-
Re: De rerum combriccolae[8e1/2] Fox vs Nevade, again.
Citazione:
Originariamente Scritto da
dyvim tvar
Ma regà nun c'avete niente de mejo di cui parlà?
Il fantasy è un "genere", rispetta dei canoni come tutti i generi, solo che fa figo in questo periodo buttarsi contro il fantasy. Ok ci sto, qui dentro c'è gente che se non si sforza di dire qualcosa di originale e contro corrente per forza la mattina non va di corpo. Nevade, il fatto che usi la parola "Dragonlance" per identificare qualcosa di negativo mi lascia perplesso.
Per me Dragonlance è una cosa che nessun over 13 dovrebbe leggere per rispetto verso se stesso.
-
Citazione:
MrWolf
No, mi spiace ma quello non è il genere. O meglio, lo è se stiamo parlando di genere in senso lato e non "tecnico". Un drago o un poliziotto dicono qualcosa sull'appartenenza a un genere, ma sono solo elementi di una struttura. Lo dimostra il fatto che tu dica "dal genere puoi intuire che", come se per genere si intendesse la scrittina sotto ai film nella guida TV. La questione è ovviamente posta a tutt'altro livello: è come quando i poeti della scuola siciliana "ingaggiavano" la struttura sonettistica, sottoponendosi volontariamente alle sue regole e lottando con le imposizioni della struttura. Questa era la loro attività, facevano questo, e non c'era un imbecille alla corte di Federico II che avrebbe potuto dire "eh no, la prossima composizione di Giacomo da Lentini non si può dire che sarà un sonetto senza averla letta! Potrebbe essere un poema epico! Questo è un pregiudizio!".
Sullo scaffale della biblioteca dedicato al fantasy c'è il fantasy, ovvero una produzione che per il 90% è para-letteraria (o di consumo, o bassa, o come la vuoi chiamare e lo so che sono tutti nomi brutti che possono apparire snob, ma non lo sono, sono solo distinzioni tecniche), che si basa sulla ripetizione e la differenza di linee di genere; è inutile che mi vieni a citare quel particolare autore che secondo te è un figo, ci sarà sicuramente, te l'avevo detto pure io, ma questo è un altro discorso, si sta valutando tutto l'insieme come appartenente a un universo semiotico.
Ma poi perchè ***** mi ci si sono messo in mezzo, frega niente del fantasy a me, vabbè scannatevi sui pregiudizi, la mia era una precisazione inutile :bua:
A me sembra che tu stai mettendo in mezzo para-termini per specificare una cosa sicuramente vera (lo so che non sei uno stolto :asd: ) ma che mi pari non ci azzecchi col discorso, se vogliamo parlare di struttura di "genere" e degli elementi che ci appartengono è un conto, un altro discorso è dire "a me fa schifo il giallo perchè cè un assasino quindi TUTTI i gialli fanno schifo" perchè GIUSTAMENTE ci possono essere elementi che "divergono" la cosa, che poi al 90percento il FANTASY sia quello che è posso essere concorde pure io, ma questo non giustifica l'aria di supponenza contro chi magari si mette li a cercare qualcosa di valore.
Poi a te se nun se spara a du ufi o nun ce sta qualche poliziotto che che se la piglia co qualcuno di colore non sei contento ma quello è un altro discorso ancora :bua:
-
Citazione:
Nevade
A me sembra che tu stai mettendo in mezzo para-termini per specificare una cosa sicuramente vera (lo so che non sei uno stolto :asd: ) ma che mi pari non ci azzecchi col discorso, se vogliamo parlare di struttura di "genere" e degli elementi che ci appartengono è un conto, un altro discorso è dire "a me fa schifo il giallo perchè cè un assasino quindi TUTTI i gialli fanno schifo" perchè GIUSTAMENTE ci possono essere elementi che "divergono" la cosa, che poi al 90percento il FANTASY sia quello che è posso essere concorde pure io, ma questo non giustifica l'aria di supponenza contro chi magari si mette li a cercare qualcosa di valore.
Poi a te se nun se spara a du ufi o nun ce sta qualche poliziotto che che se la piglia co qualcuno di colore non sei contento ma quello è un altro discorso ancora :bua:
No, attenzione, il mio intervento nasceva in risposta all'affermazione che davanti allo scaffale della libreria non puoi dire nulla su quei libri se prima non li hai letti tutti. Quello che dici tu sull'assassino è palesemente una ******ata e siamo tutti d'accordo, ma sono due problematiche diverse, se ci fai caso sono esattamente opposte, ovvero partono una dalla premessa inversa dell'altro.
-
Citazione:
MrWolf
No, attenzione, il mio intervento nasceva in risposta all'affermazione che davanti allo scaffale della libreria non puoi dire nulla su quei libri se prima non li hai letti tutti. Quello che dici tu sull'assassino è palesemente una ******ata e siamo tutti d'accordo, ma sono due problematiche diverse, se ci fai caso sono esattamente opposte, ovvero partono una dalla premessa inversa dell'altro.
Si le cose erano riportate in modo esasperato, partiva tutto dal fatto che Hellvis attaccava gratuitamente, TOO RICORDI SIGNO' :asd:
-
a spartaco ma che nu lo vedi che sto male, tornamo a parlà de the wire :asd:
-
Citazione:
MrWolf
a spartaco ma che nu lo vedi che sto male, tornamo a parlà de the wire :asd:
Se lo doppiava Guzzanti in italiano usciva meglio, peccato perchè la prima è abbastanza catchy, visivamente me pare rubata a The Shield con po meno de camera a Mann o viceversA?
-
Difficile visto che quando The Wire stava girando i primi episodi The Shield non era ancora andato in onda, e viceversa; ti esorto comunque ad aspettare, visto che sta cosa che te pare simile al solito poliziesco è un'impressione sbagliata dovuta al fatto che da una puntata sola non se capisce.
-
Citazione:
MrWolf
Difficile visto che quando The Wire stava girando i primi episodi The Shield non era ancora andato in onda, e viceversa; ti esorto comunque ad aspettare, visto che sta cosa che te pare simile al solito poliziesco è un'impressione sbagliata dovuta al fatto che da una puntata sola non se capisce.
Quindi siamo di fronte a un caso di GENERE in cui ci sono I POLIZIOTTI la DROGA i NERI e non è un poliziesco?
LUPUS IN FABULA :fag:
-
Mo non c'ho tempo di risponderti, se te interessa veramente ne parlamo domani :asd:
-
ho "acquistato" le prime due puntate... non so quandole vedrò, ma stanno sull'hardisco
-
Citazione:
MrWolf
Certo, sì, in effetti io ho questo bell'elenco di "luoghi comuni" che mi piace seguire, solo che siccome sono uno snob del ca.zzo mi piace ammantarli di paroloni per celare il mio disegno malvagio e segretamente godere del rassicurante fascino che conferisce il "seguire un luogo comune". Ma sicuramente. E gridando "fanculo al rasoio di Occam" rifiutiamoci anche di pensare le cose in maniera un po' più approfondita. Facciamo le guerre di fazione sul fantasy industriale pensando che i "paroloni" siano una cosa brutta e cattiva, fumo negli occhi per sviarci o per bullarsi. Questo sì che è il modo di procedere, una figata.
Probabilmente è proprio così, inutile che cerchi di nasconderti dietro ad uno strato di sarcasmo :|
A parte gli scherzi il tuo esempio del sonetto prova la confusione che stai facendo in merito a questo discorso.
Il sonetto è un componimento specifico, con una determinata struttura metrica. E' prima di tutto una definizione formale e ritmica.
Fantasy invece è una definizione di genere, non di struttura. Quindi quando ci si riferisce ad esso si intende un componimento letterario che tratta determinate tematiche rispettando determinate canonicità, che non sono scritte ma silenziosamente concordate. Ecco che va sotto fantasy qualsiasi cosa contenga gli elfi, anche se magari ne differisce in tutto il resto degli elementi.
Sono definizioni di comodo, soprattutto nella suddivisione in libreria, nate per esigenze commerciali derivate dal far trovare ad un prodotto più facilmente il suo pubblico, o viceversa (mettici dei poliziotti e un assassino e troverai il libro catalogato sotto giallo). Certo, più il prodotto è commercale più tenterà di soddisfare le esigenze del lettore rispettando gli stereotipi e il linguaggio proprio del genere ma difficilmente si assisterà a qualcosa di memorabile. Tuttavia se qui vogliamo parlare di letteratura, per favore andiamo oltre tutto questo. E soprattutto oltre a commenti assurdi come quello che fatto da Hellvis...
-
...buongiorno a tutti!!!
Ammazza che domenica sera che mi sono perso!!! :o
( Buttata guardando in dvd "Lo spaccacuori" ) a saperlo :roll: ... si prevede una settimana intensa!! Ollè.
-
lavorato troppo nel week end.
sabato e domenica la gente sclera nei centri commerciali :sisi:
oggi almeno, giornata di cazzegio. :D
-
beate te ^^
a me aspetta un lunedi' atroce... ( cambio argomento - di male in peggio ) senza scordare che tra 2 gg c'è il derby :look: in cui ci asfalteranno :sisi:
-
Citazione:
sava73
beate te ^^
a me aspetta un lunedi' atroce... ( cambio argomento - di male in peggio ) senza scordare che tra 2 gg c'è il derby :look: in cui ci asfalteranno :sisi:
beata me :look:
ma se, tra venerdì, sabato e domenica, mi sono sciupata al centro commerciale :frigna:
ma quante cacchio di uova compra la gente!
1300 uova kinder vendute in 3 giorni :chebotta:
-
groan...(buongiorno ragazzi) ormai mi tocca venire a lurkare qui per vedere delle belle scazzottate come una volta accadevano in Movie..Nevade contro Fox, Nevade contro Hellvis, Wolf contro Nevade...mi sa che c'è un minimo comune denominatore :asd:
-
buondì :caffe:
si, in effetti Nevade ultimamente è un pò attaccabrighe, ma a noi piace così :sisi:
-
Re: De rerum combriccolae[8e1/2] Fox è a Roma ... che si sappia! :look:
mi viene in mente una musichetta....
Mi piace quel ragazzo . Perche'? Sto diventando forse ricchione? Ma ditemi in sostanza se c'e' qualcuno che affronti il governo e i matusa con grinta e simpatica verve come quel matto di Supergiovane. Supergiovane.
-
Citazione:
sava73
mi viene in mente una musichetta....
Mi piace quel ragazzo . Perche'? Sto diventando forse ricchione? Ma ditemi in sostanza se c'e' qualcuno che affronti il governo e i matusa con grinta e simpatica verve come quel matto di Supergiovane. Supergiovane.
:bua: già, ci sta alla grande...
-
"La bellezza senza la grazia è un amo senza l'esca"
Buongiorno.
-
-
Citazione:
King Elessar
Per me Dragonlance è una cosa che nessun over 13 dovrebbe leggere per rispetto verso se stesso.
Ovviamente non sono d'accordo. Dragonlance è il capostipite secondo me di un modo (moderno, forse meno poetico ed aulico e più ludico) di intendere un certo "immaginario". Mi viene pensato ai Giochi di ruolo, ai videogiochi di ruolo (che negli anni 80 sui primi pc c'avevano tutti dei riferimenti a dragonlance altrimenti non vendevano). A tutta quella cultura "nerd" che con molta probabilità ha fatto (non) crescere molti di noi. Per quanto mi riguarda è stata una grossa influenza.
-
-
Sono anche io a Roma, da domani sera :look:
-