Visualizzazione Stampabile
-
Riferimento: GT5 - Confermati i danni
speriamo sempre che non sia la versione definitiva
http://multiplayer.it/notizie/73180-...-in-video.html
Citazione:
È passato solo qualche giorno dal rilascio di GT Academy, e quindi delle relative impressioni di Multiplayer sulla prima versione giocabile di Gran Turismo 5.
Una versione, lo ricordiamo, piuttosto ridotta all'osso, che del "vero" GT5 presenta solo il modello di guida, decisamente evoluto rispetto al passato Prologue. Oggi, grazie a un'accurata analisi realizzata dal portale Eurogamer, vi proponiamo le prime reali caratteristiche tecniche della demo.
In primo luogo spicca la risoluzione (nativa a 1280x1080), che se lasciata a 720p dalle impostazioni presenta un anti aliasing di 4x, a differenza della forzatura a 1080p con la quale il filtro invece scende a 2x. I frame per secondo, sebbene in gran parte fissati a 60 in entrambi i casi, si riducono in molteplici situazioni anche sotto i 55 con un picco minimo di 52, causando qualche rallentamento visibile anche da un occhio non particolarmente esperto.
Insomma, che ognuno si faccia la propria opinione. Vi lasciamo al filmato in calce che riporta GT5 a 1080p. Buona visione.
http://www.youtube.com/watch?v=kfeYSAmlUvg
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
windwolfx
poi voglio vedere come si fa a notare un rallentamento nel passaggio da 60 a 52 frame e soprattutto che importanza puo avere.
-
Citazione:
papo_1
poi voglio vedere come si fa a notare un rallentamento nel passaggio da 60 a 52 frame e soprattutto che importanza puo avere.
1 macchina e senza danni.....rallenta,lasciando perdere il grado dei dettagli. Il motore grafico spero non sia lo stesso senno:facepalm:
io riesco a vederli.........
-
Citazione:
windwolfx
1 macchina e senza danni.....rallenta,lasciando perdere il grado dei dettagli. Il motore grafico spero non sia lo stesso senno:facepalm:
a perchè erano riferiti alla demo....allora la cosa è effettivamente preoccupante :look:
-
-
Nei video del TGS di rallentamenti non ce ne sono, almeno mi sembra però non si sanno le caratteristiche tecniche(magari erano a 720p a 30fps...).
-
Citazione:
windwolfx
Nei giochi di corse meglio 30 costanti che 60 che saltellano...perchè si nota a differenza di altri giochi.
Esempio... Forza 3, ha il "difetto" che se installato subisce dei rallentamenti, se mentre si gioca escono delle notifiche (amici che entrano in live ecc...)infatti le ho dovuto disabilitare.
Ora non so se succede anche su altri giochi, ma in questo di guida si nota veramente tanto e può causare errori di guida.
-
Scaricata, stasera provo sta demo tecnica e vediamo com'è :caffe:
-
Citazione:
Orologio
Nei giochi di corse meglio 30 costanti che 60 che saltellano...perchè si nota a differenza di altri giochi.
Esempio... Forza 3, ha il "difetto" che se installato subisce dei rallentamenti, se mentre si gioca escono delle notifiche (amici che entrano in live ecc...)infatti le ho dovuto disabilitare.
Ora non so se succede anche su altri giochi, ma in questo di guida si nota veramente tanto e può causare errori di guida.
Io non l'ho installato e non ha mai dato problemi
-
Io installo sempre tutto perchè odio il turbocompressore...in forza 3 basta disabilitare le notifiche in game e i problemi non sussistono più.
-
Come primo approccio ad un titolo della serie GT dai tempi di GT2 non posso lamentarmi: qualcosa che mi fa storcere il naso c'è (penso alla possibilità di tirare scalate come se non ci fosse un domani senza che l'auto si muova di un millimetro), ma nel complesso mi ci sto divertendo. :)
Al momento sono arrivato a 1:38.133 con la 370 da pista e 1:50.826 con la stradale: mi tengo i miei soliti 3 secondi dai più veloci!
Visto che nel corso degli anni non ho più seguito per bene la serie GT, sapete per caso se c'è un qualche articolo in cui Yamauchi (o qualcuno della Poliphony) parla un po' più in dettagli della fisica del gioco (come avviene per esempio con Shift nell'ultimo numero di AutoSimSport)?
-
Vedi su "AutoArcadeoneSport" :sisi:
-
Citazione:
Uff
Visto che nel corso degli anni non ho più seguito per bene la serie GT, sapete per caso se c'è un qualche articolo in cui Yamauchi (o qualcuno della Poliphony) parla un po' più in dettagli della fisica del gioco (come avviene per esempio con Shift nell'ultimo numero di
AutoSimSport)?
Non ti preoccupare è rimasta sempre la stessa... :sisi:
Scusate ma ci stava:D
-
Citazione:
papo_1
ho ordinato i giochi per ordine di voto e non ho potuto far altro che constatare che i giochi che hanno preso i voti piu alti sono i soliti puccettosi Mario e company, i cagnolini tenerotti e compagnia bella.
Su Nintendo DS ci sono anche Tenchu, Ninja Gaiden, Megami Tensei, Assassin's Creed, Call of Duty, Mortal Kombat, Resident Evil e Splinter Cell tanto per citare alcuni franchise videoludici "maturi" noti al grande pubblico (se poi per te la maturità si vede solo dal sangue digitale schizzato è solo un tuo problema), ma non è colpa della macchina su cui girano se vengono oscurati da tutti gli altri "non-violenti" che hanno maggiore successo di vendite. Anche perché non è la potenza di calcolo di un hardware a determinare la tipologia di videogiochi che verranno prodotti per esso: probabilmente non lo sai, ma il Metal Gear che ti piace citare è nato su MSX, un home computer decisamente meno potente di un Nintendo DS e probabilmente meno anche di un Game Boy Color. Eppure, sia su MSX 2 nel 1987 (poi convertito malamente su NES) che sullo stesso Game Boy Color (nell'anno 2000) sono usciti degli episodi di Metal Gear, che tutto erano fuorché "puccettosi".
Citazione:
Kaiman
Ma parlare di qualcosa che si conosce no eh?
Mi trovo decisamente a concordare.
-
Provata ieri sera la demo trial, ho fatto solo un paio di giri con la versione non tuning. Come modello di guida mi piace parecchio, peccato per gli urti :facepalm:
Comunque molto meglio di quanto mi aspettassi. :snob:
-
Citazione:
Kaiman
lol
-
Vaaaa bene, niente news utili, torno a girarci un po' per vedere di abbassare qualche altro decimo con la versione stradale: vorrei scendere sotto al 50, mentre per ora sono fermo a 50:826! :P
-
Citazione:
Uroboro
Su Nintendo DS ci sono anche Tenchu, Ninja Gaiden, Megami Tensei, Assassin's Creed, Call of Duty, Mortal Kombat, Resident Evil e Splinter Cell tanto per citare alcuni franchise videoludici "maturi" noti al grande pubblico (se poi per te la maturità si vede solo dal sangue digitale schizzato è solo un tuo problema), ma non è colpa della macchina su cui girano se vengono oscurati da tutti gli altri "non-violenti" che hanno maggiore successo di vendite. Anche perché non è la potenza di calcolo di un hardware a determinare la tipologia di videogiochi che verranno prodotti per esso: probabilmente non lo sai, ma il Metal Gear che ti piace citare è nato su MSX, un home computer decisamente meno potente di un Nintendo DS e probabilmente meno anche di un Game Boy Color. Eppure, sia su MSX 2 nel 1987 (poi convertito malamente su NES) che sullo stesso Game Boy Color (nell'anno 2000) sono usciti degli episodi di Metal Gear, che tutto erano fuorché "puccettosi".
Mi trovo decisamente a concordare.
ma perchè vi sentite offesi quando si parla della vostra console del cuore?
Cioè,
uno non solo chiede e si informa,
non solo mi sono andato a guardare le classifiche dei migliori giochi per DS per documentarmi e capire il genere ma devo essere pure cazziato perchè mi permetto di capire.
Un post invece inutile quanto questo:
Citazione:
Kaiman
non da fastidio a nessuno???
Ma che vi iscrivete a fare nei forum se nemmeno ne capite il significato??
Statevene per i c4zzi vostri cosi nessuno vi rompe le scatole.
-
Citazione:
papo_1
ma perchè vi sentite offesi quando si parla della vostra console del cuore?
Cioè,
uno non solo chiede e si informa,
non solo mi sono andato a guardare le classifiche dei migliori giochi per DS per documentarmi e capire il genere ma deve essere pure cazziato.
Un post invece inutile quanto questo:
non da fastidio a nessuno???
Ma che vi iscrivete a fare nei forum se nemmeno ne capite il significato??
Statevene per i c4zzi vostri cosi nessuno vi rompe le scatole.
:popcorn:
-
Citazione:
voivod
:popcorn:
Penso che sia un autocritica voivod. :asd:
-
Comunque senza la visuale da sopra il tetto non riesco a giocare.
-
Citazione:
tizio_incognito
Da sopra il tetto?
-
Citazione:
Kaiman
Penso che sia un autocritica voivod. :asd:
lavorato pesante anche oggi vero?
Citazione:
tizio_incognito
vero, ingiocabile.
Ma è strana anche quella da fuori.
-
Citazione:
Venom1905
Da sopra il tetto?
Attualmente ci sono tre visuali, interna, classica dal paraurti ed esterna da dietro. Io in tutti i giochi invece uso quella posizionata sul tettuccio della macchina grosso modo sopra la testa del pilota, in modo che si veda la strada e tutto l'anteriore; ma nel demo manca (c'era invece nel prologue).
-
Citazione:
papo_1
lavorato pesante anche oggi vero?
Primo....non sai quello che faccio....e se mi permette anche di cazzeggiare sul forum nel mentre....secondo....entri nel personale.......terzo....
http://img198.imageshack.us/img198/6...2922298835.jpg
Ma 2 o 3 fattene.... :asd:
-
Citazione:
tizio_incognito
Attualmente ci sono tre visuali, interna, classica dal paraurti ed esterna da dietro. Io in tutti i giochi invece uso quella posizionata sul tettuccio della macchina grosso modo sopra la testa del pilota, in modo che si veda la strada e tutto l'anteriore; ma nel demo manca (c'era invece nel prologue).
Come sempre detto....quella interna e' troppo lontana....piu' che visuale "realistica" mi sembra la visuale che avevo io da bambino quando mi affacciavo da dietro il sedile del guidatore. :D Quando si guida nella visuale a malapena vedo il volante.....sulla visuale periferica ho giusto un pezzo di tachimetro che per vederlo cmq devo abbassare lo sguardo. Su diversi giochi invece fa' figo vedere per intero il volante....cosa assolutamente innaurale che porta ad avere su schermo solo il lunotto...mentre realmente, a meno di non guidare un camion, uno ha sempre come riferimenti parti del cofano...che in queste visuali non si vedono anche su auto non sportive.
-
prima:
Citazione:
Kaiman
Papo, ma parlare di qualcosa che si conosce no eh?!?!?!? :look:
dopo:
Citazione:
Kaiman
:facepalm:
Citazione:
Kaiman
Come sempre detto....quella interna e' troppo lontana....piu' che visuale "realistica" mi sembra la visuale che avevo io da bambino quando mi affacciavo da dietro il sedile del guidatore. :D Quando si guida nella visuale a malapena vedo il volante.....sulla visuale periferica ho giusto un pezzo di tachimetro che per vederlo cmq devo abbassare lo sguardo. Su diversi giochi invece fa' figo vedere per intero il volante....cosa assolutamente innaurale che porta ad avere su schermo solo il lunotto...mentre realmente, a meno di non guidare un camion, uno ha sempre come riferimenti parti del cofano...che in queste visuali non si vedono anche su auto non sportive.
confondi quello che si vede realmente con quello che focalizzi nella guida:facepalm:
-
Citazione:
papo_1
confondi quello che si vede realmente con quello che focalizzi nella guida:facepalm:
Visto che parliamo di vg e non di replay preferisco una visuale che si focalizzi su ciò che serve nella guida :sisi:.
Infatti in Forza3 la visuale interna è stata usabile fin dall'inizio senza avere bisogno di imparare prima la pista con i rispettivi punti di riferimento per scalate e frenate. Una visuale più distante può essere bella quanto vuoi ma ben poco utile ai fini di gameplay, non metto in dubbio che ci si possa fare l'abitudine ma permane comunque una forzatura di base nell'uso della stessa.
-
Citazione:
tizio_incognito
'Stà visuale dal tetto proprio non l'ho mai vista o non ho capito qual è. Ma la macchina si vede?
Comunque riguardo la visuale interna dal vivo effettivamente l'angolo di visuale è molto ampio, però:
-E' l'angolo di visuale degl occhi ad essere più ampio di quello dello schermo quindi è normale avere una visuale un pò più ridotta a pari distanza con uno schermo.
- Qualunque cosa oltre la strada la vedi sfocata quindi devi sempre spostare lo sguardo e la testa.
Forza forse ha una visuale troppo ravvicinata(che però è molto comoda), in GT sembra di stare seduti sul sedile posteriore. La cosa migliore sarebbe una via di mezzo
-
Citazione:
windwolfx
Visto che parliamo di vg e non di replay preferisco una visuale che si focalizzi su ciò che serve nella guida :sisi:.
Infatti in Forza3 la visuale interna è stata usabile fin dall'inizio senza avere bisogno di imparare prima la pista con i rispettivi punti di riferimento per scalate e frenate. Una visuale più distante può essere bella quanto vuoi ma ben poco utile ai fini di gameplay, non metto in dubbio che ci si possa fare l'abitudine ma permane comunque una forzatura di base nell'uso della stessa.
qualsiasi visuale interna perde in confronto a quella dal cofano.
Onestamente quella che ho provato nella demo di GT5 non da l'effetto smarrimento che ti ritrovi in Grid o in altri titoli.
-
Citazione:
papo_1
Quella di forza è molto simile infatti inquadra solo il volante nella parte superiore per me dovrebbero mettere un opzione per regolare la distanza. Fermo restando che è sicuramente anche un problema di ottimizzazione del framerate ihmo.
La visuale del cofano la trovo ideale se si possiede il volante.
Quella interna focalizzata sullo sguardo la trovo realistica in quanto si focalizza esattamente su dove si concentra lo sguardo del guidatore. Mica gli essere umani sono gechi o ragni:asd:
edit:
-
Citazione:
papo_1
Onestamente quella che ho provato nella demo di GT5 non da l'effetto smarrimento che ti ritrovi in Grid o in altri titoli.
Forza è stato il primo gioco in cui ho preferito da subito la interna a quella dal cofano, forse sarà troppo vicina ma è decisamente comoda. Perde un pò solo con macchine con il tettuccio basso(con la Xanavi ad esempio si vede poco), rimanendo comunque giocabile
-
Citazione:
Venom1905
'Stà visuale dal tetto proprio non l'ho mai vista o non ho capito qual è. Ma la macchina si vede?
Questa qui insomma:
http://www.youtube.com/watch?v=_310a-nvQiU
-
Citazione:
tizio_incognito
Ah ok, ho capito. Questa la intendevo più da sopra il cofano.
-
Citazione:
Venom1905
Forza è stato il primo gioco in cui ho preferito da subito la interna a quella dal cofano, forse sarà troppo vicina ma è decisamente comoda. Perde un pò solo con macchine con il tettuccio basso(con la Xanavi ad esempio si vede poco), rimanendo comunque giocabile
che poi mi chiedo:
ma cosa costerebbe inserire un menu mer modificare a proprio piacimento altezze e distanza del sedile??
Mah.
-
Citazione:
papo_1
che poi mi chiedo:
ma cosa costerebbe inserire un menu mer modificare a proprio piacimento altezze e distanza del sedile??
Mah.
E' molto probabile che ottimizzino il framerate per determinate visuali. Su pc viene lasciato tutto libero, ma lì anche le configurazioni hardware sono libere.
-
Quindi la visuale di GT5 è troppo lontana, mentre quella di Forza è fin troppo vicina, da far pensare che uno sia seduto sul sedile ma con la schiena in avanti per avere la capoccia sopra il volante, molto meglio la prima, più realistica, soprattutto se si parla di normali macchine di serie invece di macchine con sedili racing.
-
Citazione:
papo_1
che poi mi chiedo:
Mah.
Probabile sia come dice Wind. Anche perchè in giochi del genere che non sono simulazioni dure&pure credo in pochi si metterebbero a spostare il sedile, quindi credo preferiscano sceglierne una ed ottimizzare quella
-
Citazione:
covin
Quindi la visuale di GT5 è troppo lontana, mentre quella di Forza è fin troppo vicina, da far pensare che uno sia seduto sul sedile ma con la schiena in avanti per avere la capoccia sopra il volante, molto meglio la prima, più realistica, soprattutto se si parla di normali macchine di serie invece di macchine con sedili racing.
Tra due visuali non perfette io preferisco qualla più comoda anche se non proprio realistica.
-
Citazione:
covin
Un conto è vedere il cockpit un conto è quello che sta osservando il guidatore. Vedere ed osservare non sono la stesa cosa. Lo sguardo del guidatore sta osservando la stessa cosa che ci viene mostrata in forza è più realistica in quel senso. Covin abbiamo avuto lo stesso scambio di post nel topic di FM3, è noioso discutere delle stesse cose.:asd: