullata, preservata. Qui tutti sono liberi di dire ciò che vogliono ed esprimere il proprio parere. Io per primo - e le iniziative che ho disposto in passato ne sono fiero testimone - cerco di avvicinare quanta più utenza possibile. Non mi piace il discorso dell'elitarietà e snobismo che diverte solo quando inteso nei termini autoironici che gli sono proprietari. Lurko sempre le sezioni videoludiche e davvero, credetemi, non c'è differenza di approccio se non quella basata sulla sostanziale mancanza di cultura ludica. Il tuo apporto alla sezione, per quanto mi rigarda, ha staccato la spina della sezione. Seppur spesso mi trovo in totale contrasto e disaccordo con Harry lo leggo con molto interesse. Credo di parlare per molti nel dire che il girocollo lo tengo alto, si, ma girato all'incontrario. Perchè c'è una caratteristica che troverete solo in Movie Machine ma forse scoprirla spetta all'utenza affezionata. Sorry per il post fiume ma ho cercato di riassumere diversi concetti emersi nelle pagine che ho perso. Di fatto senza aggiungere nulla, probabilmente.
Rileggendomi pare un rancoroso ricorso contro i PM del Griso. Non è così e sono certo lui lo sappia. Volevo riallacciarmi su un concetto più grande che potrebbe essere riassunto con un "vogliamo tutelare il singolo oppure l'identità della sezione?". Che è poi quanto ha detto Nevade, probabilmente meglio. Ma anche no. :nono:
Comunque la mia candidatura andrebbe a Mikk e Ken Shabby. Due fra le migliori scritture che questo forum abbia mai visto. Tempistiche permettendo, sarebbero supervisori puntuali ed intuitivi. Personalmente declino l'invito come già fatto in passato. Il motivo è medesimo; who watches the watchmen?
Non mi sembra si tratti di un argomento pertinente, ma si, ho detto che la mia opinione si limitava alla poca cultura videoludica che mi riguarda, ovvero strategici ed rpg. Ho anche chiesto delucidazioni sullo stato del lavoro, come farebbe ogni buon cristiano che appunto non se ne intende e non mi sono state date. Peraltro di un argomento, le recensioni dei giochi, che neanche tu credo voglia mettere sul piano del discorso di cultura, perché credo si scadrebbe nel ridicolo....
Poi, con buona pace, ho anche chiuso l'argomento, nel quale non pretendevo di avere ragione, ma di capire i motivi di certe scelte e del perché non se ne potevano fare altre. Ma li vigono regole e leggi di altra natura (qualcuno dice piccioli?!?), quindi non ci vedo niente di strano che chi vuole proporre un prodotto monco rispetto alla concorrenza (quello del gioco allegato) colpevolizzi chi non è molto sicuro della scelta (con buona pace dei fan della rivista).
Ma eri anche tu lì e quindi c'è poco da dire. Ah poi ho comprato anche TGM di Gennaio rientrando in Italia, quindi ho pure contribuito più di altri (anche se davvero di salvabile rimangono solo il Mascalzone, la zona hardware e la posta):asd:
Aggiungo che voto Mikk anche io, non conosco abbastanza gli altri e mi sembra Herry, Nevade e Doom se ne tengano fuori, quindi mi pronuncio per un solo candidato. Trovo però un piacere che, anche nelle divergenti opinioni, che ci possono, anzi devono essere, si possa discutere su un piano più elevato del semplice battibecco e con un registro linguistico adeguato all'argomento con persone che ne abbiano padronanza. Gli altri, senza timidezza, si facciano avanti, ma rispettino chi comunque parte con un vantaggio culturale che, sono certo, sapranno colmare se davvero sono interessati al tema della sezione.
Sulla questione ero (quasi) completamente d'accordo con te, ma non è quello il punto, il punto è che dovresti sapere meglio di altri quanto sia facile e sbagliato dare del troll a qualcuno per punti di vista divergenti.
No figurati, non l'avevo presa sul personale, tranquillo, come spero tu non abbia preso sul personale le segnalazioni che ho fatto di tanto in tanto (e non penso siano neppure poi tantissime in fondo...). Ho capito cosa intendevi, e penso che la tua visione non sia poi così lontana dalla direzione che ha preso la discussione in questo topic, e con essa il futuro dell'area. Come hanno già scritto altri, proviamo, e io sono il primo ad augurarmi che questo possa migliorare tutta la situazione, offrendo il mio supporto e la mia disponibilità.