ettepaeva che Uorf non faceva il difensore di Utopia. :uhm: dovresti leggerti la trilogia di Sawyer sui Neanderthal :sisi: molto sinistrorsa.
Visualizzazione Stampabile
ettepaeva che Uorf non faceva il difensore di Utopia. :uhm: dovresti leggerti la trilogia di Sawyer sui Neanderthal :sisi: molto sinistrorsa.
io sono ancora qua a chiedermi cos'è il pino :uhm:
Wolf ragiona come le cose dovrebbero essere ed io la penso allo stesso modo. Se a tutti fosse dato modo di poter scegliere evitando imposizioni travestite da tradizioni forse ci sarebbe anche più tolleranza fra le parti. Non si eliminerebbero le critiche, questo no, perchè ci sarà sempre chi criminalizza l'uno o l'altro di comportamento.
Non è Utopia, è il mondo normale, non cerco di vendere una strana distorsione della realtà, è solo la base normale delle cose nella maggior parte dei posti. Normale non vuol dire meglio, è solo e semplicemente lo standard, ma è importante che coloro i quali si trovano nell'eccezione si rendano conto di essere tali invece di considerarsi la norma.
La questione del battesimo è uguale uguale a iscrivere tuo figlio a un partito o a una squadra di calcio alla nascita. Non dubito che tutti vorremmo che nostro figlio diventasse della Lazio (per dire) o comunista (per dire :asd:), ma sono certo che l'amore che proviamo ci spingerebbe a preservargli la capacità di scelta, e che preferiremmo vederlo della Roma se è quello che vuole. Nè credo che a quel punto gli diremmo "evvabbè, mo c'hai la tessera della Lazio vitalizia, che problema c'è pure che sei della Roma? Cosa ti toglie alla tua vita?".
voi vedete nel battesimo ( da bambini, ovvio, dato che c'è pure chi si battezza adulto ) un'imposizione. Ma se il bambino traviato poi crescendo svilupperà una coscienza agli antipodi di quella religiosa dei genitori... averlo battezzato cosa gli avrà cambiato nella vita? niente.
Sarà stato semplicemente un atto d'amore fatto con la coscenza dei genitori da genitori.
Io ho battezzato i miei figli e crescendo cerchero' di dare loro gli insegnamenti cristiani perchè in quelli credo. Cerchero' per quanto possibile di farlo in maniera aperta alle critiche e al ragionamento, cosi' che possano trovare le risposte anche da soli. non facile è, ma almeno ci provero', lo so' sono fatto cosi' e non tendo a prevaricare gli altri, figuriamoci chi amo.
Detto cio'...ma se poi Dio esiste davvero non conviene? :lol:
Anatema su tutti voi :snob:
il tuo post l'ho letto solo ora.
che dire: comunista e della Roma... peggio di cosi' :asd:
Certo il fattore **** parato non è da sottovalutare :asd:
poi però bisogna considerare i fatti, come sempre avendo a che fare con la realtà e non con qualche teoria astratta, e la realtà è che il 90% (se non di più) dei bambini del nostro paese è battezzata. A questo punto l'imposizione diventa opposta, cioè il fattore di possibilità di aggregazione con il quale cresceranno i bambini non battezzati sarà leggermente inferiore rispetto a quello degl altri, e a questo punto l'imposizione a cui avremo rinunciato avrà avuto più peso sulla loro vita che non l'aver prevaricato il loro stato di nascita.
Sì, un po' la stessa logica per cui alla fine pagare il pizzo alla mafia non è poi tanto male. Almeno vivi sereno, sennò sai le seccature...
Aspettavo comunque questa considerazione, perchè a parer mio è talmente rivelatoria del problema da chiudere con un macigno la discussione senza poter ammettere alcuna replica sul perchè questa cosa è un male.
Per quanto riguarda l'argomentazione ripetuta da Sava sul "che ti cambia?", la risposta era nel mio post precedente e dovrebbe essere, anch'essa, sufficientemente solida.
il fatto stesso di chiamarla imposizione ne da una connotazione negativa e fuorvia il discorso.
Io non mi sento di aver imposto nulla ai miei figli, ad esempio, nè tanto meno mi sento di aver subito chicchessia dai miei genitori.
Gioventu' traviata. :no:
Troppo internet per voi, due belle mazzate e via a studiare! :teach:
( scherzo èh Uorf! :asd: )
Mamma mia Uorf!
Uno cerca di alleggire un discorso e tu mi vai a mettere nella stessa frase il battesimo e la mafia :no:
ma sù che la sinistra le vince le prossime elezioni! :asd:
guarda.. ringrazia ( ma anche no :asd: ) che oggi non ho un c. da fare:
se regalo l'abbonamento alla Lazio a mio figlio e poi lui diventa della Roma... bhè semplice lui non andrà allo stadio cogli irriducibbili ma a vedesse la Maggica. Io avro' perso millemilaeuro di tessera vitalizia e finisce li'. La sua vita sarà uguale, meno felice èh, un romanista felice non s'è mai visto, ma tant'è! :o Solida? tzè!
La mia era solo una battuta.
Come se tu ora dicessi che i comunisti mangiano i bambini. Scendendo nel luogo comune si mitigano i toni e ci si puo' anche scherzare, basare la mia fede su quella battuta bhè... mi insulti?
Dimostrami come la logica del "quieto vivere" del battesimo a un figlio per risparmiargli lo "stigma" dell'essere diverso sia diversa dal piegarsi all'estorsione mafiosa. Mi pare evidente come il meccanismo (e solo quello, ovvio che bisogna astrarlo dal contesto) sia lo stesso.
Tutto ciò per tacere invece del legame diretto, che non richiede nessuna astrazione, tra i ruoli sociali e para-statali della chiesa cattolica e della mafia, di fatto due rimedi equivalenti della stessa esigenza di un paese tuttora senza riferimenti forti, ma diciamo che questa parte la lasciamo stare :asd:
Secondo me non c'è niente da alleggerire perchè è un problema serissimo che quando si tocca bisogna portare fino in fondo, però sai che in qualsiasi momento vogliamo smettere poi ci vogliamo tanto bene :asd:
edit: hai risposto, vabbè mo devo uscì, leggo dopo :asd:
io sono cresciuto con un indirizzo molto cattolico e ciò mi ha vaccinato :asd:
Boh, io sono completamente a-cattolico e anche con un bel po' di fastidio, ma stare a impuntarsi sui principi quando c'è di mezzo ben altro mi continua a sembrare un po' sbagliato.
Poi il pizzo nel mondo vero è lontano anni luce. nel mondo dei principi assoluti è lì vicino. vedi tu quale conta :asd:
:asd:
si, pure io ti voglio tanto bene :timido:
..ma se becco tu padre! :asd:
[EDIT: ovviamente riferito a Uorf]
ma voi non vi fidate della teorica solo perchè avete la prova reale e consolidata di come la realtà si presenta.
Spoiler:
ho leggiucchiato un po' erripotte, ora mi sentro attratto dalla magia negra e circuito dal dimonio, ho incontrato il parroco per strada, mi guarda male
a parte gli scherzi non è poi così male, è carino, forse se avessi avuto qualche anno in meno l'avrei apprezzato di più
a me erripotte m'ha fatto solo che schifo :timido: e ne ho letto 3 libri :timido: da allora per non piegarmi più alla logica del non c'ho un ***** da leggere peschiamo qualcosa dalla libreria di mia sorella ho una 50ina di libri ancora da iniziare fissi in libreria :timido:
Nevà l'ho fatta :asd:
Spoiler: