Mi sa che al cpt di Lampedusa c'è qualche problemino
http://img26.imageshack.us/img26/179...ginekr7.th.jpg
:look:
Visualizzazione Stampabile
Mi sa che al cpt di Lampedusa c'è qualche problemino
http://img26.imageshack.us/img26/179...ginekr7.th.jpg
:look:
i gentili ospiti hanno dato fuoco a tutto quando gli è stato annunciato che sarebbero stati rispediti da dove venivano. problemi da risolvere con le sane vecchie Gatling
il lapsus è alla base del fatto di aver scritto "Catilina" invece che "Caligola".
L'errrore grave è nel fatto che il refuso sia pasato indenne a tutte le correzioni e revisioni, perdipiù in un articolo da prima pagina.
Però l'errore di chi commentava la cosa è più grave, quello non lo commenti?
No, preferivo non commentare un'arrampicata sugli specchi degna di Manolo come la tua :asd:
sarebbe a dire che per te la frase "Caligola è quello che ha tentato di fare fuori Cesare" è corretta?
No no no ma che diamine dici Elessar :|. /summon Sarpedon
1) Catilina al massimo tentò di far uccidere Cicerone [da un gruppetto di suoi sicari, che se non ricordo male cercarno di spacciarsi come suoi clienti], e non Cesare. Cesare, come molti altri patrizi, sarebbe probabilmente stato assassinato o vittima di proscrizione in un secondo momento, se il tentativo di presa del potere di Catilina avesse avuto successo
2) Veramente Cesare, anche se in misura minore di Crasso, contribuì alla scoperta ed al fallimento del plot di Catilina, salvo poi entrare in un fortissimo contrasto con Cicerone (allora console) riguardo alla pena di morte per Catilina, che egli oppose con tutte le sue forze sostenendo che nelle sue modalità (sostanzialmente, senza un vero processo per le condizioni di emergenza) era antiromana. Sempre che non ricordi male, fu anche accusato dai boni di averne fatto parte, ma l'accusa cadde per l'inaffidabilità del testimone (probabilmente prezzolato)
3) Dire "Cesare e Catilina erano entrambe dei populares", come se si stesse parlando di un partito politico moderno è da ORRORE e RACCAPRICCIO, anche perchè gli apici delle rispettive carriere politiche avvenirono in tempi molto diversi (oltre che con modalità diverse, e quella di Cesare fu molto più lunga)
Jaqen knows. :teach:
@ Jaquen
1)era l'articolista quotato da bronson che diceva che Catilina aveva tentato di uccidere cesare, mica io. nel dubbio ho fatto una ricerca e ho trovato notizie di una vaga accusa, smentita dallo stesso cesare
2)Il termine "scagionato" si riferiva all'accusa di omicidio, non alla congiura.
Poi, il contrasto con cicerone non era riguardo alla pena di morte, ma al fatto ch fosse stata comminata prima che gli accusati potessero appellarsi al popolo per la clemenza. Proprio in seguito a questo contrasto, alcuni cercarono di convincere cicerone ad accusare anche lui fra i congiurati, ma lo stesso Cicerone non volle.
3)In effetti è una semplificazione un pò grossolana, ma volevo semplicemente dire che non erano contrapposti come l'articolista faceva pensare, non insinuare che fossero pappa e ciccia in qualche modo.
Bilico di ghiaia :asd:
Da Spinoza:
:asd:Citazione:
Una donna aspetta un figlio dal marito in coma.
In tempi di crisi, la famiglia Veltroni si allarga.
http://www.youtube.com/watch?v=394Om8PGn5Y
Crozza :rotfl: e i "cappellacci con le sarde" :rotfl:
Parte civile e parte incivile Mills :asd:
Karat :rotfl:
jaqen, i miei chiarimenti ti hanno fatto capire quello che intendevo?
Bhe l'acquisto politico lo faccio anche io ma non tanto per boicottare qualcuno quanto perche' sono un autarchico :solo:
E un siciliano che compra agrumi esteri ..... :no:
Le arance sono rigorosamente sicule.
:teach:
Sono i pompelmi ad essere politicamente orientati.
:sisi:
:asd: