Riferimento: IL VIZIO DI LEGGERE [ Cosa state leggendo? ]
E' proprio quello dove ceni Ruka-san :o
05-03-10, 14:40:37
Ruka-san
Citazione:
Originariamente Scritto da Antares
E' proprio quello dove ceni Ruka-san :o
:sisi:
stasera passo a vedere se lo trovo
:asd:
06-03-10, 00:21:03
sava73
:asd::asd::asd:
06-03-10, 11:03:40
bonsai
Sto per finire "Il codice da Vinci". Lo trovo un bel libro :sisi:
06-03-10, 11:46:13
Ruka-san
lo spazzino era già passato
niente cena
il codice da vinci a me fa vomitare
06-03-10, 14:54:43
sava73
Citazione:
Originariamente Scritto da bonsai
Sto per finire "Il codice da Vinci". Lo trovo un bel libro :sisi:
Citazione:
Originariamente Scritto da Ruka-san
lo spazzino era già passato
niente cena
il codice da vinci a me fa vomitare
semplicemente: non è vero.
è un romanzo onestissimo, a tratti pure divertente, pompato dai media, e dal quale è nato un "filone".
Sta antipatico ai piu' solo per quello.
Sono convintissimo che un buon 70% di quelli che ne parlano male, nemmeno lo ha letto.
06-03-10, 16:02:34
Ken Shabby
Io l'ho letto, l'ho finito perché la trama comunque un pelo di divertimento lo regala e il tema principale è quanto di più catchy ci possa essere per il genere, però l'ho trovato davvero mal scritto.
06-03-10, 16:59:42
Ragnarokker
salvatò dai è indifendibile, altro che onesto il problema è proprio che è disonesto, c'ha quel trucchetto da scuole elementari del facciosuccedeunacosagravissima STOP fine capitolo facciosuccedenacosagravissima STOP finecapitolo facciosuccedeunacosagravissima STOP fine capitolo facciosuccedenacosagravissima STOP finecapitolo facciosuccedeunacosagravissima STOP fine capitolo facciosuccedenacosagravissima STOP finecapitolo facciosuccedeunacosagravissima STOP fine capitolo facciosuccedenacosagravissima STOP finecapitolo facciosuccedeunacosagravissima STOP fine capitolo facciosuccedenacosagravissima STOP finecapitolo facciosuccedeunacosagravissima STOP fine capitolo facciosuccedenacosagravissima STOP finecapitolo facciosuccedeunacosagravissima STOP fine capitolo facciosuccedenacosagravissima STOP finecapitolo facciosuccedeunacosagravissima STOP fine capitolo facciosuccedenacosagravissima STOP finecapitolo che è una roba disgustosa
06-03-10, 17:56:38
david
Io sto con Sava :snob:
06-03-10, 18:34:31
Olengard
Citazione:
Originariamente Scritto da Ragnarokker
salvatò dai è indifendibile, altro che onesto il problema è proprio che è disonesto, c'ha quel trucchetto da scuole elementari del facciosuccedeunacosagravissima STOP fine capitolo facciosuccedenacosagravissima STOP finecapitolo facciosuccedeunacosagravissima STOP fine capitolo facciosuccedenacosagravissima STOP finecapitolo facciosuccedeunacosagravissima STOP fine capitolo facciosuccedenacosagravissima STOP finecapitolo facciosuccedeunacosagravissima STOP fine capitolo facciosuccedenacosagravissima STOP finecapitolo facciosuccedeunacosagravissima STOP fine capitolo facciosuccedenacosagravissima STOP finecapitolo facciosuccedeunacosagravissima STOP fine capitolo facciosuccedenacosagravissima STOP finecapitolo facciosuccedeunacosagravissima STOP fine capitolo facciosuccedenacosagravissima STOP finecapitolo facciosuccedeunacosagravissima STOP fine capitolo facciosuccedenacosagravissima STOP finecapitolo che è una roba disgustosa
Amen.
E Dan Brown scrive di merda. Ma proprio una roba terribile.
06-03-10, 18:48:53
sava73
Citazione:
Originariamente Scritto da Ragnarokker
verissimo, ma...
Citazione:
Originariamente Scritto da Ken Shabby
Io l'ho letto, l'ho finito perché la trama comunque un pelo di divertimento lo regala e il tema principale è quanto di più catchy ci possa essere per il genere, però l'ho trovato davvero mal scritto.
cmq si lascia leggere, appunto come dice Shabby. Il resto è solo invidia del pe.. ehm fatturato :snob:
Citazione:
Originariamente Scritto da david
Io sto con Sava :snob:
:snob:
06-03-10, 19:14:56
Nevade
Citazione:
Originariamente Scritto da sava73
è un romanzo onestissimo, a tratti pure divertente, pompato dai media, e dal quale è nato un "filone".
Sono convintissimo che un buon 70% di quelli che ne parlano male, nemmeno lo ha letto.
:facepalm:
06-03-10, 19:21:18
Olengard
Citazione:
cmq si lascia leggere, appunto come dice Shabby. Il resto è solo invidia del pe.. ehm fatturato :snob:
No, Sava, togliamo ogni tipo di discorso del genere, esistono dei criteri, santo cielo.
Non ho niente contro Dan Brown, evidentemente se l'hanno letto milioni di persone è riuscito a toccare le corde giuste, e altrettanto evidentemente il libro funziona per il pubblico a cui si rivolge.
Però è carta da culo.
06-03-10, 19:24:50
Opossum
Mi unisco al coro dei "pollice verso a Dan Brown", sì.
06-03-10, 19:25:16
Nevade
Ci sono fenomeni mediatici/culturali ampiamente criticati in cui è facile dimentare il motivo della critica spostandosi nel pregiudizio di tacciare un opera di merda in quanto moda o simil.
Rimettiamo il focus su fatti oggettivi, è un libro di merda, con una costruzione pessima, una scrittura elementare e della facile polemica per avere visiblità, come Twilight è un film di merda perchè girato male, con una fotografia ridicola, una sceneggiatura da carta straccia e cosi via.
06-03-10, 19:25:27
bonsai
Ragazzi ciao, non pensavo di aprire una grande disgustione x la mia lettura! Mi state allora consigliando di evitare di prendere "Il simbolo perduto"? :)
06-03-10, 19:30:04
david
Citazione:
Ragazzi ciao, non pensavo di aprire una grande disgustione x la mia lettura! Mi state allora consigliando di evitare di prendere "Il simbolo perduto"? :)
A me il Simbolo perduto proprio non è piaciuto :nono:
06-03-10, 19:42:25
bonsai
Meglio o peggio del "Il codice da Vinci"?
Curiosità :)
06-03-10, 20:41:47
david
Citazione:
Meglio o peggio del "Il codice da Vinci"?
Curiosità :)
Peggio.
Diciamo che ne Il simbolo perduto riprende come modus il codice ma con meno idee e con un finale troppo ma troppo didattico.
Guarda ti quoto il mio commento da anobii sotto spoiler
Spoiler:
Avevo apprezzato Il codice da Vinci (soprattutto l'inizio) nonostante alcune forzature e situazioni forse un pò assurde, cercando di prenderlo come un buon thriller dal ritmo serrato ed incalzante. Anche Angeli e Demoni lo reputo discretamente piacevole anche se una seconda parte un pò ridicola (ricordate la mongolfiera?) abbassa notevolmente la credibilità del libro.
Con questo Il simbolo perduto proprio non ci siamo. Logico non mi aspettavo un capolavoro o un'opera in stile Dostoevskji, però speravo che almeno Dan Brown proponesse qualcosa di un pò differente dai suoi precedenti lavori, un libro diciamo non impegnativo per rilassarsi. Invece in questo romanzo viene riproposto il tema dei codici da decifrare, del meccanismo "un altro indizio un altro rompicapo" che aveva stupito positivamente nell'incipit del Codice, ma che francamente in questo frangente ha tutto il sapore del già letto.
Oltre quindi ad una certa ripetitività di fondo, questo libro ha il grosso difetto della pedanteria ostentata dal suo protagonista che non perde occasione di impartire lezioni sul simbolismo o sulla noetica (in particolare nella prima parte) che per carità sono anche interessanti, però danno l'impressione che l'autore abbia voluto, con quest'ultime, allungare un libro forse anche troppo semplice nello stile di scrittura.
Il finale poi è veramente una delusione e sembra di rivivere una versione stampata di Guerre Stellari però all'inverso, con un figlio che si rivela in perizoma al padre mutilato, il tutto condito da un miscuglio di CIA, massoni, codici, religione e altro che fa un pò acqua da tutte le parti. In più le ultime cinquanta pagine del libro sono di una noia mortifera e danno l'impressione che il buon dan Brown abbia voluto fare marcia indietro rispetto alle "sue" posizioni nel Codice ed in Angeli e Demoni. Se infatti in quei romanzi faceva un pò il "mangiacristianesimo", questa volta invece loda in maniera sperticata la Bibbia fornendo interpretazioni che mi sono sembrate farraginose e ripetitive (oltre al fatto di essere a mio avviso inconcludenti).
Almeno Il codice da Vinci era un thriller godibile, in questo caso non abbiamo neanche un buon digestivo ma piuttosto un mattone noioso e insipido. Da evitare, a meno che non ve lo regalino, ma inq uesto caso mettetelo in coda alla vostra pila di libri da leggere.
Sul Codice ho già detto che la penso come Sava, è un thriller godibile, poi si sa che fa figo dire che Dan Brown è caccapupù :roll: (intendiamoci: non è che scriva divinamente eh, ha azzeccato il libro della vita e forse neanche lui se ne è reso conto, ma forse il suo conto in banca sì :asd:).
06-03-10, 20:54:25
The Puppet Master
caro bonsai, con tanti libri che ci sono al mondo ne hai di roba da leggere, lascia perdere dan brown
06-03-10, 21:48:56
King Elessar
Citazione:
Originariamente Scritto da dyvim tvar
King ti è piaciuto oscar wao?
avevo in programma di scriverci due righe su... nel complesso si,è un gran libro, anche se mi ha acchiappato meno di quanto mi aspettassi...
Citazione:
credo che quelli che ti sconsiglieranno il simbolo sono gli stessi che ti avrebbero sconsigliato il codice, quindi ti suggerisco di ignorarli (ci... mi metto anche io in mezzo), visto che a te è piaciuto tanto... in ogni caso, non avendolo letto non so dirti se è meglio o peggio.
In ogni caso il codice da vinci è una lettura acchiappante, capisco perchè faccia tanta presa... però tiene certe caratteristiche veramente da :facepalm:
1)La trama è completamente riciclata dal precedente... chi legge l'uno può fare a meno di leggersi l'altro
2)La ricostruzione storica non è semplicemente sbagliata... è semplicemente talmente facilona e superficiale che l'esattezza della stessa passain secondo piano.
3)L'intreccio giallistico è incoerente,e appare tale solo per il modo in cui viene narrato... ma se ci si sofferma un attimo a pensare, si vedrà che la conclusione è totalmente sballata rispetto alle premesse
07-03-10, 00:02:34
Hellvis 2006
Dio che nervoso. Oggi in libreria ho visto per caso un libro su warhammer 40k, e dato che sono un appassionato del gioco (o meglio, lo ero anni fa) ho deciso di prenderlo, mettendo da parte i miei pregiudizi su sti libri fantasy tutti uguali. Arrivato alla pagina numero 10, mi imbatto in questo passaggio:
"La sua antica lama, il Lamento di Morte, gli lampeggiava tra le mani con incredibile velocità e distruggeva grosse parti della forma del demone, mentre i pochi superstiti delle forze eldar cercavano di tenere a bada l'indemoniato"
Mi sono sentito un coglione.
07-03-10, 00:26:39
King Elessar
potevi dargli prima una sfogliatina :asd:
07-03-10, 01:38:47
Antares
Il codice da vinci :facepalm:
07-03-10, 08:21:21
sava73
Citazione:
figurati...
se avessi cercato nel topic CERCA e aperto il il relativo avresti trovato pagine e pagine di post di discussione... questa qui è solo una piccola appendice, ma direi, visti i commenti, che è un buon sunto di quello che pensano gli untenti di questo forum di quel libro. :sisi:
07-03-10, 13:47:07
Ruka-san
Citazione:
tolto che non ho detto "fa cagare"
ho detto "a me fa vomitare"
tant'è che angeli e demoni mi ha intrattenuto, per quanto cmq non lo reputi un bel libro, è un libro leggibile
da il codice da vinci in poi e li ho letti tutti cmq tranne l'ultimo appena uscito li ho trovati uno più vomitevole dell'altro
perchè li ho letti? non pensavo potesse esser terribile, le storie in sè tutto sommato sono carine, è come vengono scritte che è terribile, e pensavo che negli anni potesse migliorare, ovviamente l'ultimo non lo leggerò
la parte dello spazzino era riferito al libro buttato da olengard in un cestino di corso garibaldi
07-03-10, 17:08:14
david
Finito La pazienza del ragno di Camilleri, inizio Il vangelo secondo Gesù Cristo di Saramago. Aspettative enormi :alesisi:
08-03-10, 08:55:52
Ruka-san
iniziato L'isola dei segreti di Scarlett Thomas, le prime 50 pagine scorrono via velocemente e piacevolmente, ma inizio a chiedermi se abbia una trama, cosa ovviamente possibilissima
qualcuno lesse Mr Y della stessa autrice? merita?
08-03-10, 11:14:33
paulvee
Appena presi: Molto forte, incredibilmente vicino di Safran Foer L'aleph di Borges Cosmopolis di DeLillo L'ostile ospedale e Il carosello carnivoro di Snicket.
09-03-10, 11:26:47
°Dexter°
Citazione:
iniziato L'isola dei segreti di Scarlett Thomas, le prime 50 pagine scorrono via velocemente e piacevolmente, ma inizio a chiedermi se abbia una trama, cosa ovviamente possibilissima
qualcuno lesse Mr Y della stessa autrice? merita?
Ma guarda,si parla di Scarlett Thomas :asd:
Allora,io ho letto Mr Y e devo dire che,come opera prima,non era niente male,sbracava nella parte finale ma per la prima metà era costruito e scritto piuttosto bene.
Pensando che non potesse andare che a migliorare,ho preso PopCo.,tipo un anno e più fa,ed è ancora lì,con lettura interrotta a pagina 90,mi pare...completamente anonimo,scritto da una bambina di 10 anni,non ce l'ho fatta ad andare avanti...L'isola dei segreti ovviamente non l'ho preso al buio,aspetto pareri di qualcuno,fammi sapere :fag: (ma già le pagine che scorrono via velocemente in questo caso mi fanno temere il peggio,anche quelle di popco scorrevano rapide,tanto per quello che era il contenuto potevo girarle senza leggere :asd:)
09-03-10, 11:46:30
Ruka-san
Citazione:
Originariamente Scritto da °Dexter°
Ma guarda,si parla di Scarlett Thomas :asd:
Allora,io ho letto Mr Y e devo dire che,come opera prima,non era niente male,sbracava nella parte finale ma per la prima metà era costruito e scritto piuttosto bene.
Pensando che non potesse andare che a migliorare,ho preso PopCo.,tipo un anno e più fa,ed è ancora lì,con lettura interrotta a pagina 90,mi pare...completamente anonimo,scritto da una bambina di 10 anni,non ce l'ho fatta ad andare avanti...L'isola dei segreti ovviamente non l'ho preso al buio,aspetto pareri di qualcuno,fammi sapere :fag: (ma già le pagine che scorrono via velocemente in questo caso mi fanno temere il peggio,anche quelle di popco scorrevano rapide,tanto per quello che era il contenuto potevo girarle senza leggere :asd:)
finito stamane
erano secoli che non finivo un libro i tre sedute di treno :no:
e non è per dire che è meraviglioso e mi ha stregato anzi
allora sto isola dei segreti ringrazio che me lo hanno prestato
tolta la presentazione dei personaggi e gli ultimi 4 capitoli (su tipo 36) il resto è pura fuffa
giuro di solito li abbandono i libri, ma volevo vedere dove andava a parare
ora non metto sotto spoiler il contenuto del libro perchè dovete sapere a cosa andate incontro
spoilero solo la fine e l'inizio
inizio
Spoiler:
dei ragazzi rispondono ad un annuncio per un lavoro per giovani menti brillanti, nessun'altra descrizione, vanno al colloquio, buio, si risvegliano su un isola in una casa senza sapere come cosa quando chi e perchè
contenuto i ragazzi parlano dei telefilm/film/videogichi che gli piacciono, fanno il gioco obbligo o verità
fine
Spoiler:
verso la fine scoprono che in una stanza chiusa in soffitta (idioti sono passati giorni, ma andare a controllare visto che si sentivano rumori) c'è il cadavere (sembra abbia avuto un infarto) dell'esaminatore al colloquio e sembrano scoprire che
Spoiler:
erano stati rapiti perchè sto tipo (psicopatico??) li voleva sottoporre a quella che ognuno di loro aveva scritto come "la più grande paura" sulla domanda di assunzione
finalemnte pensano a scappare, ma essendo degli inetti decidono di usare un canotto ed il cadavere come "messaggio in bottiglia" con una richiesta di aiuto per essere salvati, solo che
Spoiler:
uno dei ragazzi praticamente fa in modo che il canotto/cadavere venga messo in mare senza la richiesta d'aiuto, e qui non si capisce se c'entra qualcosa con l'ideazione del piano, oppure come si capisce durante la sua presentazione, semplicemente non vuole tornare nel mondo "reale"
non buttate via i vostri soldi (non dico il tempo perchè in 2 ore si legge)
a questo punto con il commento di Louis non leggerò gli altri
09-03-10, 12:47:04
°Dexter°
Mr Y può valere la pena,dato il costo ridotto e dato che è meglio dell'inizio di popco (dove già era assillante la menata sui giochi/gusti/mode per gli adolescenti,praticamente la storia parte da un meeting di un'azienda produttrice di giochi,e da lì si dipana con misteriosi codici da decifrare da parte della pallosissima protagonista,inframmezzati dai pallosissimi colleghi che parlano di quali siano i giochi più cool possibili,magari per un appassionato di crittografia,posto che ci sia effettivamente della "sostanza" dietro, può anche essere interessante,io neanche ci sono arrivato alle pagine "piene di schemi").
Mr Y invece fino alla parte finale mi aveva intrigato parecchio
09-03-10, 13:39:00
Ruka-san
Citazione:
Originariamente Scritto da °Dexter°
che parlano di quali siano i giochi più cool possibili
mmm ma fa libri dove la gente parla di quello che gli piace?
bah
09-03-10, 14:06:22
°Dexter°
Citazione:
mmm ma fa libri dove la gente parla di quello che gli piace?
bah
No,di quello che fanno/pensano e che piace ad altra gente (teenager,nello specifico) :asd:
In Mr Y non ricordo questa sgradevole tendenza,purtroppo non l'ho sottomano per verificare meglio
11-03-10, 16:12:58
Siro125
Finito La regina dei draghi.
Ora devo leggere un paio di libri di arte gotica per l'uni e poi si vedrà :sisi:
11-03-10, 22:43:17
The Puppet Master
ho appena finito American Psycho, continuo con La voce delle onde di Mishima
14-03-10, 19:30:11
Opossum
Ho finito Underworld (molto bello, ma secondo me si perde irrimediabilmente nelle ultime pagine), ho letto la combo Mai più pene nè oblio/Quartieri d'inverno (e Soriano è sempre un grandissimo), ora sto leggendo L'incanto al lotto 49 e dico che Pynchon è un cazzone :asd:
14-03-10, 20:56:50
Olengard
Appena finito Hanno tutti ragione di Paolo Sorrentino, che è bulimico, eccessivo, squilibrato e a tratti pure un po' frangimaroni, ma sicuramente ha del sangue, che rispetto a tanta fuffa che ho letto di recente è un pregio non da poco.
Ora boh.
14-03-10, 22:48:58
oas
Citazione:
Originariamente Scritto da Opossum
ora sto leggendo L'incanto al lotto 49 e dico che Pynchon è un cazzone :asd:
anche io lo sto leggendo in sti giorni e dico che ci sto capendo ben poco :asd: